Moneyfarm opinioni 2023 con recensioni e commenti sulla mia esperienza di investimento e risparmiatore in ETF

Moneyfarm opinioni continua anche nel 2023!
Sono oramai 8 anni che investo con Moneyfarm, ovvero sin dal lontano da maggio 2015 con lo scopo di condividere gli aggiornamenti dei miei profitti e perdite attraverso un post del mio blog.
Inizialmente avevo previsto di testare il servizio per un periodo di 5 anni (maggio 2015 – maggio 2020) utilizzando un profilo molto moderato, un orizzonte temporale che pensavo fosse adatto alla tipologia di investitore che pensavo ricoprire.
Trascorsi questi 5 anni, e facendo un bilancio del servizio ricevuto, ho deciso di continuare ad essere cliente Moneyfarm e di passare alla gestione patrimoniale Moneyfarm aumentando il livello di rischio
Sono, infatti, passato da una posizione molto prudente a quella che viene definita “adeguato aggressivo“, quella che identifica il Portafoglio 7 e che, avendo una componente azionaria prevalente garantisce i rendimenti attesi più elevati così come è elevato l’indice di volatilità.
Il post non è sponsorizzato e riporta fedelmente il monitoraggio mensile della percentuale di rendita dell’investimento, non dovendo più valutare se accettare o meno i bilanciamenti del portafoglio richiesti da Moneyfarm non vi saranno differenze di risultati con gli altri prtafoglio di pari grado.
Nel post potranno trovare spazio anche le comunicazioni di Moneyfarm per spiegare l’andamento del mercato che potranno far variare sensibilmente i guadagni o perdite.
Come sempre, in fondo alla pagina ci sarà spazio per…: Moneyfarm opinioni, Moneyfarm Recensioni e Moneyfarm commenti!

Moneyfarm opinioni

Clicca qui per il monitoraggio dell’investimento dal 13 maggio al 31 dicembre 2015
Clicca qui per il monitoraggio dell’investimento in tutto il 2016
Clicca qui per il monitoraggio dell’investimento in tutto il 2017
Clicca qui per il monitoraggio dell’investimento in tutto il 2018
Clicca qui per il monitoraggio dell’investimento in tutto il 2019
Clicca qui per il monitoraggio dell’investimento in tutto il 2020
Clicca qui per il monitoraggio dell’investimento in tutto il 2021
Clicca qui per il monitoraggio dell’investimento in tutto il 2022
Clicca qui per il monitoraggio dell’investimento in tutto il 2023

Che cos’è Moneyfarm?

Come sempre è necessaria una parte introduttiva su questo post, parte di una lunga serie come da elenco che precede, e del desiderio di condividere nella maniera più imparziale e sincera le mie opinioni su Moneyfarm, se non sai che cosa sia Moneyfarm e quali tipologie d’investimento proponga ti consiglio di visitare il sito Moneyfarm.com o chiedere direttamente al team di fornirti supporto e risposte alle tue eventuali domande
Per altre opinioni leggi i vari commenti su Moneyfarm presenti in questa pagina.

8° anno con Moneyfarm

Sono partito a maggio 2015, fino ad allora investivo in apparente sicurezza in conti depositi (Barclays, ING Direct, YouBanking) e sui mercati azionari e obbligazionari, Moneyfarm era ancora poco conosciuta.
Ho scelto Moneyfarm perché mi ha aperto il mercato degli ETF senza alcuna preoccupazione da parte mia e nessuna necessità di modificare il portafoglio in base agli eventi; questa è stata, ed è ancora, la forza di questo servizio.
Premetto di non aver investito una cifra considerevole, tutt’altro, e gli scossoni che ci sono stati sui mercati in questi anni, almeno con Moneyfarm, non mi hanno privato del senso anche in considerazione che inizialmente ero stato profilato come un investitore molto conservativo (poco guadagno o poca perdita!)
Con il passaggio al nuovo regime di gestione patrimoniale Moneyfarm ho deciso di modificare la tipologia d’investimento, col passaggio ad un portafoglio più aggressivo, quello con i più alti rendimenti attesi e indice di volatilità.

Il mio asset allocation Moneyfarm 01/01/2023

L’asset allocation è la realizzazione pratica della strategia di investimento realizzata da Moneyfarm in base al livello di rischio personale, il mio livello di rischio è 7 su 7 con una componente azionaria prevalente e contiene 7 fondi a gestione passiva (ETF).

Ti presento, in percentuale, la differenza tra i due portafogli nella loro composizione:

62,89% Azionario Paesi Sviluppati
Questa asset class rappresenta i mercati azionari dei paesi sviluppati, come ad esempio dell’area dell’Europa Occidentale e Nord America. Le variazioni di prezzo dipendono molto da mutamenti nei tassi di crescita dell’area di riferimento, dalla tipologia di azioni considerate e dal periodo storico o di mercato.

11,62% Azionario Paesi Emergenti
Questa asset class rappresenta i mercati cosidetti in via di sviluppo, come ad esempio quelli asiatici, Giappone escluso, o quelli dell’America Latina. Il livello di rischio è generalmente elevato ed è legato alla capacità delle diverse aree di riferimento di tenere il passo della crescita attesa, ma a ciò corrispondono ritorni attesi maggiori.

8,33% Materie Prime e Real Estate
Questa asset class rappresenta le materie prime, che possono variare da energia, metalli preziosi, o prodotti dell’agricoltura e indici legati al mercato immobiliare. Queste due tipologie di investimenti sono molto legati all’andamento dell’economia reale.

6,14% Bond Governativi Paesi Sviluppati
Questa asset class rappresenta i bond governativi o dei paesi sviluppati a medio e lungo termine. Il profilo di rischio è stato storicamente basso anche se la situazione, per alcuni paesi, è cambiata significativamente negli scorsi anni. Il rischio è riconducibile alla capacità del paese di ripagare i titoli, definito come rischio di credito, e ai movimenti dei tassi di interesse della valuta di riferimento, rischio di tasso.

5,49% Inflazione
Questa asset class rappresenta le obbligazioni di paesi sviluppati che pagano interessi legati all’andamento dell’inflazione. Per tale ragione esse offrono protezione dall’erosione del valore della moneta, e il loro andamento è legato alle aspettative sul mutamento del tasso di inflazione. Il rischio è legato ai movimenti della curva dei tassi d’interesse e delle aspettative di inflazione.

3,61% Bond Societari HY & Bond Gov. EM
Questa asset class rappresenta sia bond governativi o di imprese di paesi in via di sviluppo che bond societari dei paesi sviluppati ma classificati più rischiosi dalle agenzie di rating e definiti “High Yield” (alto rendimento). Il rischio è principalmente di credito cioè legato alla capacità dell’emittente di ripagare il titolo a scadenza.

1,93% Liquidità
La liquidità è la quota del portafoglio che non viene impiegata in fondi e serve a garantire flessibilità all’allocazione durante i ribilanciamenti (oltre a fare fronte alla fiscalità e alla commissioni di gestione).

Il mio portafoglio Moneyfarm 01/01/2023

Bond Governativi 10+ Anni in Dollari con Copertura Tasso di Cambio
Asset Class: Developed Markets Government Bonds
Asset Class Specifica: Bond Governativi Paesi Sviluppati
Area geografica: United States

Bond Governativi Globali con Copertura Tasso di Cambio
Asset Class: Obbligazionario
Asset Class Specifica: Bond Governativi Paesi Sviluppati
Area geografica: Globale

Bond Governativi USA Indicizzati all’inflazione con Copertura Valutaria
Asset Class: Inflazione
Asset Class Specifica: Inflazione
Area geografica: United States

Bond Governativi Emergenti in Dollari con Copertura Tasso di Cambio
Asset Class: High-Yield & Emerging Markets Bonds
Asset Class Specifica: Bond Societari HY & Bond Gov. EM
Area geografica: Global

Azionario Europa (MSCI Europe)
Asset Class:Azionario dei Paesi Sviluppati
Asset Class Specifica: Azionario Paesi Sviluppati
Area geografica: Europa

Azionario USA (S&P 500) con Copertura Tasso di Cambio
Asset Class: Azionario dei Paesi Sviluppati
Asset Class Specifica: Azionario Paesi Sviluppati
Area geografica: Usa

Azionario USA (MSCI USA Small Cap)
Asset Class: Azionario dei Paesi Sviluppati
Asset Class Specifica: Azionario Paesi Sviluppati
Area geografica: Usa

Azionario Giappone (MSCI Japan)
Asset Class: Azionario dei Paesi Sviluppati
Asset Class Specifica: Azionario Paesi Sviluppati
Area geografica: Giappone

Azionario Paesi Sviluppati (MSCI World Value)
Asset Class: Equity Developed Market
Asset Class Specifica: Azionario Paesi Sviluppati
Area geografica: Global

Azionario USA (S&P 500)
Asset Class: Azionario dei Paesi Sviluppati
Asset Class Specifica: Azionario Paesi Sviluppati
Area geografica: Usa

Azionario Paesi Emergenti (MSCI Emerging Markets IMI)
Asset Class: Azionario dei Paesi Emergenti
Asset Class Specifica: Azionario Paesi Emergenti
Area geografica:Globale

Oro Fisico (Invesco)
Asset Class: Commodities
Asset Class Specifica: Materie Prime e Real Estate
Area geografica: Global

Materie Prime Globali con Copertura Tasso di Cambio
Asset Class: Materie Prime
Asset Class Specifica: Materie Prime e Real Estate
Area geografica: Global

Cash

PORTAFOGLIO 4
Performance Moneyfarm dal maggio 2015 al 23 aprile 2021

La performance è una misura di quanto l’investimento è aumentato o diminuito di valore.
Inserisco per la prima volta questo raffronto perché, modificando la tipologia di portafoglio, ne esce un dato interessante.
Come si può facilmente ricavare dai precedenti articoli su Moneyfarm, il rendimento da maggio 2015 ad aprile 2021 è stato dell’11,58%.

PORTAFOGLIO 7
Performance Moneyfarm dal 23 aprile 2021 al 31 dicembre 2022

Se prendiamo il portafoglio nel periodo intercorso dall’attivazione della nuova gestione, e soprattuto del nuovo profilo, al 31 dicembre dell’anno appena trascorso ci troviamo di fronte ad una perdita del 13,42% e il motivo, tra guerre in corso, tensioni economiche, crisi e inflazione, è presto detto
L’avvertimento è sempre quello: “I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri” e quanto scritto non deve essere intesa come una sollecitazione all’investimento!

Rendimento mensile Moneyfarm nel 2023

2023-01-01 -13,48%
L’anno inizia con la considerazione che dal 1 gennaio 2022, guando ero in guadagno dell’11,78%, ad oggi il portafoglio è sceso di oltre il 25%.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo Precedente

Che cos'è Chat GPT e perchè se ne parla così tanto?

Articolo Successivo

Funzione Cerca con Google del mouse apre in una barra laterale? Risolvi così