Kobo Libra H20 recensioni e opinioni

C’è chi pensa che se si parla di e-reader ci si riferisca al Kindle, ma pur avendo un’enorme fetta del mercato dei lettori e degli ebook, che si sincronizzano perfettamente con i servizi di Amazon creando un ecosistema perfetto, non è la sola azienda in questo settore.

Altre società creano ottimi device, una di questa è la Rakuten e in questo post ti parlerò del Kobo Libra H2O, recensioni e consigli di seguito, che può tranquillamente sfidare il ben più costoso Kindle Oasis.

Il lettore Kobo è disponibile in due colori, il bianco e nero, e uno schermo da 7 pollici con 300 PPI ovvero con una definizione accurata che contribuisce a dare un’ottima risoluzione rispetto ad alcuni dei modelli più economici; la risoluzione è un aspetto fondamentale nella scelta di un e-reader, quella più alta rende lo schermo più chiaro e offre un’esperienza di lettura più confortevole, simile a quando si passa da una TV standard a un modello HD.

Il Kobo Libra H20 ha dimensioni simili al Kindle Oasis (14,4 x 15,9 x 5 cm) e un peso di 192 grammi, abbastanza leggero da poterlo tenere in mano per lunghi periodi, e viene fornito con una batteria da 1.200 mAh la quale in base ad un utilizzo medio, permette di non doverla ricaricare per più di un’intera settimana.

Design del Kobo Libra H20

Il Kobo Libra H20 ha un design ergonomico che, grazie alla smussatura laterale, lo rende facile ed estremamente comodo da tenere per lunghi periodi di lettura.


Proprio nella parte laterale, e staccata dallo schermo, sono presenti due pulsanti per far avanzare le pagine oppure tornare indietro.
Il tablet è leggermente piegato verso l’alto e regala una sensazione di flessibilità che ricorda, vagamente, quella di un libro cartaceo.

Kobo Libra H2O recensioni

Schermo

Il Kobo Libra H20 ha una funzione denominata Comfortlight Pro, un sistema di sovra illuminazione che adatta la luminosità in base all’ambiente e riduce l’esposizione alla luce blu; questa è, probabilmente, la differenza principale tra leggere un ebook su un e-reader rispetto a un tablet o un telefono senza dimenticare che su questi due apparati si può essere distratti molto più facilmente da fattori esterni come, ad esempio, le varie notifiche.

La configurazione dello schermo dell’H20 è abbastanza buona, un tocco a sinistra torna indietro di una pagina, un tocco a destra, va avanti, un tocca al centro dello schermo per visualizzare le impostazioni; l’H20 ti consente di leggere in modalità verticale o orizzontale e ha la possibilità di bloccare quella preferita assicurandoti che lo schermo non si sposti se cambi posizione (la stessa funzione alla quale siamo abituati nei nostri smartphone).

Come si legge un e-book?

Potendo modificare a proprio piacimento la luminosità e la dimensione del carattere si riesce ad ottenere una piacevolissima esperienza di lettura grazie, come scritto proprio qui sopra, alle caratteristiche dello schermo che rendono il testo nitido.

La schermata Home è semplice e mostra i libri che il lettore ha attualmente a disposizione, nonché i primi 50 libri disponibili nell’ebookstore di Kobo, un negozio ben fornito con costanti offerte speciali di e-book recenti a basso costo.



Le statistiche sono interessanti in quanto ti dicono in quale capitolo ti trovi, qual è il prossimo capitolo, quanto tempo ti ci vorrà per leggerlo e quante ore ti rimangono per completare la lettura; è possibile tenere premuta una parola che farà apparire una finestra di dialogo chiedendoti se vuoi una definizione, fare una ricerca o aggiungere un’evidenziazione a quella sezione.
Con la funzione “annotazioni” puoi prendere appunti se necessario.

Gestione e-book e prestito biblioteca

Per quanto riguarda la gestione degli e-book, il Kobo Libra H20 rende tutta la procedura molto semplice: basta collegare il Kobo al computer (accesso molto più veloci ai precedenti Kobo!) e trascinare i file, con uno spazio di memoria di 8 GB potrai caricare migliaia di libri.

Oltre allo store Kobo dove poter acquistare i propri libri, è disponibile la funzione Overdrive per prendere in prestito gli e-book dalla tua biblioteca cittadina (se abilitata).

Per poter sfruttare questo servizio, determinante per la diffusione degli e-reader, devi creare il tuo ADOBE ID per poter leggere gli ebook (perché sono protetti con DRM- Digital Rights Management), installare sul tuo computer Adobe Digital Editions e autorizzalo con l’ADOBE ID.
Accedere al catalogo della biblioteca (dovrai avere naturalmente la tessera ed essere, eventualmente, abilitato), effettuare la ricerca, chiedere il prestito per scaricare il file criptato che aprirai con Adobe Digital Editions e trasferire il file al Kobo per poterlo leggere entro 14 giorni dalla data di download.

Questa procedura può variare per ogni singola biblioteca!

Resiste all’acqua!

Già la scelta del nome H20 fa intuire qualcosa, un nome è perfetto in quanto questo e-reader è impermeabile e può essere immerso fino a 2 metri di acqua per un massimo di 2 ore ed è perfetto per chi vuole assaporare di leggere un bel libro nel comfort di una bella vasca calda, a bordo piscina o addirittura su un materassino in mezzo al mare!

Kobo Libra H2O miglior prezzo

Il miglior prezzo del Kobo Libra H2O l’ho trovato presso il suo più acerrimo nemico, Amazon!
Con Prime è in vendita a 149,00 euro con consegna veloce.

Kobo Libra H2O recensioni e commenti

Non so se esiste un e-reader perfetto per tutti, ma se ci fosse potrebbe essere il Kobo Libra H2O.
Il design sottile e pratico di questo dispositivo, le grandi dimensioni e lo schermo nitido lo rendono perfetto per la lettura di e-book e pur non avendo il fascino di un vero libro, offre una vasta gamma di funzionalità a un prezzo ragionevole.
La possibilità di utilizzare OverDrive per prendere in prestito libri dalla tua biblioteca è un valore aggiunto che permetterà di ripagarsi da solo il costo del Kobo.
Anche se sul mercato sono disponibili e-reader più economici, Libra H2O li surclassa tutti e, per me, surclassa anche le opzioni più costose.

Se sei un avido lettore, i vantaggi offerti da Libra lo rendono il perfetto dispositivo di lettura da portare ovunque!

Total
0
Shares
1 commento
  1. Veramente un bell’oggettino. Sto proprio pensando di passare dal mio Aura a questo ed ecco perché sono finita qui!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo Precedente
Alldocube iPlay 40 recensioni

Alldocube iPlay 40 recensioni, opinioni e commenti

Articolo Successivo
Gestione Patrimoniale Moneyfarm

Passaggio alla Gestione Patrimoniale Moneyfarm