A distanza di quasi due anni dalla precedente recensione di Open Fiber, per un intervento su una problematica relativa alla fibra ottica con Wind, torno ad aver necessità di un supporto tecnico per un’altra linea la cui connessione internet si è improvvisamente interrotta.
Anche in questa occasione si è accesa la spia arancione, nel router Home e Life, sotto l’icona internet impedendomi di navigare.
ASSISTENZA FIBRA WIND, CONTATTA IL 159!
La procedura non è stata modificata in questi anni, per qualsiasi problema legato alla linea è necessario contattare il call center Wind, al numero 159, e segnalare l’inconveniente.
Verrà effettuata una verifica da remoto per accertarsi che il guasto non possa essere risolto da loro e se così non fosse, come è sempre stato anche per il passato, contattano Open Fiber la quale, di norma dopo alcune ore, chiama il cliente per concordare la data e orario del sopralluogo.
Molto semplice e veloce, memore della precedente esperienza mi ritengo moderatamente tranquillo in ordine ai tempi di risoluzione dell’inconveniente.
PRIMO APPUNTAMENTO OPEN FIBER (2022-07-25)
Infatti, dopo alcune ore dalla segnalazione effettuata a Wind, ricevo una chiamata dal numero 06 82950904 di Open Fiber e con un operatore concordo l’intervento per il giorno seguente nella fascia oraria 14:30 – 16:30.
Nessuno suonerà al campanello o mi contatterà telefonicamente.
SECONDO APPUNTAMENTO OPEN FIBER (2022-07-26)
Alle 17:00, prendendo atto che nessuno si presenterà alla mia porta, ripeto la richiesta di assistenza a Wind per la fibra non funzionante chiedendo di attivarsi con Open Fiber per un secondo appuntamento.
Prima di cena ricevo una nuova chiamata dal numero 06 82950904 di Open Fiber, manifesto la mia contrarietà per il tempo perso nell’attesa del tecnico ma l’operatore non sembra curarsene più di tanto.
L’intervento viene riprogrammato per il giorno seguente, ancora nella fascia oraria 14:30 – 16:30.
TERZO APPUNTAMENTO OPEN FIBER (2022-07-27)
Ancora alle 17:00, non avendo ricevuto la visita del tecnico di Open Fiber, reitero la richiesta al customer care di Wind per fissare un terzo appuntamento.
In attesa dell’ennesima, a questi punto immagino infruttuosa, telefonata di Open Fiber decido di contattarli tramite il loro sito web per esprimere, eufemisticamente, tutta la mia insoddisfazione.
Immediata la risposta automatica
Gentile Lorenzo Tomada,
di seguito la risposta alla tua richiesta numero xxxxxxxxx:
Buon pomeriggio, Open Fiber in qualità di operatore wholesale si occupa della realizzazione e della fornitura della rete agli Operatori. Per qualsiasi problema relativo all’attivazione o al funzionamento del servizio pertanto, devi rivolgerti necessariamente all’Operatore con il quale hai sottoscritto il contratto.
Grazie
Open Fiber
Questo è un messaggio automatico; pertanto, si prega di non rispondere all’email.
INTERVENTO OPEN FIBER (2022-07-28)
Magicamente, e senza alcun preavviso, alle 13:24 del quarto giorno di guasto mi squilla il telefono con una chiamata da un numero mobile sconosciuto: è il tecnico Open Fiber.
Arriva dopo 10 minuti, collega uno strano apparato al router
scende in strada a verificare la centralina, torna e dopo poco la linea torna a funzionare!
Lorenzo: A che cosa era dovuto l problema?
Tecnico: I fili della mia utenza erano staccati all’interno della cabina!
Lorenzo: Com’è stato possibile?
Tecnico: E’ probabile che qualche tecnico, per qualche intervento, abbia distrattamente staccato i fili!
IN CONCLUSIONE
Non so se la lamentela tramite il sito di Open Fiber possa aver contribuito a stabilire un contatto col tecnico, e velocizzare la risoluzione del guasto, quello che so è che Open Fiber si è dimostrata molto approssimativa mancando per ben due volte gli appuntamenti prefissati facendomi sprecare 4 ore nella vana attesa di qualcuno che riparasse la linea.
Insoddisfatto!