OVH opinioni, recensioni e commenti sulla mia esperienza di trasferimento nomi di dominio

Essendo assegnatario di molti nomi di dominio mi trovo costretto a pagare cifre molto importanti per il loro rinnovo annuale; esiste, però, un sistema che permette di risparmiare fino al 90% se il nome di dominio viene trasferito dal fornitore attuale ad un altro registrar!

Il rinnovo di un dominio, di norma, ha di norma un costo variabile dai 10 euro a salire (dipende dal registrar) ma cercando online nei meandri di Google si possono trovare ottime offerte o sconti.

Nel mio caso l’opportunità di risparmiare viene data da OVH e da un costo annuale per il servizio di trasferimento di domini .it, con l’estensione dell’annualità, in promozione attualmente a soli € 0,99 i.e.
.

OVH è un’azienda francese di web hosting, attiva dal 1998, e specializzata nella fornitura di server dedicati nei loro 30 datacenter ed in servizi come, domini e servizi di telefonia.
Gli uffici italiani di OVH sono a Milano.

La registrazione dell’account

Dopo aver sbloccato il dominio dall’attuale registrar, ovvero quella protezione che impedisce di avviare le procedure di trasferimento per una questione di sicurezza, mi collego a OVH per creare un nuovo account

Nella pagina che si apre è sufficiente inserire le informazioni richieste per essere abilitati ad effettuare gli acquisti sul sito, la scelta di registrarsi in questo step iniziale è del tutto personale e può essere fatta, naturalmente, prima di finalizzare l’ordine.

L’inserimento dei dati per il trasferimento

Volendo testare il servizio decido di trasferire, al momento, solo due nomi.
Li inserisco entrambi nel modulo di ricerca e li seleziono facendo click sull’icona del carrello della spesa per aggiungerli alla lista.

Procedo ed essendo intenzionato al trasferimento dei domini nella sola modalità parcheggio, quindi senza attivare un sito internet, salto i consigli di OVH di aggiungere dei piani hosting all’ordine,

continuo al riepilogo delle informazioni,
,

poi all’anteprima dell’ordine

ed infine alla conferma del pagamento (nel mio caso ho scelto Paypal)

I messaggi via email

Dopo aver finalizzato l’ordine si ricevono molteplici messaggi via posta elettronica
1) La convalida dell’ordine con l’utile link per monitorare lo stato dell’ordine
2) Avvio del trasferimento dei nomi di dominio
3) Conferma avvenuto trasferimento
4) Conferma modifica del DNS (servizio da me richiesto)

Quanto tempo ci vuole per trasferire un dominio a OVH?
Il trasferimento è velocissimo, in poco più di 6 ore dalla convalida dell’ordine il dominio viene trasferito all’account!

Pannello di controllo

I domini si gestiscono attraverso il pannello di controllo al quale si accede con username e password precedentemente registrati.

Il pannello è intuitivo in quanto mostra, non appena effettuato l’accesso, una dashboard con una visione d’insieme della propria attività

Ancora più semplice è la gestione vera e propria del nome di dominio; la modifica dei server DNS, ottenere il codice Auth info per un eventuale, futuro, trasferimento o la variazione dell’assegnatario sono, tanto per citare le principali, operazioni che si possono compiere in maniera semplice e veloce.

Opinione finale – OVH è affidabile?

Per il servizio relativo al trasferimento di due nomi di dominio non posso che definirmi pienamente soddisfatto!
Fino a questo momento, probabilmente, la migliore esperienza nell’ambito del trasferimento di domini ad altro registrar a dei prezzi regalati.
La procedura non ha richiesto alcun contatto con l’assistenza.
Ho effettuato la creazione dell’account, l’inserimento dei nomi di dominio ed il pagamento per il servizio in circa 10 minuti senza problemi oppure intoppi.
Consigliato!

Total
3
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo Precedente

Genertel opinioni, recensioni e commenti sulla mia esperienza di assicurazione online

Articolo Successivo

Cercassicurazioni.it opinioni, commenti e recensioni. La mia esperienza