****** ATTENZIONE 2018-09-27 ******
Oggi ho messo la parola fine all’esperienza, iniziata il 23 marzo 2016, quale cliente Alternatyva per i servizi di connessione flat mobile.
2 anni e mezzo costellati da grandi soddisfazioni in fatto di velocità di navigazione ed affidabilità della rete, problemi su schede sim non riconosciute risolti in tempi variabili e da settembre 2018 un continuo peggioramento del servizio che mi ha convinto a recedere.
Quello che segue è il resoconto completo…
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La necessità di avere una connessione mobile 4G “senza limiti”, come da mia iniziale ricerca e, soprattutto, dopo l’esperienza con Bismart, mi ha costretto a guardarmi intorno e valutare gli altri operatori rimasti che offrano questa tipologia di servizio sotto l’operatore Wind. Tra questi, sono rimasti in due, ho puntato su Alternatyva pur essendo conscio dei problemi di velocità e cap riscontrati dagli utenti ed emersi sui vari forum.
L’altro operatore, Alfavid, non mi ha convinto per la poca diffusione in internet del suo marchio, la penuria di commenti dei suoi clienti ed un contratto vincolante a 12 mesi senza possibilità di recesso anche con penale.
Alternatyva, che opera anche con il nome di Radio Radio Mobile offrendo i medesimi servizi, nasce nel 2006 a Roma e si specializza in connettività a banda larga in modalità wireless ampliando, negli anni, i propri servizi a telefonia Voip, videosorveglianza, servizi di housing ed hosting e web streaming.
L’avvicinamento ad Alternatyva è stato graduale, ponderato da un’attenta analisi di tutte le informazioni che sono riuscito a reperire online oltre ad una corrispondenza intrattenuta con l’azienda su Facebook.
Dalle mie ricerche ho ricevuto feedback abbastanza negativi sulla connessione serale, al limite dell’inutilizzabile e con blocchi settimanali di 50 GB oltre i quali viene diminuita la velocità della connessione.
Ad Alternatyva ho chiesto se:
– Offrono il servizio esclusivamente con Wind?
Sì, il loro operatore partner è Wind, tuttavia il traffico internet è gestito direttamente da AlternatYva
– Il limite massimo di traffico settimanale è, in automatico, di 50 GB?
La soglia massima consentita è pari a 1000 Gigabyte a bimestre, che vengono suddivisi in modo equo settimanalmente e conteggiati partendo dalle 00:00 di domenica alle 23:59 del sabato.
– Se si supera il limite, oltre a navigare a velocità ridotta, lo sblocco è automatico decorsa la settimana? Per settimana s’intende sabato-sabato?
Il superamento del predetto parametro è da considerarsi infatti incompatibile con il buon uso della rete, pertanto AlternatYva ha la facoltà di procedere alla limitazione della velocità di connessione e/o alla sospensione immediata del servizio che sarà ripristinato alle 00:00 della prima domenica utile.
– Il 4G è immediatamente disponibile per nuove attivazioni?
Acquistando in questo momento si potrà automaticamente navigare in 4G
– Vengono effettuati altri “cap” (termine tecnico che significa limitazione) al di fuori dello sforamento del traffico? Nel caso specifico vorrei sapere se la cella alla quale mi connetto possa risentire di “cap” a causa di utenti che fanno un uso improprio del servizio?
Desidero comprendere se la limitazione, interessando immagino tutti gli utenti collegati con il loro APN, colpisca maggiormente i clienti di Alternatyva che utilizzano la stessa cella, e quindi devono “dividersi” meno banda, rispetto a coloro che si agganciano ad una cella con minor presenza oppure se i CAP hanno un diverso modus operandi.
AlternatYva non applica nessun “CAP” sulle connessioni e la prestazione della connessione non è influenzata dal numero di utenti AlternatYva presenti su una cella, semmai potrebbe essere influenzata dal numero di utenti totali connessi in quel momento.
Il numero di utenti attestati su una cella non è un parametro assoluto per la determinazione della prestazione, le celle in ambiente urbano hanno determinate caratteristiche, quelle in ambiente rurale altre, altri fattori che influenzano la prestazione sono ad esempio la distanza, il tipo di antenna utilizzato per la cella, la conformazione dell’ambiente circostante e molti altri.
– In merito al contratto, se non fossi soddisfatto dopo alcuni mesi del servizio ricevuto e volessi interrompere il rapporto dovrei necessariamente pagare tutti i canoni restanti fino alla fine del primo anno oppure vi è solo una penale?
Si può recedere in qualsiasi momento senza alcuna penale. C’è un costo di disattivazione previsto dal contratto
2016-03-22
Confortato da quanto mi è stato scritto decido di dare fiducia ad Alternatyva ed attivare l’offerta mobile ultraveloce senza il router, continuerò ad utilizzare lo slot 4G predisposto del mio Asus.
Partiamo!
L’acquisto è semplice, senza fronzoli, si sceglie l’offerta, si compila il modulo e si paga l’importo compensivo dell’attivazione, i primi due mesi di servizio e le spese di spedizione.
Si riceve subito una mail con il contratto allegato e le credenziali di accesso all’area riservata.
Il contratto dovrà essere stampato, compilato ed inviato ad Alternatyva insieme alla fotocopia del documento d’identità. Viene richiesto di anticiparlo ad un loro indirizzo di posta elettronica e, per dare autenticità all’invio, lo inoltro anche all’indirizzo PEC di Alternatyva.
2016-03-23
Come richiesto, ho inviato il contratto tramite posta
2016-04-01
Ho scritto all’assistenza amministrativa di Alternatyva tramite l’area riservata della sezione Mobile del loro sito:
“Buonasera,
desidererei conoscere i tempi ancora necessari per ricevere la sim per poi, successivamente, attivarla per la navigazione. La decorrenza delle due mensilità, già saldate, parte dalla registrazione del 22 marzo oppure dal primo giorno di navigazione?”
2016-04-04
Non avendo avuto risposta e, soprattutto, essendo scomparsa la mia richiesta dall’area riservata ho nuovamente contattato Alternatyva tramite Facebook per riproporre, ancora, le mie domande. Mi viene risposto che la spedizione avverrà entro 10 giorni lavorativi e, ricevuto il prodotto, sarà necessario attivare la sim tramite il sito www.alternatyva.it, nella sezione Attiva SIM e seguendo la semplice procedura indicata. Terminata la procedura di attivazione, il servizio sarà disponibile entro 3 giorni lavorativi.
Una risposta incompleta e parziale..
Insisto:
“La ringrazio, i 10 giorni decorrono da che cosa? Dalla richiesta e dal pagamento? Dall’anticipo del contratto tramite fax o PEC? Dalla ricezione del contratto cartaceo? Nell’ultimo caso, tralasciando il fatto che anche la PEC da me inviata con allegati il contratto ed il mio documento d’identità dovrebbe avere la sua rilevanza legale, mi sa dire se è stato ricevuto? La mia username è : xxxxxxxxxxx”
Per Alternatyva i 10 giorni decorrono a partire dal momento dell’acquisto e, dopo un controllo, mi confermano che è pervenuta la pec il 23/03/2016 con ricevuta del pagamento effettuato, il contratto firmato ed il documento d’identità.
Nel pomeriggio, dal corriere Bartolini, mi è stata consegnata la sim marchiata Wind.
Il passo successivo è l’attivazione della sim a questo indirizzo dove è necessario inserire il codice fiscale/partita iva ed il codice ICCID, il codice seriale della sim, presente sul retro della scheda:
2016-04-09
Ho impostato il mio Asus come router con i seguenti dati:
- nome utente: nome.utente@alternatyva (es mario.rossi@alternatyva)
- password: “password fornita all’attivazione”
- APN statico: mobile.alternatyva.static.it
Mi sono connesso ed ho subito lanciato uno speed test…
Non male, esattamente in linea con i test effettuati con Bismart ma che utilizzava sempre Wind ma con gli APN della stessa Wind…
2017-05-19
Torno a scrivere di Alternatyva non per un aggiornamento sulla velocità di connessione, fino ad oggi inappuntabile salvo i problemi serali ma sempre di minor conto rispetto ad ottobre 2016, bensì sulla sostituzione della scheda dati dovuta, ahimè, a smarrimento il 13 maggio 2017.
Trovandomi all’estero, nella frenesia di modificare password e resettare da remoto il mio smartphone Asus Zenfone 2, ho deciso di comunicare l’accaduto utilizzando l’assistenza online ed aprendo un ticket dedicato.
“Ho purtroppo smarrito il mio smartphone con all’interno anche la sim Alternatyva. Desidererei conoscere le pratiche per la riemissione di una nuova scheda per il contratto in essere.
Cordiali saluti,
Lorenzo Tomada”
Essendo venerdì sera non pretendo una risposta immediata ma arrivati a martedì 16 senza ricevere alcun riscontro alla mia, decido di contattare l’assistenza telefonica e di rapportarmi direttamente con un loro addetto.
In pochi minuti ricevo al mio indirizzo di posta elettronica la procedura necessaria da compiere nel caso di smarrimento / furto della SIM dati fornita da AlternatYva in comodato d’uso gratuito.
Per richiedere ed attivare una nuova sim, è necessario effettuare un versamento per l’importo totale di euro 39,90 tramite Bonifico Bancario.
Il pagamento richiesto è relativo al costo, una tantum, di attivazione del servizio (30,00 euro) + spese di spedizione (9.90 euro).
Viene pertanto richiesto:
• La copia del pagamento effettuato sull’IBAN fornito
• La denuncia di smarrimento
• Di compilare e sottoscrivere il modulo che viene inviato in allegato
Completati questi passi provvederanno, dicono in tempi celeri, con l’invio della nuova SIM dati alternatYva Mobile.
Non mi dilungo sul fatto che, abituato a navigare ad alta velocità senza (quasi) limiti, mi trovo costretto a centellinare i MB del mio operatore telefonico ed appoggiarmi il più possibile alle connessioni wi-fi.
Attendo quindi, speranzoso, che la nuova carta mi venga effettivamente spedita in tempi brevi
Per evitare possibili fraintendimenti ho scritto una PEC ad Alternatyva chiedendo che la nuova sim sia del tipo micro…
2017-05-26
Nuova sim arrivata!
2017-06-28
Dopo alcuni recenti commenti in merito alle modifiche dei vari piani da parte di Alternatyva sono tornato sul loro sito e, purtroppo, devo confermare che la pacchia è finita!
Alla data odierna sono presenti 3 pacchetti, denominati 80UltraG, 150UltraG e 220UltraG .
Il numero prima di UltraG corrisponde ai GB bimestrali messi a disposizione da Alternatyva, suddivisi in modo equo settimanalmente e conteggiati partendo dalle ore 00:00 di domenica alle 23:59 del sabato.
In caso di superamento della soglia settimanale, come sopra indicata, AlternatYva provvederà alla limitazione della velocità di connessione ad una velocità massima di 32 Kilobit al secondo in download e 32 Kilobit al secondo in upload; il suindicato limite verrà tolto alle ore 00:00 della prima domenica successiva alla data di superamento soglia.
2017-07-03
Inizio a dubitare dell’accuratezza del contatore Alternatyva, l’ho controllato per puro caso tre volte nell’ultimo mese ed ha sempre riportato un consumo di 10,66 gb con azzeramento, ipotetico, settimanale…
L’assistenza, da me contattata in merito, afferma che quel contatore non è da prendere in considerazione ma di fare affidamento solo ed esclusivamente alle statistiche del proprio device (telefono o modem che sia).
Ma nel caso di contestazioni per distaccamenti dovuti al consumo dei GB oltre quelli del piano scelto?
Alternatyva ed internet mobile con MySky
Con l’attivazione di un abbonamento Sky mi sono dotato di MySky, il decoder fornito dalla pay-tv satellitatre e che oltre alle funzioni di registrazione dei programmi, mettere in pausa i programmi, anche in diretta, per poi farli ripartire quando vuoi e di far ricominciare dall’inizio i programmi già in onda permette di accedere all’immensa videoteca gratuita di Sky On Demand attraverso una connessione internet.
Solo di recente ho voluto testare Alternatyva e MySky, grazie anche al mio generoso piano mensile di GB ho scaricato, in tempi velocissimi, decine di film, serie complete e cartoni animati per la gioia di grandi e piccini.
2017-12-01
Questa mattina il dramma (metaforicamente parlando), il telefono non riconosce la scheda dati di Alternatyva.
Spengo, riaccendo senza nessuna fortuna, inverto le due schede negli slot ma il problema rimane.
Potrebbe essere un problema della rete, penso sapendo già che è abbastanza improbabile e la verifica su un altro telefono collegato alla rete con Alternatyva davanti a me prova che il motivo non è sicuramente questo.
Il problema è la scheda, l’ho inserita in un modem wifi con sim e anche lì non c’è riconoscimento della rete.
Contatto l’assistenza per segnalare l’accaduto e mi viene detto che cercheranno uno sblocco da remoto ed in caso positivo mi invieranno un sms di conferma anche se, in realtà, temo che la sim si sia all’improvviso deteriorata.
Ho naturalmente sollecitato un esito veloce delle prove perché, come tutti, senza internet non posso restare.
Curiosità: nel pomeriggio ho installato una scheda Alternatyva funzionante, in sostituzione della mia spero solo momentaneamente inattiva, all’interno del mio telefono e pur mantenendo i miei dati di accesso personali ho iniziato a navigare senza problemi…
2017-12-04
L’importante è non essere soli nelle disavventure!
Con i commenti ricevuti in questi giorni siamo almeno tre clienti Alternatyva a riscontrare problemi con la sim.
Ho chiamato l’assistenza per avere aggiornamenti, non ce ne sono e ci vorranno giorni per cercare di risolvere questa situazione; l’operatore mi ha inizialmente parlato di problemi dovuti ai ripetitori Wind/H3G ma ho fatto presente che con due sim sotto rete Wind ad 1 cm di distanza, una prende e l’altra no.
Mi ha risposto che potrebbe essere per un aggancio diverso di ripetitore di un telefono rispetto all’altro ma ho risposto che scambiando le sim il risultato non cambia.
Ho percepito un certo imbarazzo, la mia paura è che essendo sotto rete Wind e non proprietari non abbiano in realtà alcun potere diretto per risolvere se non sollecitare (avranno natualmente un contatto diverso rispetto ad un cliente semplice) loro stessi la Wind.
Almeno questa è la mia sensazione…
2017-12-05
Telefonata a metà pomeriggio da Alternatyva per comunicarmi che il problema con la sim dovrebbe essere stato risolto considerato che mi “vedono” online.
Dal 1° dicembre, come ho scritto, sono connesso con le mie credenziali (ecco perché mi vedono attivo…) ma utilizzando una scheda di una terza persona; verificando con l’operatore se la mia sim viene adesso riconosciuta scopriamo che di risolto c’è ben poco…
Il problema sembra allora essere proprio la sim che non risponde ad alcuni test fatti in remoto, mi verrà sostituita entro 72 ore lavorative dal corriere GLS senza alcun costo da parte mia e lasciando, naturalmente, invariati gli accordi commerciali compresi la tipologia di abbonamento ed il canone mensile.
Lo stesso operatore mi ha confermato che provvederanno a contattare tutti coloro che nei giorni scorsi hanno lamentato i medesimi problemi per una verifica…
2017-12-07
Scheda arrivata, inserita, riconosciuta ma non naviga.
Ho chiamato l’assistenza e mi hanno confermato che anche questa in sostituzione debba essere attivata.
Così ho fatto e perciò resto ancora, perennemente, in attesa.
2017-12-11
Finalmente si naviga…
2018-01-10
A distanza di un mese dai problemi che hanno costretto Alternatyva ad inviare a me, e a molti altri utenti, una sim in sostituzione di quella difettosa torno ad aggiornare il post con lo stesso problema.
Linea non ricevibile sullo smartphone e sul modem a saponetta.
L’altra sim Alternatyva funziona come sempre.
Che cosa sta succendendo?
2018-01-11
La storia si ripete, ho fatto la segnalazione ad Alternatyva e mi auguro che sappiano chiarire in maniera definitiva con Wind il motivo di questi blocchi su determinate sim…
2018-01-12
Senza troppe spiegazioni mi spediscono la nuova scheda:
– Il primo messaggio del 6 dicembre 2017 è relativo alla spedizione della scheda in sostituzione di quella, mi è stato detto durante la seconda telefonata di oggi, “smagnetizzata”, una “smagnetizzazione” di massa!
– Il secondo messaggio odierno è invece inerente la spedizione della scheda in sostituzione di quella del precedente messaggio, questa volta non funzionante senza che mi sia stata avanzata una spiegazione plausibile.
2018-01-15
Scheda arrivata, attivata e adesso in attesa per poter navigare nuovamente.
2018-07-13
Come da alcuni degli ultimi commenti ricevuti devo, purtroppo, anch’io rilevare il progressivo degrado della velocità di connessione della scheda Alternatyva rispetto a Wind.
Molti consigliano di dare disdetta, in mancanza di valide (scusate il gioco di parole…) alternative continuo a restare con Alternatyva…
2018-09-20
La differenza tra una connessione 4G Wind e una Alternatyva è diventata abissale.
Inizio seriamente a guardarmi intorno per trovare nuove offerte, magari anche con operatori su reti non Wind per dare stabilità alle mie connessioni
2018-09-27
Ok, ora basta, ho inviato la disdetta tramite PEC e la mia avventura con Alternatyva finisce qui.
Mi dispiace perché, prima di questo mese e dei problemi avuti con le sim, ho sempre navigato ad un’ottima velocità su tutto il territorio nazionale (con copertura Wind).
Non ho mai utilizzato per download di torrent o altro con un consumo medio mensile di 100 GB.
2018-10-26
Alternatyva mi conferma il recesso ed invia una mail a conferma:
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Gentile Lorenzo Tomada ,
come da lei richiesto, abbiamo dato seguito alla procedura di disdetta dell’utenza AlternatYva Mobile intestata a suo nome.
Dal conteggio finale risulta per la sua utenza quanto segue:
-Fattura V bimestre rimborso di euro 3.67
-Fattura costi sostenuti per la disattivazione del servizio – Art 5.6 del contratto euro 29,00 (Fattura da emettere)
totale da pagare 25.33 euro.
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Effettua un test di velocità su Internet su: Speedcheck.org…
















Ci risiamo anche la nuova scheda da oggi non si registra sulla rete Wind, qualcuno ha lo stesso problema?
Ho problemi, anzi lo stesso problema, da ieri pomeriggio e alle 09:00 segnalerò il disservizio ad Alternatyva.
Esattamente da ieri pomeriggio anche io, ho aperto una segnalazione ma forse meglio segnalare telefonicamente.
Alternatyva ha un sistema di gestione delle richieste di assistenza nell’area riservata non semplice da interpretare; la mia richiesta è stata chiusa telefonicamente quando mi sarei aspettato di vederla “aperta” in attesa di una sua effettiva risoluzione.
Ciao Lorenzo vorrei provare alternatyva a 400Gb perchè uso sempre internet per scaricare file grosse su torrent questi file grosse di dimensioni li scarico ogni tanto non sempre almeno massimo 8 o 10 Gb va bene, vedere qualche film in streaming e adatto questa operatore alterantyva da 400Gb per mie esigenze?.
Siccome ho ADSL telecom Italia che va molto lento poi io mi sono informato dai tecnici che nella mia zona ha la linea vecchia poi ho interruzioni di linea ADSL che lo fa spesso e non c’è la faccio più .
io sullo smartphone ho la Wind 4G e mi prende bene ho fatto lo speed test arriva su 25 dowload.
alternatyva si appoggia con la rete Wind? se si appoggia allora mi dovrebbe prendere molto bene visto che la 4G wind mi prende bene sullo smartphone.
Mi trovo in provincia di Caltanissetta Sicilia.
Grazie e attendo le vostre risposte e suggerimenti.
La risposta è, in parte, semplice
1) Se la rete WIND la prendi bene allora non avrai problemi con Alternatyva!
2) I 400 GB informati come sono ripartiti (settimanalmente e mensilmente)…
Ciao, tutto è bene quel che finisce bene, dopo 12 gg sono tornato a navigare con alternativa, a parte la lentezza di gestire il problema, il personale è stato sempre gentile e disponibile…. Inoltre ho dovuto rifare l attivazione della scheda,inserita sabato oggi mi è stata attivata la linea… Navigo perfettamente come prima.
Ciao Lorenzo, mi dispiace per il tuo (ulteriore) inconveniente, ma ti confermo che io invece navigo regolarmente da ieri senza nessuna attivazione (la prima volta invece ovviamente la feci), direi un altro mistero…
Aggiornamento: pochi minuti fa è arrivato il corriere GLS e mi ha consegnato la sim, già inserita nello smartphone e ovviamente l’ha riconosciuta subito, già provato pure la navigazione con le mie credenziali e tutto ok.
Della serie tutto è bene quello che finisce bene (sperando comunque che per un bel po’ di tempo non ricapiti,,,)
PS Grazie a Lorenzo (per questo spazio che ci ha messo a disposizione) e a tutti gli altri che hanno postato in questi giorni di blackout
Leggo solo ora, ho avuto lo stesso problema della sim giovedi 30 novembre mi hanno fatto provare diverse impostatzioni poi mi hanno detto che mi avrebbero fatto contattare dall’assistenza tecnica. Venerdi 1 dicembre visto che ancora non si era fatto vivo nessuno ho richiamato e mi hanno subito detto che il problema era la sim e mi avrebbero rispedito la nuova sim gratuitamente. Arrivata con corriere ieri 5 dicembre ed ora funziona perfettamente senza nessun cambio tariffario.
Ciao Pierluigi, felice che tu possa testimoniare che la nuova sim ricevuta funzioni e che il piano tariffario sia rimasto invariato.
La curiosità di sapere che cosa sia successo a tutte queste schede rimane…
Ciao Lorenzo, questa è una simwind business, la vecchia non mi sembra di ricordare avesse questa distinzione non vorrei visto il nuovo assorbimento della Wind da parte della TRE avessero fatto cambiamenti a livello contrattuale con Alternatyva.
Il problema è il limite di GB mensili mentre il canone con Alternatyva dovrebbe rimanere quello che abbiamo sempre pagato.
Chi vivrà…
No, la mia era (ed è) una Wind business (speditami a primavera scorsa), quindi la causa resterà uno strano mistero… in ogni caso sono lieto anch’io di sapere che la sim sostitutiva funzioni (come pensavo ormai).
Quella che non business è la mia scheda Wind della Wind che ha continuato perfettamente a funzionare da anni ormai… e che mi ha permesso (con 20 euro di ricarica) di continuare a navigare su internet in questi giorni…
Aggiornamento hanno provato a contattarmi (alle 19.30),ma non sono riuscito a rispondere… Il problema persiste è temo il peggio, cambio piano e prezzo rivisto… Se così sarà, visto che ho anche un cube di tre 30 giga di notte, prendo i considerazioni nuovamente l offerta tre che prima con segnale non era perfetta, ma ora con la fusione Wind nella mia zona prende benissimo… Dispiace era un bel progetto… Evidentemente il “successo” ha fatto montare la “testa” e le tariffe ad alternatyva…. Spero di sbagliarmi ma 5 giorni son tanti senza un minimo a parte la chiamata di stasera… A risolvere il problema.
Ciao, il problema sembra proprio essere la sim e la chiamata persa, ipotizzo, era tesa ad informarti della spedizione della nuova scheda con corriere così come già avvenuto con me e Giacomo.
La mia fiducia in Alternatyva, se tengono fede agli impegni presi di mantenere invariato canone e limite di GB, resta intatta.
Appena visto un sms sul mio smartphone che mi avverte che la spedizione GLS da Alternatyva è partita, vengo quindi qui e leggo i dettagli da Lorenzo (che fosse la sim lo immaginavo del resto cosa potevano spedirmi…) e pur rimanendo stupito di questa improvvisa moria di sim (Wind ma solo se spedite da Alternatyva…) alla condizioni descritte mi sta pure bene sostituirla (sperando che questa funzioni ovviamente).
In ogni caso almeno si son dati una mossa (in tempi brevi) e le nostre rimostranze (collettive) hanno dato i suoi frutti (l’unione fa la forza…).
rimanendo stupito di questa improvvisa moria di sim (Wind ma solo se spedite da Alternatyva…)
Mi piacerebbe saperne i motivi…
Ma guarda un po’!!! M’interessa Alternatyva e arrivano i problemi, a me serve Wind perché nella mia zona c’è solo quello ma se mi abbono con la 3 vado subito sotto i ripetitori di Wind.
Chiedo questo perché in alternatyva (battutona!!!!) c’è 3Cube Specia con 50GB (illimitati di notte) a 10 euro/mese. Se uno rinuncia allo streaming o non scarica come un matto dovrebbero bastare.
Che ne pensate??
Ciao Daniele, fino a venerdì scorso non ho mai avuto motivo di lamentele nei confronti di Alternatyva e quindi resto fiducioso.
E’ chiaro che se il problema denunciato non avesse una risoluzione positiva potrei prendere in considerazione anche questa offerta…
Mi unisco al coro…, anche a me da sabato 02 la sim stranamente non viene più riconosciuta. Nei giorni precedenti avevo riscontrato eccessivi problemi di lentezza per i quali avevo contattato l’helpdesk. Dopo diversi tentativi mi avevano proposto il cambio della sim. Ho risposto che avrei verificato nei giorni seguenti ed eventualmente avrei ricontatto io per chiedere la sostituzione. Oggi ho aperto il ticket segnalando l’inusabilità della scheda. Speriamo risolvano quanto prima
Benvenuto nel gruppo….
Io ci avrei scommesso (ed infatti avevo scritto almeno due sim…) che era successo anche ad altri (solo che non tutti vengono a scriverlo qui) e proprio nello stesso giorno… a questo punto è certo al 100% che è stato un problema tecnico loro (e che le schede non vanno sostituite) che ha escluso le nostre sim da potersi connettere alla rete Wind, resta appunto solo da capire se è stato intenzionale (anche se farlo a tutti nello stesso momento non sarebbe stato molto furbo…) o accidentale. Intanto stamattina la mia richiesta nella sezione clienti di alternatyva è finalmente passata in stato di lavorazione (la sim invece è ancora nello stesso stato e quindi è escluso che fosse stato il superamento della soglia dei gb la causa). Vediamo quanto ci mettono a risolvere il problema e poi deciderò se disdire il mio contratto (definitivamente) o continuare a pagare 24 euro al mese (con me infatti l’ipotetico giochino al rialzo frutterebbe pure poco…).
Ciao Giacomo, non riesco a navigare con facilità sul sito alternatyva, per loggarmi ed entrare nel mio profilo… Suppongo come hai scritto, tanti non vengono a scriverlo qui, ma di sicuro intasano il sito alternatyva… Io spero vivamente che risolvano, se dovessi cambiare piano con le offerte di oggi, 50 giga bimestrale o 200, beh chiudo subito il contratto, ci sono alternative a questa fascia di giga che alcuni operatori ormai offrono a prezzi minori(guarda la 3)con 20 euro al mese ti porti 100 giga, ma so che arriveranno anche altre offerte e operatori low cost con connessioni e pacchetti giga (il nuovo operatore 22250 francese da qualche giorno è arrivato anche da me il segnale}…. Cmq visti i ritocchi di prezzo e le schede che saltano in coincidenza a macchia di leopardo.. A pensare male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca.
Infatti il loro sito era intasato anche venerdì pomeriggio (come avevo scritto). Purtroppo la3 l’avevo provata un anno fa, ma da me (abito in un paesino del Valdarno in una casa singola circondata dagli alberi e dai campi su tre lati su quattro (nel quarto ci sono le case vicine) non prende bene e ci avevo dovuto rinunciare. Ho però appena visto che oltre a tim, vodafone e wind ho anche il segnale di 222 50 che senza aver letto te non avrei saputo proprio che operatore fosse… bene così se Alternatyva mi deluderà (o peggio ancora, cercherà di fare la furba come temi tu…) avrò una scelta in più da prendere in considerazione. Spero ancora che invece si possa risolvere tutto, certamente la testimonianza dettagliata di Michele non è un bel segnale… anch’io avevo subito dei rallentamenti nei giorni precedenti il blackout totale, ma non ero andato a lamentarmi, oggi hanno tentato di chiamarmi al cellulare, ma ero sceso in giardino e ho perso la chiamata, magari mi volevano proporre il cambio sim anche a me… oppure rifilare ipotesi inutili come a Lorenzo…
Se invece davvero dipende solo da Wind (fra l’altro la notte fra mercoledì e giovedì quando mi saltò la connessione (prima delle ore 5) c’era brutto tempo quindi potrebbe anche essersi danneggiato qualcosa e loro non ci possono fare niente se non sollecitare Wind è un problema lo stesso perché chissà quanto tempo ci vorrà per ottenere risultati concreti…
Io entro fine anno voglio riavere la connessione, altrimenti ciao ciao Alternatyva,,, (anche dovessi rinunciare a utilizzare più giga come negli ultimi 8 mesi…)
Aggiungo non vorrei che fosse un giochino per chi come me prese un contratto a 200 giga al. Mese a 19.90 (ora passato a 26)portando “furbescamente” un guasto alla Sim per poi proporti un cambio sim e piano, anche se improbabile possano farlo, visto che non è un mio problema ma loro e quindi devono risolverlo senza nessun costo e cambio piano….
Ciao Lorenzo da due giorni dopo più di un anno con alternatyva, ad essere sincero nella mia zona rurale ho raggiunto velocità impressionanti, in 3g Speed test quasi sempre a 20 mega down e 5 di up, da 3 giorni all improvviso puff la scheda non prende più la rete (vedo che non sono l unico) ho chiamato direttamente alternatyva, e seppur rispondono abbastanza celeri e cortesi, il problema sembra andare un po’ a “rimpallo” tra un operatore ed un altro, fatto sta che non mi aspettavo questo, vista l enorme affidabilità per un anno senza mai avere limiti e sfruttando senza tante privazioni una connessione, che in ADSL con Telecom ho staccato per disperazione…. Al. Primo problema serio, la gestione non mi è sembrata delle migliori da parte di alternatyva…. Infine non capisco una scheda mai spostata dalla saponetta, infatti è ancora, almeno a vista come nuova… Si possa usurare, poi anche con controlli incrociati sul mio smartphone la scheda inserita viene riconosciuta come scheda Wind inserita, quindi questo anche a detta dei tecnici alternativa non sembra essere un problema di scheda, ma come se la Wind avesse buttato fuori dalla sua rete la mia Sim… Cmq vediamo quanto tempo impiegano a risolvere il problema…. In conclusione da giovedì sera sono senza internet e dopo 6 chiamate, se ne parla lunedì(oggi alle 18 l ultima chiamata nuovamente ad alternatyva e il supporto tecnico rientra lunedì) per sperare che qualcosa venga risolto..almeno spero.
Buongiorno, da ieri mattina ho avuto lo stesso “dramma” anche il mio telefono infatti improvvisamente ha smesso di trovare la rete wind con la sim di Alternatyva (mentre con una scheda wind della wind la trova subito) era dalla primavera che mi funzionava regolarmente e anch’io da ieri ho fatto tanto inutili tentativi per vedere se tornava a funzionare (poi stamani alle ore 8 ho scrittto al servizio clienti http://www.alternayva.it e sto aspettando ancora una risposta), a questo punto (cercando su internet ho trovato per caso questo sito) però non credo sia una coincidenza e che dipenda dalla mia sim, ma che sia stato un problema tecnico loro (quante probabilità ci sono che almeno due sim ricevute in periodi diversi smettano di riconoscere la rete wind contemporaneamente,,,?). Non so se la situazione si risolverà al meglio purtroppo, ma son contento almeno di aver visto che non è successo solo a me.
Ciao Giacomo, pochi minuti fa ho avuto in una mano il mio smartphone con sim Alternatyva che non trova la rete Wind e nell’altra uno smartphone, non mio ma da me configurato alcuni mesi fa, con sim Alternatyva che trova la rete Wind e naviga in 3G.
Tutto questo a riprova che il problema è la scheda dati e non modifiche d’impostazioni di Android o del device.
Il fatto, poi, che il problema si sia verificato anche a te spinge a ritenere che sia di natura tecnica.
Spero solo sia risolvibile in remoto e non comporti la sostituzione della sim con costi da sostenere da parte del cliente, il cambio di piano, costo mensile o altro che andrebbe seriamente a minare quell’ottimo rapporto che ho instaurato con Alternatyva.
Un amico mi ha chiesto se il malfunzionamento potesse dipendere dall’aver superato la soglia settimanale consentita; anche se l’avessi superata la rete sarebbe stata sicuramente disponibile con la sola penalizzazione della velocità di connessione, ridotta a 32 kb…
Ciao Lorenzo, anch’io spero ovviamente che sia risolvibile senza dover sostituire la sim (che appunto non credo danneggiata) e la prova che avevo trovato io (non avendo altre schede Alternatyva anche non mie da provare) era che andando nelle impostazioni della sim (dove dice rete attiva nessuna rete trovata) e digitando su cerca reti rilevava anche wind (LTE, 3G). Anch’io avevo pensato al limite della soglia settimanale e concordo che avrebbe dovuto solo essere rallentata (cosa che altre volte mi era successa in questi otto mesi di utilizzo della sim wind di Alternatyva). In ogni caso (se magari stavolta l’avessero invece sospesa) ho visto nell’area clienti di Alternatyva che il prossimo aggiornamento è a breve (4-12) quindi poi dovrebbero risolvere il problema. Io sto ancora aspettando una risposta nell’area Clienti (che nel pomeriggio era molto trafficata… visto che per navigare con la mia scheda wind di wind ci mettevo una vita mentre se andavo su altri siti la velocità era normale), ma probabilmente mi daranno la stessa che hanno già dato a te… anch’io mi son trovato bene in questi mesi e mi dispiacerebbe proprio tornare a dover usare la regolarmente mia scheda wind (con il limite di 30gb mensili a 20 euro) invece di Alternatyva (200 gb a 24euro). Nel frattempo comunque almeno leggerò come andrà a te e poi racconterò anche come sarà andata a me…
Ciao Lorenzo
Volevo chiederti magari te sei più informato di me . Si come io ho avuto il servizio Alternatyva per un po di mesi e adesso ho deciso di non disattivare perché non lo uso più, è normale che devo mandare indietro tutto il kit di modem che mi hanno inviato ?? Io ho pagato al inizio 159 euro per questa cosa, pensavo il modem rimanesse mio altrimenti me lo avrei aquistato a parte. Adesso al recesso mi dicono che devo restotuirlo, in più pagare 30 euro per disattivazione.
Cosa ne pensi.grazie
In realtà non posso darti una risposta perché non so quando hai acquistato il loro servizio e che cosa prevedesse il modulo di adesione.
Nel contratto attuale si può leggere:
MODEM
4 FORNITURA DEGLI APPARATI, INSTALLAZIONI, ASSISTENZA E GARANZIE
4.1 Eventuali apparati sono concessi in comodato d’uso o in noleggio ovvero, nei casi previsti, sono acquistati dal cliente secondo quanto indicato nel Modulo di Adesione.
4.6 La cessazione del rapporto, per qualsiasi motivo, o il mutamento dell’opzione prescelta, determina l’obbligo del Cliente a restituire ad AlternatYva S.r.l., entro 15 giorni l’apparato concesso in comodato d’uso o noleggio compresi, la/le carta/e sim e tutti gli accessori, in buono stato e funzionante, come gli era stato affidato al momento della stipulazione del contratto, salvo il normale uso. La restituzione dell’apparato dovrà avvenire a cura e spese del cliente all’indirizzo che verrà comunicato da AlternatYva S.r.l.. Nel caso in cui la restituzione non sia eseguita nel termine suindicato, il cliente dovrà corrispondere AlternatYva S.r.l. una penale a titolo di sanzione risarcitoria pari a € 79,00.
DISATTIVAZIONE
5.6 Salvo il caso in cui il cliente eserciti il diritto di recesso secondo quanto indicato nel punto 5.4, in ogni altro caso di recesso dal contratto del Cliente, lo stesso sarà tenuto a corrispondere ad AlternatYva S.r.l. oltre quanto previsto al suindicato comma 5.1, un importo di € 29 a ristoro dei costi sostenuti per la disattivazione del Servizio e le relative procedure.
Data Attivazione: 16/02/2015
importo 39,80 € scadenza fattura bimestrale 07/10/2017
Uso totale dei dati Durata ore: 13.061 Usati: 688.45 GB
Client WLAN Connessi: mediamente 3 o 4
ultimamente naviga in umts, hspa+ solo per poche ore
io l0’ho attivato qualche ora fa nella provincia di FC in un paesino come coperta da rete mobile ma a va benissimo con oltre 5 mega di connessione….molto meglio della linea telecom
io sto con Alternatyva da quasi 2 anni (da ottobre 2015) ed uso la saponetta 3 G, non sono mai arrivato a superare i 6 Mbps in download con un ping anche abbastanza alto sempre sopra i 50 ms, upload intorno ad 1.07 Mbps. Allego lo speedtest fatto poco fa.
Mi consigliate di comprare il Modem-Router TP-Link TL-MR6400 Router 4 G Lte Wireless N 300 Mbps, Slot per SchedaSim Integrato?
Penso che con questo router possa andare più veloce il 3G o addirittura potrei provare a vedere se viaggia bene anche il 4G quì a casa mia.
Io ho alternatyva da maggio 2016. Pochissime difficoltà e quand’anche presenti, risolte da assistenza cortese e disponibile. Mai restrizioni né rallentamenti. Premium play hd senza intoppi. Pc e cellulari collegati senza cadute. Giga e giga di aggiornamenti ma mai problemi. Mentre scrivo viaggio a 9/10 Mbs. Solo un aumento di due euro a bimestre. Sembra che parliamo di due realtà differenti. E io navigo in 3G perché qui LTE wind non arriva….
Hanno alzato i prezzi e dimezzato i giga. Sono 80 gb bimestrali, 40 al mese.
Non è più conveniente come prima
Ciao Sandro,
altro che dimezzato… Ma non erano 1000 gb ogni mese????
Da 18 mesi uso alternatyva per internet.
Da subito sostituita la loro saponetta con un modem TP-LINK .
Soddisfatto sia per il servizio offerto che per l’assistenza.
L’ideale sarebbe comunque potere testare prima dell’acquisto.
Sono nella tua stessa situazione ed immagino che abbiamo anche lo stesso router. L’unico neo è la copertura, che nella mia zona non è il massimo, ma comunque ti permette di navigare tranquillo e di farne un uso domestico accettabile.
Salve ,sono utente alternatyva da più di un anno e mezzo,devo dire che fino ad oggi non ho avuto mai da lamentarmi ,vivo in zona rurale nella ciociaria,e se non fosse stato per questo provider ,sarei ancora con l adsl a 4 mega in dowload…detto questo premetto che ho navigazione costante (e almeno da speed test ) con dowload a 28 MB e upload a 5 MB ,praticamente una velocita da sogno anche per chi ha una 20 mega fissa…il ping altino questo è vero dai 70 con picchi a 120.
ho praticamente utilizzato una saponetta 4g Vodafone ,impostando gli apn ,mai una caduta o al massimo ogni settimana un riavvio per sicurezza l ho sempre fatto.
va detto che la mia zona rurale ,non è particolarmente abitata e quindi provabilmente prendo quasi tutta la della cella.
ma veniamo al problema che ormai si protrae da qualche giorno ,in pratica l upload è fermo a 0 mentre il dowload ,è sempre Los tesso.
ho contattato il servizio tecnico ,mi hanno risposto che stanno potenziando la rete e fino alla metà del mese ,ci potrebbe essere qualche problema…ho fatto presente che ha me serve l upload perché uso diverse telecamere di videosorveglianza e devo spesso caricare video sul mio canale youtube…aperta segnalazione ,lunedì daranno un occhiata alla mia linea..stranamente questa mattina per un paio d ore l upload era tornato ai regimi normali..poi nuovamente buio totale.spero risolvano ,perché sinceramente ad oggi avevo ben poco da lamentarmi…e con un ottima stabilità .
djmq
Utilizzo Alternatyva da una decina di giorni, ho acquistato solo la sim, avebndo giù un router 4G, ma mentre con la sim wind il router va benissimo, con alternatyva, mi da un errpre e non mi fa connettere !
Ho contatttao un operatore e mi ha detto che non mi forniscono supporto perchè il router non è un loro apparato,.
Ora mi sto incazzando, perchè per le 99€ il supporto c’era eccome, poi per un problema che non dipende dla mio ruoter, ma pèrobabilmente da della loro configurazioni, manco mi danno retta !
Ma alternativa funziona ancora e se si come vi trovate con la navigazione ed il download ? La consigliate io la dovrei usare in viaggio e a casa a Roma e ad Alghero oltre che in giro per lavoro … Non scarico film musica giochi non streaming vedo solo documenti con allegati di lavoro con foto e qualche video uso come tutti i social e vedo e condivido foto e video degli amici e contatti ho per ora 20 giga/mese su saponetta Voda e 4+2 giga su cell Voda ma talvolta non bastano sopratutto quando in viaggio per lavoro per ricerche tra gli annunci devo vedere molte foto … Grazie per consigli e risposte
Ho testato Alternatyva solo in Toscana e nelle regioni circostanti, dalle 00 alle 18 (e forse anche 19) non hai particolari problemi ma dopo quegli orari la velocità diminuisce sensibilmente impedendoti lo streaming e download pesanti. Per una semplice consultazione di annunci con foto non dovresti avere limitazioni drammatiche che potrebbero impedirti la navigazione…
Acquistata solo sim da circa 8 mesi..
ho constatato che la differenza reale la fa il router..
stessa sim provata nello stesso posto mi ha dato differenze anche di 40 mbs..
Allo stato attuale utilizzo ROUTER ZTE MF910 (preso su ebay dalla Russia con 50 eur) ..
velocità (Roma città) fino alle 18.00 di sera 80 mbs .. dopo la velocità scende a circa 20 mbs causa l’affollamento della cellula wind..
Mi ritengo pienamente soddisfatto dopo la grande delusione Bismart !!!