Consultare lo stato di una causa online senza avvocato? E’ possibile ed è gratis!

Non tutti, anzi in pochi, sanno che è possibile conoscere lo stato di una causa e prendere visione degli atti di un processo su internet in modo autonomo, ovvero senza l’ausilio dell’avvocato e di autenticazioni o di particolari tecnologie come la smart-card e una chiavetta USB collegata al computer, come invece è in dotazione degli avvocati, e del tutto gratuito.
Basta collegarsi al Portale dei Servizi Telematici e avere almeno un riferimento alla causa da cercare (il numero di ruolo, il numero della sentenza, il nome e cognome del giudice…); è disponibile l’intero archivio fascicoli presente nei registri di cancelleria di Giudici di Pace, Tribunali, Corti di Appello e dallo scorso 15 febbraio 2016, anche della Cassazione (civile e penale).

I dati necessari per rintracciare il fascicolo telematico della propria causa devono essere chiesti al proprio avvocato che dovrà fornirli nell’ottica di un rapporto di trasparenza con il cliente.
Il servizio è stato introdotto in ossequio alle previsioni di cui all’art. 6 del DECRETO 21 febbraio 2011 n. 44, emanato dal Ministero della Giustizia, concernente le regole tecniche per la adozione nel processo civile e nel processo penale, delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, in attuazione dei principi previsti dal decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, e successive modificazioni, ai sensi dell’articolo 4, commi 1 e 2, del decreto-legge 29 dicembre 2009, n. 193, convertito nella legge 22 febbraio 2010 n. 24.

2018-06-06
Da metà febbraio di quest’anno il servizio non è più attivo per… programmate attività di manutenzione.

E’, tuttavia, ancora possibile consultare pubblicamente, e sempre in forma anonima e del tutto gratuita, i registri del Ministero della Giustizia per gli uffici di Corte d’Appello, Tribunale Ordinario, Sezione distaccata, Giudice di Pace e Tribunale per i Minorenni (sperimentale) ed i registri del Contenzioso Civile, Lavoro, Volontaria Giurisdizione, Procedure concorsuali, Esecuzioni Mobiliari ed Esecuzioni Immobiliari.
E’ necessario scaricare sul proprio smartphone Android, iPhone/iPad e Windows Phone 8.0 l’app Giustizia Civile

Total
0
Shares
2 commenti
  1. Mi sembrava troppo bello per essere vero ma già da una settimana (almeno!) c’è questa scritta al portale….

    La consultazione anonima dei registri di cancelleria è momentaneamente sospesa per programmate attività di manutenzione. Si fa riserva di comunicare il riavvio.

    Quando una cosa funzione in Italia dopo un po’ la interrompono!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo Precedente

Acquisto di un tosaerba, decespugliatore, sega e soffiatore a motore a scoppio oppure elettrico, qual è la soluzione migliore per avviamento, praticità, costo, consumo, manutenzione, rumore...

Articolo Successivo

Verricelli, argani e paranchi elettrici per la campagna. Come spostare la legna senza fatica