Consultare lo stato di una causa online senza avvocato? E’ possibile ed è gratis!

Non tutti, anzi in pochi, sanno che è possibile conoscere lo stato di una causa e prendere visione degli atti di un processo su internet in modo autonomo, ovvero senza l’ausilio dell’avvocato e di autenticazioni o di particolari tecnologie come la smart-card e una chiavetta USB collegata al computer, come invece è in dotazione degli avvocati, e del tutto gratuito.
Basta collegarsi al Portale dei Servizi Telematici e avere almeno un riferimento alla causa da cercare (il numero di ruolo, il numero della sentenza, il nome e cognome del giudice…); è disponibile l’intero archivio fascicoli presente nei registri di cancelleria di Giudici di Pace, Tribunali, Corti di Appello e dallo scorso 15 febbraio 2016, anche della Cassazione (civile e penale).

I dati necessari per rintracciare il fascicolo telematico della propria causa devono essere chiesti al proprio avvocato che dovrà fornirli nell’ottica di un rapporto di trasparenza con il cliente.
Il servizio è stato introdotto in ossequio alle previsioni di cui all’art. 6 del DECRETO 21 febbraio 2011 n. 44, emanato dal Ministero della Giustizia, concernente le regole tecniche per la adozione nel processo civile e nel processo penale, delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, in attuazione dei principi previsti dal decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, e successive modificazioni, ai sensi dell’articolo 4, commi 1 e 2, del decreto-legge 29 dicembre 2009, n. 193, convertito nella legge 22 febbraio 2010 n. 24.

2018-06-06
Da metà febbraio di quest’anno il servizio non è più attivo per… programmate attività di manutenzione.

E’, tuttavia, ancora possibile consultare pubblicamente, e sempre in forma anonima e del tutto gratuita, i registri del Ministero della Giustizia per gli uffici di Corte d’Appello, Tribunale Ordinario, Sezione distaccata, Giudice di Pace e Tribunale per i Minorenni (sperimentale) ed i registri del Contenzioso Civile, Lavoro, Volontaria Giurisdizione, Procedure concorsuali, Esecuzioni Mobiliari ed Esecuzioni Immobiliari.
E’ necessario scaricare sul proprio smartphone Android, iPhone/iPad e Windows Phone 8.0 l’app Giustizia Civile

Exit mobile version