Photospecialist opinioni, recensioni, commenti ed esperienze sull’acquisto online. Informazioni ed assistenza clienti.

Le vacanze estive sono alle porte e, con queste, cresce il tempo a disposizione per coltivare le proprie passioni e hobby.
Per me, uno di questi, è la fotografia ed il desiderio di sfruttare appieno la mia reflex digitale m’impone di aggiornare le ottiche dopo la recente dipartita del mio Sigma 70-300, acquistato a New York nel 1994, e che mi ha sempre dato soddisfazioni con la Canon Eos Rebel allora e con la più recente Canon Eos 60D oggi.
L’occasione mi permette di cercare un’ottica che possa coprire più soluzioni senza la necessità di cambiarlo in base alle necessità (panorama, ritratto, macro…), credo proprio che sia arrivato il momento di acquistare un obiettivo tuttofare (o superzoom…)!
Una ricerca meticolosa, basata come sempre sui feedback degli utenti e comparazioni dei prodotti, mi ha portato ad indirizzarmi verso il Tamron 16-300mm F/3.5-6.3 Di II VC PZD probabilmente il miglior compromesso per prezzo-prestazioni rispetto ad altri obiettivi con focali addirittura più generose (18-400mm F/3.5-6.3 Di II VC HLD).
Il prezzo è impegnativo, si parte dai 399 euro per spedizioni dalla Cina fino ai 530 euro su Amazon con spedizione Prime.
La domanda che mi pongo è la seguente, preferisco il risparmio con l’incognita della consegna ed eventuali problemi di restituzione se qualcosa dovesse andare storto oppure punto tutto sulla garanzia che solo Amazon può darmi con Prime ma pagando il 30% in più?
La risposta può essere quella di mediare, cercare un compromesso per risparmiare ma senza rinunciare ad alcune garanzie come, e credo sia la principale, l’affidabilità del venditore.

2018/07/24
A 448 euro, compresa la ricezione entro 2 giorni lavorativi dalla spedizione, trovo Photospecialist un negozio online con siti monolingue per il mercato olandese, belga, tedesco, francese, inglese, spagnolo, italiano, lussemburghese e austriaco e presente con negozi fisici a Hannover (Germania), Den Ham (Olanda) e Turnhout (Belgio).

Photospecialist è presente anche su Amazon con prezzi nettamente superiori ed ha una reputazione eccellente di 4.75/5.00 su Trustedshops.it, uno dei principali siti di recensioni autentiche online.

Su Trustpilot.com il venditore viene valutato come Eccezionale con un TrustScore di 9,1 su 10.

Ribadisco, il mio mantra è sempre stato quello di preferire Amazon Prime per i miei acquisti sul web, anche se la spesa fosse risultata un po’ superiore rispetto ad altri siti, ma un risparmio di 82 euro sul prezzo complessivo (prodotto e spedizione), mi porta a provare questa (spero) valida alternativa…

La procedura è semplice, si cerca il prodotto (fare attenzione che sia compatibile con la propria reflex Canon, Nikon o Sony),

si aggiunge al carrello,

si conferma l’ordine

e si paga con Paypal senza la necessità di effettuare la registrazione sul sito.

Dopo il pagamento vengo inoltrato alla pagina di ringraziamento di Photospecialist
nella quale mi s’informa che entro pochi minuti riceverò una conferma via email ed i dettagli dell’ordine saranno anche visibili in massimo 1 ora nel riepilogo dell’account.

L’elaborazione e la spedizione dell’ordine è la loro priorità assoluta e mi faranno sapere lo status tramite e-mail e SMS (gratuito); nel caso in cui abbia ordinato e pagato entro le 16.00, e l’articolo venga contrassegnato come disponibile, la spedizione avverrà in giornata.
L’acquisto, pur essendo indicato come presente nei loro magazzini, è stato perfezionato nel tardo pomeriggio e non rientra nelle spedizioni giornaliere…

Ricevo dopo poco, come promesso, via posta elettronica la conferma dell’ordine, del pagamento tramite Paypal e una mail del venditore con allegata la fattura di acquisto.

2018/07/25
A metà pomeriggio ancora nessuna notizia sulla spedizione.
La comodità, da un lato, di un ordine evaso tramite il bottone check-out di Paypal si scontra con l’impossibilità di accedere all’area privata, per la quale è necessario registrarsi, per monitorare in autonomia lo status della spedizione.
Alle 16:43 scrivo all’assistenza attraverso il sito:

Buonasera,
ho effettuato un ordine con le seguenti caratteristiche:

Numero Cliente: XXXXXXXX
Data dell’Ordine: 24-07-2018
Numero dell’Ordine: XXXXXXXX

Avendo scelto il check-out diretto con Paypal, quindi senza registrazione, non ho modo di accedere all’area clienti per monitorare la spedizione in considerazione del fatto che il pacco è atteso, in quanto contrassegnato come disponibile, non più tardi di questo venerdì.
E’ possibile, mediante registrazione, verificare lo stato dell’ordine?
Se sì, il sistema riesce a collegare in automatico l’indirizzo email all’ordine oppure deve essere fatto manualmente da Voi.
Restando in attesa porgo
Cordiali saluti,

Lorenzo Tomada

Alle 16:54 ricevo una mail da UPS che m’informa di come Foto Konijnenberg B.V., il proprietario di Photospecialist.it abbia dato incarico al vettore di prendersi carico della spedizione la quale, come promesso, è programmata in consegna per venerdì 27 luglio 2018.

Alle 17:35 la risposta di Photospecialist relativa alla sola spedizione e non, per quanto il quesito fosse molto interessante, sulla possibilità di accedere al monitoraggio dell’ordine sul loro sito anche se si è effettuato il check-out diretto con Paypal:

Buonasera,
La spedizione del ordine XXXXXXX sara stasera tramite UPS XXXXXXXXXXXXXXX.

Distini saluti,

Franco
Customer Service Center

2018/07/25
La conferma dell’avvenuta consegna mi arriva tramite email

La confezione è composta da una semplice scatola di cartone all’apparenza e al tatto non molto resistente, in alcune parti usurato/consumato e con segni all’apparenza di schiacciamento, con all’interno il prodotto ed un unico sacchetto di bolle d’aria a cercare di mantenere stabile e sicuro l’obiettivo.

Avrei preferito, proprio per la delicatezza dello zoom, un packaging più curato che mi garantisse un maggiore sostegno del Tamron per prevenire possibili incidenti.

L’unboxing rivela che il prodotto c’è, è integro e corrisponde esattamente a quanto acquistato.

In conclusione, Photospecialist è affidabile?
L’esperienza è stata parzialmente positiva, sicuramente i tempi di risposta via email e gestione dell’ordine sono stati soddisfacenti anche in relazione ad una domanda specifica sulla conferma dell’idoneità dell’obiettivo da loro venduto a rientrare nelle condizioni di accesso all’estensione gratuita della garanzia 5 anni di Tamron (altri venditori sono stati vaghi ed elusivi in merito).
Nota di demerito per il pacco (inteso come confezione).

Esempi di fotografie scattate col Tamron 16-300mm F/3.5-6.3 Di II VC PZD

16mm Panorama

300mm Zoom

Total
0
Shares
2 commenti
  1. Tutto sommato è un buon sito, ho fatto degli acquisti per oggetti con importi sicuramente inferiori e non mi ha mai dato problemi. Sarebbe interessante leggere una recensione quando ci sono problemi ma non vorrei essere io la cavia ih ih ih ih

  2. Grazie Lorenzo per la recensione, ero titubante su Photospecialist perchè non sapevo se ci si potesse fidare di questo sito che vende materiale fotografico.
    Mi sembra di capire che tu sia soddisfatto anche se il pacco non era proprio il massimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo Precedente

Uno deI rischi di un acquisto con Amazon? Ordinare un articolo nuovo e riceverlo usato. Il problema dei resi...

Articolo Successivo

E’ possibile disdire, chiudere e cessare un contratto di Telecom Italia con la PEC? Sì, ma dopo un anno e col ricorso alla conciliazione del Corecom