Trasferimento dossier titoli da Fideuram a Directa, Fineco, Sella… Moduli e tempistica

Dopo il traumatico passaggio da IWBank a Fideuram del gennaio 2022 ho deciso che è arrivato il tempo per il di trasferire parte del mio dossier titoli ad un’altra SIM; nel caso specifico sposto titoli italiani ed europei a Directa che ho iniziato ad apprezzare, seppur con notevoli limiti, in questi mesi di utilizzo intensivo.

Questa esperienza potrebbe ritenersi valida anche per il trasferimento di un dossier titoli da Fideuram a Fineco, Banca Sella, Webank, o qualsiasi altro operatore, considerato che i tempi non dovrebbero variare di molto.

La procedura per spostare azioni, obbligazioni, ETF o quanto presente sul proprio dossier titoli è semplice e gratuita, ma sarà anche veloce?
Scopriamolo insieme!

Il modulo Directa per il trasferimento dossier titoli

Nel mio caso specifico, il trasferimento dossier titoli avviene tra Fideuram e Directa che ha predisposto (così come molte altre banche e SIM) un modulo sul proprio sito per facilitare non poco la vita alla propria clientela.

Il modulo di Directa

La compilazione è abbastanza intuitiva, viene richiesto d’inserire l’indirizzo della sede amministrativa della banca che detiene al momento il dossier (nel mio ho inserito anche quello legale per scrupolo), l’IBAN del conto corrente e il numero del dossier titoli a questo associato, il numero del proprio conto Directa, la spunta su una casella per il trasferimento di tutti i titoli presenti nel dossier esclusi i fondi comuni e Sicav oppure, esclusivamente, dei titoli specificamente indicati.

Questa opzione richiede d’inserire non solo il nome ma anche l’ISIN del titolo.

Il tutto si conclude con la data, la firma e l’invio all’indirizzo email dell’Assistenza Clienti Trading di Fideuram e, per mio ulteriore scrupolo, anche all’indirizzo PEC della direzione generale.

La tempistica per trasferimento dossier titoli

Quanto tempo dovrò attendere prima che la banca trasferisca i titoli?
Per saperlo contatto direttamente Fideuram ma l’addetta, alla specifica domanda, non sa rispondermi; riesce ad indicarmi in almeno una settimana il tempo necessario alla banca per verificare la documentazione e, nel caso in cui sia tutto corretto, procedere.

Dopo appena 2 giorni dall’invio della richiesta, i titoli vengono “scaricati” dal dossier Fideuram con data di regolamento dopo 5 giorni.

Alla scadenza del 5 giorno, nel primo pomeriggio, i titoli ricompaiono nel dossier Directa!

Stacco di una cedola durante il trasferimento dei titoli

Nel mio caso specifico, durante le operazioni di trasferimento dossier titoli da Fideuram a Directa è avvenuto lo stacco del dividendo di un titolo e mi sono posto la seguente domanda…

Dove verrà pagata la cedola, su Directa o Fideuram?

Borsa Italiana così scrive sul proprio sito:
Matura il diritto ad incassare il dividendo l’azionista che possiede l’azione all’apertura nel giorno in cui il titolo stacca la cedola. Il dividendo è riconosciuto all’azionista che possiede titoli presso la Monte Titoli S.p.a. nel giorno precedente la data di stacco.

Directa mi risponde via chat:
La data giacenza (data a cui dovevo avere il titolo in portafoglio ) è il xx-xx, quindi l’accredito sarà su Fideuram

Fideuram la contatto al numero verde alle 17:35, resto in attesa per 25 minuti e alle 18:00 colei che mi risponde mi dice che l’ufficio trading chiude proprio alle 18:00…

Il giorno dopo l’addetta telefonica, che risponde al primo squillo, mi chiede di attendere alcuni giorni dopo il pagamento del dividendo per effettuare le verifiche necessarie nel caso in cui la cedola non venisse accreditata su Fideuram.

In realtà. alla fine, le informazioni che sia Directa e Fideuram mi hanno fornito si sono rivelate inesatte: la cedola è stata pagata su Directa!

Considerazioni finali sui tempi di trasferimento

In 7 giorni dall’invio della richiesta, contando anche i festivi, i titoli europei passano da Fideuram a Directa.

Una tempistica davvero sostenibile!

Total
3
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articolo Precedente

Open Fiber opinioni, commenti e recensioni. La mia esperienza nel 2022 per un guasto alla fibra

Articolo Successivo

Registro Telefonico delle Opposizioni opinioni e commenti. Come funziona e la mia esperienza