Che cos’è una CDN? Come funziona e quale scegliere?

Che cos’è una CDN?

Le reti di distribuzione dei contenuti, o meglio conosciute come CDN (Content Delivery Network) utilizzano più server in differenti posizioni geografiche per migliorare la distribuzione di contenuti statici velocizzando il caricamento delle pagine, massimizzando la larghezza di banda e fornendo contenuti identici indipendentemente dai picchi di traffico Internet o del sito.

Le CDN migliorano il posizionamento nei motori di ricerca

La velocità di connessione è un fattore vitale per ambire ad un buon posizionamento sui motori di ricerca.
Le richieste di contenuto globale vengono automaticamente instradate ai server più vicini per velocizzare il caricamento e assecondare i tempi di attenzione dei visitatori i quali, proprio per l’incremento delle prestazioni delle reti internet, diventano sempre più brevi e necessitano di risultati immediati.

Vantaggi delle CDN

Naturalmente la velocità di accesso ai contenuti è l’aspetto fondamentale nella scelta di utilizzare una CDN.

Pensiamo allo streaming di un video ritardato dai tempi di trasmissione con la perdita di qualità, una CDN fornisce una migliore esperienza utente nel download di contenuti video e audio con una migliore qualità dello streaming.

Un sito internet più veloce fidelizza la clientela e, è provato, aumenta il tempo di permanenza e le vendite.

Una CDN provvede al mirroring dei file nel caso in cui il server sul quale è ospitato il sito dovesse andare in crash o avere problemi, il sito sarebbe sempre raggiungibile nella versione presente nella CDN stessa.

Svantaggi delle CDN

Seppur siano disponibili dei servizi gratuiti (ad es: Cloudflare), per lo più pensati per gli utenti privati o piccole aziende, i CDN più performanti sono a pagamento mentre quelli più saturi possono vanificare il vantaggio principale, la velocità di download, rendendoli a volte anche più lenti sei server originari.

Così come per la scelta di un hosting web, anche la localizzazione di una CDN, non troppo distante dall’area nella quale il nostro sito web dovrà raggiungere il suo target principali di visitatori, è fondamentale per garantire ai visitatori di un sito internet un’esperienza di navigazione realmente più veloce.

E che succede se vi sono problemi con una CDN? Mentre su un server condiviso o di proprietà è più facile intervenire, su una CDN ci potrebbero essere tempi più lunghi per il ripristino mancando un accesso diretto.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo Precedente

Che cosa e quali prodotti digitali vendere online, idee e consigli

Articolo Successivo
Kinsta opinioni commenti recensioni

Kinsta opinioni, recensioni e commenti