MENU

28.452 visite • Inserito nella categoria: BlogCommenti (193)

Alternatyva opinioni, commenti, recensioni ed esperienze su connessione mobile internet flat senza limiti in 4g

La necessità di avere una connessione mobile 4G “senza limiti”, come da mia iniziale ricerca e, soprattutto, dopo il fallimento dell’esperienza con Bismart, mi ha costretto a guardarmi intorno e valutare gli altri operatori rimasti che offrano questa tipologia di servizio sotto l’operatore Wind. Tra questi, sono rimasti in due, ho puntato su Alternatyva pur essendo conscio dei problemi di velocità e cap riscontrati dagli utenti ed emersi sui vari forum.
L’altro operatore, Alfavid, non mi ha convinto per la poca diffusione in internet del suo marchio, la penuria di commenti dei suoi clienti ed un contratto vincolante a 12 mesi senza possibilità di recesso anche con penale.

Alternatyva, che opera anche con il nome di Radio Radio Mobile offrendo i medesimi servizi, nasce nel 2006 a Roma e si specializza in connettività a banda larga in modalità wireless ampliando, negli anni, i propri servizi a telefonia Voip, videosorveglianza, servizi di housing ed hosting e web streaming.

L’avvicinamento ad Alternatyva è stato graduale, ponderato da un’attenta analisi di tutte le informazioni che sono riuscito a reperire online oltre ad una corrispondenza intrattenuta con l’azienda su Facebook.
Dalle mie ricerche ho ricevuto feedback abbastanza negativi sulla connessione serale, al limite dell’inutilizzabile e con blocchi settimanali di 50 GB oltre i quali viene diminuita la velocità della connessione.

Ad Alternatyva ho chiesto se:
Offrono il servizio esclusivamente con Wind?
Sì, il loro operatore partner è Wind, tuttavia il traffico internet è gestito direttamente da AlternatYva

Il limite massimo di traffico settimanale è, in automatico, di 50 GB?
La soglia massima consentita è pari a 1000 Gigabyte a bimestre, che vengono suddivisi in modo equo settimanalmente e conteggiati partendo dalle 00:00 di domenica alle 23:59 del sabato.

Se si supera il limite, oltre a navigare a velocità ridotta, lo sblocco è automatico decorsa la settimana? Per settimana s’intende sabato-sabato?
Il superamento del predetto parametro è da considerarsi infatti incompatibile con il buon uso della rete, pertanto AlternatYva ha la facoltà di procedere alla limitazione della velocità di connessione e/o alla sospensione immediata del servizio che sarà ripristinato alle 00:00 della prima domenica utile.

Il 4G è immediatamente disponibile per nuove attivazioni?
Acquistando in questo momento si potrà automaticamente navigare in 4G

Vengono effettuati altri “cap” (termine tecnico che significa limitazione) al di fuori dello sforamento del traffico? Nel caso specifico vorrei sapere se la cella alla quale mi connetto possa risentire di “cap” a causa di utenti che fanno un uso improprio del servizio?
Desidero comprendere se la limitazione, interessando immagino tutti gli utenti collegati con il loro APN, colpisca maggiormente i clienti di Alternatyva che utilizzano la stessa cella, e quindi devono “dividersi” meno banda, rispetto a coloro che si agganciano ad una cella con minor presenza oppure se i CAP hanno un diverso modus operandi.
AlternatYva non applica nessun “CAP” sulle connessioni e la prestazione della connessione non è influenzata dal numero di utenti AlternatYva presenti su una cella, semmai potrebbe essere influenzata dal numero di utenti totali connessi in quel momento.
Il numero di utenti attestati su una cella non è un parametro assoluto per la determinazione della prestazione, le celle in ambiente urbano hanno determinate caratteristiche, quelle in ambiente rurale altre, altri fattori che influenzano la prestazione sono ad esempio la distanza, il tipo di antenna utilizzato per la cella, la conformazione dell’ambiente circostante e molti altri.

In merito al contratto, se non fossi soddisfatto dopo alcuni mesi del servizio ricevuto e volessi interrompere il rapporto dovrei necessariamente pagare tutti i canoni restanti fino alla fine del primo anno oppure vi è solo una penale?
Si può recedere in qualsiasi momento senza alcuna penale. C’è un costo di disattivazione previsto dal contratto

2016-03-22
Confortato da quanto mi è stato scritto decido di dare fiducia ad Alternatyva ed attivare l’offerta mobile ultraveloce senza il router, continuerò ad utilizzare lo slot 4G predisposto del mio Asus.

Partiamo!

AlternatYva3_MOBILE_-_Il_Wi-Fi_infinito_ovunque_alternatYva_-_2016-03-22_19.25.50

L’acquisto è semplice, senza fronzoli, si sceglie l’offerta, si compila il modulo e si paga l’importo compensivo dell’attivazione, i primi due mesi di servizio e le spese di spedizione.

Shop_AlternatYva1_-_2016-03-22_19.26.07

Shop_AlternatYva2_-_2016-03-22_19.26.24

Shop_AlternatYva3_-_2016-03-22_19.44.05

Si riceve subito una mail con il contratto allegato e le credenziali di accesso all’area riservata.
Alternatyva mail con contratto

Il contratto dovrà essere stampato, compilato ed inviato ad Alternatyva insieme alla fotocopia del documento d’identità. Viene richiesto di anticiparlo ad un loro indirizzo di posta elettronica e, per dare autenticità all’invio, lo inoltro anche all’indirizzo PEC di Alternatyva.

2016-03-23
Come richiesto, ho inviato il contratto tramite posta

2016-04-01
Ho scritto all’assistenza amministrativa di Alternatyva tramite l’area riservata della sezione Mobile del loro sito:
Buonasera,
desidererei conoscere i tempi ancora necessari per ricevere la sim per poi, successivamente, attivarla per la navigazione. La decorrenza delle due mensilità, già saldate, parte dalla registrazione del 22 marzo oppure dal primo giorno di navigazione?

2016-04-04
Non avendo avuto risposta e, soprattutto, essendo scomparsa la mia richiesta dall’area riservata ho nuovamente contattato Alternatyva tramite Facebook per riproporre, ancora, le mie domande. Mi viene risposto che la spedizione avverrà entro 10 giorni lavorativi e,  ricevuto il prodotto, sarà necessario attivare la sim tramite il sito www.alternatyva.it, nella sezione Attiva SIM e seguendo la semplice procedura indicata. Terminata la procedura di attivazione, il servizio sarà disponibile entro 3 giorni lavorativi.
Una risposta incompleta e parziale..
Insisto:
La ringrazio, i 10 giorni decorrono da che cosa? Dalla richiesta e dal pagamento? Dall’anticipo del contratto tramite fax o PEC? Dalla ricezione del contratto cartaceo? Nell’ultimo caso, tralasciando il fatto che anche la PEC da me inviata con allegati il contratto ed il mio documento d’identità dovrebbe avere la sua rilevanza legale, mi sa dire se è stato ricevuto? La mia username è : xxxxxxxxxxx
Per Alternatyva i 10 giorni decorrono a partire dal momento dell’acquisto e, dopo un controllo, mi confermano che è pervenuta la pec il 23/03/2016 con ricevuta del pagamento effettuato, il contratto firmato ed il documento d’identità.
alternatyva spedizione bartolini email

Nel pomeriggio, dal corriere Bartolini, mi è stata consegnata la sim marchiata Wind.
Alternatyva scheda1

Il passo successivo è l’attivazione della sim a questo indirizzo dove è necessario inserire il codice fiscale/partita iva ed il codice ICCID, il codice seriale della sim, presente sul retro della scheda:

AlternatYva-attivazione 1AlternatYva-attivazione 2

2016-04-09
Ho impostato il mio Asus come router con i seguenti dati:

  • nome utente: [email protected] (es [email protected])
  • password: “password fornita all’attivazione”
  • APN statico: mobile.alternatyva.static.it

Mi sono connesso ed ho subito lanciato uno speed test…

2016_04_09_18.23.22

Non male, esattamente in linea con i test effettuati con Bismart ma che utilizzava sempre Wind ma con gli APN della stessa Wind…

2016-10-19
A distanza di mesi dall’attivazione posso sinceramente ritenermi soddisfatto del mio abbonamento mobile con Alternatyva.
Pur riscontrando sporadici rallentamenti nelle ore serali (sarò fortunato con una cella poco utilizzata…?) viaggio sempre ad ottime velocità per tutto il resto della giornata e la comodità di una linea, per me, praticamente flat che mi segue ovunque mi sposti è una comodità della quale non potrei più fare a meno.

Articoli che potrebbero interessarti sullo stesso argomento o similari

193 commenti a questo articolo

  1. Roberto ha detto:

    Ciao, anch’io ho deciso per Alternatyva.
    Ordine fatto 1/3, consegna effettuata il 18/3 con contrassegno.
    Fatta procedura attivazione online il 21/3 dove mi comunicano che ci vogliono 72 ore perché la SIM inizi a funzionare.
    Venerdì spero sia attiva così la provo.

  2. Roberto ha detto:

    Ciao,
    l’ho provata a partire dal 25/3 perché prima ero fuori x lavoro.
    La sto provando in zona Sirmione (BS) dove passo la Pasqua. Qui il modem Alternatyva segna campo pieno LTE! Ottima partenza.
    Ho fatto un po’ di speedtest: in media il download è sugli 8-10mbit mentre l’upload è pazzesco sempre sopra i 12mbit con punte di 20mbit! Ping intorno ai 30-50ms.
    Ho provato a guardare streaming HD in diretta e funziona bene.
    Se riesco voglio provare anche Skype per vedere se ci sia lag o se funzioni bene. Vedendo gli speedtest non dovrebbero esserci problemi.
    Prossimo step è provare a usare il modem o la SIM come gateway di tutta la LAN di casa.

    • Roberto ha detto:

      Dimenticavo: sto usando il modem 4G venduto da Alternatyva che è uno ZTE MF90+ marchiato WIND.
      Arriva pre configurato con il solo APN Alternatyva, ma si possono aggiungere volendo altri APN di altri operatori.
      Unica cosa che non trovo è dove configurare server DNS. Di solito uso quelli pubblici di Google 8.8.8.8 e 8.8.4.4 ma qui non trovo dove si mettano.

  3. Roberto ha detto:

    Report del 2o giorno sempre da Sirmione (BS):
    Quello che sembrava essere un sogno, si è rivelato essere tale… Purtroppo oggi connessione lentissima, video YouTube e Corriere.it che neanche si caricano, app TGCOM24 che non scarica nemmeno i titoli. Insomma completamente inutilizzabile.
    Eppure il router segna sempre campo pieno LTE WIND.
    Ho provato anche a riavviare il router un paio di volte ma nulla.
    Da domani sarò un paio di giorni in provincia di Milano. Vedremo come va altrimenti aprirò un ticket di assistenza nell’area clienti. Sono stati abbastanza veloci a rispondere alle richieste fino ad ora.

    • Lorenzo Tomada ha detto:

      Ciao Roberto, grazie dei tuoi feedback fondamentali per me per comprendere meglio quando il sistema rallenta fino ad essere inutilizzabile (un po’ come la mia connessione mobile attuale ridotta a 32kbs per aver sforato il limite…). Mi aspetto una navigazione decente dal lun al ven in orario ufficio mentre la sera, nei fine settimana e festività (oggi è, almeno qui, una piovosa pasquetta) il picco delle connessioni con la riduzione della velocità…
      Non mi resta che attendere e vedere.
      P.s.
      Continua a tenerci aggiornati!

  4. Roberto ha detto:

    Report del 3o giorno (lunedì 28/3):
    Nel primo pomeriggio sono arrivato nella provincia sud ovest di Milano. Anche qui campo LTE WIND pieno.
    Dalle 15 alle 18 circa velocità notevoli (tra i 12 e i 18mbit sia in download che in upload) e nessun problema anche con streaming HD.
    Dopo le 18 sono piombato nuovamente in una situazione di connessione inutilizzabile causa lentezza disarmante.
    Devo capire se, come suggerisce Lorenzo, questo sia dovuto all’orario oppure se ci sia qualche sorta di limitazione sui dati trasferiti oltre il quale la velocità viene rallentata.
    Però ieri non avevo consumato neanche 1gb quindi sembra più un discorso di orario.

    Stamattina la velocità è tornata sopra i 12mbit.

    Per lavoro ho una SIM H3G e a qualsiasi ora va veloce, però purtroppo non offrono un profilo con dati illimitati e la copertura lascia spesso a desiderare, almeno nelle zone che frequento più spesso.

  5. Matteo ha detto:

    Ciao,
    ho visto il tuo articolo su Alternatyva.
    Siccome pensavo di attivarla, volevo sapere in linea generale come ti trovi, se il problema del rallentamento serale continua a sussistere, se il supporto risponde, se è mai successo che ti rallentano la connessione per il troppo uso… insomma, qualche feedback su questa azienda (non l’ho mai provata).
    Non vorrei avere poi qualche delusione..
    Grazie.

    • Lorenzo Tomada ha detto:

      Ciao Matteo,
      sono ancora in attesa che m’inviino la sim.
      Segui il post, lo aggiornerò con dati ed impressioni sul servizio anche se Roberto, l’utente che sta commentando la sua esperienza, è di estremo aiuto per monitorare Alternatyva e la sua connessione.

  6. Walter ha detto:

    Seguo con molto interesse i tuoi articoli su 4G Flat. Sono molto interessato alla questione. Nella mia zona infatti, l’ADSL è molto lenta.
    Attenderò gli sviluppi della tua attivazione. Grazie

  7. Roberto ha detto:

    Ciao,
    confermo che anche ieri sera la connessione è diventata molto lenta, mentre stamattina è tornata veloce.
    Se le prestazioni rimangono così, direi che non è utilizzabile come unica connessione, a meno che non si sia certi di usarla solo e unicamente nei giorni e orari di lavoro.
    O se dove si abita, proprio non ci siano altre connessioni disponibili.

  8. Roberto ha detto:

    Oggi sono in provincia di Venezia.
    Anche qui prende LTE WIND.
    come al solito la mattina è veloce, ultimo speedtest intorno ai 20mbit.

    Vediamo stasera…

    • Lorenzo Tomada ha detto:

      Grazie Roberto, sarebbe interessante verificare se il cap serale sia automatico per tutti i clienti Alternatyva oppure se solo per alcune celle.
      Non vedo l’ora di testare il servizio…

      • Roberto ha detto:

        Stasera a Chioggia (VE) sembra tenere bene. Gli speedtest sono sopra i 12mbit.

        In generale, anche quando è veloce si avverte un po’ la minore reattività rispetto a una ADSL, ma quando parte il download o l’upload “ingrana la quarta” e recupera…

  9. Vincentius ha detto:

    Salve, da ottobre 2015 ho una connessione Alfavid… (“L’altro operatore, Alfavid, non mi ha convinto per la poca diffusione in internet del suo marchio, la penuria di commenti dei suoi clienti ed un contratto vincolante a 12 mesi senza possibilità di recesso anche con penale…….“). Navigo molto bene sia di giorno che la sera. Premetto che non faccio un uso “selvaggio” della connessione! La utilizzo prevalentemente in ufficio per lavoro e qualche volta me la porto a casa. Ci mando avanti un’azienda con velocità di tutto rispetto, intorno ai 6/7 MB in down e altrettanto in Up. Ovvio che se dovessi scaricare a manetta perchè tanto è “Flat” non credo che otterrei le stesse prestazioni mi limiterebbero, aggiungo io giustamente, la connessione.
    La persona che mi ha risposto al telefono mi ha anche assicurato che il vincolo dei 12 mesi è facilmente superabile …basta che gli mandi una email e le cose si risolvono celermente e civilmente. Non ho motivo di dubitare perchè loro dicono anche che: se una persona non è soddisfatta è inutile tenersela a forza come cliente….farebbe danni maggiori! Io credo che ha ragione.

  10. Matteo ha detto:

    speriamo che questo ptoblema sia solo per alcune zone…

  11. luca ha detto:

    Ho da qualche mese alternatyva in 3g perche non c’era ancora LTE. Da 10 giorni al pomeriggio e di sera è quasi inutilizzabile. Non ho mai passato i 5 megabit ma adesso va a 0,5 e anche meno.
    Ho aperto un ticket e dicono che stanno vedendo. Comunque secondo me ci sono pesanti cap a fascia oraria

  12. Marco ha detto:

    Ciao,
    ti riporto la mia esperienza (zona Roma fuori raccordo). Sim Alternatyva attivata in data 21/03 (e disponibile 2gg dopo, visto il tempo max di 72h che si prendono dalla consegna per la registrazione a Wind), primo weekend di pasqua andato a 13 mbit/sec, un sogno. Prendo 4 tacche Wind 4g, quindi tutto ok. Venivo da una 3 Web Night&Day (velocità magnifica ma troppo poco 1gb al giorno, la notte navighi infinito e va molto veloce, ma solo dalle 00 alle 08).
    Il problema è Alternatyva la sera non va (non è mai andata), non riesco a scaricare nulla, non c’è continuità nella velocità di download (mi andrebbero bene anche 32kb ma non ci sono), navigo anche con difficoltà. Non c’è stata una sera che sono riuscito a navigare decentemente ma soprattutto scaricare.
    Ora, dall’attivazione ho avuto un traffico dati pari a 195 gb..ed oggi, anche di giorno, vado abbastanza piano (sui 200kb/s come media, ma discontinuo).
    Rimarrò comunque con tale operatore perchè non c’è nulla di meglio ma sono certo ci siano dei cap settimanali. Non scarico torrent quindi non saprei dirvi di cap al p2p.
    Ci risentiamo domani mattina per vedere se resettano il limite alle 00 di domenica.

    ps.
    un consiglio…la sera..va meglio se impostate il 3g fisso…per qualche arcano motivo è meno saturo del 4g e qualcosa riuscite a fare.

    • Lorenzo Tomada ha detto:

      Ciao Marco e grazie per il consiglio sul 3g nelle ore serali, 195 gb di traffico in meno di due settimane è “tanta roba” considerando che non scarichi torrent…
      Aggiornaci!

  13. Andrea ha detto:

    Ciao a tutti, stavo valutando l’acquisto del servizio alternatyva… qualcuno di voi l’ha provato con servizi tipo netflix, skygo, kodi, infinity, youtube?
    Grazie

    • Lorenzo Tomada ha detto:

      Ciao Andrea,
      da quello che ho letto, nei commenti e in altri forum, il problema sembra essere essenzialmente il cap serale mentre non vedo limiti alla fruizione dei servizi da te indicati.

      • Andrea ha detto:

        grazie, seguo con attenzione la discussione, ho una adsl che va mediamente a 5 mbit in down e 0,3 in up, ho provato il 4g di Tre e raggiungo anche 70 mbit in download e 31 in up, ma il problema è che 30 giga al mese non mi bastano proprio e di più non danno. Speravo in una alternativa di un provider 4g alternativo ma dalle ricerche che sto facendo nessuno sembra dare i risultati sperati in quanto a qualità e stabilità del servizio.

  14. Andrew ha detto:

    Si anche io alla ricerca di una utopica LTE e seguo con attenzione. Comunque ottime rece qui. Complimenti.

  15. Walter ha detto:

    Ciao a tutti, come scritto in precedenza, sono molto interessato a questa soluzione internet Alternatyva. Volevo capire una cosa: il traffico internet è fornito, e limitato soprattutto, da Alternatyva, nonostante usi WIND ? Voglio dire, nella mia zona, con una sim wind lte, riesco a navigare sempre, giorno e sera, ad una velocità superiore ai 10 mbs.. Questo non vuol dire che, anche con alternatyva, avrò le stesse prestazioni, esatto ?

    • Lorenzo Tomada ha detto:

      Ciao Walter,
      da quello che credo di aver appreso Alternatyva, usando un APN proprietario, è in grado di limitare la velocità di connessione alla rete, e quindi di prestazione, rispetto a Wind dalla quale acquista e rivende la banda.

  16. Walter ha detto:

    Ciao Lorenzo, pensi Alternatyva abbia necessità o volontà di limitare, a prescindere, la banda ? Oppure in zone nelle quali hanno ancora pochi clienti, potrebbero non limitare ? Avendo meno utenti che occupano banda, potrebbe rimanerne per i pochi abbonati in zona .. Lo so .. Lo so .. È solo una vana speranza 😳

    • Lorenzo Tomada ha detto:

      Ciao Walter, le tue sono domande che mi sono già posto dato che desidererei testare il servizio in un’area dove reputo poco probabile vi siano molti clienti di Alternatyva. L’idea iniziale era che il cap fosse generalizzato ma, recentemente, ho avuto modo di appurare come nella stessa sera un cliente viaggiasse a velocità sostenute mentre un altro fosse limitato a 32 kbs…

  17. Roberto ha detto:

    Ciao,
    oggi ero sempre a Chioggia ma in un punto dove c’era poco campo LTE WIND e arrivavo a 3-4mbit sia in download che upload.
    Per curiosità ho provato a bloccare il router solo su 3G: il campo era migliore (indicava presenza HDSPA+) anche se non pieno e gli speedtest molto migliori!
    Questo 2 test in 3G HDSPA+:
    http://www.speedtest.net/result/5223128460.png
    http://www.speedtest.net/result/5223130525.png

    Quindi se in LTE dovesse essere poco performante o instabile, provate anche in solo 3G…

    • Lorenzo Tomada ha detto:

      Grazie Roberto per il tuo prezioso contributo! Per il 3G ci confermi quanto riportato da Roberto nel suo commento precedente…

      • Roberto ha detto:

        Vero, ho visto dopo.

        Il protocollo 3G HSDPA+ ha qualche limite teorico dell’upload? visto che nei miei speedtest il download va a 15mbit e l’upload max a 4mbit.

        Grazie

        • Lorenzo Tomada ha detto:

          Non vorrei scrivere stupidaggini, ed invito chiunque a correggermi, ma credo di ricordare che per il 3G HSDPA+ la velocità massima di download dovrebbe essere più o meno intorno ai 15 mbit al secondo mentre in upload intorno ai 6 mbit al secondo.
          Ripeto, prendi queste informazioni con le pinze perché potrebbero essere inesatte…

  18. Roberto ha detto:

    Per quanto riguarda la decorrenza delle 2 mensilità: la fattura che arriva insieme al pacchetto indica la data di spedizione.
    Ho aperto ticket assistenza e mi hanno risposto che poi la durata effettiva del servizio viene aggiornata con la data dell’attivazione.
    Lo scopriremo solo vivendo….

    • Lorenzo Tomada ha detto:

      Ottimo! A questi punti mi auguro di ricevere presto la sim per poter procedere con il post ed iniziare, realmente, ad analizzare in dettaglio la navigazione web con Alternatyva.

      • Roberto ha detto:

        Ciao, scusa mi correggo.
        Ecco la risposta dell’assistenza Alternatyva:
        “Gentile Cliente, le confermiamo che AlternatYva procederà con il rimborso richiesto, sulla prossima fattura. Per eventuali chiarimenti restiamo a disposizione. Cordiali Saluti”

        Quindi sembra che vadano a scontare le giornate non godute sulla prossima fattura…

  19. marilina ha detto:

    ciao
    sto seguendo il forum perchè a giorni andrò ad abitare in campagna dove telecom mi farebbe pagare una fortuna per portare fisicamente la linea telefonica, perciò sto cercando delle soluzione per la connessione internet.
    cosa pensi del servizio satellitare?
    grazie

    • Lorenzo Tomada ha detto:

      Ciao Marilina, mi ero informato anni addietro per una casa in campagna dove l’ADSL viaggiava più lenta di una vecchia 56k ma poi ho preferito lasciar perdere. Per quello che ne so, se non hai alternative, può andar bene tenendo conto che la connessione può essere a volte instabile e soggetta a rallentamenti e stop improvvisi (… ma questo può succedere anche con una ADSL normale…).
      Non ho riscontri reali sulla velocità di download ed upload, ho letto di chi la equiparava ad una ADSL mentre altri si lamentavano per la sua lentezza.
      Informati, anche qui, su eventuali restrizioni al traffico internet mensile dato che dubito vi siano delle VERE offerte flat…

      • marilina ha detto:

        grazie Lorenzo
        ho guardato il sito di tooway, in abbonamento ci sono pacchetti di varie offerte con tot GB/mese (10,16,25 ecc).
        Nelle condizioni generali puntualizza che esauriti i giga la connessione rimane ma ridotta a 64 kb .
        D’altronde un altro operatore skyDSL fa una vera offerta flat ma abbastanza costosa…

        • Roberto ha detto:

          Ciao,
          per caso la zona è coperta da Eolo? un paio di nostri clienti l’hanno provato e si trovano bene.
          Però non offre flat se non ricordo male

  20. Vincentius ha detto:

    Buonasera,
    c’è anche Telespazio che offre connessioni satellitari. Mi ero informato un paio di mesi fa e se non ricordo male l’abbonamento più “piccolo” (30GB – di cui 15 giorno e 15 notte) con velocità max di 22 Down e 6 Up costava intorno ai 35/40€…

  21. marilina ha detto:

    ciao
    mi sono informata e mi hanno sconsigliato vivamente perchè tutto il traffico si collega ad un unico satellite e dalla mia zona il puntamento è problematico. sto provando con linkem ricaricabile. Speriamo bene…i commenti nei forum non sono favorevoli ma offre una flat a prezzo vantaggioso .

  22. alex blu ha detto:

    ho appena litigato con Bismart e ho fatto il contratto con Alternatyva spero che vada tutto bene, bismart mi aveva bloccato la sim dicendo che la banca non pagava, la banca mi ha risposto che non le era stato chiesto nessun pagamento, tra laltro non mi rispondevano più sia al telefono che per email veramente poco seri!
    speriamo in Alternatyva complimenti. Sono un musicista spero di poter lavorare tranquillamente con una linea non troppo lenta : ok ciao

    • Lorenzo Tomada ha detto:

      Fino ad ora tutto ok ma non voglio illudermi, ho letto recensioni di chi ha avuto un primo mese eccezionale per poi vedere, lentamente, degradare la propria connessione mobile alla rete…

  23. Giorgio ha detto:

    Ciao a tutti
    anch’io volevo passare ad Alternatyva ma dopo aver letto i vostri commenti non ne sono più tanto convinto.
    Qualcuno ha già sentito parlare o provato NativeTLC, un altro provider che offre il servizio 4G a 25€ al mese?

    Questo è quello che mi hanno inviato con il contratto da compilare.

    Attualmente il servizio che possiamo offrire è su piattaforma 4G /3G/H+ con le seguenti caratteristiche:
    – Tariffa flat, senza limiti di tempo o di traffico.
    – Operatore di appoggio WIND
    – Velocità di down-load 25 MB, ma la velocità può variare dalla zona e dal segnale.
    – Velocità di up-load 10 MB ma la velocità può variare dalla zona e dal segnale.
    – Servizi di streaming come SKY, NETFLIX, ecc senza nessuna limitazione
    – Connessione ai social come Facebook, Instagram, whatsupp ecc senza nessuna limitazione
    – La connessione non è adatta per i seguenti servizi come:
    1- IP TV fuori norma senza abbonamento
    2- Emule
    3- Torrent
    4- streaming 4K
    – 15gg soddisfatti o rimborsati.
    – Durata del contratto annuale, in caso di recesso anticipato vano saldate le rate rimanenti.
    – Attivazione privati 40€ iva comp
    – Canone privati 25 € iva compresa
    – Attivazione aziende 40€ + iva
    – Canone Aziende 25€ + iva

  24. Alessio ha detto:

    Ciao Lorenzo, sono di Prato anch’io e vorrei abbonarmi ad Alternatyva a causa di mancanza del servizio adsl nella mia zona. Ho visto che l’ultima volta hai scritto il 13 aprile, hai qualche aggiornamento? Per ora fila tutto liscio in 4G anche la sera?? Grazie!

    • Lorenzo Tomada ha detto:

      Ciao Alessio, considerando che potresti agganciarti alla “mia” cella sarebbe più conveniente sconsigliarti Alternatyva ma, in realtà, non posso che confermare come di giorno si navighi senza problemi mentre la sera, a volte, iniziano dei rallentamenti che pregiudicano la connessione.
      Niente di irreparabile ma lo streaming di contenuti video, ad esempio, è praticamente impossibile e le pagine si aprono “con molta calma”…
      Curiosità, in quale zona di Prato non arriva ancora l’ADSL?

      • Alessio ha detto:

        Scusami per la risposta lenta, ma non avevo ricevuto notifica della tua risposta.
        Io ho uno stabile in via dei palli 15, vicino a Prato Ceramica…
        2 anni fa sono caduto come un pollo ad un offerta di Fastweb (telefono fisso+ADSL 20 mega…) il servizio faceva PENA perché la mia cella era lontanissima e quindi navigavo a una velocità ridicola… Parlo di 0,6/0,8 con dei picchi ad un 1/1,5 mb

        Ho chiesto di essere staccato per disservizio ma nonostante questo mi hanno comunque negato la cosa è ho dovuto pagare per essere staccato.

        Ho bisogno della ADSL per un sacco di ragioni, tra queste anche l’interesse nel vedere magari qualche film in streaming la sera……. E ho paura di cadere nuovamente in una fregatura……
        Ormai le ho le date tutte, ma non so veramente più dove andare a parare………

  25. umberto giordano ha detto:

    attenzione è una truffa;
    Ti ritroverai sempre bloccato con un download pari 0,2 Mb.
    Faccio una posta certificata al giorno, ti rispondono che hanno preso in carico la segnalazione.
    ho informato il garante, e le Iene

  26. Simone ha detto:

    Ciao Lorenzo! Anch’io ho stipulato un contratto di recente con Alternatyva e sono in attesa della SIM ancora. La mia zona non è coperta dall’ADSL (Vodafone mi dice che invece è presente ma non mi fregano quelli) e la Wind in 4G non prende tantissimo ma in HSPA+ col cellulare (rete Wind si intende) vado circa a 12-15mb in down e 4-5mb in up. Cosa dovrei aspettarmi da loro? Ho saputo proprio ieri che si hanno 50gb alla settimana anche se l’operatore al telefono mi ha detto 1tb a bimestre. Non so a chi credere: ai vari topic nei forum a riguardo o al tipo al telefono.

    • Lorenzo Tomada ha detto:

      Dovresti credere a chi, per Alternatyva, ti ha comunicato i 500 GB mensili anche se, in tutta sincerità, mi fido molto di più dei commenti nei vari forum che riportano tutti i 50 gb alla settimana.
      Detto questo, anche se in realtà sono 50 gb, per me vanno più che bene…
      Tornando alla navigazione non posso lamentarmi anche se noto una leggera limitazione della velocità della connessione rispetto all’inizio ma ancora, pienamente, soddisfacente.

      • Simone ha detto:

        Va bene. Grazie per la prontissima risposta e spero che vada bene tutto qua. Non hai idea di quanti contratti di internet ho stipulato negli ultimi anni! Se nel caso fossero 50gb a settimana e non 500gb al mese senza limiti alla settimana, cosa non detta dall’operatore al telefono, posso compiere qualcosa per dimostrare “l’imbroglio”?

  27. Vincentius ha detto:

    Leggo con sconcerto la maggior parte dei commenti……ma come si può pensare che il traffico è illimitato ad un costo ridicolo di 22 o 25 €uro mese? Se fosse così semplice anche gli operatori (Wind, H3G, TIM e Vodafone) farebbero la stessa cosa. Doc’è il business? dov’è il guadagno per una azienda? come vengono pagati gli stipendi di chi ci lavora? Se tutti pretendono centinaia di Giga/mese come fanno le aziende a far quadrare i conti? Sono semplici domande che ognumo di noi si dovrebbe fare. Queste aziende (Bismart, Alternatyva e tantissime altre) comprano il traffico, badate bene COMPRANO, e lo rivendono cercando di guadagnare qualcosa….ma se tutti fruiscono centinaia di Giga….il business non c’è più! Personalmente uso la connessione di uno di questi rivenditori di traffico e mi trovo molto bene, non esagero scaricando a go go e la mia velocità è di tutto rispetto. Senza polemica, un saluto a tutti.

    • Lorenzo Tomada ha detto:

      Ciao Vincentius, è più un problema di chiarezza nell’offerta promozionale del servizio. Con Bismart mi aspettavo una connessione flat la quale, anche con le limitazioni imposte nel caso di un utilizzo non corretto, avrebbe dovuto garantirmi almeno 100 gb al mese.
      Com’è andata lo puoi leggere qui
      Con Alternatyva ho abbassato le mie pretese ed aspettative dato che anche il valore dei 50 gb alla settimana, che si legge in giro, è per me sufficiente all’utilizzo che ne faccio quotidianamente.
      E’ poi chiaro, come scrivi, che più di tanto non ci si possa aspettare dato che questi fornitori non controllano la rete ma ne rivendono esclusivamente la connessione.

  28. claudia ha detto:

    ciao! è davvero interessantissimo questo “forum”. Attendo per la prossima settimana il sopralluogo del tecnico di ALTERNATYVA.
    Una domada: se non erro, notavo che le vs esperienze sono esclusivamente con il servizio via “saponetta” che si collega a wind (scusate il linguaggio n propriameente tecnico ma non sono certo un’esperta) mi interessava conscre l’esperienza di chi ha attivato alternatyva via radio….secondo voi è migliore?
    grazie

    • Lorenzo Tomada ha detto:

      Pubblico il commento in attesa di risposte da chi ha attivato Radio Radio Mobile…

    • Antonio ha detto:

      Carissima Claudia,
      anche io sono interessato alla soluzione AlternatYva HOME con l’installazione dell’antenna di ricezione del segnale (a proposito, di quale segnale stiamo parlando? Quello 3g/4g o quello che viene da una stazione radio tipo linkem?).
      Io sono di Roma zona Piana del Sole se qualcuno ha già attivato questa offerta mi contatti per favore.
      Un grazie a Lorenzo per aver creato uno spazio per condividere delle vere opinioni/commenti in merito.

  29. Alberto ha detto:

    Salve, sono interessato ad attivare una sim alternatyva. Da quello che ho letto la notte in 4g non si naviga bene, volevo sapere da chi ha già alternatyva se mettendo il 3g migliora la situazione

  30. SLAGGING ha detto:

    Buonasera a tutti stavo cercando anche io qualche delucidazione su offerte flat SIM dati, devo dire che prima di guardare le offerte mi guardò i bilanci del futuro dì fornitore di servizi, mi dà l’idea di come potrebbe essere in salute o meno l’azienda è quindi se fidarmi o meno. Non so se sia giusto o sbagliato
    Sta di fatto che
    GoInternet.it fattura 4 milioni di euro, è in perdita negli ultimi 3 anni e ha debiti totali di 9,6 milioni di euro. Credo che per non fallire abbiano fatto una ricapitalizzazione di circa 5 milione di euro, Quindi Fierro hanno Qualcomm di forte

    BISMART e’ connect srl e l’ultimo bilancio depositato é del 2012…quindi poche info, ma se dovesse essere un cliente chiederei pagamento anticipato.

    ALTERNATYVA srl ha 13 dipendenti, nata nel 2006, negli ultimi 3 anni il Fatturato è passato da 700.000 euro a 1.500.000 , sempre in utile, bilanci abbastanza puliti

    Radio radiomobile è sempre ALTERNATYVA srl

    Nativetlc è società dal 2005 che negli ultimi 3 anni ha visto un calo di fatturato da 98.000 euro a 85.000 euro. Una Piccola realtà

  31. Mauro ha detto:

    Ragazzi come vi state trovando con alternatyva ?

  32. Yisong ha detto:

    Mamma mia,il servizio è malissimo,io sono a Roma,lo uso gia 4 mesi,ogni giorno dalle 17:00 alle 21:00,non c’è quasi internet,per aprire una pagina di Web ci vuole 1 minuto.

  33. Gianluca ha detto:

    Complimenti per tutte le informazioni, io ho acquistato alternatyva in questi giorni, addirittura una per lo studio e una per casa.
    Studio: modem arrivato, non funziona, attualmente in assistenza.
    Casa: prima di prenderlo provato speed test ed era ok. Dal primo giorno, problemi, si disconnette, la sera inutilizzabile. Lunedì andrò a discutere e cercare di darlo indietro recuperando almeno una parte di soldi.
    Quello dello studio vi aggiorno

  34. P.Alessio ha detto:

    Io uso Alternatyva dall’anno scorso ormai. Dico chiaramente che sono soddisfatissimo…. perchè, dietro consiglio di altri tizi online, quando la connessione c’è ma non va, uso un vpn (server ita) che riporta tutto alla normalità. Non so perchè funziona, ma aiuta tantissimo. Occhio però che abito a Milano, qui tutte le reti mobile vanno bene.

  35. Daniele ha detto:

    Grazie per avermi avvisato, anche se sono giunto in questa pagina dopo 2 ore di ricerche su google…c’è parecchia omertà in questo campo, ovviamente…poiché ognuna di queste aziende protegge i propri interessi e basta.
    Volevo fare una prova con questo gestore ma ora che ho visto come stanno le cose me ne tengo ben lontano…se questo è il migliore figuriamoci gli altri…io non so a cosa siano abituati tutti quanti qui, ma per me già solo il fatto che loro inizino a contare il bimestre pagato IN ANTICIPO da quando lo si paga…e che la SIM arrivi solo 10 giorni dopo (in pratica si rubano 10 giorni di abbonamento) è fuori dal mondo proprio.
    In aggiunta…anche volendo soprassedere sul 4g flat che flat non è…ma 9 Mega in 4g per voi sono “non male”? Ho 20 giga al mese sul mio numero TIM, che tra l’altro odio come odio tutti i gestori, e la mia velocità in 4g è di 50 (CINQUANTA) Megabit, non 9…per 9 Megabit non mi spreco nemmeno a cercare su google, figurarsi pagare un abbonamento.

    Ripeto: grazie delle info…come al solito sui siti di questa gente è tutta solo una truffa.

  36. Manolo ha detto:

    Ciao a tutti, ho fatto anche io un abbonamento con Altenatyva, ho subito avuto dei problemi di configurazione con un modem dlink ma poi sono passato su tp-link e tutto si è risolto. La connessione per ora va abbastanza bene chiaramente non mi posso lamentare, passo da Tiscali ADLS 20Mb e andava 0,20 Mb sia in up che in down, ora tocco 13 in down e 10 in up di giorno e la metà esatta di sera. I problemi che riscontro sono però, un estrema lentezza specialmente la sera con Apple Store in quanto io uso molto apple tv per vedere i film, Netflix e Skygo, estrema nel senso che non si riesce effettivamente a vedere una mazza

  37. Andrea ha detto:

    Io ho sottoscritto l’8 maggio. Tre giorni ed ho ricevuta la SIM via posta. Attivata ed in 48 ore operativa. Io l’ho attivata principalmente per usare il computer e la TV on demand. E posso solo dirne bene. Mi viaggia costantemente tra i 9 ed i 12 MB/s in download. Quanto sufficiente per guardare i film on demand in HD e usare skype e mail alla grande. Poi fortuna mia voglia che io abiti in una zona con un assorbimento di segnale pressoché inesistente ergo non credo mi applicheranno mai limiti o riduzioni. Per me è A+++++!!!

  38. Bruno ha detto:

    Ciao, anche io ho acquistato Alternatyva mobile, arrivate in 3-4gg e attivata in 48 ore. Posso dire che ho fatto i test sia con SIM 4G WIND sia che SIM Alternatyva. Nello stesso momento, sullo stesso apparato, con lo stesso livello di segnale, ci sono notevoli differenze: con Wind ho 10Mb upload e download, con Alternatyva son a circa la metà (5Mb) quandi mi dice bene. Immagino applichino delle restrizioni sul traffico

  39. Fhil ha detto:

    Io ho attivato da più di un anno rivevendo anche il modem 3G ma si là compartirà è identica a Wind ma la velocità è Alternatyva cioè la metà se vi va bene di quella che si raggiunge con Wind . A volte Wind va benissimo e Alternatyva anche riavviando più volte la chiavetta si connette alla rete anche col segnale al massimo ma non si ha accesso alla rete e l unica cosa è aspettare ! Ma comunque io pago 17 euro al mese e ci può stare ma se dovessi pagare un solo euro in più opterei magari adsl Vodafone . Alternatyva non è affidabile come Wind se di affidabilità si vuole parlare. Poi volevo solo avvertire che aggiornare o scaricare app che siate con Android o IOS si inchioda e dopo qualche tentativo pausa e riavvio riparte ma preferisco fare aggiornamenti con la connessione inclusa Wind che ho sul cell . Quindi non ci si può basare su come viaggia Wind che va sempre o quasi al doppio di Alternatyva . Spiegato perché viene offerta come Fiat .

    • Lorenzo Tomada ha detto:

      Fhil, da quale città ti connetti?

    • Marco Lugli ha detto:

      Salve PHIL, ho i tuoi stessi problemi con gli aggiornamenti di app sui miei sistemi IOS (iMac, iPhone, iPad). Anche l’aggiornamento del sw della Apple TV non funziona. Hai per caso avuto qualche informazione aggiuntiva, nel mentre. Alla assistenza telefonica hanno fatto gli gnorri.
      Grazie

  40. Peppe ha detto:

    Io sto notando che con uTorrent non si riesce a scaricare, vi risulta ci siano dei filtri per i download?

    • Lorenzo Tomada ha detto:

      Non ho mai scaricato torrent con Alternatyva ma è possibile che vi siano dei filtri per limitare il consumo di banda…

      • peppe ha detto:

        …sarebbe/è un peccato…grazie della risposta!

      • Crisos ha detto:

        Io sinceramente non me la sento lo ho acquistato ma non ho ancora firmato nulla sto in un posto (boccasette) dove si prende poco e abitando in un camper non posso avere la connessione fissa quindi mi serve mobile…lo uso molto la sera al contrario del pomeriggio per problemi di lavoro mi puoi consigliare se acquistarlo o no? Do massima fiducia a voi grazie

        • Lorenzo Tomada ha detto:

          E’ un consiglio estremamente difficile da dare; a me funziona abbastanza bene per altri è lenta, dovresti avere la fortuna di avere qualcuno con Alternatyva dalle tue parti e provare la connessione dal tuo camper…

  41. Pietro ha detto:

    Ho sottoscritto abbonamento ad alternatyva ultraveloce 4G con modem da 2 settimane e sono al momento SUPER soddisfatto. Pagato in contrassegno, ho ricevuto il tutto (modem e sim) dopo 3 giorni dall’ordine online e la sim si è attivata in nemmeno 48 ore, abito in montagna vicino Palermo, circa 7km dalla città e 600m di altezza, ho piazzato il piccolo modem saponetta su una mensola e ricevo il massimo segnale in LTE (ho fatto molti test per trovare la posizione con il massimo segnale) La utilizzo pochissime ore al giorno, se non minuti (Carico video su Youtube a livello professionale) quindi la accendo, carico e poi ripasso all’ADSL Telecom 10mb in down e 1mb upload.. Da quando ho alternatyva carico 2,5gb in 20 minuti, rispetto alle 7 ore con l’ADSL quindi un NETTO vantaggio in termini di tempo e lavoro. Effettuando vari speed test la mia velocità nella mia zona si attesta sui 6-7 in down e 15-20 in up (bene, a me importa solo l’upload in fondo) testata anche a Milano poichè parto spesso, e li avevo un buon 30mb in download e 25 in up.. Aggiungo che al momento per fortuna non ho notato cap nella connessione e che è sempre andata a primo colpo (forse merito del nuovo modem zte che funziona benissimo) direi che per 22€ al mese, ho una connessione flat in 4g che funziona e mi fa risparmiare un sacco di tempo! La consiglio a tutti. In questi giorni sto valutando l’acquisto di un modem con sim 4G Fisso e antenna 4g esterna per massimizzare la ricezione del segnale, ma vedremo. Al momento mi ritengo soddisfatto.

  42. robbolarobba ha detto:

    ciau a tutti.ho aquistato la sim alternativa,in meno di 10gg arrivata a casa e attivata nei 2 gg seguenti,ho dovuto chiamare l’assistenza per poter configurare l’apn e user su modem tplink-mr6400.mi trovo in puglia vicino rodi garganico,di giorno raggiunge anche 50mbit/s ma la sera non va oltre i 3/5mbit/s e ovviamente il ping è abbastanza alto 70/90ms.nel complesso la consiglio,ovviamente non paragonabile alla adsl per la stabilita’ma a mio parere è migliore dei provider satellitari.per rispondere alla domanda se scarica tramite torrent la risposta è SI,un po lento all’inizio ma poi va meglio di una adsl 20 mb infostrada.piccola prova:scaricando un game da steam si arriva a picchi di 5mb con alternatyva,invece con infostrada a 20 mb non si arriva a 2mb.in conclusione acquistate solo la sim e compratevi un modem con uscite lan tipo il tplink.spero di essere stato di aiuto.ciao e buona navigazione

  43. Addio ha detto:

    Anche io voglio lasciare il mio commento su alternatyva.
    Abito fuori dal raccordo di Roma e la connessione adsl è molto instabile quindi ho voluto provare alternatyva.
    Presa la saponetta 4g, arrivata con un po di ritardo per problemi di codifica della spedizione, i primi due giorni molto bene sia netflix che altri tipi di streaming e si riusciva a fare anche gaming online. Poi i servizi sono andati peggiorando, prima il gaming che risultava impossibile per l’instabilità della connessione, poi ieri la navigazione quasi impossibile e lo streaming a salti ed infine oggi che non riesco a scaricare neanche il pacchetto java.
    Nel momento in cui ho firmato ho il contratto non c’era scritto da nessuna parte che c’era un limite di navigazione, sono rimasto di stucco quando ho letto che c’è un limite, mi sembra poco corretto.
    Comunque ho aperto una segnalazione all’assistenza alternatyva se non mi risponderanno in modo soddisfacente eserciterò il mio diritto di recesso.

    • fabio ha detto:

      Ho lo stesso problema anche io dal 10 maggio connessione che cade ogni 10 minuti poi riprende, avrò aperto ormai 10 ticket e continuano a rispondervi che sono al corrente del problema e che stanno cercando di risolverlo. Ad oggi 9 giugno il problema c’ è ancora, anzi è peggiorato con cadute sempre più frequenti. Do tempo fino a fine mese poi disdico.

  44. Jacopo ha detto:

    Buongiorno a tutti,
    vivo a Brindisi e anche io ho firmato con Alternatyva per l’abbonamento senza limiti lo scorso Gennaio, evidenziai subito all’assistenza tecnica gli stessi problemi serali da voi riscontrati, ottenendo le stesse risposte di Fabio.
    La mia ira mi fruttò degli sconti sui pagamenti ma oggi continuo a ricevere le stesse risposte dall’assistenza e il servizio è peggiorato, la sera cade continuamente, praticamente è come se non ci fosse, mi hanno fatto cambiare sim e router (sim gratutita e router 10 euro per la spedizione) ma ovviamente senza successo .
    Di giorno lavoro e uso la saponetta solo la sera, ergo regalo soldi ad alternatyva, perciò sono giunto alle stesse conclusioni di Fabio, a breve disdirrò l’abbonamento.

    Sono molto insoddisfatto, pago un servizio che non ho, la sera non riesco nemmeno a chiamare su skype senza che la linea cada ogni 3 minuti.

  45. Vito ha detto:

    Salve ,voglio dire anche la mia sulla connessione Alternatyva .Dopo 10 giorni di prove il problema è sempre quello dalle 5 di mattina puoi vedere i film in HD dopo mezzogiorno la velocità scende fino a portarsi sui 200kb anche in modo discontinuo,mentre con la mia wind navigo benissimo, sono di Salerno, ho chiamato l assistenza e hanno detto che mi richiameranno loro,gli ho già detto che così la connessione non mi serve.

  46. Rapax ha detto:

    Sin da quando ho attivato alternatyva, non ho avuto problemi irrisolvibili, ad onor del vero, ho trovato gentilezza e rapidità, vivo in quel di aprilia (LT) e mattina e sera, con la 4G, ho scaricato a velocità da un minimo di 16 Mbit ad un massimo di 32 Mbit, qualche volta è successo anche a me di avere una connessione lentissima ma risolta da sola l’indomani.
    Ma…c’è un ma, da sabato scorso non posso neanche aprire facebook per la lentezza della connessione, e leggendo i Vs post mi sembra di capire che c’è un limite di 50 giga settimanali, cosa che io ignoravo completamente, e forse ho superato questo limite.
    Nonostante ciò non posso non parlare bene di alternatyva, ho avuto tim senza limiti, una sola completa, mi ci è voluto l’avvocato, la tre 4g non raggiunge ciò che promette ed un giga al giorno possono essere sufficienti per scaricare documenti, e ti impegnano per 2 anni, insomma data la spesa (19 €) qualche piccolo disagio si può sopportare.

  47. Gabry ha detto:

    Salve,
    Di quanto è la penale per il recesso anticipato ? cioè sempre da quello che ho capito .

  48. Vito ha detto:

    Continua del post precedente:
    Dopo tre giorni non avendo risposta ,perché si prendono 72 ore di tempo per avere un tecnico della rete,così ho fatto un altro sollecito e il giorno dopo mi hanno richiamato,mi è stato detto che sono al corrente della situazione e stanno provvedendo ci vorrà una decina di giorni, io gli ho spiegato che lo streaming non va e mi hanno detto che stanno proprio facendoodifiche su questo, poi in tutta onestà mi ha riferito che di sera non mi devo aspettare la stessa velocità della mattina.

    • Tiziano Fabbri ha detto:

      Grazie per le informazuioni sul funzionamento di “AlternatYva”, devo dire molto preziose.
      Ho saputo per caso dell’esistenza di questa società, in un negozio dove mi sono recato per ritirare un modem di prova del Wimax “Go Internet”.
      Primo problema: sia nel sito , che nello stesso contratto, NON si parla asolutamente di:
      velocità in Download;
      velociutà in Upload;
      Banda Minima Garantita; e soprattutto: LIMITI di traffico.
      NON c’è scritto da nessuna parte.
      A casa mia (ma credo in tutta Italia…) questa cosa si chiama “scorrettezza” e con figura la “truffa” (Nell’ordinamento giuridico italiano la truffa è un reato previsto dall’art. 640 del codice penale ed è un esempio di reato a forma vincolata. È definita come attività ingannatoria capace di indurre la parte offesa in errore attraverso artifici e raggiri per indurla a effettuare atti di disposizione patrimoniale che la danneggiano e favoriscono il truffatore o altri soggetti, procurando per questi ultimi un profitto corrispondente al danno inferto alla vittima. “Chiunque, con artifizi o raggiri, inducendo taluno in errore, procura a sé o ad altri un ingiusto profitto con altrui danno, è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa da cinquantuno euro a milletrentadue euro. )
      Mi fai firmare un contratto, vincolante, facendomi credere che sto acquistando una “connessione mobile SENZA limiti”.
      Il negoziante ha specificato che “a volte applicano limiti di 1000 Gb a bimestre”.
      Il ché, in Italiano, significa che il limite lo devi raggiungere “alla fine dei due mesi”.
      E già mi pareva una mezza sola.
      Voi mi parlate addirittura di “50 Gb a settimana”…
      Cioè meno della metà!!!!
      Sola intera!!!

      Ecco: già qui hanno corretto il tiro.
      Hanno aggiunto “di tempo”.
      Nella versione “Home” tale distinzione non è presente.

  49. Rapax ha detto:

    Ciao gente!
    ieri 11 luglio tutto è tornato alla normalità, senonchè in serata ricevo la telefonata di alternatyva, che mi chiede di portare pazienza per tutta questa settimana che stanno provvedendo all’eliminazione di alcuni bug.
    ma dalla verifica effettuata da me in mattinata ho potuto notare velocità di download
    pari a 4,6 Megabyte, per qualche secondo, vedremo la settimana prox cosa migliorerà
    saluti

  50. wer ha detto:

    Nella zona di S.Dona di Piave Alternatyva arriva 33 mbps in dow e 20 in up dadalle 01 alle 12 e il resto della giornata 17 in dow e 8 in up in speedtest con zte mf90 ,specifico 33 mbps = 3,3 mb come fibra.Chiedo info qualchuno a configurato Alternatyva con tp-link mr6400 ? settaggi grazie
    ciao

  51. wer ha detto:

    Configurato TP-link mr6400 con Alternatyva prove: Eolotest 35 Mbps in dow e 15Mbps un up latenza 64ms – jitter 4ms.
    Speedtest : 31Mbps in down e 13 in up latenza 68ms – jitter 7ms.
    Test eseguito alle 16.
    saluti

  52. Stefano ha detto:

    Ciao a tutti, utilizzo anche io questo operatore da un paio di mesi, vivo a Forlì. Inizialmente nessun problema, connessione velocissima tranne in orario serale dovuto credo alla rete congestionata. Da qualche giorno invece download e streaming impossibile perche la velocità è ridicola, in qualsiasi ora, eppure se faccio gli speedtest arriva a 25megabit in down e 15 in up. Come è possibile? Attendo risposta grazie

  53. Vito ha detto:

    Sembra ci sia un leggero miglioramento di sera si riesce ad arrivare alla velocità di 1,5 mega insufficienti per streaming HD,ma meglio di niente,non vorrei sia dovuto al fatto che la gente è in ferie è c’è meno traffico.

  54. Vito ha detto:

    Come mi avevano detto i tecnici che questa settimana aggiornavano le linee,questa mattina fino alle ore serale la linea va a gonfie vele.

  55. rapax ha detto:

    anche oggi niente di fatto, non riesco nemmeno ad aprire facebook, questo mese sta passando da momenti ottimi, ma solo momenti, all’inutilità più totale, comincio a sentirmi preso per il fondoschiena, ieri ho telefonato, risposta dell’operatore: faremo una segnalazione ai nostri tecnici.
    sto pensando al sistema satellitare

  56. Vincentius ha detto:

    Ogni tanto visito con piacere questo blog ma debbo constatare che le problematiche sono sempre le stesse! E’ semplicemente impensabile pretendere di avere prestazioni e giga a go-go! Non è possibile perchè il traffico costa….e i reseller lo pagano per poterlo rivendere sotto varia formule e ottenere i guadagni necessari per tenere in piedi una azienda. Personalmente ho un abbonamento con Alfavid da più di un anno (ora hanno fatto uno spin-off Connectyca – che si occupa solo di connettività ma la formula non è cambiata anzi, a mio parere, l’hanno migliorata con un prodotto molto performante, denominato Premium e che io ho subito sottoscritto – 70GB/mese alla massima velocità, e vi garantisco che è molto veloce, a 45€/mese con riduzione della velocità a 32k quando finisci i giga). Paghi di più ottieni di più….semplice! Se devi giocare on line con questa connessione lo puoi fare, ovviamente devi avere copertura.
    Non perdete tempo a sperare prestazioni da “urlo” ad un prezzo ridicolo. Un cordiale saluto a tutti

  57. Rapax ha detto:

    oggi 25 luglio tutto sembra tornato come dovrebbe essere, velocità di download, con la saponetta 4g, da 2,8 a 4,5 Megabyte al ridicolo prezzo di 19 € mese. l’intoppo, mi è stato spiegato, era dovuto a lavori di miglioria della linea e non perché avevo superato una certa quantità di giga concessi. Bisogna considerare che la linea è wi-fi quindi non si può stabilire un minimo di velocità perché dipende da dove si posiziona la saponetta, posso dire (per ora) di non aver preso na sola.
    saluti

  58. Marco ha detto:

    Buongiorno,
    qualcuno di voi è riuscito a capire per quanti mesi ti vincola il contratto di Alternatyva Mobile? Volevo controllarlo da solo ma “Stranamente” cliccando su “Modulo adesione” prima della fase di acquisto la pagina restituisce:
    Not Found
    The requested URL /public/doc/contratti/mobile/privati/contratto_uvr_agoset_16.pdf was not found on this server.

    PS: Ho trovato questo post e la quasi totalità dei commenti utilissimi e dettagliati, per rendersi conto del servizio che si acquista al di là degli “slogan commerciali”. La cosa che davvero mi fa storcere il naso il modulo di adesione “fantasma” che ho descritto sopra.
    Grazie,
    Marco.

    • Marco ha detto:

      ad onor del vero la pagina è tornata disponibile, ma continuo a non trovare per quanti mesi ci si vincola con tale contratto (credo di saper leggere e ricercare le cose su internet 🙂 )

  59. Carlo ha detto:

    Salve. Ho acquistato un netgear 790 ma non riesco a connettermi con alternatyva, mentre con la saponetta wind ci riuscivo. Ho telefonato all’assistenza alternatyva per l’APN: mobile.alternatyva.static.it. Niente da fare, si connette e poi si disconnette subito. La stessa cosa sul cellulare. Pc e cell sono della Apple. Insomma, non so più che fare. qualcuno può aiutarmi?

  60. Gabriel ha detto:

    Buongiorno ho visto velocita internet italia con 25 € al mese velocita 700Kb, internet Romania con 7 € velocita 12Mb/s come si fa?

  61. Luigi ha detto:

    Ciao a tutti, io ho alternatyva da un anno, a gennaio sono passato alla linea ultra veloce 4G, prima ho controllato che la mia zona (Maccarese/Fiumicino) fosse coperta da wind. Non ho mai avuto problemi, naviga sempre bene e veloce (giusto raramente è un po lento), nessuna lamentela, tranne… per la loro assistenza… chiedi una cosa ti rispondono vada alla pagina supporto tecnico e segua le istruzioni, se vabbè magari fosse così, allora li chiami e se risponde un uomo un po te la cavi ma se risponde una ragazza sei finito, saccente e arrogante ti tratta come uno stupido incapace e che fa ? Non si preoccupi le mando via email la soluzione, sapete cosa c’è nella email ? L’indirizzo della pagina supporto tecnico.. senza parole.
    Nonostante tutto questo, io ancora non riesco ad inviare la posta (uso un client di posta per Mac “Mail” da 20 anni ed è perfetto), qualcuno di voi ha avuto questo stesso problema e può aiutarmi ? (probabilmente sbaglio qualcosa nella configurazione, che loro spiegano bene per Outlook man per Mail di Mac)
    Secondo problema non sono mai riuscito ad usare bene una saponetta Netgear, si collega, naviga bene e veloce poi cade e.. muore, anche qui l’assistenza ZERO
    Grazie e Buona giornata a tutti, anzi Buon ferragosto 🙂 🙂

  62. Giovanni ha detto:

    Salve,
    io scrivo da Tivoli ho 2 connessioni aziendali con Alternatyva,
    Questa settimana sono stato limitato a 20 kb/sec e nonostante mi avessero garantito che i servizi sarebbero ripresi alle 0:00 di domenica, adesso è domenica sera e sono ancora sotto limitazione.
    Ho fatto 2 conti ed infatti non mi tornano i 1000 GB a bimestre come scritto nella loro carta dei servizi, infatti questi fantomatici 125GB al mese non ci sono e come letto nei post precedenti questo limite è impostato evidentemente a 50GB.
    La cosa strana è che sia telefonicamente che nella risposta del ticket Alternatyva non è stata trasparente e non mi ha indicato i valori che io avrei superato.
    Inoltre non è avvenuto lo sblocco automatico.
    Credo che manderò un reclamo ad Alternatyva eppoi, se loro faranno finta di niente, farò un reclamo all’AGCOM.

  63. Andrea ha detto:

    Io sono tre mesi che la uso e non ho nessun problema. Mi è capitato qualche volta di vedere filmati in hd trasmessi da pc o cellulare a chromecast o altri dongle wi fi che andassero a scatti ma magari in orari di assorbimenti di banda assurdi!! Questione di avere un attimo di pazienza e poi tutto a posto. Mai avute restrizioni o limitazioni. Anzi ho pagata una fattura in ritardo di tre giorni e non hanno né sospesa ne ridotta la velocità di navigazione. Provate con tim o vodafone o wind… O con mediaset premium o altri ancora…. No io non ho proprio di che lamentarmi. ed i test viaggiano sempre tra 8 e 9 Mb/s di media. Anzi sono sati anche corretti. Il primo bimestre mi hanno conguagliati 10 € perché non avevo sottoscritto il contratto al principio del mese ma a metà. E non me li hanno addebitati. Grazie mille. Le pippe legali dell’utente che ha sciorinato tutto il codice penale non mi servono. Leggo attentamente tutto quello che firmo. E misuro la validità delle clausole contrattuali nel comportamento. Se viene mantenuto quanto promesso, non c’è nessuna truffa. Ma ripeto è la mia situazione.

    • Giovanni ha detto:

      Salve , quindi si riescono a vedere i film in streaming?
      Usati servizi come Skype?

    • Fabry ha detto:

      Ciao, rispondo a questo post nella speranza di aiutare nella scelta chi come me crede(va) possibile una connessione flat “senza” limiti (quasi…1 tb a bimestre…o meglio 500 gb al mese)
      Ecco il punto…Elogio ad Altrrnat*v@!!!ma…
      Nella maggiorparte delle connessioni la velocità e stabilità dipende dalla rete che “cede” connettività ad Alternat*v@…che di per sé come operatore virtuale opera con velicità di poco inferiori alla rete madre…i problemi che i vari abbonati riscontrano sicuramente saranno dovuti alle celle a cui si allacciano…questo l’ho testato…quindi a buon intenditor poche parole…
      Per quanto riguarda il limite dati imposto per contratto…state tranquilli che non lo supererete MAI…inquando sul vostro traffico dati vigilerà un fantomatico ente europeo (non ho capito bene se delegando il fornitore della connettività…o direttamente da quest’ultimo) che con un algoritmo non ben definito farà un calcolò di: quantità dati nel tempo…decidendo se fate buon uso…della rete e, nel caso lo giudichi {cattivo…} “tagliera” la vostra velocissima e onerosa connessione a circa 19-22kb…cioè al massimo usate wazzapp o similari…tutto questo x quanto tempo? La mia esperienza 8 giorni e 3 contatti con il callcenter…
      La prima volta ok…forse ho esagerato x 3 giorni più apparecchi connessi in steaming hd…youtube e internet radio 24h…ok non ho prestato caso alla quantità dati…ed ho subito il rallentamento…
      La seconda volta dopo un mese forte dell’esperienza ho fatto attenzione a quanti dati consumavo! avevo necessità di scaricare dei file abbastanza pesanti da un server http://FTP…in un giorno e mezzo circa 14 gb… presto attenzione nelle specifiche del router e vedo che restanti x il mese sono 450gb…ma sorpresa…
      L’algoritmo famelico colpisce ancora…19kb…non sono più in grado di navigare…
      Ora, se siete dei normali navigatori o internauti più esigenti…fate voi le vostre considerazioni…
      Spero di esservi di aiuto

  64. Vito ha detto:

    Sono di nuovo in contatto con l assistenza tecnica dalle 20 alle 24 non è possibile vedere un film in streaming.

  65. Vincentius ha detto:

    Ciao a tutti,
    Sono perfettamente d’accordo con Andrera, io non ho Alternatyva ma ho un contratto con Connectyca (prima si chiamava Alfavid) e sono contentissimo. Uso la connessione per lavoro e quando ho avuto un problema per la configurazione di un altro router ho telefonato e ho parlato direttamente col tecnico che in men che non si dica mi ha risolto il problema!
    saluti

  66. Cristiano ha detto:

    Buongiorno.
    Qualcuno ha dei dati aggiornati sulle condizioni della linea negli orari prime? (intendo dalle 18 alle 24)
    Zona Roma ma in generale va bene lo stesso.
    Inoltre il costo è 19 o 23 euro?

  67. michele ha detto:

    ho chiamato il call center di alternatyva e una signorina molto gentile mi ha risposto.
    gli ho chiesto piu’ volte se la connessione avesse dei limiti oltre i quali viene rallentata e mi ha sempre risposto che posso fare streaming 24 su 24 perche’ non ci sono piu limiti.
    Mi ha anche detto che prima c’erano di questi problemi ma che adesso questi limiti non ci sono piu.
    il problema della connessione lenta e’ dovuto solo al problema delle celle sature wind in un certo orario della giornata specie di sera. sto testando una scheda wind prima di provare altenatyva e devo dire la verita’ dalle 18 alle 23 non supera mai 1mega nonostante prenda il massimo in h+. il 4g da me purtoppo wind ancora non arriva (provincia di Benevento) qualcuno mi da conferma che non ci sono piu cap?

  68. Riccardo ha detto:

    La mia alternatyva a SEGRATE non prende il 4G. A SEGRATE! Solo il primo comune fuori da milano, che dovrebbe essere una città all’avanguardia e tecnologica. La velocità in download non supera mai i 4 mega di sera, con una media di 2 mega. Di giorno OGNI TANTO va a 7 mega anche se per poco. Reattività penosa. L’ho portata verso cimiano e ha preso il 4G per pochissimo, in un’area ristretta, e solo in Milano-Bicocca mi ha preso stabilmente. Neanche a CIMIANO (MILANO) prende sto benedetto 4G della wind. La linea è davvero troppo satura, a quanto sento dire in giro.
    CONTEMPORANEAMENTE, mio padre in sardegna (Olbia) viaggia con Alternatyva a 20 mega, in 4G. Questa cosa è paradossale, dato che solitamente lì è difficile avere una connessione stabile.
    Chiederò il rimborso entro i miei 14 giorni, sperando che migliori a giorni, ma ormai più la testo e più mi sento fregato. Lenta ma stabile per me non è un requisito di buona connessione, soprattuto dopo ciò che ci promettono quando la compriamo. Purtroppo questa realtà si ripete per moltissimi operatori in italia. Solo Voda ha un 4G da paura stabile e veloce, ma ovviamente le tariffe flat ce le sognamo.
    Mi mancano le connessioni e le offerte degli operatori francesi (ho fatto un anno in Francia e il 4g prendeva anche nella natura più incontaminata). Con VIRGIN avevo minuti illimitati, sms illimitati, 6GB al mese in 4G, velocissimo OVUNQUE. Siamo SEMPRE un passo indietro. Ho anche esperienza in contemporanea con un’altro router della TR3, e la connessione in 3g è veramente veloce, ma INSTABILE. 1G al giorno poi…….manco mia nonna nel 2016 usa 1giga al giorno 😀 Internet oggi è fondamentale per il progresso tecnologico. è necessario passarsi file anche pesanti, e velocemente.
    Non ho parole. Ciao a tutti, speriamo migliori la situa!

  69. Danilo ha detto:

    Ho iniziato ad utilizzare la sim Alternatyva da 3 giorni e ho notato subito una differenza nelle ore serali. I film in streaming saltano di continuo, sono sempre in buffering… se provo con la sim wind i film vanno senza mai intopparsi… proverò ancora qualche giorno, ma per adesso sono abbastanza deluso… zona Forlì

  70. Kimera ha detto:

    salve a tutti gente,intanto grazie ai vati utenti per questa immensa mole di info e confronti io mi trovo a parma nello specifico sn spessissimo a berceto ,a 50 km da parma sulle prime montagne a 860mt d altezza sul mare.
    per ora ho tim sul pad e prende a palla e nn so cn che specifiche d rete e qualità, nn me ne capisco molto..quindi
    cosa mi consigliate? fare o nn fare il contratto cn questo gestore? sapete se ad adesso c sn ancora sti limiti d gb al mese? o è diventata veramente illimitata la connessiine in download? ???????

  71. Serenetta ha detto:

    ‘Ngiorno a tutti. Poiché vivo in una zona periferica di Roma Est (Lunghezza) dove non è arrivato neanche il cablaggio, non posso pensare ad una ADSL o addirittura fibra ottica 😛 …sto, quindi, pensando ad Alternatyva. Leggendo i vari commenti mi sono convinta che potrebbe anche andarmi bene. L’ultimo dubbio è sull’on demand di SKY…Non avendolo mai potuto usare, non so come funziona lo streaming. Mi spiego: leggo che tutti (chi più chi meno) avete difficoltà nelle ore serali…che sarebbero quelle in cui vorrei concedermi uno dei vari film che non ho mai visto…credete che si possa fare? ma soprattutto…come caspita funziona stò streaming?…lo vedo mentre scarico…o prima bufferizza(se posso dire così)? grazie a tutti

    • Alessandro ha detto:

      Puoi fare entrambe le cose. Se la connessione è sufficientemente veloce, guardi in diretta. Viceversa, metti in pausa per un pò, lui bufferizza (si si dice cosi) in RAM e poi fai partire lo streaming.

      • Serenetta ha detto:

        Grazie Alessandro…leggo solo ora…ma mi rincuora…ora si è aperto un altro dubbio, perchè dopo essermi letta tutti i commenti ho scoperto che esiste un’altra società…da approfondire…: Connectyca :D…insomma se non finisco di leggere…non farò mai il contratto 😀

  72. Mirko ha detto:

    Salve a tutti, sono circa 4 giorni che ho attivato la sim 4g di alternatyva senza saponetta, la linea non va male però ho un problema; ho notato che nei download di qualunque genere e nei giochi online la linea lagga cioè il ping all’improvviso sbalza e la linea si stacca ogni 3 min cronometrati, cioè i kbit/s calano a zero poi risalgono, ciò mi fa uscire sempre dalla sessione nei giochi online. Ho un router TP-Link Archer MR200, da cosa può essere dato il problema?. Grazie

    • Pasquale ha detto:

      Ciao purtroppo capita anche a me, come ho spiegato nel mio commento più giù. Questa cosa della connessione instabile purtroppo è molto seccante perché insieme al calo di velocità serale pregiudica qualsiasi operazione di download/streaming/gioco online.
      Io utilizzo una normale saponetta 4g.

  73. Massimiliano ha detto:

    Ciao a tutti,
    mi trovo in zona Roma Trigoria dove non c’è disponibilità di ADSL. Da 5 anni a questa uso una connessione WiMax con 2Bite, che negli ultimi la sera tempi è diventata inutilizzabile a causa della lentezza serale (spesso più bassa di 768 kpbs, ovvero la banda minima garantita).
    Per questo motivo, sto prendendo in considerazione l’offerta 4G di Alternatyva, ma poi ho trovato questo interessante forum ed ho letto dei problemi che in molti stanno riscontrando soprattutto relativamente alla lentezza serale della connessione.
    C’è qualcuno in zona Trigoria che ha provato questa offerta? Com’è la velocità di connessione? Esistono ancora le limitazioni di traffico a 50 GB? Ho provato con una SIM Wind e la sera la connessione è molto veloce, 16 Mbps in download e 8 in upload.

    Grazie per chiunque mi potrà dare delle indicazioni.

    • Mirco ha detto:

      Si i limiti sono rimasti a 50gb il rinnovo non è mai preciso e mai di 7 giorni ma sempre di più e qualsiasi problema come se per puro caso non consumi i GB ma l’algoritmo crede che lo hai fatto rimani senza connessione al prossimo rinnovo callcenter incapaci e non je frega niente de te per loro l’importante è che paghi e a questo punto sto veramente pensando di riprendere telecom

    • Stefano ha detto:

      Ciao anche io mi trasferirò a Trigoria il prossimo mese, e sto cercando di avere informazioni come te. Sono indeciso tra Alternatyva e Linkem.

      • Massimiliano ha detto:

        Siccome faccio uso di servizi in streaming alla fine mi sono orientato su OMNIA24 che si appoggia a SIM Vodafone su apn vodafone. E’ un po’ più cara, con meno GB (200/mese) ma almeno cammina. Ho mandato ieri il contratto firmato e la SIM mi dovrebbe arrivare entro 7 giorni.
        La zona è servita da Alternatyva anche su tecnologia WiMax, ma se la connessione la sera rallenta come quella di 2Bite te la sconsiglio.
        Ti faccio sapere.

  74. Mirco ha detto:

    salve, a tutti io sono cliente alternatyva da poco piu di 1 mese e mezzo e posso dire che è una sola pazzesca perche secondo sei calcoli loro ti danno 1k di gb da consumare a bimestre ma alla fine sono solo 50 gb a settimana, in piu quando neanche ho consumato questi GB il loro fantomatico algoritmo mi ha rallentato e sto da 5 giorni in connessione 20kb cioe non apre neanche google per capirci… ovviamente tutto cio è avvenuto a mia insaputa visto che da contratto non risulta nulla ne il limite bimestrale ne quello settimanale anzi l’unica cosa che sono riuscito a strappare perche se non chiedevo non lo avrei mai saputo dei famigerati 1k GB ….comunque lunedi fatta segnalazione del blocco che non doveva esserci ad oggi che è mercoledi ancora nessuna risposta….

    • Mirco ha detto:

      Aggiornamento : ora i giorni sono diventati 8 e uno dei dipendenti del call center mi ha detto che le clausole dei 50GB a settimana sono quando attivi la sim quei 3 volta accetta voi li avete letti? Vi sembra una cosa legale che su contratto non compare nulla ma te li mettono non si sa dove ?

  75. Pasquale ha detto:

    Ciao a tutti, sono cliente da circa 1 settimana, abito in provincia di Roma. Confermo che di giorno va molto bene, la sera dopo le 19 cala vistosamente. Certo qui da me si riesce a navigare ma streaming video bisogna dimenticarselo.
    La cosa peggiore però non è la velocità ma le continue perdite di connessione e di conseguenza latenza altissima, praticamente è la stabilità che manca del tutto, cosa che non mi accadeva con la rete TIM pur avendo le stesse velocità più o meno.
    Ormai ho pagato i due mesi, se entro questo periodo non ci saranno segni di miglioramento, potrei disdire il contratto perché a quel punto i 23 euro al mese non sono giustificati. Preciso che non faccio uso di p2p e non scarico quasi, infatti avrò consumato in questa settimana 7-8 gb massimo.
    Un saluto a tutti.

  76. Vito ha detto:

    Vedo che siamo tutti sulla stessa barca la situazione è sempre la stessa in qualunque parte d’Italia,io con i film ho risolto con netflix perché usa uno streaming a definizione variabile,quindi anche se la connessione scende a 56k ti abbassa la definizione video e la qualità audio, ma non si mai ferma e poi risale lentamente la qualità fino a crearsi un buffer, nei momenti di flusso dati veloci,, rimanendo sempre in HD.Concludo dicendo che se tutti gli streaming funzionassero con questo sistema non avremmo problema anche dopo le 20.

  77. Giuseppe ha detto:

    Un schifo assoluto!!!!! La sera impossibile di connettersi!!!! Ho pagato la saponetta 100€ ho fatto la disdetta la rivogliono indietro !!!! Attenzione !!!!!

  78. andrea ha detto:

    Buongiorno a tutti,
    vorrei sapere se qualcuno che abita a Roma in zona Tor vergata-Vermicino utilizza alteratyva la sera per lp streaming su Netflix e come funziona.
    Grazie mille.

    • Vito ha detto:

      Su netflix è
      l unico sito dove lo streaming va bene perché adatta la risoluzione in base alla velocità della linea per poi aumentarla graduadamente fino ad una visione in HD.Teoricamente netflix funziona anche con una linea a 56k.

  79. Marco ha detto:

    Acquistata a maggio.
    La velocità di connessione (ferrara centro) varia da 14 a 32 Mb download e altrettanti in up. Mi sembra un sogno anche perché qui I zona non c’é fibra, le infrastrutture sono vecchie e arrivare a 4 Mb via cavo è un utopia.
    Modem 4g Tp-Link fisso.
    Vedo benissimo sky, Netflix etc.
    Da maggio ad oggi ho avuto un traffico di circa 880 Gb.
    Da due giorni però si é praticamente paralizzata (34 bit!)
    L’assistenza dice che deve essere un problema di Wind e mi invitano a fare un test mettendo la SIM su n cellulare e girare un po’ per vedere come si comporta.
    Farò il test e poi dirò…

    • Mirco ha detto:

      Tranquillo non è un problema di wind ma loro stanno facendo la stessa truffa a tutte le persone a breve ti contatteranno e ti invieranno a disdire la linea perché il problema non può essere risolto ovviamente richiedendoti l’apparato e non restituendo i soldi dell’attivazione….. sicuramente questa società sta usando questo metodo per fare soldi illegalmente perché usano il basso costo e i GB alti per attirare clienti poi dopo pochi mesi fanno finta che ci sia un problema per farti disdire facendolo con un bel po di persone arriveranno a guadagnare milioni

  80. Enrico ha detto:

    Ciao, sono in attesa di ricevere la sim…
    Leggendo qua pare più che altro ci sia problema della riduzione di banda in maniera abbastanza random…
    Cosa mi devo aspettare? Nella mia zona wind riceve bene in tutti gli orari…
    Grazie

  81. Alessio ha detto:

    Ultimamente la connessione sta peggiorando, soprattutto la sera; i video su you tube sono un’ impresa e anche la mattina ho riscontrato oggi 4 Novembre delle pesanti limitazioni nel scaricare dei video. Sono cliente da Novembre 2015 in zona Roma nord.

    • Lorenzo Tomada ha detto:

      Stessa sensazione, soprattutto ieri pomeriggio/sera qui a Prato era difficile navigare ad una velocità accettabile.

      • Alessio ha detto:

        Quindi sembra ovunque questa situazione, possibile abbiano problemi? é da Settembre che ho notato dei rallentamenti, sinceramente prima di fare disdetta vorrei vedere bene come evolve la questione.

    • fabry ha detto:

      ho problemi con internet a casa ( troppo distante dalla centralina telecom), sono zona nord fuori Roma, avevo pensato a questa soluzione…ma dai commenti non mi sembra molto affidabile

      • Lorenzo Tomada ha detto:

        Io, ancora dopo molti mesi dall’attivazione, non posso lamentarmi a parte alcuni problemi di connessione serali; la libertà che questo abbonamento mobile mi sta dando rispetto alla vecchia, e fissa in un solo luogo, ADSL è impagabile…

  82. Rocco ha detto:

    Ciao a tutti. sono di Trento ed ho sottoscritto il contratto mobile con Alternatyva il 15 luglio ed il 29 luglio ho attivato la mia sim su una saponetta 4g che già avevo (ZTE MF90) ho provato più volte e la linea non era per niente soddisfacente. l’11 agosto ho inviato PEc per la disdetta ed il 1 settembre mi hanno risposto che accettavano la disdetta. successivamente ho restituito la SIM completa di tutto (anche del fogliettino di istruzioni) e sono rimasto in attesa del rimborso di 90 euro. dopo qualche tempo chiamo in azienda e mi dicono che è tutto a posto e devono farmi il bonifico. ad oggi 4 novembre non ho ancora ricevuto nulla. chiamo tutte le settimane e mi viene sempre risposto che il bonifico è in fase di esecuzione. a questo punto non so cosa fare, mi sa tanto che li denuncio e passo la cosa ad Altroconsumo di cui sono socio.

    • Mirco ha detto:

      Ciao, io ti consiglio di denunciarli e avviso che farò anche io la denuncia tramite Codacons poiché la società in questione dopo due mesi dall’attivazione del servizio non funziona più e sono stato oggi contattato perché secondo loro il problema che ho non può essere risolto allora mi hanno anche invitato a fare disdetta così ho richiesto il rimborso dell’attivazione e mi è stato detto che non posso farlo in più mi hanno anche richiesto di riconsegnare la saponetta poiché anche se ho pagato 150€ di attivazione era in comodato d’uso ahahah ma vi rendete conto loro hanno un problema è quindi non possono darmi la linea è io perso 150€ di attivazione ma qui veramente stanno andando troppo oltre io a breve farò denuncia visto che a mio avviso sia questa che la problematica avuta precedentemente sono è rimangono assolutamente una truffa

      • Lorenzo Tomada ha detto:

        Ciao Rocco, puoi spiegarci dettagliatamente che cosa è successo? Che cosa vuol dire “non funziona più”? Non hai linea? Qual’è il problema per loro irrisolvibile? 150 euro di attivazione? Facci sapere!

  83. Adam ha detto:

    Ciao ho sottoscritto online l’abbonamento il 28/10/2016 e una settimana dopo ho ricevuto sim e saponetta, ho provveduto subito ad attivare la sim e adesso nel momento in cui scrivo sono passate esattamente 34 ore e ancora non naviga, vedremo nelle prossime ore se si attiva e che velocità ho. Io quando telefonai per i dettagli prima di sottoscrivere online mi fu risposto: 1000gb a bimestre ripartiti equamente e al mio “cioè?”, mi fu risposto nel senso che non può scaricare 1000gb in un giorno ma deve cercare di distribuirli e quindi mi ha detto circa 17gb al giorno ma se un giorno non navigo posso spararmene 34 il giorno dopo senza problemi. Mi confermate anche il limite dei 50gb è una bufala? Come fate a controllare quanti gb avete scambiato? Metterò il contatore di gb per sfizio e se dovessi ricevere il cap dei 32kb/s li tartasso.

  84. Alessio ha detto:

    Allora se questo problema non si può risolvere faccio anche io disdetta perchè cosi non si puo andare avanti… Le pagine si caricano lentamente, i download sono limitati e la sera è inutilizzabile.

  85. Max ha detto:

    Buongiorno a tutti, mi chiamo Massimo sono della provincia di Treviso e lascio la mia esperienza. Sono attivo da un paio di giorni, mattina e pomeriggio ottime performance 7-12Mb download, il problema è la sera quando difficilmente supero 1mb.
    Si riesce a navigare ma lo streaming video è pessimo e secondo la mia opinione Alternatyva utilizza filtri.
    Speedtest anche la sera sono positivi 5-7Mb ma appena comincio a fare un banale streaming video, un programma che mi monitora la banda mi rileva 700kb-1mb scarso.

    Qualcuno può dirmi problema di rete Wind, risposta no sono a 500mt dalla bts e con il mio smartphone wind e una sim dati aziendale sempre wind non ho problemi, navigo tranquillamente sopra i 7mb.

    Ora farò un altro paio di giorni di test ma se rimane così darò disdetta, proverò Eolo o Linkem.

    PS Traffico attuale download 4-5gb quindi ancora lontano dalle soglie settimanali….
    Saluto a tutti Max

  86. Lucia ha detto:

    Da circa 13 giorni navigo (si fa per dire) alla velocità di 0,13/0,24 Mbs. Tramite call center mi è stato detto che c’è un problema comune anche ad altri utenti. via sms mi
    è stato risposto che la problematica è in gestione sul ticket n.********. Sa qualcuno di cosa si tratta? Ho paura che fanno questo per prendere tempo addossando colpa ai loro partner ( Wind? ). Poi magari dai la disdetta ridando saponetta e scheda e loro iniziano il giochetto con altri ignari…. Nessuno di loro mi ha mai spiegato cosa è successo e quando si risolverà il problema. Parola d’ordine: Pazientare. Saluto tutti Lucia

  87. Lucia ha detto:

    Buongiorno a tutti, Vi comunico che stamane Alternatyva è tornata a funzionare abbastanza bene, 12 Mb in download e 11 Mb in upload. Speriamo che continui.
    Quindi debbo dedurre che realmente vi erano problemi oppure che avendo detto
    che se per questo lunedì non avrei avuta la linea sufficiente avrei preso in considerazione altre vie. Essendo buona voglio pensare alla prima ipotesi. Saluti a tutti voi Lucia

  88. Riccardo M ha detto:

    Ho iniziato la procedura di recesso entro i primi 14 giorni ad inizio settembre. Sto ancora aspettando il rimborso dei 159 euro a cui ho diritto. Ho più volte sollecitato l’amministrazione e loro hanno a loro volta sollecitato il “reparto addetto”. Mi sento molto preso in giro e offeso.
    Come al solito si fanno le cose all’italiana.

  89. Vito ha detto:

    Finalmente mi sono liberato di Alternatyva,dopo tante vicissitudini ed e-mail all ‘assistenza tecnica,di cui rispondono sempre le stesse cose “stiamo vedendo o stiamo facendo qualcosa per gli streaming” ,adesso addirittura mi hanno tolto dal sito tutte le e-mail di protesta,a questo punto ho sentito odore di bruciato,ho detto basta perché pagare per un servizio che non c’è, speriamo solo che non devo buttar altri soldi per la disattivazione,sto valutando bismart e linkem LTE ,ma anche li leggendo in giro sono perplesso.

  90. Andrea ha detto:

    Ciao Lorenzo, ottima recensione. L’ip che ti assegnano nella connessione è pubblico o nattato? In altre parole, puoi accedere dall’esterno ad esempio per visionare apparati di videosorveglianza interni, etc? Il supporto commerciale non ha saputo darmi una risposta “certa”.
    Grazie

    • Lorenzo Tomada ha detto:

      Bella domanda… Strano, però, che il servizio commerciale non riesca a darti una risposta certa magari anche, e soprattutto, consultando i tecnici…
      Per esempio, ma potrei benissimo sbagliarmi, mi sembra che Bismart offrisse specificatamente la possibilità di accedere in remoto alla visione di apparati di videosorveglianza…

  91. Andrea ha detto:

    Solitamente le connessioni 3/4G non lo sono ma proverò a richiamare magari trovando un’operatore diverso cambierà la risposta 🙂
    Tu che la utilizzi regolarmente riesci a verificarlo, confrontando l’indirizzo WAN che viene assegnato al tuo modem (quello che vedi da admin del modem) e quello visibile da un servizio tipo whatismyip. Grazie, ciao

  92. Renzo ha detto:

    Innanzitutto grazie a Lorenzo per questo utilissimo spazio… Sono cliente Alternatyva da 2 anni esatti pertanto posso ritenermi un veterano. Provincia Cagliari, litorale ben popolato, dopo varie esperienze di ADSL da esaurimento nervoso (media download 180kbs) sono passato all’incubo chiavette (tim, vodafone e wind) per giungere infine ad alternatyva 3g. Devo riconoscere che fra tutte le esperienze avute probabilmente alternatyva è la più positiva (sic!), detto questo le note dolenti sono: connessione molto instabile anche con H+, la rete va e viene, eppure sei fai lo speedtest ti risultano talvolta anche 20GB, il problema è che non sono reali o meglio lo sono solo in quel frangente perché dopo 10 secondi non riesci ad aprire neppure chrome figuriamoci un video. Sono da due anni che indago la questione, oltre alle innumerevoli segnalazioni all’assistenza tecnica, sempre molto gentili ma generalmente inefficaci, sono giunto alla conclusione che il problema è esattamente il reseller ed i suoi algoritmi per la redistribuzione del traffico. Proprio oggi, esausto dai due anni trascorsi ad imprecare, pensavo di inviare raccomandata per disdetta ma dopo aver letto i commenti che mi hanno preceduto probabilmente non lo farò poiché stante la MIA situazione al momento non ho valide alternative. Il 4G da me è ancora un utopia. Un saluto a tutti.

    • Lorenzo Tomada ha detto:

      Ciao Renzo, questo post vuol essere un megafono per tutti coloro che hanno avuto, o stanno avendo, un’esperienza con Alternatyva e per coloro che ad essa desiderano approcciarsi. Lamentando i tuoi stessi problemi, e per la necessità di avere un 4G sotto rete Wind, non ho trovato al momento, scusa il giro di parole…, delle vere alternative rispetto ad Alternatyva.

  93. Andrea ha detto:

    Qualcuno mi sa dire se è come funziona Alternatyva mobile ad Alghero ed a Roma zona Monti di Creta… grazie

  94. Vito ha detto:

    Finalmente oggi mi è arrivata la SIM di broker per la telefonia,rispetto ad alternatyva,la linea che avevo prima è un altro mondo,non esistono orari di punta si viaggia sempre sui 50 mega a qualsiasi orario e non sono fasulli ho visto un film in 4k dopo le 20,solo che il servizio si paga, i giga non sono infiniti ,ma 100giga al mese al prezzo di 29,90 però io già pagavo 23 con alternativa,ripeto questa è proprio una linea Vodafone a tutti gli effetti con ISP Vodafone e IP che si rinnova ad ogni spegnimento del router, quindi non ci sono ne filtri ne blocchi solo giga mensili.

    • erik ha detto:

      ciao vorrei capire a che operatore sei passato perchè mi sto trovando veramente male con alternatyva e vorrei cambiare….grazie

  95. Andrea ha detto:

    Salve, vorrei sapere se radio radio mobile e alternatyva sono la stessa cosa.
    Grazie.

    • Lorenzo Tomada ha detto:

      Salvo smentite, direi di sì!

      • adriano ha detto:

        ciao,ho alternatyva da agosto 2015,lo provata con la loro”saponetta” è cadeva spesso la linea,poi con un router wifi tplink ed era la stessa cosa,poi ho messo la sim su un smartphone cinese è va benissimo,e vado da mesi avanti cosi….la sera è vero cappano i film in streaming,però you tube non ha problemi,se ti scarichi il film o serie tv alla mattina o pomeriggio poi te lo vedi senza problemi,che vi devo dire se guardate gli altri ti danno quei 10 o 12 giga a 10 €,ho preso l’offerta a 19,90 persempre e se faccio 2 calcoli mi conviene in un’anno ho visto di tutto,mi piacerebbe capire cosa succede a gennaio che wind e h3g si sono fuse che succede

  96. Raimondo ha detto:

    Salve ragazzi bellissimo forum molto dettagliato. Volevo riportare la mia esperienza se pur breve visto che solo ieri mi hanno attivato il servizio alternatyva mobile. A livello di connessione non riscontro particolare problemi navigo durante la giornata in up a 7-8 mb/s e up 3-4 mb/s mentre la sera addirittura vado in up a 15-16 mb/s e up 7-8 mb/s (ancora nella mia zona non arriva il 4g di wind quindi si va in 3g, io scrivo da un piccolo paese della sardegna), l’unica cosa fastidiosa che mi rimane alta è il ping che va dai 100 a 120 fissi e mi diventa impossibile giocare on line. Volevo chiedere a qualcuno di voi, che magari ha avuto o ha lo stesso problema, se la cosa è stata risolta o se in qualche modo è risovibile??Grazie mille!

  97. Andrea ha detto:

    Ciao, alternatyva da qualche giorno e non riesco a vedere i film in streaming.
    Compare un messaggio “the media could not be loaded, either because the server or network failed or because the format is not supported”.
    Cosa potrebbe essere?

  98. Andrea ha detto:

    Salve da pochi giorni sono con alternayva mobile con il loro router ma non riesco a vecere i film su cbo1 in striming pur avendo 15 mb facendo il test il problema è persente sia se mi collego col pc o con il mio device

  99. Vito ha detto:

    Un grazie a Lorenzo per aver creato un blog su Alternatyva e sui fornitori “non convenzionali” per aiutare gli altri a capirci qualcosa in più. Purtroppo non è semplice decidere se diventare cliente di questa o quella azienda perché non esiste la garanzia che il servizio funzioni a dovere dove vivo (Caserta). Comunque se c’è qualcuno che è di questi posti ed ha Alternatyva mi può fare sapere come prende qui da noi????

  100. anna maria ha detto:

    io mi sono abbonato 1 settimana fa ho inviato tutti i documenti necessari ho scelto questo per provare a vedere se e e vero che funziona benissimo .. l’ho preso perche dove lavoro il segnale wind arriva benissimo ed e coperta dalla rete 4g
    finalmente una adsl portatile da usare tutto il giorno tanti gb da usare ben 50 gb al giorno .. niente male ..
    ora sto aspettando il corriere che mi porti il modem gia configurato poi farò l’attivazione della sim .. e poi via a navigare

  101. stefano ha detto:

    Salve a tutti… Leggendo tutti i vostri commenti non ho resistito alla tentazione di rispondere! Allora io sono un cliente alternatyva da più di un anno, inizialmente avevo acquistato la promozione con la loro saponetta (ancora non esisteva la 4g di alternatyva) e fù una grande delusione perchè la linea, pur avendo 2 tacche su 5 di segnale, la connessione era instabile ed era impossibile navigare… allora mi organizzai e decisi di comprare la saponetta netgear aircard 785s, (una delle migliori al tempo) poi comprai anche l amplificatore di segnale con l attacco ethernet proprio per stabilizzare il segnale il più possibile. Tutto bello tutto perfetto! connessione 4g, segnale 4/5 e finalmente potevo guardare film e giocare online senza problemi! al chè consigliai questa configurazione e questo operatore alternatyva anche a tutti i miei amici di cui 8 passarono anche loro in alternatyva investendo circa 380 euro tra promozione saponette e antenna! purtoppo circa 3 mesi fa io e tutti i possessori di alternatyva abbiamo un grande problema, nella fascia oraria 18:00 01:00 la linea non funziona più! ogni minuto di navigazione ci sono 30 secondi di disconnessione! ping a 1000 download assente! il problema è stato segnalato da me e da tutti coloro che conosco! sapete qual è stata la risposta? eccola: mi dispiace ma in quella fascia oraria c è troppo traffico quindi per favorire la navigazione alternatyva si riserva di limitare la banda come descritto nel paragrafo 3 del contratto! praticamente da 3 mesi che sto utilizzando un servizio per metà anzi per nulla! perchè io torno da lavoro proprio alle 18 e 30 quindi vi lascio immaginare che delusione! a breve cambierò operatore se sapete consigliarmene uno più serio ve ne sarei grato! voglio aprire un ultima parentesi e devo proprio farlo! sono stato bloccato 2 volte in un anno e vi posso dire che, non è un limite ma ti bloccano tutto dicendoti che c è stato un consumo anomalo…. eppure la mia netgear segnava consumo totale in 21 giorni di 40gb quindi feci la segnalazione e anche i tecnici non sapevano per quale motivo fossi stato bloccato, dopo circa 4 giorni mi dissero che ero bloccato per consumo anomalo! ho avuto 11 giorni di blocco! non è vero che la domenica alle 00:00 ti riattivano il servizio! non è vero 1000 gb come dicono! ci sono troppe menzogne che non dicono e se non mi credete posso postarvi tutte le mie segnalazioni e discussioni che ho avuto con loro! LEGGETE BENE IL PARAGRAFO 3 DEL CONTRATTO PRIMA DI PASSARE AD ALTERNATYVA PERCHE OGNI QUALSIASI PROBLEMA AVRETE, LORO CITERANNO SEMPRE QUEL PARAGRAFO! scusate per lo sfogo buona serata a tutti!

  102. Andrea ha detto:

    buona sera,sono un cliente da circa un anno,inizialmente usavo la loro saponetta 3g e sono sincero non andava niente male,poi ho cambiato la saponetta mettendo una 4g lte tp-link,e la differenza e stata notevole,visto che non tanto distante dalla mia abitazione ho un ripetitore wind che trasmette 4g/lte quindi un download di quasi 18mb e un upload di 20.
    adesso da un mesetto a questa parte va malissimo massimo che scarica e 2mb ma rimasto invariato l’upload.ho chiamato un paio di volte l’assistenza,la prima volta una ragazza mi ha detto molto vagamente che poteva essere la rete congestionata……cazzata… perché io come telefonia ho wind e va che una bomba,la seconda volta un ragazzo mi ha detto che avrebbe fatto un controllo di rete….questo non e successo,perché va ancora male……quindi praticamente a me non va più bene e non sono capaci a risolvere il problema,sono cauto nel Consigliarvelo….

  103. P.Alessio ha detto:

    E’ passato quasi un anno dal mio commento di maggio e io sono passato alla saponetta 4g e a una nuova città, quindi ho qualcos’altro da aggiungere.
    Complessivamente rimango soddisfatto: la maggior parte del tempo è velocissima, sempre flat, nessun problema ecc. Prò, come altri hanno commentato, di pomeriggio-sera a volte ci sono momenti di lentezza assurdi: stranamente si riesce cmq a scaricare anche file grossi, e pure se si fermano magari per 10sec ogni minuto cambia poco e il download rimane sul 1/2mbit al secondo; però rende i giochi online ingiocabili. Per l’uso di torrent, l’unica opzione rimane usare i vpn – con quelli non da nessun problema, chiaro segno che hanno dei filtri.
    Ripeto, complessivamente sono soddisfatto MA questa volta non so se rinnoverò la fiducia – io dopo il lavoro voglio giocare online, poche balle. Infine, un consiglio: per quelli come me che hanno l’abbonamento annuale tramite coupon comprato online (io, cashglobo) si può evitare di pagare le spese di chiusura recedendo dal contratto il giorno prima della scadenza – infatti nel contratto annuale è scritto che dette spese non sono previste, ma se si attende anche solo un giorno di più si passa al contratto normale mensile e li ci sono. OCchio quindi.

  104. rapax ha detto:

    Bentrovati a tutti
    dai miei post precedenti potete capire che il mio problema con alternatyva riguardava la velocità della connessione, che da due mesi sembra risolto. Vi spiego come, magari può far comodo a qualcuno e confermarmi se è valido oppure si tratta di coincidenza.
    1 – entrare nella configurazione del router e dalla pagina home selezionare disconnettere
    2 – andare nella pagina setting e scegliere net_setting
    3 – qui scegliere net_select ove vedrete la voce automatico e la voce manuale, a fianco della voce automatico c’è una finestra di selezione scegliete la voce solo 4d, controllate
    che la voce automatico sia spuntata e che nella finestrella appaia la scritta solo 4d
    4 – tornare nella pagina home e selezionare connettere
    uscire e riavviare il pc
    ora se durante un download la linea scende a 50 o 100 KB, usare il cavetto per connettere la saponetta ad una porta usb e riprendere il download, vedrete che questo scaricherà ad almeno un MByte fino a raggiungere i 4 Mbyte (non Mbit)
    Questo almeno è quello che è successo a me e da due mesi fa ad oggi il sistema funziona
    auguri a tutti

  105. Marco ha detto:

    Non ci siamo proprio, la sera è impossibile da usare con livelli di velocità improponibile. Di giorno vola ma io sono a lavoro e non la sfrutto mentre la sera che vorrei navigare un po’ su Youtube non c’è modo… Deluso!

  106. Emanuele E. ha detto:

    Acquistata solo sim da circa 8 mesi..
    ho constatato che la differenza reale la fa il router..
    stessa sim provata nello stesso posto mi ha dato differenze anche di 40 mbs..
    Allo stato attuale utilizzo ROUTER ZTE MF910 (preso su ebay dalla Russia con 50 eur) ..
    velocità (Roma città) fino alle 18.00 di sera 80 mbs .. dopo la velocità scende a circa 20 mbs causa l’affollamento della cellula wind..
    Mi ritengo pienamente soddisfatto dopo la grande delusione Bismart !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *