E’ possibile disdire un abbonamento SKY con la pec, io ho fatto così

Cessare e dare disdetta di un abbonamento Sky tramite la PEC, la posta elettronica certificata, è possibile e fortemente suggerito se si desidera interrompere la visione dei canali e servizi e cessare ogni rapporto con la piattaforma di proprietà di Rupert Murdoch.
In questo post si tratta, in maniera esclusiva, della chiusura di un contratto Sky e non di eventuali penali da corrispondere per violazioni di norme dovute, appunto, all’interruzione del contratto.

Per procedere avrai necessariamente bisogno di:

Un contratto Sky (…ovvio!)

Un indirizzo PEC
Un indirizzo PEC non è altro che un account di posta elettronica il cui invio assume il valore legale equiparato ad una raccomandata con ricevuta di ritorno, come stabilito dal DPR 11 Febbraio 2005 n.68.
Nessun costo di affrancatura e, soprattutto, niente viaggi e code alle poste.

Una stampante*
Per stampare la disdetta

Uno scanner*
Per trasformare il documento stampato, e firmato, in un file digitale da allegare alla PEC unitamente ad un documento d’identità

* Nessuno vieta di stampare o addirittura scrivere il testo a mano per la disdetta e di utilizzare una fotocamera, anche quella del cellulare, per fotografare ed includerlo nell’invio ma sconsiglierei questa soluzione in quanto potrebbero sorgere problemi di corretta autentificazione da parte di Sky.

Che cosa devo scrivere nella lettera che invierò a Sky?
Su internet puoi trovare molti modelli di testi adatti per la tua richiesta di disdetta, io ti consiglio quello che segue…

Spett.Le Sky
Casella Postale 13057
20141 Milano
skyitalia@pec.skytv.it

Il sottoscritto [NOME e COGNOME] nato a [LUOGO di NASCITA] il [DATA di NASCITA], codice fiscale [CODICE FISCALE] residente in [LUOGO di RESIDENZA] in [INDIRIZZO di RESIDENZA]

PREMESSO

che in data [DATA di SOTTOSCRIZIONE CONTRATTO SKY] ha sottoscritto una richiesta di abbonamento con codesta società, codice cliente n. [NUMERO CODICE CLIENTE]

RITENUTO

di non voler più usufruire di tale servizio e dare formale disdetta del contratto di abbonamento di cui all’oggetto;

VISTO

il Decreto Bersani (Decreto Legge n. 7 del 31/01/07 – Gazzetta Ufficiale n. 26 del 01/02/2007), convertito in Legge n. 40 del 02/04/2007 – Gazzetta Ufficiale n. 77 del 02/04/2007

COMUNICA

di voler recedere dal contratto di abbonamento sopra citato con codesta società SKY, con effetto immediato e comunque entro e non oltre trenta giorni dalla data di ricezione di questa comunicazione a mezzo raccomandata PEC con avviso di ricevimento. L’istituto cassiere è pertanto autorizzato a provvedere al pagamento di SKY sino al mese successivo alla data di ricezione di questa comunicazione a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento e non oltre tale mese, ritenendo pertanto estinto ogni rapporto con il pagamento della Vs fattura relativa al mese successivo alla data di ricezione di questa comunicazione a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento.

PRECISA

inoltre che, qualora la mia attuale SMART CARD dovesse essere da Voi disabilitata prima della fine del mese successivo alla data di ricezione di questa comunicazione a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, la disdetta si intenderà tacitamente operante dalla data della disabilitazione medesima, con conseguente cessazione dei pagamenti, senza necessità di ulteriore comunicazione da parte mia.

Distinti saluti,
[NOME e COGNOME] [FIRMA]

E adesso?
Copia il testo ed incollalo su MS Word, o qualsiasi altro text editor, sostituisci il testo all‘interno delle parentesi quadre con quello relativo alla tua persona ed al contratto Sky in essere, stampalo, firmalo (elimina preventivamente il testo [FIRMA]…) e scannerizzalo per creare un documento .JPG o, meglio .PDF
Fai, inoltre, una scansione del tuo documento d’identità fronte-retro a garanzia, appunto, delle tue generalità.

Dal tuo indirizzo di posta elettronica certificata invia un messaggio così come segue:
A: skyitalia@pec.skytv.it
Oggetto: Disdetta contratto di abbonamento utenza [NUMERO CODICE CLIENTE]
Corpo del messaggio: Copia il testo del documento della disdetta inserendo, subito prima del nome e cognome finale, il seguente testo

Alla presente si allegano:
1. Lettera cartacea di disdetta sottoscritta 2. Fotocopia del documento di identità

Allega i documenti precedentemente scansionati, ovvero la disdetta da te compilata e sottoscritta ed il documento d’identità e… Invia!

Se l’indirizzo è corretto riceverai entro pochi minuti una ricevuta di accettazione del messaggio da parte di skyitalia@pec.skytv.it e di consegna nella casella di destinazione.

E’ altamente probabile che non riceverai mai una risposta via PEC alla tua disdetta ma se tutto andrà come deve andare, perché ti ricordo che hai inviato una regolare disdetta tramite un sistema di tracciatura online, alcuni giorni prima dell’effettiva chiusura vedrai comparire sul decoder il led giallo, che indica la presenza di un messaggio da parte di Sky, con un testo uguale o simile a questo:

Gentile Cliente, le confermiamo di aver ricevuto e preso in carico la sua richiesta di chiusura dell’abbonamento Sky. Abbiamo messo a sua disposizione il numero verde 800.922.336, gratuito e attivo tutti i giorni dalle 8:30 alle 22:30, a cui può contattarci per avere le informazioni in dettaglio.

Jpeg
Jpeg

Al messaggio di conferma che la richiesta via PEC è stata accettata dovrebbe seguire, nel mio caso il giorno è accaduto il giorno prima dell’effettiva cessazione, un sms di Sky anche qui con un testo uguale o simile a questo:

Le ricordiamo che il 31/12* terminerà il suo abbonamento Sky. Per tutte le informazioni riguardo alla chiusura ha a disposizione il numero verde 800999807.
2016_01_03_20.52.54

Dal primo gennaio l’abbonamento Sky non è più attivo… viva la PEC!

Total
1
Shares
38 commenti
    1. L’ultima disdetta l’ho data a gennaio 2020 e mi hanno accettato la disdetta scanzionata e allegata alla PEC senza necessità di firma digitale.
      Non so se da allora qualcosa sia cambiato ma dubito fortemente…

      1. Naturalmente! Nei tempi concordati, o comunque appena Sky interrompe la visione dei suoi canali, è fondamentale restituire gli apparati presso un centro Sky e farsi rilasciare la ricevuta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo Precedente

Richiesta di amicizia accettata su Facebook anche se mai inviata, come è possibile?

Articolo Successivo

MoneyFarm, opinioni 2016 con recensioni e commenti sulla mia esperienza di investimento e risparmiatore in ETF