Assicurazione auto, i migliori comparatori delle offerte con commenti, opinioni e recensioni

Spuntare il miglior prezzo per l’assicurazione auto è il sogno di tutti coloro che hanno a che fare con le alte spese di gestione della propria vettura tra bolli, tagliandi, riparazioni e carburante.
Esistono siti internet specializzati nella comparazione di più preventivi delle varie compagnie assicuratrici, risorse preziose che forniscono in pochi secondi le migliori offerte basate sul profilo del cliente e sul mezzo che desidera assicurare.

Il risparmio a volte può apparire evidente, con punte fino al 40% rispetto al prezzo delle agenzie con sedi sul territorio, ma non è sempre tutto oro quel che luccica…

Anche io ho usufruito, e usufruisco, di polizze online (Linear, Genertel…) e l’esperienza è sempre stata ottima e soddisfacente (non ho però mai avuto necessità di denunciare un sinistro…).

Scrivo questo post su consiglio di Marco, un utente che mi ha contattato in privato, la cui necessità è quella di rinnovare la polizza RCA (Responsabilità Civile Autoveicoli) della propria autovettura e, non soddisfatto del preventivo del suo attuale assicuratore, vuole risparmiare qualcosa; facendo così abbandonerebbe la propria compagnia assicuratrice storica, con un ufficio vicino a casa sua, per un’altra raggiungibile solo telefonicamente oppure online, tramite sito o app.

Ne vale la pena?

Dipende!
Per coloro che in caso di bisogno si sentono maggiormente tutelati a parlare a quattrocchi con l’assicuratore, e non solo tramite telefono o email.
Per gli altri, che non necessitano di avere contatti diretti con l’assicuratore e interessati solo a spendere meno, il web è sicuramente il luogo ideale perché può offrire risorse e offerte utili a spendere meno.

Vantaggi e svantaggi di un’assicurazione auto online

Vantaggi
– Il servizio è gratuito, i comparatori non aggiungono commissioni ai prezzi dei preventivi in quanto vengono remunerati direttamente dalle compagnie;
– Offerte mediamente più economiche rispetto all’agenzia di assicurazioni con sede fisica;
– Per alcuni, la possibilità di leggere in maniera più tranquilla i contratti e gli altri allegati;
Documenti che in agenzia, vuoi per la fretta e mancanza di tempo, vengono a volte sottoscritti senza essere stati letti con attenzione;
– Stipula online senza doversi muovere da casa, un enorme risparmio di tempo.

Svantaggi
– Non c’è un contatto diretto;
– Impossibilità di richiedere riduzioni sul preventivo, i prezzi sono quelli e non si applicano scontistiche a differenza di assicurazioni “fisiche”;
– Alcuni preventivi sono limitatamente modellabili, di norma non è possibile aumentare il massimale RCA o effettuare modifiche di rilevo su altre garanzie complementari (in agenzia, di norma, sì!).

Come funziona

Ogni portale di comparazione chiede d’inserire i dati personali, del veicolo e quelli relativi alla storia assicurativa del contraente per poi iniziare, in un tempo variabile ma mai superiore ai 30 secondi, il confronto tra i prezzi delle diverse Compagnie Assicurative con le quali il portale ha stretto accordi commerciali.

I risultati

Tutti i comparatori mostreranno i preventivi ottenuti dalle varie compagnie di assicurazioni partendo da quello più economico a quello più dispendioso.
E’ necessario non farsi “abbagliare” solo dal prezzo visualizzato ma valutare attentamente le condizioni della polizza come, ad esempio, l’obbligo di dotarsi di altri fattori

Le garanzie opzionali

Le polizze obbligatorie RCA di responsabilità civile base possono essere integrate da garanzie accessorie per arricchire le coperture con tutele che, in caso di sinistro, si dimostrano essenziali.
Si possono variare il massimale, che di norma è quello minimo per contenere i costi al cliente e aggiungere ulteriori protezioni come Furto e Incendio, Tutela legale, Infortuni conducente, Assistenza stradale, Cristalli, Kasko, Collisione, Atti vandalici, Eventi naturali, Bonus protetto e Rinuncia alla rivalsa.

RCA
È la copertura assicurativa obbligatoria per legge. Risarcisce i danni materiali o fisici provocati a terzi in caso di incidente.
Furto e Incendio
Risarcisce la sottrazione, danneggiamento e distruzione del veicolo a seguito di furto anche se solo tentato e copre i danni derivanti da incendio per cause esterne.
Tutela legale
Prevede la copertura delle spese per la consulenza e l’assistenza legale dell’assicurato in caso di sinistro.
Infortuni conducente
Assicura il conducente del veicolo dagli infortuni causati quando è al volante, al momento di salire, scendere dall’auto o mentre sta effettuando riparazioni.
Assistenza stradale
Comprende il recupero del veicolo rimasto fermo in strada e il traino del veicolo alla prima autofficina.
Cristalli
Copre le spese per sostituzione o riparazione dei cristalli dell’auto per rotture provocate da terzi o da eventi accidentali.
Kasko
Copre i danni del proprio veicolo sia a seguito di incidente senza controparte che con controparte.
Collisione
Copre i danni del proprio veicolo in caso di sinistro con colpa con altri veicoli.
Atti vandalici
Copre i danni provocati all’auto da atti vandalici (es. ruote tagliate, sportelli rigati con una chiave, ecc.) o di teppismo.
Eventi naturali
Copre i danni subiti dal veicolo a causa di situazioni atmosferiche intense come grandine, alluvioni o terremoti.
Bonus protetto
Il bonus protetto è la clausola che permette all’assicurato, limitatamente al primo sinistro con colpa, di conservare la propria classe di merito interna assegnata dalla compagnia.
Rinuncia alla rivalsa
La rinuncia alla rivalsa è la clausola che limita l’azione di rivalsa della compagnia nei confronti dell’assicurato.

Le mie recensioni di comparatori e assicurazioni auto

Facile.it
Cercassicurazione.it
Quale.it
Genertel

Total
3
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo Precedente

Mollo Store opinioni, commenti e recensioni. La mia esperienza di acquisto

Articolo Successivo

Investi in qualcosa che conosci bene, studia o cerca qualcuno che lo faccia per te