Yoox, opinioni per l’acquisto su internet di abbigliamento e scarpe

Ho deciso di provare ad acquistare su Yoox, il noto sito di ecommerce quotato in borsa, attirato dai prezzi concorrenziali, le recensioni online e la politica dei resi gratuiti.

Nel mio carrello della spesa sono finiti:

Bermuda AVIATIC
1 bermuda aviatic

Bermuda BROKE
2 bermuda broke

Pantaloni X-CAPE
3 pantaloni x-cape

Giaccone BENCH
4 giaccone bench

Giaccone WESC
5 giaccone wesc

Giaccone BOMBOOGIE
6 giaccone bamboogie

Felpa INDIVIDUAL
7 felpa individual

Sneakers alte SUPERGA
8 scarpe superga

Alcuni articoli, lo ammetto, li ho scelti proprio per la possibilità di provarli a casa e rispedirli eventualmente indietro nel caso in cui la taglia non fosse corretta oppure il modello non fosse di mio completo gradimento; i giudizi online su Yoox e sulla gestione dei resi, senza ulteriori costi di spedizione, mi hanno spinto ad aggiungere alcuni prodotti per i quali nutro al momento dei dubbi sulla vestibilità.

ORDINE
L’ordine è stato perfezionato alle 01:45 di martedì 25 febbraio (la notte porta consiglio…), la conferma da parte di Yoox via email immediata.

SPEDIZIONE e CONSEGNA
Il messaggio con gli estremi della spedizione mi è stato recapitato alle 20:05 e la consegna, tramite corriere UPS, alle 11:30 di mercoledì 26 febbraio.
Tra i magazzini di Yoox a Bologna e l’indirizzo di consegna a Prato ci sono meno di 100 km (98,7 per la precisione) ma ricevere la merce in un solo giorno lavorativo rafforza, fino a questo momento, l’opinione positiva sull’esperienza d’acquisto.

CONFEZIONAMENTO
Il packaging è basilare, scatola di cartone con dentro i prodotti avvolti da una carta velina; il corriere mi ha consegnato le due confezioni bagnate a causa della pioggia, gli articoli sono fortunatamente integri anche se un’incelofanatura al contenuto sarebbe risultata comoda ed opportuna.
20140226_112632.

Le scatole contengono gli articoli, le etichette prestampate e prepagate e la lettera di Yoox…
yoox lettera

PROBLEMI
Dopo aver aperto gli involucri ho, purtroppo, appurato che i bermuda Aviatic che avevo davanti non erano quelli da me richiesti.

Ho ordinato…
1 bermuda aviatic

Ho ricevuto…
20140226_114141

Devo ancora provare gli altri bermuda, i pantaloni e la felpa. Scarpe e giacconi sono ok.

Aggiornamento
I bermuda ed i pantaloni sono troppo corti per i miei gusti, la felpa è ok.

CONCLUSIONI

Le note positive sono:
– Facilità dii navigazione del sito ed assortimento merce
– Spese di spedizioni contenute e velocità di consegna tramite corriere
– Buona qualità dei prodotti, ottimi prezzi (è in ogni caso tempo di saldi…)
– Possibilità di reso gratuito (servizio testato con articolo qui!)

Le note negative sono:
– Errore nell’invio di un articolo (Bermuda AVIATIC)
– Articolo non corrispondente alla fotografia (Bermuda BROKE), i miei arrivano abbondantemente sopra il ginocchio.

Il giudizio tende a rimanere positivo, amo acquistare online senza spostarmi dalla mia scrivania ed un servizio così rapido ed efficiente non può che rafforzare questo sentiment.

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12 commenti
  1. A volte trovo articoli interessanti, carini, alla moda anche a prezzi stracciati mentre a volte tutto il contrario.
    Hanno una politica strana, ho trovato oggetti ad ottimi prezzi più nelle piene stagioni piuttosto che nei periodi di saldo, valli a capire!
    Per i resi sono però imbattibili, mai mosso un appunto e sempre rimborsata in tempi brevi.

  2. A oggi Yoox è drasticamente peggiorata rispetto a due anni fà prezzi ormai alti e le occasioni sono ormai rare ,spediscono cose diverse da quelle che ordini,che brutta fine ha fatto Yoox,ora è solo immagine poca sostanza…

  3. Ho comprato delle scarpe numero 36 ma mi sono arrivate taglia usa 6. Sostengono che è giusto mentre a me le scarpe vanno ballando! Inoltre a me risulta che corrisponda a 38/39. In definitiva si sono fregati i cinque euro di spedizione e il rimborso ancora è un miraggio!!!

  4. Ma vorrei capire: quali altre esperienze di shopping on-line avete avuto oltre a yoox?
    Sono cliente YOOX dal lontano 2009. Mai avuto problemi , ma io ho sempre gestito pagamenti con carta di credito “VIRTUALE” e i resi usando i MONEYOOX. E addirittura, se passa del tempo che li lascio in deposito, mi arriva la mail con CODICE SCONTO per incentivarmi ad un nuovo acquisto. E così colgo l’occasione per acquistare magari quel capo che avevo salvato nella DREAMBOX (na sorta di wishlist)… Infatti, periodicamente ricevo via mail sconti extra .. grazie al cielo hanno una politica dove premiamo anche il cliente abituale!!!!
    Sinceramente preferisco acquistare su YOOX che con ZALANDO. La prima è ITALIANA, la seconda TEDESCA.
    E poi… quanto brutto è il sito di ZALANDO? Mi pare di entrare nei negozi dei cinesi… insomma, anche l’occhio vuole la sua parte…
    Se avete alternativa a YOOX, ditemi pure!!!!(*) -che non sia Zalando ovviamente….-

    (*)P.S.: per chi volesse scrivermi Privalia:l’ho già provata, ma io voglio solo qualcosa di specializzato per ABITI… ditemi voi un’alternativa VALIDA (e italiana magari)

  5. Con tutto il rispetto per le tue sempre preziose opinioni, vorrei segnalarti che:

    1) Yoox NON restituisce le spese di spedizione.
    Forse quando scrivesti l’articolo lo faceva ancora, ma adesso non lo fa, si agguanta i tuoi 5 euro e bye, bye.
    Per altro la cosa non è scritta in modo chiaro sul loro sito, il che sembra fatto ovviamete di proposito.

    2) I tempi per i resi sono piuttosto lunghi.

    1. Ciao Giorgio,
      ti ringrazio per il commento ma non mi sembra di aver scritto che Yoox restituisca le spese di spedizione che tra l’altro, a mio parere, sono davvero modeste.
      Forse mi riferivo alle spese di spedizione dei resi che restano gratuite e che mi portano a scegliere Yoox, Zalando e Asos (resi gratuiti per un periodo limitato) rispetto ad altri.
      Sui tempi sono, proprio in questi giorni, in attesa di un reso inviato tramite UPS il 17 luglio e da loro ricevuto il 20 luglio.
      Non appena avrò notizie ti farò sapere…
      Quanto tempo hanno impiegato per il reso del tuo ordine?

      1. @Lorenzo: ti chiedo scusa, non avevo visto che hai scritto “servizio da provare” in merito al reso.

        Il punto comunque non è tanto il fatto che le spese di spedizione siano modeste o meno, ma il fatto che non è indicato in modo palese sul loro sito che le spese di spedizione non sono rimborsabili, bisogna andarsi a leggere le loro policy in un documento scritto in piccolo.

        L’ordine l’ho fatto il 5/7, ricevuto il rimborso dopo 20 giorni, e con l’amara sorpresa dei 5 euro decurtati.

        1. Ciao Giorgio,
          grazie per avermi fatto presente che il post su Yoox non era stato aggiornato, dove scrivo “servizio da provare”, con l’articolo scritto proprio per verificare il servizio del reso per quell’ordine specifico.
          Ecco il link!
          Non so perchè ma, in tutta sincerità, ritenevo fosse implicito che le spese di spedizione non venissero restituite insieme ai resi e non mi è venuto in mente di cercare nella loro policy questo aspetto il quale, in ogni caso, dovrebbe essere specificato in maniera più corretta e visibile.
          Per l’ordine effettuato il 5/7 intendi proprio l’acquisto oppure l’invio del reso? Dopo quanti giorni dalla ricezione del tuo pacco ti hanno comunicato che accettavano il reso?
          La prima, ed unica volta, che ho chiesto un reso i tempi sono stati velocissimi; il giorno stesso della consegna di UPS dei prodotti non graditi Yoox mi ha contattato confermandomi l’accettazione con l’accredito dopo pochi giorni…
          Temo che questa volta i tempi saranno leggermente più lunghi…

  6. Riporto la mia esperienza recente e non ancora conclusa … purtroppo.

    E’ ormai passato un mese da quando ho fatto un’ordine. Erroneamente hanno inviato il mio pacco ad un terzo cliente. Da qui è incominciata l’odissea 😈 , non esagero 😯 , per avere il rimborso.

    Inizialmente mi è stato detto che il pacco era stato ritirato dal corriere che non l’aveva ancora immesso nel circuito di spedizione e che dovevo attendere i cinque giorni della spedizione.

    Poi mi arriva la comunicazione di scambio pacco dove mi chiedono di rimandare quello dell’altro cliente.
    In realtà è solo il mio che è andato ad un indirizzo sbagliato, io non ho ricevuto nulla e lo comunico immediatamente.
    Mi viene ribadito che comunque bisogna sottostare ad una procedura 😈 e che fino al rientro del pacco presso il loro magazzino non possono procedere al rimborso.

    Passano i giorni, scopro che il cliente ha rimandato il mio pacco e che lo hanno già rimborsato. Penso, ora finalmente sarà il mio turno.. invece no! 👿 👿 👿 👿

    La procedura che fino ad allora aveva bloccato il mio rimborso è magicamente sparita. Anzi ora il mio è un caso eccezionale e quindi manca la procedura!!!! :MAL: quindi devo attendere perchè rimandano la faccenda ad un dipartimento investigativo… :MAL: :MAL: :MAL:

    Aspetto altre due settimane e ogni volta che chiamo mi viene assicurato che a breve otterrò il rimborso.. (mi hanno anche offerto uno sconto del 10% pensando di tranquillizzarmi :NON: :NON: 👿 )

    Ma naturalmente nessun rimborso

    Ora veramente la pazienza si è esaurita. tra l’altro il primo livello di servizio clienti con cui si parla non può prendere alcuna decisione su nulla, rimanda a qusto dipartimento che in più di una settimana non ha fatto nulla. Un mese per avere un rimborso sul nulla mi sembra assurdo!! 👿 👿 👿 👿

    Io non ho problemi sull’errore iniziale, capisco benissimo che possa capire in un magazzino, quello che contesto è la loro gestione del problema: un mese per un rimborso mi pare una gestione del cliente di pessima qualità, tra l’altro sbandierando politiche ben diverse…

    posso dirlo: sono veramente incavolata!! 👿

  7. Scrivi bene di Yoox perché non sai come ci si lavora dentro. Fatti un giro su Google per leggere un po’ di recensioni sull’azienda da parte dei lavoratori e forse cambi idea.

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