Dopo circa un anno dall’attivazione della fibra ottica con Wind la connessione internet si è improvvisamente interrotta non permettendomi più di navigare online, utilizzare Alexa, Google Chromecast e qualsiasi altro device collegato alla rete.
A conferma dell’improvviso guasto si è accesa la spia arancione, nel router Home e Life, sotto l’icona internet.
LA FIBRA WIND NON FUNZIONA?
In questi casi la procedura è semplice, basta contattare il 159 (numero dell’assistenza Wind) e seguire le indicazioni per parlare con un operatore, tra le quali indicare il numero telefonico della linea, e segnalargli il guasto occorso.
Il call center Wind effettua da remoto una prima verifica sulla problematica la quale, se appurata, porta alla segnalazione del guasto con l’avvio della procedura per la sua risoluzione da parte dei tecnici di Open Fiber, coloro che gestiscono non solo l’installazione ma anche l’assistenza sulla linea.
Se l’origine del guasto è nella centralina la connessione internet viene ristabilita in poco tempo, se è interna all’unità immobiliare sarà necessario prendere un appuntamento e far accedere i tecnici direttamente alla presa e al router.
L’operatore insiste nel ricordare che, fino alla risoluzione del guasto, il router deve rimanere accesso e di avere sempre a portata il telefono per un eventuale contatto.
ASSISTENZA OPEN FIBER
Entro poche ore dalla segnalazione ricevo una chiamata dal numero 06 82950904, è Open Fiber che mi comunica di non aver trovato alcun problema nell’armadio di distribuzione della fibra ottica ed è pertanto necessario concordare un appuntamento con i tecnici per verificare, e spero, risolvere la problematica all’interno dell’immobile.
L’appuntamento, assecondando le mie necessità, è per il giorno seguente nella fascia 13:30/14:30.
INTERVENTO OPEN FIBER
Attendo ma tra le 13:30 e le 14:30 nessuno si presenta.
Richiamo il numero 06 82950904, una voce registrata mi chiede d’inserire il codice di accesso inviatomi tramite SMS per accedere al servizio di gestione degli appuntamenti: piccolo problema, questo SMS non l’ho mai ricevuto.
Ricontatto Wind, in realtà l’unico mio referente, per far presente la mancata presentazione dei tecnici per la riparazione e l’operatrice mi assicura di provvedere ad un sollecito.
Non più tardi di 20 minuti dopo aver parlato con Wind ricevo una telefonata da un numero sconosciuto, è il tecnico di Open Fiber che chiama per l’appuntamento: faccio presente che lo attendevo nell’orario prefissato e, rispondendomi con un “signore, non c’è solo lei!”, mi avverte che entro 30 minuti sarà da me.
Incasso e aspetto.
Il tecnico arriva e, inaspettatamente, noto come le icone del router siano già tornate tutte di colore verde e di come la connessione sia nuovamente attiva, a precisa domanda di come questo sia possibile il tecnico mi risponde che erano stati invertiti i fili nella cabina situata in una via adiacente.
Trascorre alcuni minuti al telefono con un collega che monitora, probabilmente dalla cabina, la situazione inviandogli anche una fotografia del misuratore di potenza collegato al router.
Dopo ulteriori test mi conferma che il guasto è stato definitivamente risolto e che posso tornare a navigare.
IN CONCLUSIONE
In sole 24 ore sono tornato a navigare ed è un tempo tutto sommato accettabile considerando la tempestività sia di Wind che Open Fiber.
Una nota di demerito per il tecnico che ha saltato l’appuntamento.
UNA NUOVA ESPERIENZA NEL 2022, ECCO COM’E’ ANDATA!
Nuovo guasto sulla linea a luglio 2022, come sarà stata la gestione della pratica da parte di Open Fiber? Si sarà confermata solerte nella risoluzione oppure i tempi si saranno allungati?
Sono un cliente Vodafone, il 3 ho segnalato un guasto, il 4 vengo contattato da un vostro tecnico e fissiamo un appuntamento il 5 dalle 16:30 alle 18:00. Tale appuntamento non solo non viene rispettato tant’è che non si è presentato nessuno ma non hanno avuto la decenza neanche di avvisare, ad oggi sono ancora senza internet e non ho mai ricevuto nessuna chiamta per poter fissare un nuovo appuntamento! Ovviamente sto avviando ogni procedura non solo di reclamo ma di risarcimento visto che per lavoro internet mi è indispensabile!!
Sono 10 gg che hanno installato quelli di open fiber ma non va niente….chiamo 3 volte al giorno il mio provider Net and work ma niente da fare…uno schifo!
novembre 2021. la mia è una attività turistica ricettiva. Siamo in pieno periodo di prenotazioni. Da circa 10 giorni la linea di Open Fiber ottenuta attraverso Tiscali non funziona. Effettuato circa 8 segnalazioni. Il servizio assistenza Tiscali da, ovviamente, la colpa a Open fiber. la bolletta però viene emessa da Tiscali che se ne frega di non ottemperare ai termini del contratto contenente anche i tempi massimi per il ripristino dei guasti. Tempi ampiamente superati e trattandosi di attività economica il danno per l’interruzione del servizio è altissimo. Conclusione. Come sempre in Italia le responsabilità sono ORFANE e nessuno risponde in solido. Open Fiber + Tiscali delusione totale.
dal 21/10/21 ore 19:10 connessione interrotta.
Chimato il 159 prima segnalazione 1372902257 risultato utente non raggiungibile
seconda segnalazione lunedi 25/01/10 1373985452 fissato appuntamento ore 16:45
Risposta tecnico. Veicolo parchegiato su pozzetto impossibile aprirlo
ad oggi sono senza telefono e senza internet.
Il 10 settembre decido di attivare la fibra in casa, dal 2 /10/2021 che non ricevo più segnale di rete ne posso telefonare, il mio gestore è windtre sollecito il reclamo vengo contattato due volte da openfiber mi danno due
volte appuntamento ma non si presentano! E’ uno scandalo! mando una pec a wind e openfiber aspetto risposta! nessun intervento! Openfiber da in appalto a ditte non serie e poco preparate ne educate! Non attivate la fibra!
Non ho che narrare in sintesi la mia brutta esperienza, ancora in corso (Bologna centro storico). Da otto giorni siamo senza collegamenti, sia voce che internet. Gestore Vodafone, contatti da operatore Oper Fiber dopo mia segnalazione a Vodafone, visita addetto Open Fiber con un ora e mezza di ritardo, lavora alla centralina condominiale e se ne va, dicendo che il suo lavoro è concluso e ora tocca a Vodafone. L’assistenza Vodafone non fa che dirmi che sollecitano Oper Fiber a dare un riscontro. Non so più che fare. Oper Fiber non è contattabile (inviata una mail a: informazioni@openfiber.it, ma risposte zero). Penso di cambiare gestore, ma forse il momento è il più inadatto. Consigli? Grazie, Piera
Dal 28 giugno 2021 ad oggi è il 5° guasto,a sentire i tecnici (del subbappalto) Open Fiber dipende da un connettore logoro, ma non possono sostituirlo di loro iniziativa, riparano alla carlona, per Windtre dipende dai tecnici….debbo cambiare operatore mio malgrado….
La mia esperienza: inizio agosto 2021, problema di linea con WindTre, contatto il 159 per assistenza, aprono un ticket e mi dicono che OpenFiber dovrà contattarmi.
Prima chiamata rispondo ma non c’è nessuno dall’altro capo…. mi riattaccano, richiamano ore dopo ma continuo a non avere risposte…. alla 5 chiamata finalmente risponde un operatore per fissare un appuntamento, fisso per il giorno successivo 16:30-18. Esco da lavoro in anticipo e li aspetto a casa, nessuno si presenta, nessuno si fa sentire….
Due giorni dopo l’appuntamento ricevo una chiamata, è il tecnico di openfiber (o meglio del subappalto del subappalto): “Signore, siamo sotto casa sua per l’intervento”
Utile l’appuntamento…. esco in fretta e furia da lavoro e mi dirigo nuovamente a casa.
Dopo qualche controllo i tecnici trovano il problema, per collegare una nuova utenza WindTre, la mia fibra è stata scollegata per far posto ad un’altra… (ed è stata collegata su linea Fastweb, quindi non funziona) cioè praticamente WindTre sottoscrive più contratti di quanti i cabinet possono sopportarne!
Chiedo ai tecnici come sia possibile un lavoro del genere, mi dicono che loro non possono farci nulla (ovviamente) e che il tecnico che l’ha scollegato non l’avrebbe dovuto fare (ma va!), chiedo se può quindi ricapitare (per far funzionare nuovamente la mia linea i tecnici hanno fatto la stessa cosa del tecnico precedente, hanno scollegato un’altra utenza per collegare la mia), mi rispondono che è molto improbabile.
Sono passate due settimane dalla risoluzione del guasto e sono nuovamente nella stessa condizione, i sintomi sono li stessi quindi mi aspetto lo stesso “scambio”, richiamo WindTre, segnalo nuovamente la cosa e racconto la mia esperienza, l’operatrice mi dice che i tecnici nel rapporto non hanno segnalato l’inversione ma hanno scritto “Sostituzione bretella” (pure mentono), ricominciano le chiamate da OpenFiber senza nessuno all’altro capo….
Come prima esperienza direi niente male, mi chiedo cosa succederà quando tutti vorranno la fibra, se già ora i cabinet sono sottodimensionati….
I veri e propri lavori “all’italiana!
Io sono dal 1 aprile 2021 che nn ho linea della Wind tre e nessuno mi sa dire cosa è successo,ad oggi 7 aprile nessuno mi sa dire niente che dire pessimo gestore
Pessimi!!! Serietà zero assoluto!!!
Da Novembre che mi hanno contattata la prima volta x istallare fibra, dati in questi mesi 3 appuntamenti. In nessuno dei tre nessuno si è fatto vivo e non hanno neppure avvisato che non sarebbero venuti!
Per tre giorni ho chiesto il giorno a casa apposta! Ma che modo è???
Serietà zero assoluto!!!!
Proprio ieri 2 febbraio, ricevo una telefonata da un’operatrice della Wind che mi chiede se volevo fissare un nuovo appuntamento. Mi permetto timidamente solo di dire ” sono già due volte che mi date buca ” che mi sento rispondere con somma educazione : ” a me queste cose non interessano, lo vuole un nuovo appuntamento …??? “. Sono schifato, più che sconcertato … Aspetto ora richiesta per nuovo appuntamento, possibilmente da esseri civili … Speriamo !
Sono stato contattato per l’installazione OPEN FIBER WIND per appuntamento. Concordato per il 28 dicembre 2020.
Arriva quel giorno ma non si vede nessuno … chiamo il negozio wind che me lo aveva proposto. Dopo 10 minuti ricevo una telefonata che mi avvisa che il tecnico è risultato positivo e che quindi è in quarantena …??? Va bene aspettiamo un nuovo appuntamento. Il 21 gennaio 2021, ricevo un messaggio in cui mi si dice di chiamare lo 0697629909 per fissare appuntamento ( mio codice di accesso xxxxx). Cosa che faccio puntualmente e stabiliamo appuntamento per il 31 01 2021. Faccio presente all’operatrice che si tratta di domenica e lei risponde che non importa. Ok ore 8.30/10.30. Ricevo ( come l’altra volta ) la conferma qualche giorno prima e aspetto il 31. Il tecnico non si vede ! Né alle 8,30 né alle 10, né mai ! La cosa più sgradevole di tutta la questione è la totale assenza di cortesia … nemmeno l’educazione di avvisare …
In data 27/11/2020 presso il negozio Tim di Sondrio ho concordato NUOVA TIM SUPER MEGA che è stato confermato n. xxxxxx.
Mi è stato fissato un appuntamento che è andato buco e dopo qualche giorno un tecnico mi ha telefonato dicendo che c’erano problemi e mi avrebbe poi fatto sapere. Poi il silenzio nonostante richieste di spiegazioni al 187. Stamane mi sono recato al negozio ed ho saputo che l’ordine è stato annullato e che pure loro non possono essere collegati alla fibra!
Mi chiedo, tanta pubblicità, proclami trionfalistici, strade sfondate non sia collegabile una via centrale della città, e alcune altre vie di Sondrio.
E poi volete collegare altri centri? Mi sembra che ci sia qualcosa perlomeno di poco chiaro nel vostro modo di agire. Mi riservo di presentare esposti nelle sedi opportune e di emettere comunicato stampa in caso di mancata risposta o di giustificazioni non chiare da parte vostra.
Buonasera Pier Luigi,
per ovvi motivi di tutela della privacy sono costretto a privare il suo commento dei numerosi dati personali in questo contenuti.
Potrei naturalmente sbagliarmi ma non mi risulta che Open Fiber effettui la posa della fibra di TIM; il tecnico che l’ha contattata e il negozio TIM al quale si è affidato Le hanno, esplicitamente, comunicato che il problema fosse dovuto a Open Fiber?