Ho effettuato un ordine da Yoox a settembre 2019, quindi oltre un anno fa, nel quale era presente un giubbotto che complice anche il lockdown di marzo e aprile 2020 non ho mai indossato (Leggi qui la mia recensione su Yoox di un ordine effettuato il 25 febbraio 2014).
Con il primo freddo autunnale l’ho tirato fuori dall’armadio e qui la brutta sorpresa, la presenza di una placca antitaccheggio nella manica destra che ne rende di fatto complicato l’utilizzo.
Anche se il mio errore è stato quello di non accorgermene, al momento dell’apertura del pacco, è singolare che il reparto spedizioni di Yoox non abbia notato la placca nella preparazione dell’ordine.
Placchetta antitaccheggio Yoox, che fare?
Essendo scaduto il tempo massimo per ritornare il prodotto (leggi qui la mia recensione dell’esperienza di un reso con Yoox), provo a contattare l’assistenza clienti al numero verde Yoox 800 780243 dove spiego a Melissa, l’operatrice che mi risponde fuori dall’Italia, la mia problematica.
La risposta che ricevo è di fare una fotografia alla placca ed inviarla a Yoox utilizzando il modulo presente online.
Mentre parlo con Melissa, mi collego alla pagina indicata che non è raggiungibile e ritorna questo errore:
Error
Your request could not be served successfully, as there was an error connecting to the Application Server from the Web Server.
Possible reasons are:
eGain is being restarted
eGain has been stopped
Please try again later.
If the problem persists, please contact your eGain Administrator.
Comunico all’operatrice l’impossibilità di dare seguito al suggerimento ma mi viene risposto di riprovare nel pomeriggio o, al più tardi, il giorno seguente.
Alla mia richiesta di avere un indirizzo email dell’assistenza Yoox, da contattare con Outlook o Gmail, mi viene risposto che l’unica procedura possibile è questa.
Provo nuovamente dopo alcune ore ma il problema persiste.
Assistenza Yoox su Facebook?
Mi collego a Facebook intenzionato a scrivere un messaggio a Yoox tramite la sua pagina ufficiale:
“Buongiorno,
ho nel tempo acquistato molti capi dal Vostro sito e mi sono reso conto solo oggi, a distanza di più di un anno, che l’ordine xxxxx contiene un capo (giubbotto Pepe Jeans) con ancora attaccata la protezione antitaccheggio.
Mi è stato chiesto di utilizzare il modulo sul sito per inviare una fotografia dell’indumento ma la pagina è costantemente irraggiungibile.
Posso inviarla qui? Quale azioni si possono intraprendere per ripristinare il corretto utilizzo del giubbotto?
Resto in attesa,
Lorenzo”
La risposta è immediata, automatica:
“Ciao Lorenzo, grazie per averci contattato. Siamo spiacenti di informarti che al momento non ci è possibile rispondere. Ti invitiamo a contattarci tramite yoox.ly/yooxlovesyou o telefonando l’800780243. Grazie per la pazienza!”
Il numero 800 780243 è già stato contattato, provo a collegarmi all’indirizzo http://yoox.ly/yooxlovesyou ma di nuovo si mostra la pagina d’errore del server.
Tra le altre cose, dando un’occhiata ai vari commenti su Facebook, leggo molte lamentele di utenti arrabbiati per un’assistenza clienti definita assente e in ritardo nelle spedizioni.
Il giorno seguente ricevo un messaggio di risposta su Messenger
Ciao Lorenzo, ci dispiace per i problemi riscontrati. Ti invitiamo ad inoltrarci una foto che mostri chiaramente il difetto dell´articolo in modo da poterti offrire una soluzione adeguata. Restiamo in attesa di una tua risposta
Provvedo a inviare quanto richiesto e dopo 4 ore la risposta di Yoox
Ciao Lorenzo, ci dispiace di non aver rimosso l´antitaccheggio dal prodotto che hai ricevuto con l´ordine XXXXXXXXX. Puoi far rimuovere il sigillo portando l´articolo e la ricevuta del tuo ordine presso un negozio a tua scelta. In alternativa, puoi restituire l´articolo seguendo la nostra Politica di reso ed effettuare un nuovo ordine. Grazie per la collaborazione
Il problema è che se decidessi di fare il reso, almeno al momento, questo mi risulterebbe impossibile:
- L’ordine è stato effettuato oltre un anno fa ed essendo scaduti i termini per il reso, il modulo online non compare!
- La pagina relativa alle Politiche di Reso risulta, al momento, irraggiungibile ritornandomi lo stesso errore del server come precedentemente illustrato.
Faccio presente tutto questo a Yoox che cos’ mi risponde:
Ciao Lorenzo, ci dispiace di non aver rimosso l´antitaccheggio dal prodotto che hai ricevuto con l´ordine XXXXXXXXX. Puoi far rimuovere il sigillo portando l´articolo e la ricevuta del tuo ordine presso un negozio a tua scelta. Per scusarci dell´inconveniente, ti offriamo un codice promozionale del valore del 10% e valido fino al !° Novembre 2020. Ecco il tuo YOOXCODE: XXXXXXXXX. Restiamo disponibili in caso di ulteriore assistenza. Buona serata
Una “non risposta” (la prima parte del testo è copiata dal precedente messaggio), un problema che rimane (da chi mi presento per togliere la placca) e uno sconto del 10%, su un eventuale ordine entro il 1° novembre 2020, per scusarsi dell’inconveniente.
Mi posso ritenere parzialmente soddisfatto, soprattutto, perché si tratta di un errore con colpa al 50%: Yoox che ha riconosciuto di avermi spedito un capo con l’antitaccheggio, io che non me ne sono accorto quando l’ho ricevuto facendo trascorrere il tempo utile per il reso.
Come ho risolto il problema?
Ho seguito il consiglio di Yoox e mi sono recato in via G. Garibaldi, la via più importante per lo shopping del centro storico di Prato per cercare un negozio che potesse togliere direttamente la placca antitaccheggio.
Ho trovato, prima di tutto, una grande disponibilità nei miei confronti e alla fine ce l’ho fatta:
– AW Lab, via G. Garibaldi, 53/55 – Prato (PO)
Il commesso mi ha ascoltato con attenzione e ha provato a togliere la placca ma, purtroppo, senza successo a causa di un sistema antitaccheggio differente.
– Jack Jones, via G. Garibaldi, 64 – Prato (PO)
Stessa cortesia di AW Lab (si trovano l’uno di fronte all’altro), stessa premura nel cercare di rimuovere la placca e, purtroppo, stesso risultato negativo
– Intimissimi, via G. Garibaldi, 59/61 – Prato (PO)
Leggermente più sbrigativi dei primi due negozi, il responso negativo mi è stato dato guardando a distanza la placca…
– Oviesse, via G. Garibaldi, 52 – Prato (PO)
Che la mia ricerca finisse da Oviesse l’ho capito quando, appena varcata la soglia, sono scattati gli allarmi e mi si è avvicinata l’addetto alla sicurezza.
Ho spiegato alle due commesse accorse la situazione e mi hanno indirizzato alla cassa dove il responsabile mi ha tolto, finalmente, la placca.
Grazie Oviesse!
Mia moglie ha acquistato in passato su Yoox e devo dire che si è sempre trovata bene
Confermo l’ottima impressione di tua moglie, soprattutto con i resi in stile Amazon
Ciao Lorenzo, arrivo qui proprio perché anch’io ho notato queste problematiche sul sito di Yoox che rendono difficile il contatto con l’assistenza. Al telefono anche a me ha risposto una ragazza straniera, o che parla in maniera incomprensibile l’italiano, dicendomi di contattare tramite il sito che però non porta da nessuna parte.
Sono una cliente affezionata perché trovo sempre occasioni e capi unici ma sono anche un po’ dispiaciuta per questi problemi.
Hai notizie fresche se pensano di risolvere?
Ciao e complimenti per il resoconto dettagliato 😉
Ciao Mafalda e grazie del feedback!
No, nessuna notizia in merito visto che devo ancora cercare un negozio che possa togliere la placca così come suggerito da Yoox…