Genertel opinioni, recensioni e commenti sulla mia esperienza di assicurazione online

Genertel

La polizza della mia auto è in scadenza e il rinnovo del premio proposto dall’assicuratore, pur non avendo avuto sinistri, è nettamente superiore a quello pagato l’anno scorso.
La quarantena ha un unico vantaggio, permette di avere molto più tempo libero e una parte di questo decido di dedicarlo a scovare le migliori tariffe online inserendo le medesime garanzie della polizza in corso; i risultati sono assai deludenti, trovo molte compagnie che praticano prezzi assai superiori alla polizza in corso e alcune con risparmi di poco conto se rapportati alla comodità di avere un rapporto diretto, vis-à-vis, con l’assicuratore in caso di necessità.
Genertelal contrario, con uno sconto del 40% grazie ad un ricco bonus di benvenuto, mi convince a sceglierla anche grazie ad una buona reputazione online.

IL PREVENTIVO
ASSISTENZA?
IL PLUS: LA SOSPENSIONE DELLA POLIZZA
STIPULA & ATTIVAZIONE
DICHIARAZIONE ASSISTENZA SINISTRI
TEMPISTICA
APP
IL MIO GIUDIZIO
ALTRE MIE RECENSIONI SU COMPARATORI ASSICURAZIONI RCA

IL PREVENTIVO

Ottenere un preventivo è, sicuramente, la parte più semplice di tutto il processo: basta inserire i propri dati personali e la targa dell’auto per avere disponibile l’offerta più economica alla quale, eventualmente, aggiungere garanzie opzionali.

In questa fase iniziale ho molto apprezzato la possibilità di configurare il preventivo, salvarlo e richiamarlo per inserire o eliminare varie opzioni per ottenere un aggiornamento in tempo reale del costo del premio.
Un sistema facile ed efficace per modellare la polizza auto Genertel in base alle mie reali necessità.
Segnalo che ho trovato un bug nel calcolo del preventivo e che l’ho segnalato a Genertel, in sintesi avrei avuto diritto all’inclusione gratuita del soccorso stradale ma in fase di salvataggio lo sconto non era conteggiato ed il servizio era inserito al prezzo di listino; all’inizio l’assistenza non riscontrava l’errore descritto e mi sono stati richiesti degli screenshot a conferma della veridicità di quanto riportato.

ASSISTENZA

Prima di finalizzare l’adesione alla polizza ho avuto necessità, in più occasioni, di contattare l’assistenza tramite chat ricevendo sempre una prima risposta entro 30/45 secondi dall’inizio della sessione. Solo in un’occasione la mia richiesta non ha avuto seguito.
Ho, in generale, trovato sempre professionalità dall’altra parte dello schermo tenendo anche conto che chi mi rispondeva lavorava da remoto, causa Coronavirus, in smart working.

IL PLUS: LA SOSPENSIONE DELLA POLIZZA

Genertel offre un servizio, almeno per me, innovativo: la sospensione gratuita, temporanea ed illimitata all’interno dell’annualità assicurativa della polizza online, se per un periodo non si utilizza il veicolo, per interrompere l’assicurazione.
Il servizio, denominato Stop&Go, si effettua online nell’area riservata o, più comodamente, tramite l’app Genertel e la sospensione è attiva dalle ore 24:00 del giorno in cui si effettua l’operazione e se la sospensione è durata per più di 30 giorni, al momento della riattivazione la data di scadenza della polizza sarà prorogata di un numero di giorni pari al periodo di sospensione.
Importante: utilissimo, ad esempio, se siamo via per lavoro o turismo ed in particolare in occasione del lockdown attuale per il Covid-19 è necessario sapere che, per non incorrere in multe, i veicoli la cui polizza è stata sospesa non possono essere lasciati in sosta su strade di uso pubblico o su aree a queste equiparate.
Naturalmente è bene ricordarsi di riattivare la polizza quando si userà il mezzo per non rischiare di non essere coperti da assicurazione in caso di incidenti…

STIPULA & ATTIVAZIONE

Per me una nota dolente!
Un’assicurazione online deve consentire che la fruizione del proprio sito, ed in generale l’esperienza d’acquisto dei propri servizi, risulti essere la più semplice possibile.

Riepilogo dei dati principali

Completamento dei dati

Pagamento

Dati del pagamento

Conferma e documenti

Proprio in quest’ultimo step, ovvero nel comprendere quale contenuto fosse richiesto nella Autorizzazione del titolare della carta di credito e Dichiarazione di assenza sinistri, ho avuto qualche incertezza.
Genertel non fornisce alcun modello per queste dichiarazioni e se anche lo fa all’interno del proprio sito, mi riferisco alla Autorizzazione del titolare della carta di credito, non lo pubblicizza o rende facilmente accessibile all’utente.
La Dichiarazione di assenza sinistri è, invece, del tutto assente e chiedendo informazioni all’assistenza su dove si possono trovare i modelli da compilare, Maria cod. 0792 mi ha risposto che “basta farlo in carta libera, trovi altrimenti dei facs simile sul web“…”se cerchi su google la trovi bella e pronta“.
Facendo notare l’assurdità di tutto questo l’operatrice mi rassicura così: “Lorenzo tengo presente la tua richiesta di averla tra i moduli scaricabili e lo farò presente ;)…”
Sul web si trovano pochi modelli e molti con testi diversi e non correlati ad un’assicurazione auto (molti sono per attività professionali…).
Di seguito la bozza utilizzata:

DICHIARAZIONE ASSISTENZA SINISTRI

Il Sottoscritto ________ __________, nato/a a _____________ il __/__/____, residente in ______, via ____________ n__ (C.F. _________________) dichiara di non avere ricevuto alcuna richiesta di risarcimento, e di non essere a conoscenza di fatti e/o circostanze che possano far supporre il sorgere dell’obbligo di risarcimento nei suoi confronti, in relazione all’Assicurazione che si intende stipulare.
In fede
__________________

L’invio dei documenti avviene tramite email o tramite un link interno al messaggio che si riceve dopo aver acquistato la polizza, anche qui il collegamento per il caricamento dei file è, a mio modesto parere, molto approssimativo e poco funzionale.
Nel mio caso mi attendevo che fosse possibile caricare i documenti in più momenti, scaglionandoli magari attraverso un’area riservata alla quale si può accedere subito dopo aver confermato l’acquisto.
Purtroppo si accede a questa area solo dopo che il pagamento è stato effettuato e dopo che Genertel invia la documentazione contrattuale e i codici di accesso (vedi qui sotto).

TEMPISTICA

Ottima! Tenendo conto di aver inviato tutta la documentazione lo stesso giorno dell’acquisto ho avuto:
Dopo 1 giorno lavorativo – Prelievo dell’importo dalla mia carta di credito
Dopo 2 giorni lavorativi – Contratto e Certificato di assicurazione auto oltre ai codici per poter entrare nell’area riservata Genertel.

APP

Una piacevole sorpresa, completa e utile per avere sempre a portata di mano tramite smartphone gli strumenti necessari a gestire la propria polizza con informazioni chiare e immediate. Tra questi si segnalano i servizi dedicati: Stop&Go, denuncia incidente, servizio memo, accesso ai servizi Quality Driver, richiesta di soccorso stradale h24 e riparazione cristalli con Carglass

Tramite l’app si può richiamare il certificato di assicurazione, l’unico documento necessario per la circolazione dei veicoli in Italia e nei Paesi dell’Unione Europea, compresi Andorra, Svizzera e Serbia, e salvare il file nello smartphone o nel tablet ed esibirlo in caso di controlli delle autorità, come previsto da una circolare del 1° settembre 2016 del Ministero dell’Interno.
Il mio consiglio è, in ogni caso, quello di stampare il file e tenerlo nel veicolo.

Sperando di non averne mai bisogno, in caso di sinistri, si può sfruttare l’app per inviare a Genertel tutte le informazioni necessarie utili per avviare la pratica di risarcimento in tre semplici passaggi.

IL MIO GIUDIZIO

Le conclusioni sono, naturalmente, legate all’esperienza d’acquisto, ai servizi Genertel, alla sua assistenza, alla tempistica per l’attivazione della polizza e all’app mentre non posso esprimermi sulla gestione di un sinistro e sull’eventuale liquidazione del danno.
Al momento il mio giudizio è positivo su tutti i fronti tranne che per la fase d’invio della documentazione che ho trovato, per come sono abituato, macchinosa: impensabile che Genertel non metta a disposizione dei propri clienti i modelli richiesti e necessari all’acquisto della polizza.
Incredibile, anche, che a precisa domanda l’operatrice in chat mi risponda di cercarli online; io non ho avuto problemi ma credo che molti di coloro non prettamente esperti potrebbero incontrare notevoli ed immotivate difficoltà….

ALTRE MIE RECENSIONI SU COMPARATORI ASSICURAZIONI RCA

Oltre a Genertel ho recensito i seguenti comparatori di assicurazioni per polizze RCA:
Facile.it
Cercassicurazioni.it
Quale.it

Lorenzo Tomada
Lorenzo Tomada
Un blog personale attraverso il quale condividere esperienze, consigli, trucchi, idee e tutto quello che ritengo utile ed interessante.
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