****** ATTENZIONE 2018-09-27 ******
Oggi ho messo la parola fine all’esperienza, iniziata il 23 marzo 2016, quale cliente Alternatyva per i servizi di connessione flat mobile.
2 anni e mezzo costellati da grandi soddisfazioni in fatto di velocità di navigazione ed affidabilità della rete, problemi su schede sim non riconosciute risolti in tempi variabili e da settembre 2018 un continuo peggioramento del servizio che mi ha convinto a recedere.
Quello che segue è il resoconto completo…
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La necessità di avere una connessione mobile 4G “senza limiti”, come da mia iniziale ricerca e, soprattutto, dopo l’esperienza con Bismart, mi ha costretto a guardarmi intorno e valutare gli altri operatori rimasti che offrano questa tipologia di servizio sotto l’operatore Wind. Tra questi, sono rimasti in due, ho puntato su Alternatyva pur essendo conscio dei problemi di velocità e cap riscontrati dagli utenti ed emersi sui vari forum.
L’altro operatore, Alfavid, non mi ha convinto per la poca diffusione in internet del suo marchio, la penuria di commenti dei suoi clienti ed un contratto vincolante a 12 mesi senza possibilità di recesso anche con penale.
Alternatyva, che opera anche con il nome di Radio Radio Mobile offrendo i medesimi servizi, nasce nel 2006 a Roma e si specializza in connettività a banda larga in modalità wireless ampliando, negli anni, i propri servizi a telefonia Voip, videosorveglianza, servizi di housing ed hosting e web streaming.
L’avvicinamento ad Alternatyva è stato graduale, ponderato da un’attenta analisi di tutte le informazioni che sono riuscito a reperire online oltre ad una corrispondenza intrattenuta con l’azienda su Facebook.
Dalle mie ricerche ho ricevuto feedback abbastanza negativi sulla connessione serale, al limite dell’inutilizzabile e con blocchi settimanali di 50 GB oltre i quali viene diminuita la velocità della connessione.
Ad Alternatyva ho chiesto se:
– Offrono il servizio esclusivamente con Wind?
Sì, il loro operatore partner è Wind, tuttavia il traffico internet è gestito direttamente da AlternatYva
– Il limite massimo di traffico settimanale è, in automatico, di 50 GB?
La soglia massima consentita è pari a 1000 Gigabyte a bimestre, che vengono suddivisi in modo equo settimanalmente e conteggiati partendo dalle 00:00 di domenica alle 23:59 del sabato.
– Se si supera il limite, oltre a navigare a velocità ridotta, lo sblocco è automatico decorsa la settimana? Per settimana s’intende sabato-sabato?
Il superamento del predetto parametro è da considerarsi infatti incompatibile con il buon uso della rete, pertanto AlternatYva ha la facoltà di procedere alla limitazione della velocità di connessione e/o alla sospensione immediata del servizio che sarà ripristinato alle 00:00 della prima domenica utile.
– Il 4G è immediatamente disponibile per nuove attivazioni?
Acquistando in questo momento si potrà automaticamente navigare in 4G
– Vengono effettuati altri “cap” (termine tecnico che significa limitazione) al di fuori dello sforamento del traffico? Nel caso specifico vorrei sapere se la cella alla quale mi connetto possa risentire di “cap” a causa di utenti che fanno un uso improprio del servizio?
Desidero comprendere se la limitazione, interessando immagino tutti gli utenti collegati con il loro APN, colpisca maggiormente i clienti di Alternatyva che utilizzano la stessa cella, e quindi devono “dividersi” meno banda, rispetto a coloro che si agganciano ad una cella con minor presenza oppure se i CAP hanno un diverso modus operandi.
AlternatYva non applica nessun “CAP” sulle connessioni e la prestazione della connessione non è influenzata dal numero di utenti AlternatYva presenti su una cella, semmai potrebbe essere influenzata dal numero di utenti totali connessi in quel momento.
Il numero di utenti attestati su una cella non è un parametro assoluto per la determinazione della prestazione, le celle in ambiente urbano hanno determinate caratteristiche, quelle in ambiente rurale altre, altri fattori che influenzano la prestazione sono ad esempio la distanza, il tipo di antenna utilizzato per la cella, la conformazione dell’ambiente circostante e molti altri.
– In merito al contratto, se non fossi soddisfatto dopo alcuni mesi del servizio ricevuto e volessi interrompere il rapporto dovrei necessariamente pagare tutti i canoni restanti fino alla fine del primo anno oppure vi è solo una penale?
Si può recedere in qualsiasi momento senza alcuna penale. C’è un costo di disattivazione previsto dal contratto
2016-03-22
Confortato da quanto mi è stato scritto decido di dare fiducia ad Alternatyva ed attivare l’offerta mobile ultraveloce senza il router, continuerò ad utilizzare lo slot 4G predisposto del mio Asus.
Partiamo!
L’acquisto è semplice, senza fronzoli, si sceglie l’offerta, si compila il modulo e si paga l’importo compensivo dell’attivazione, i primi due mesi di servizio e le spese di spedizione.
Si riceve subito una mail con il contratto allegato e le credenziali di accesso all’area riservata.
Il contratto dovrà essere stampato, compilato ed inviato ad Alternatyva insieme alla fotocopia del documento d’identità. Viene richiesto di anticiparlo ad un loro indirizzo di posta elettronica e, per dare autenticità all’invio, lo inoltro anche all’indirizzo PEC di Alternatyva.
2016-03-23
Come richiesto, ho inviato il contratto tramite posta
2016-04-01
Ho scritto all’assistenza amministrativa di Alternatyva tramite l’area riservata della sezione Mobile del loro sito:
“Buonasera,
desidererei conoscere i tempi ancora necessari per ricevere la sim per poi, successivamente, attivarla per la navigazione. La decorrenza delle due mensilità, già saldate, parte dalla registrazione del 22 marzo oppure dal primo giorno di navigazione?”
2016-04-04
Non avendo avuto risposta e, soprattutto, essendo scomparsa la mia richiesta dall’area riservata ho nuovamente contattato Alternatyva tramite Facebook per riproporre, ancora, le mie domande. Mi viene risposto che la spedizione avverrà entro 10 giorni lavorativi e, ricevuto il prodotto, sarà necessario attivare la sim tramite il sito www.alternatyva.it, nella sezione Attiva SIM e seguendo la semplice procedura indicata. Terminata la procedura di attivazione, il servizio sarà disponibile entro 3 giorni lavorativi.
Una risposta incompleta e parziale..
Insisto:
“La ringrazio, i 10 giorni decorrono da che cosa? Dalla richiesta e dal pagamento? Dall’anticipo del contratto tramite fax o PEC? Dalla ricezione del contratto cartaceo? Nell’ultimo caso, tralasciando il fatto che anche la PEC da me inviata con allegati il contratto ed il mio documento d’identità dovrebbe avere la sua rilevanza legale, mi sa dire se è stato ricevuto? La mia username è : xxxxxxxxxxx”
Per Alternatyva i 10 giorni decorrono a partire dal momento dell’acquisto e, dopo un controllo, mi confermano che è pervenuta la pec il 23/03/2016 con ricevuta del pagamento effettuato, il contratto firmato ed il documento d’identità.
Nel pomeriggio, dal corriere Bartolini, mi è stata consegnata la sim marchiata Wind.
Il passo successivo è l’attivazione della sim a questo indirizzo dove è necessario inserire il codice fiscale/partita iva ed il codice ICCID, il codice seriale della sim, presente sul retro della scheda:
2016-04-09
Ho impostato il mio Asus come router con i seguenti dati:
- nome utente: nome.utente@alternatyva (es mario.rossi@alternatyva)
- password: “password fornita all’attivazione”
- APN statico: mobile.alternatyva.static.it
Mi sono connesso ed ho subito lanciato uno speed test…
Non male, esattamente in linea con i test effettuati con Bismart ma che utilizzava sempre Wind ma con gli APN della stessa Wind…
2017-05-19
Torno a scrivere di Alternatyva non per un aggiornamento sulla velocità di connessione, fino ad oggi inappuntabile salvo i problemi serali ma sempre di minor conto rispetto ad ottobre 2016, bensì sulla sostituzione della scheda dati dovuta, ahimè, a smarrimento il 13 maggio 2017.
Trovandomi all’estero, nella frenesia di modificare password e resettare da remoto il mio smartphone Asus Zenfone 2, ho deciso di comunicare l’accaduto utilizzando l’assistenza online ed aprendo un ticket dedicato.
“Ho purtroppo smarrito il mio smartphone con all’interno anche la sim Alternatyva. Desidererei conoscere le pratiche per la riemissione di una nuova scheda per il contratto in essere.
Cordiali saluti,
Lorenzo Tomada”
Essendo venerdì sera non pretendo una risposta immediata ma arrivati a martedì 16 senza ricevere alcun riscontro alla mia, decido di contattare l’assistenza telefonica e di rapportarmi direttamente con un loro addetto.
In pochi minuti ricevo al mio indirizzo di posta elettronica la procedura necessaria da compiere nel caso di smarrimento / furto della SIM dati fornita da AlternatYva in comodato d’uso gratuito.
Per richiedere ed attivare una nuova sim, è necessario effettuare un versamento per l’importo totale di euro 39,90 tramite Bonifico Bancario.
Il pagamento richiesto è relativo al costo, una tantum, di attivazione del servizio (30,00 euro) + spese di spedizione (9.90 euro).
Viene pertanto richiesto:
• La copia del pagamento effettuato sull’IBAN fornito
• La denuncia di smarrimento
• Di compilare e sottoscrivere il modulo che viene inviato in allegato
Completati questi passi provvederanno, dicono in tempi celeri, con l’invio della nuova SIM dati alternatYva Mobile.
Non mi dilungo sul fatto che, abituato a navigare ad alta velocità senza (quasi) limiti, mi trovo costretto a centellinare i MB del mio operatore telefonico ed appoggiarmi il più possibile alle connessioni wi-fi.
Attendo quindi, speranzoso, che la nuova carta mi venga effettivamente spedita in tempi brevi
Per evitare possibili fraintendimenti ho scritto una PEC ad Alternatyva chiedendo che la nuova sim sia del tipo micro…
2017-05-26
Nuova sim arrivata!
2017-06-28
Dopo alcuni recenti commenti in merito alle modifiche dei vari piani da parte di Alternatyva sono tornato sul loro sito e, purtroppo, devo confermare che la pacchia è finita!
Alla data odierna sono presenti 3 pacchetti, denominati 80UltraG, 150UltraG e 220UltraG .
Il numero prima di UltraG corrisponde ai GB bimestrali messi a disposizione da Alternatyva, suddivisi in modo equo settimanalmente e conteggiati partendo dalle ore 00:00 di domenica alle 23:59 del sabato.
In caso di superamento della soglia settimanale, come sopra indicata, AlternatYva provvederà alla limitazione della velocità di connessione ad una velocità massima di 32 Kilobit al secondo in download e 32 Kilobit al secondo in upload; il suindicato limite verrà tolto alle ore 00:00 della prima domenica successiva alla data di superamento soglia.
2017-07-03
Inizio a dubitare dell’accuratezza del contatore Alternatyva, l’ho controllato per puro caso tre volte nell’ultimo mese ed ha sempre riportato un consumo di 10,66 gb con azzeramento, ipotetico, settimanale…
L’assistenza, da me contattata in merito, afferma che quel contatore non è da prendere in considerazione ma di fare affidamento solo ed esclusivamente alle statistiche del proprio device (telefono o modem che sia).
Ma nel caso di contestazioni per distaccamenti dovuti al consumo dei GB oltre quelli del piano scelto?
Alternatyva ed internet mobile con MySky
Con l’attivazione di un abbonamento Sky mi sono dotato di MySky, il decoder fornito dalla pay-tv satellitatre e che oltre alle funzioni di registrazione dei programmi, mettere in pausa i programmi, anche in diretta, per poi farli ripartire quando vuoi e di far ricominciare dall’inizio i programmi già in onda permette di accedere all’immensa videoteca gratuita di Sky On Demand attraverso una connessione internet.
Solo di recente ho voluto testare Alternatyva e MySky, grazie anche al mio generoso piano mensile di GB ho scaricato, in tempi velocissimi, decine di film, serie complete e cartoni animati per la gioia di grandi e piccini.
2017-12-01
Questa mattina il dramma (metaforicamente parlando), il telefono non riconosce la scheda dati di Alternatyva.
Spengo, riaccendo senza nessuna fortuna, inverto le due schede negli slot ma il problema rimane.
Potrebbe essere un problema della rete, penso sapendo già che è abbastanza improbabile e la verifica su un altro telefono collegato alla rete con Alternatyva davanti a me prova che il motivo non è sicuramente questo.
Il problema è la scheda, l’ho inserita in un modem wifi con sim e anche lì non c’è riconoscimento della rete.
Contatto l’assistenza per segnalare l’accaduto e mi viene detto che cercheranno uno sblocco da remoto ed in caso positivo mi invieranno un sms di conferma anche se, in realtà, temo che la sim si sia all’improvviso deteriorata.
Ho naturalmente sollecitato un esito veloce delle prove perché, come tutti, senza internet non posso restare.
Curiosità: nel pomeriggio ho installato una scheda Alternatyva funzionante, in sostituzione della mia spero solo momentaneamente inattiva, all’interno del mio telefono e pur mantenendo i miei dati di accesso personali ho iniziato a navigare senza problemi…
2017-12-04
L’importante è non essere soli nelle disavventure!
Con i commenti ricevuti in questi giorni siamo almeno tre clienti Alternatyva a riscontrare problemi con la sim.
Ho chiamato l’assistenza per avere aggiornamenti, non ce ne sono e ci vorranno giorni per cercare di risolvere questa situazione; l’operatore mi ha inizialmente parlato di problemi dovuti ai ripetitori Wind/H3G ma ho fatto presente che con due sim sotto rete Wind ad 1 cm di distanza, una prende e l’altra no.
Mi ha risposto che potrebbe essere per un aggancio diverso di ripetitore di un telefono rispetto all’altro ma ho risposto che scambiando le sim il risultato non cambia.
Ho percepito un certo imbarazzo, la mia paura è che essendo sotto rete Wind e non proprietari non abbiano in realtà alcun potere diretto per risolvere se non sollecitare (avranno natualmente un contatto diverso rispetto ad un cliente semplice) loro stessi la Wind.
Almeno questa è la mia sensazione…
2017-12-05
Telefonata a metà pomeriggio da Alternatyva per comunicarmi che il problema con la sim dovrebbe essere stato risolto considerato che mi “vedono” online.
Dal 1° dicembre, come ho scritto, sono connesso con le mie credenziali (ecco perché mi vedono attivo…) ma utilizzando una scheda di una terza persona; verificando con l’operatore se la mia sim viene adesso riconosciuta scopriamo che di risolto c’è ben poco…
Il problema sembra allora essere proprio la sim che non risponde ad alcuni test fatti in remoto, mi verrà sostituita entro 72 ore lavorative dal corriere GLS senza alcun costo da parte mia e lasciando, naturalmente, invariati gli accordi commerciali compresi la tipologia di abbonamento ed il canone mensile.
Lo stesso operatore mi ha confermato che provvederanno a contattare tutti coloro che nei giorni scorsi hanno lamentato i medesimi problemi per una verifica…
2017-12-07
Scheda arrivata, inserita, riconosciuta ma non naviga.
Ho chiamato l’assistenza e mi hanno confermato che anche questa in sostituzione debba essere attivata.
Così ho fatto e perciò resto ancora, perennemente, in attesa.
2017-12-11
Finalmente si naviga…
2018-01-10
A distanza di un mese dai problemi che hanno costretto Alternatyva ad inviare a me, e a molti altri utenti, una sim in sostituzione di quella difettosa torno ad aggiornare il post con lo stesso problema.
Linea non ricevibile sullo smartphone e sul modem a saponetta.
L’altra sim Alternatyva funziona come sempre.
Che cosa sta succendendo?
2018-01-11
La storia si ripete, ho fatto la segnalazione ad Alternatyva e mi auguro che sappiano chiarire in maniera definitiva con Wind il motivo di questi blocchi su determinate sim…
2018-01-12
Senza troppe spiegazioni mi spediscono la nuova scheda:
– Il primo messaggio del 6 dicembre 2017 è relativo alla spedizione della scheda in sostituzione di quella, mi è stato detto durante la seconda telefonata di oggi, “smagnetizzata”, una “smagnetizzazione” di massa!
– Il secondo messaggio odierno è invece inerente la spedizione della scheda in sostituzione di quella del precedente messaggio, questa volta non funzionante senza che mi sia stata avanzata una spiegazione plausibile.
2018-01-15
Scheda arrivata, attivata e adesso in attesa per poter navigare nuovamente.
2018-07-13
Come da alcuni degli ultimi commenti ricevuti devo, purtroppo, anch’io rilevare il progressivo degrado della velocità di connessione della scheda Alternatyva rispetto a Wind.
Molti consigliano di dare disdetta, in mancanza di valide (scusate il gioco di parole…) alternative continuo a restare con Alternatyva…
2018-09-20
La differenza tra una connessione 4G Wind e una Alternatyva è diventata abissale.
Inizio seriamente a guardarmi intorno per trovare nuove offerte, magari anche con operatori su reti non Wind per dare stabilità alle mie connessioni
2018-09-27
Ok, ora basta, ho inviato la disdetta tramite PEC e la mia avventura con Alternatyva finisce qui.
Mi dispiace perché, prima di questo mese e dei problemi avuti con le sim, ho sempre navigato ad un’ottima velocità su tutto il territorio nazionale (con copertura Wind).
Non ho mai utilizzato per download di torrent o altro con un consumo medio mensile di 100 GB.
2018-10-26
Alternatyva mi conferma il recesso ed invia una mail a conferma:
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Gentile Lorenzo Tomada ,
come da lei richiesto, abbiamo dato seguito alla procedura di disdetta dell’utenza AlternatYva Mobile intestata a suo nome.
Dal conteggio finale risulta per la sua utenza quanto segue:
-Fattura V bimestre rimborso di euro 3.67
-Fattura costi sostenuti per la disattivazione del servizio – Art 5.6 del contratto euro 29,00 (Fattura da emettere)
totale da pagare 25.33 euro.
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Effettua un test di velocità su Internet su: Speedcheck.org…
















Non ci siamo proprio, la sera è impossibile da usare con livelli di velocità improponibile. Di giorno vola ma io sono a lavoro e non la sfrutto mentre la sera che vorrei navigare un po’ su Youtube non c’è modo… Deluso!
Bentrovati a tutti
dai miei post precedenti potete capire che il mio problema con alternatyva riguardava la velocità della connessione, che da due mesi sembra risolto. Vi spiego come, magari può far comodo a qualcuno e confermarmi se è valido oppure si tratta di coincidenza.
1 – entrare nella configurazione del router e dalla pagina home selezionare disconnettere
2 – andare nella pagina setting e scegliere net_setting
3 – qui scegliere net_select ove vedrete la voce automatico e la voce manuale, a fianco della voce automatico c’è una finestra di selezione scegliete la voce solo 4d, controllate
che la voce automatico sia spuntata e che nella finestrella appaia la scritta solo 4d
4 – tornare nella pagina home e selezionare connettere
uscire e riavviare il pc
ora se durante un download la linea scende a 50 o 100 KB, usare il cavetto per connettere la saponetta ad una porta usb e riprendere il download, vedrete che questo scaricherà ad almeno un MByte fino a raggiungere i 4 Mbyte (non Mbit)
Questo almeno è quello che è successo a me e da due mesi fa ad oggi il sistema funziona
auguri a tutti
E’ passato quasi un anno dal mio commento di maggio e io sono passato alla saponetta 4g e a una nuova città, quindi ho qualcos’altro da aggiungere.
Complessivamente rimango soddisfatto: la maggior parte del tempo è velocissima, sempre flat, nessun problema ecc. Prò, come altri hanno commentato, di pomeriggio-sera a volte ci sono momenti di lentezza assurdi: stranamente si riesce cmq a scaricare anche file grossi, e pure se si fermano magari per 10sec ogni minuto cambia poco e il download rimane sul 1/2mbit al secondo; però rende i giochi online ingiocabili. Per l’uso di torrent, l’unica opzione rimane usare i vpn – con quelli non da nessun problema, chiaro segno che hanno dei filtri.
Ripeto, complessivamente sono soddisfatto MA questa volta non so se rinnoverò la fiducia – io dopo il lavoro voglio giocare online, poche balle. Infine, un consiglio: per quelli come me che hanno l’abbonamento annuale tramite coupon comprato online (io, cashglobo) si può evitare di pagare le spese di chiusura recedendo dal contratto il giorno prima della scadenza – infatti nel contratto annuale è scritto che dette spese non sono previste, ma se si attende anche solo un giorno di più si passa al contratto normale mensile e li ci sono. OCchio quindi.
buona sera,sono un cliente da circa un anno,inizialmente usavo la loro saponetta 3g e sono sincero non andava niente male,poi ho cambiato la saponetta mettendo una 4g lte tp-link,e la differenza e stata notevole,visto che non tanto distante dalla mia abitazione ho un ripetitore wind che trasmette 4g/lte quindi un download di quasi 18mb e un upload di 20.
adesso da un mesetto a questa parte va malissimo massimo che scarica e 2mb ma rimasto invariato l’upload.ho chiamato un paio di volte l’assistenza,la prima volta una ragazza mi ha detto molto vagamente che poteva essere la rete congestionata……cazzata… perché io come telefonia ho wind e va che una bomba,la seconda volta un ragazzo mi ha detto che avrebbe fatto un controllo di rete….questo non e successo,perché va ancora male……quindi praticamente a me non va più bene e non sono capaci a risolvere il problema,sono cauto nel Consigliarvelo….
io mi sono abbonato 1 settimana fa ho inviato tutti i documenti necessari ho scelto questo per provare a vedere se e e vero che funziona benissimo .. l’ho preso perche dove lavoro il segnale wind arriva benissimo ed e coperta dalla rete 4g
finalmente una adsl portatile da usare tutto il giorno tanti gb da usare ben 50 gb al giorno .. niente male ..
ora sto aspettando il corriere che mi porti il modem gia configurato poi farò l’attivazione della sim .. e poi via a navigare
Un grazie a Lorenzo per aver creato un blog su Alternatyva e sui fornitori “non convenzionali” per aiutare gli altri a capirci qualcosa in più. Purtroppo non è semplice decidere se diventare cliente di questa o quella azienda perché non esiste la garanzia che il servizio funzioni a dovere dove vivo (Caserta). Comunque se c’è qualcuno che è di questi posti ed ha Alternatyva mi può fare sapere come prende qui da noi????
ciao vorrei capire a che operatore sei passato perchè mi sto trovando veramente male con alternatyva e vorrei cambiare….grazie
Salve da pochi giorni sono con alternayva mobile con il loro router ma non riesco a vecere i film su cbo1 in striming pur avendo 15 mb facendo il test il problema è persente sia se mi collego col pc o con il mio device
Ciao, alternatyva da qualche giorno e non riesco a vedere i film in streaming.
Compare un messaggio “the media could not be loaded, either because the server or network failed or because the format is not supported”.
Cosa potrebbe essere?
Ad occhio non c’entra la connessione. HAi provato a cercare altri film, e magari su altri siti di streaming?
Salve ragazzi bellissimo forum molto dettagliato. Volevo riportare la mia esperienza se pur breve visto che solo ieri mi hanno attivato il servizio alternatyva mobile. A livello di connessione non riscontro particolare problemi navigo durante la giornata in up a 7-8 mb/s e up 3-4 mb/s mentre la sera addirittura vado in up a 15-16 mb/s e up 7-8 mb/s (ancora nella mia zona non arriva il 4g di wind quindi si va in 3g, io scrivo da un piccolo paese della sardegna), l’unica cosa fastidiosa che mi rimane alta è il ping che va dai 100 a 120 fissi e mi diventa impossibile giocare on line. Volevo chiedere a qualcuno di voi, che magari ha avuto o ha lo stesso problema, se la cosa è stata risolta o se in qualche modo è risovibile??Grazie mille!
Salve, vorrei sapere se radio radio mobile e alternatyva sono la stessa cosa.
Grazie.
Salvo smentite, direi di sì!
ciao,ho alternatyva da agosto 2015,lo provata con la loro”saponetta” è cadeva spesso la linea,poi con un router wifi tplink ed era la stessa cosa,poi ho messo la sim su un smartphone cinese è va benissimo,e vado da mesi avanti cosi….la sera è vero cappano i film in streaming,però you tube non ha problemi,se ti scarichi il film o serie tv alla mattina o pomeriggio poi te lo vedi senza problemi,che vi devo dire se guardate gli altri ti danno quei 10 o 12 giga a 10 €,ho preso l’offerta a 19,90 persempre e se faccio 2 calcoli mi conviene in un’anno ho visto di tutto,mi piacerebbe capire cosa succede a gennaio che wind e h3g si sono fuse che succede
Per il futuro spero non ci siano cambiamenti…
Qualcuno mi sa dire se è come funziona Alternatyva mobile ad Alghero ed a Roma zona Monti di Creta… grazie
Innanzitutto grazie a Lorenzo per questo utilissimo spazio… Sono cliente Alternatyva da 2 anni esatti pertanto posso ritenermi un veterano. Provincia Cagliari, litorale ben popolato, dopo varie esperienze di ADSL da esaurimento nervoso (media download 180kbs) sono passato all’incubo chiavette (tim, vodafone e wind) per giungere infine ad alternatyva 3g. Devo riconoscere che fra tutte le esperienze avute probabilmente alternatyva è la più positiva (sic!), detto questo le note dolenti sono: connessione molto instabile anche con H+, la rete va e viene, eppure sei fai lo speedtest ti risultano talvolta anche 20GB, il problema è che non sono reali o meglio lo sono solo in quel frangente perché dopo 10 secondi non riesci ad aprire neppure chrome figuriamoci un video. Sono da due anni che indago la questione, oltre alle innumerevoli segnalazioni all’assistenza tecnica, sempre molto gentili ma generalmente inefficaci, sono giunto alla conclusione che il problema è esattamente il reseller ed i suoi algoritmi per la redistribuzione del traffico. Proprio oggi, esausto dai due anni trascorsi ad imprecare, pensavo di inviare raccomandata per disdetta ma dopo aver letto i commenti che mi hanno preceduto probabilmente non lo farò poiché stante la MIA situazione al momento non ho valide alternative. Il 4G da me è ancora un utopia. Un saluto a tutti.
Ciao Renzo, questo post vuol essere un megafono per tutti coloro che hanno avuto, o stanno avendo, un’esperienza con Alternatyva e per coloro che ad essa desiderano approcciarsi. Lamentando i tuoi stessi problemi, e per la necessità di avere un 4G sotto rete Wind, non ho trovato al momento, scusa il giro di parole…, delle vere alternative rispetto ad Alternatyva.
Solitamente le connessioni 3/4G non lo sono ma proverò a richiamare magari trovando un’operatore diverso cambierà la risposta 🙂
Tu che la utilizzi regolarmente riesci a verificarlo, confrontando l’indirizzo WAN che viene assegnato al tuo modem (quello che vedi da admin del modem) e quello visibile da un servizio tipo whatismyip. Grazie, ciao
Ciao Lorenzo, ottima recensione. L’ip che ti assegnano nella connessione è pubblico o nattato? In altre parole, puoi accedere dall’esterno ad esempio per visionare apparati di videosorveglianza interni, etc? Il supporto commerciale non ha saputo darmi una risposta “certa”.
Grazie
Con Linkem non so ma con Bismart, almeno fino a quando offrivano i servizi sotto rete Wind, la mia esperienza è stata negativa…
Però ho visto che ha l apn di wind quindi la rete internet l affittano direttamente da loro mentre Alternatyva la rete la davano loro,poi ho visto che l offerta e limitata a100giga al mese ,quindi questo lascia ben sperare.
Ho iniziato la procedura di recesso entro i primi 14 giorni ad inizio settembre. Sto ancora aspettando il rimborso dei 159 euro a cui ho diritto. Ho più volte sollecitato l’amministrazione e loro hanno a loro volta sollecitato il “reparto addetto”. Mi sento molto preso in giro e offeso.
Come al solito si fanno le cose all’italiana.
Buongiorno a tutti, Vi comunico che stamane Alternatyva è tornata a funzionare abbastanza bene, 12 Mb in download e 11 Mb in upload. Speriamo che continui.
Quindi debbo dedurre che realmente vi erano problemi oppure che avendo detto
che se per questo lunedì non avrei avuta la linea sufficiente avrei preso in considerazione altre vie. Essendo buona voglio pensare alla prima ipotesi. Saluti a tutti voi Lucia
Da circa 13 giorni navigo (si fa per dire) alla velocità di 0,13/0,24 Mbs. Tramite call center mi è stato detto che c’è un problema comune anche ad altri utenti. via sms mi
è stato risposto che la problematica è in gestione sul ticket n.********. Sa qualcuno di cosa si tratta? Ho paura che fanno questo per prendere tempo addossando colpa ai loro partner ( Wind? ). Poi magari dai la disdetta ridando saponetta e scheda e loro iniziano il giochetto con altri ignari…. Nessuno di loro mi ha mai spiegato cosa è successo e quando si risolverà il problema. Parola d’ordine: Pazientare. Saluto tutti Lucia
Buongiorno a tutti, mi chiamo Massimo sono della provincia di Treviso e lascio la mia esperienza. Sono attivo da un paio di giorni, mattina e pomeriggio ottime performance 7-12Mb download, il problema è la sera quando difficilmente supero 1mb.
Si riesce a navigare ma lo streaming video è pessimo e secondo la mia opinione Alternatyva utilizza filtri.
Speedtest anche la sera sono positivi 5-7Mb ma appena comincio a fare un banale streaming video, un programma che mi monitora la banda mi rileva 700kb-1mb scarso.
Qualcuno può dirmi problema di rete Wind, risposta no sono a 500mt dalla bts e con il mio smartphone wind e una sim dati aziendale sempre wind non ho problemi, navigo tranquillamente sopra i 7mb.
Ora farò un altro paio di giorni di test ma se rimane così darò disdetta, proverò Eolo o Linkem.
PS Traffico attuale download 4-5gb quindi ancora lontano dalle soglie settimanali….
Saluto a tutti Max
Allora se questo problema non si può risolvere faccio anche io disdetta perchè cosi non si puo andare avanti… Le pagine si caricano lentamente, i download sono limitati e la sera è inutilizzabile.
Ciao ho sottoscritto online l’abbonamento il 28/10/2016 e una settimana dopo ho ricevuto sim e saponetta, ho provveduto subito ad attivare la sim e adesso nel momento in cui scrivo sono passate esattamente 34 ore e ancora non naviga, vedremo nelle prossime ore se si attiva e che velocità ho. Io quando telefonai per i dettagli prima di sottoscrivere online mi fu risposto: 1000gb a bimestre ripartiti equamente e al mio “cioè?”, mi fu risposto nel senso che non può scaricare 1000gb in un giorno ma deve cercare di distribuirli e quindi mi ha detto circa 17gb al giorno ma se un giorno non navigo posso spararmene 34 il giorno dopo senza problemi. Mi confermate anche il limite dei 50gb è una bufala? Come fate a controllare quanti gb avete scambiato? Metterò il contatore di gb per sfizio e se dovessi ricevere il cap dei 32kb/s li tartasso.
esattamente a 2 ore dallo scadere delle 72 ore, la saponetta zte fornitomi si è connessa da sola in 4g. con 3 su 5 tacche ho rilevato subito 14 mbps in down e 15 in up e 38ms. OTTIMO.
Speedtest in 3g:. http://www.speedtest.net/my-result/a/2377566108
Questo quello in 4g nello stesso identico posto: http://www.speedtest.net/my-result/a/2377571136
Ciao, io ti consiglio di denunciarli e avviso che farò anche io la denuncia tramite Codacons poiché la società in questione dopo due mesi dall’attivazione del servizio non funziona più e sono stato oggi contattato perché secondo loro il problema che ho non può essere risolto allora mi hanno anche invitato a fare disdetta così ho richiesto il rimborso dell’attivazione e mi è stato detto che non posso farlo in più mi hanno anche richiesto di riconsegnare la saponetta poiché anche se ho pagato 150€ di attivazione era in comodato d’uso ahahah ma vi rendete conto loro hanno un problema è quindi non possono darmi la linea è io perso 150€ di attivazione ma qui veramente stanno andando troppo oltre io a breve farò denuncia visto che a mio avviso sia questa che la problematica avuta precedentemente sono è rimangono assolutamente una truffa
Ciao Rocco, puoi spiegarci dettagliatamente che cosa è successo? Che cosa vuol dire “non funziona più”? Non hai linea? Qual’è il problema per loro irrisolvibile? 150 euro di attivazione? Facci sapere!
Ultimamente la connessione sta peggiorando, soprattutto la sera; i video su you tube sono un’ impresa e anche la mattina ho riscontrato oggi 4 Novembre delle pesanti limitazioni nel scaricare dei video. Sono cliente da Novembre 2015 in zona Roma nord.
Stessa sensazione, soprattutto ieri pomeriggio/sera qui a Prato era difficile navigare ad una velocità accettabile.
Quindi sembra ovunque questa situazione, possibile abbiano problemi? é da Settembre che ho notato dei rallentamenti, sinceramente prima di fare disdetta vorrei vedere bene come evolve la questione.
ho problemi con internet a casa ( troppo distante dalla centralina telecom), sono zona nord fuori Roma, avevo pensato a questa soluzione…ma dai commenti non mi sembra molto affidabile
Io, ancora dopo molti mesi dall’attivazione, non posso lamentarmi a parte alcuni problemi di connessione serali; la libertà che questo abbonamento mobile mi sta dando rispetto alla vecchia, e fissa in un solo luogo, ADSL è impagabile…
Ciao, sono in attesa di ricevere la sim…
Leggendo qua pare più che altro ci sia problema della riduzione di banda in maniera abbastanza random…
Cosa mi devo aspettare? Nella mia zona wind riceve bene in tutti gli orari…
Grazie