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58 visite • Inserito nella categoria: Acquisti online, EbayCommenti (2)

Monclick opinioni, recensioni, commenti ed esperienze sull’acquisto online. Informazioni su spedizioni ed assistenza clienti.

Oggi è venerdì 23 novembre 2018, ovvero il tanto atteso giorno del black Friday e di tutte le sue (ipotetiche) offerte disponibili non solo online ma, oramai, anche in qualsiasi esercizio commerciale presente sul suolo italiano.

Il messaggio che è stato fatto passare è che oggi si possono fare degli affari irripetibili e, infatti, credo di averlo fatto.

Ho acquistato da Monclick, tramite Ebay con pagamento tramite Paypal, l’asciugatrice Beko DRY833CI a 449,90 euro con spedizione inclusa e consegna fronte strada.

Seguivo questo modello da giorni, da quando di fronte alla scuola del piccolo alcuni genitori mi avevano convinto che la presenza di un’asciugatrice in casa cambia in meglio, e in maniera radicale, la vita di chi fa il bucato, lo deve stendere e per alcuni capi anche stirare; il loro iniziale scetticismo, come il mio, derivava dalla credenza che fosse un lusso non necessario, aumentasse a dismisura il consumo elettrico e che alla fine non portasse un vantaggio reale.

Tutti, nessuno escluso, si dichiaravano più che soddisfatti dei loro acquisti elencando tutti i vantaggi riscontrati e molti lo ritenevano un elettrodomestico oramai necessario, al pari di una lavatrice o di un frigorifero.

Complice l’abbassamento dei prezzi e l’aumento delle prestazioni ho iniziato a fare delle ricerche online, anni fa mi ero interessato dell’acquisto di un’asciugatrice ma i modelli disponibili erano energicamente dispendiosi così come il loro costo per modelli con dotazioni minime interessanti.

Dopo una ricerca sulle diverse tipologie di modelli per motore, classe energetica, capacità del cestello di carico, scarico condensa, funzioni speciali e fasce di prezzo ho selezionato questi tre modelli

Beko DRY833CI

Smeg DHT83LIT-1

Bosch – WTW87568II Serie 8

scegliendo, poi, la Beko DRY833CI per le lusinghiere recensioni trovate online e per l’ottima esperienza personale con altri apparecchi della stessa marca.

E’ iniziata una ricerca basata sul prezzo e, soprattutto, sui principali venditori:.
– Su Amazon è venduta a 519,00 euro con spedizione gratuita ma non in Prime, l’oggetto è Amazon’s Choice (ovvero i prodotti su Amazon che beneficiano di recensioni positive, un prezzo competitivo e di una spedizione veloce) ma il timore di dover eventualmente restituire il prodotto a mie spese ha tolto appeal al venditore (Eprice).
– Sul sito di Eprice, sì lo stesso venditore di Amazon, il prezzo cala di 20 euro a 499,99 euro in virtù di un’offerta specifica per il black Friday.

– Su sito di Monclick il prezzo scende ancora di 10 euro a 489,90 euro

Ieri, consultando le offerte mostrate dal comparatore di Google, che appare durante la ricerca per la marca e modello e indica alcuni venditori e i loro migliori prezzi per l’articolo cercato, mi sono imbattuto nell’inserzione Ebay di Monclick a 479,90 sempre con la spedizione inclusa.

Vi sarebbe un’unica offerta leggermente più economica di 10 euro ma non conosco il venditore e non avendo tempo per ricaricare la mia prepagata posticipo l’acquisto ad oggi, il black friday 2018.

Torno quindi sull’inserzione Ebay della Beko DRY833CI da parte di Monclick, pronto all’acquisto, e per la fortuna del mio portafoglio scopro che l’asciugatrice è stata scontata di 30 euro per un totale di 449,90 euro ovvero il prezzo ad oggi più basso del web, sul loro sito web il prezzo è confermato a 489,90 euro.

Chi è Monclick?
Monclick è una società di e-commerce specializzata nella vendita di prodotti di Informatica, Elettronica, Elettrodomestici, Giochi e Telefonia fondata nel 2005 e acquistata il 3 febbraio 2017, per 10 milioni di euro, dal gruppo Unieuro S.p.A.

Monclick è affidabile?
Essendo uno dei principali player dell’e-commerce italiano, Monclick è stato recensito da migliaia di acquirenti e la media dei voti non è altissima…

Quando cerco informazioni attraverso le opinioni e i commenti dei clienti sono interessato in maniera quasi esclusiva a quelli negativi, se l’acquisto oppure il servizio è andato a buon fine il riscontro sarà positivo ma se la recensione è stata negativa è utile capire che cosa è andato storto.
Su Trustpilot, il principale sito di recensioni, le lamentele sono rivolte verso il servizio clienti, definito da molti assente e inconcludente, la pratica di accettare ordini per poi annullarli per mancanza, o errore, nei magazzini e ritardi nei rimborsi.

Il tenore dei commenti si mantiene stabile su

Trovaprezzi

mentre la reputazione aumenta sensibilmente su

Best Shopping

Shoppydoo

e Topnegozi

Di sicuro non è Amazon Prime…

Perché acquistare da Monclick su Ebay, e non sul sito, e pagare con Paypal?
Se l’oggetto al quale siamo interessati è presente anche su Ebay, anche a parità di prezzo, è buona regola acquistarlo tramite questo canale per trarre vantaggio della protezione garanzia cliente eBay e di un servizio assistenza 7 giorni su 7, il rimborso se non riceviamo quello che abbiamo ordinato. Se paghiamo l’articolo con PayPal, o una carta di credito elaborata da PayPal, vi potranno essere facilitazioni sull’eventuale procedura di restituzione.
Facilitazioni che se acquistiamo dal sito ci vengono precluse.

L’acquisto della Beko DRY833CI
Il procedimento con Ebay è semplice, si aggiunge l’articolo al carrello

si seleziona la modalità di pagamento, nel mio caso Paypal per le garanzie fornite, si fa click sul bottone “conferma e paga”

e si attende la conferma a video dell’avvenuta transazione.

Dopo alcuni secondi pervengono via email, in ordine di ricezione, le conferme dell’acquisto da Ebay, Paypal e da Monclick.
Non resta che attendere la consegna, stimata tra lunedì 3 dicembre e mercoledì 5 dicembre.

2018-11-27 La spedizione
Nuovo contatto da parte di Monclick per comunicarmi che l’asciugatrice è stata consegnata al corriere Amati Jr

Voglio acquistare la consegna al piano dopo aver già effettuato il pagamento e con l’oggetto in transito, è possibile?
La consegna gratuita comprende lo scarico davanti a casa, vi erano dei servizi opzionali come la consegna al piano e l’installazione che non ho ritenuto necessari.
Mi sbagliavo…
Ammetto di aver peccato d’imperizia, non ho preventivamente verificato se l’ascensore fosse dimensionato in larghezza per accogliere l’asciugatrice scoprendo per mio scrupolo, oramai tardivo, che l’apertura massima della porta fosse esattamente della stessa larghezza del prodotto, 59,5 cm!
Panico!
Provo a contattare l’assistenza Monclick al numero 02.69496949 nell’orario di attivazione del servizio, dalle 09 alle 13 nei giorni feriali, ma per una decina di volte trovo il numero sempre occupato; stanco di ripetere manualmente la telefonata, installo un’applicazione di richiamata automatica sul mio smartphone Android e al tredicesimo tentativo mi fa trovare la linea libera.
Vengo messo in attesa, dopo alcuni minuti e a causa dell’intenso traffico il sistema mi chiede di lasciare il mio numero di telefono per essere ricontattato da un operatore oppure continuare ad attendere in linea.
Devo parlare subito con un operatore, decido di attendere ma dopo poco la linea cade.
Riprovo una seconda ed una terza volta senza successo, lascio il mio recapito sperando in un riscontro.
Per stabilire un contatto torno su Ebay e attraverso la sua messaggistica comunico a Monclick le mie sopraggiunte necessità, acquistare la consegna al piano pagando il servizio tramite Paypal.

Attendo, del contatto da parte dell’operatore telefonico o di una risposta via email non vi è traccia.
Non domo mi collego al sito Monclick.it e compilo il modulo di richiesta assistenza sperando, questa volta, in un esito diverso.

Le speranze risultano vane, continuo ad attendere ma il telefono non squilla e nella casella di posta elettronica arriva di tutto tranne che notizie da Monclick.

Non mi resta che contattare direttamente il corriere, Amati Jr incaricato della consegna del prodotto per verificare la loro disponibilità alla consegna al piano con sovrapprezzo, leggi qui le mie opinioni su Amati Jr.
Non avevo mai avuto a che fare con questa azienda di spedizioni, la ricerca d’informazioni raccolte su internet mi ha decisamente allarmato per i giudizi completamente negativi.

Chiamo Amati Jr al numero 031606351, la linea è immediatamente libera e risulto essere il primo in coda ma dopo alcuni minuti di attesa la telefonata s’interrompe.
Riprovo una, due, tre volte con il medesimo risultato e, conoscendo perfettamente il risultato finale, decido di compilare il form sul loro sito per verificare se la mia richiesta può essere accettata, leggi qui il post con le mie considerazioni su Amati Jr.

Sono un consumatore deluso e abbandonato, mi aspettavo da Monclick un livello di supporto e di assistenza da potersi definire tali.
Il mancato contatto conferma i giudizi negativi riscontrati e compromette già da adesso la recensione.

2018-11-28 Monclick risponde e mi sorprende
Nella mattinata decido di fare l’ultimo tentativo telefonico con Monclick, al quarto tentativo di chiamata automatica riesco a prendere la linea e rimango in attesa sicuro che questa cadrà nuovamente come accaduto il giorno precedente.
Vengo fortunatamente smentito, dopo 8 minuti di ascolto della simpatica musichetta mi risponde una voce maschile, reale e gentile.
Senza troppi indugi arrivo al punto, chiedo la possibilità di poter acquistare la consegna al piano da me non inserita come opzione all’acquisto.
L’operatore mi accontenta e m’informa che tale servizio mi verrà reso in maniera del tutto gratuita e provvederà a comunicare al corriere l’aggiornamento dell’incarico.
La telefonata si chiude con i miei ringraziamenti e con il dubbio che sia troppo bello per essere vero.

2018-11-29 Amati Jr mi contatta e conferma la consegna al piano
Nel primissimo pomeriggio ricevo una chiamata da un numero mobile sconosciuto, è il corriere che desidera concordare con me la fascia oraria di consegna; chiedo immediatamente se risulti la richiesta di Monclick del trasporto dell’asciugatrice al piano e di questa ricevo la conferma.
Fissiamo per la tarda mattinata del lunedì successivo, il trasportatore mi avvertirà mezz’ora per darmi modo di organizzare il rientro a casa.

2018-12-03 La consegna al piano dell’asciugatrice
Verso le 11:30 mi contatta, come promesso, il corriere per avvertirmi che entro 30 minuti passeranno a consegnarmi l’asciugatrice.
Con una buona precisione nei tempi si presentano due ragazzi, sballano l’asciugatrice nell’androne e cercano di farla entrare nell’ascensore ma le misure non mentono.
Senza perdere tempo posizionano l’elettrodomestico sul carrello e, invece di trasportarlo scalino su scalino, lo alzano e velocemente salgono le rampe delle scale fino al mio piano.
Firmo la bolla di consegna, mi consegnano l’involucro precedentemente rimosso chiedendomi di conservarlo almeno per una settimana in caso di reso e ci salutiamo.

A portarla dentro casa, a fare l’installazione e gli allacci ci penserò io in pochi minuti.

Monclick, il mio giudizio personale
E’ stata un’esperienza contrastata, ho spuntato il prezzo migliore al momento disponibile per un prodotto ma ho sofferto l’impotenza di non potermi mettere in contatto con il venditore e con il corriere nel momento del bisogno.
Alla fine è andato tutto bene, ma cosa sarebbe successo se al posto di una richiesta, che poteva benissimo essere respinta in quanto pervenuta dopo l’acquisto, avessi avuto bisogno di ricevere assistenza diretta per altre tematiche?
L’impossibilità di comunicare con il venditore virtuale è una delle paure di chi acquista online, potenziare il servizio clienti è il passo fondamentale di ogni azienda che desideri eccellere nel campo delle vendite su internet e se Monclick, e di riflesso il gruppo Unieuro del quale fa parte, vuole continuare a ritagliarsi la sua fetta di popolarità tra i principali store online deve obbligatoriamente perseguire questa strada.
La consegna, seppur anche qui nell’impossibilità di stabilire un contatto con la sede centrale, è stata puntuale e sarebbe stata addirittura in anticipo se non avessi chiesto di posticiparla per mie necessità.
Al momento, per tutto quanto sopra, non consiglierei di acquistare con Monclick…

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2 commenti a questo articolo

  1. Angelo ha detto:

    Per me sei troppo categorico! Non consigli di acquistare su Monclick perché non hai ricevuto risposta in un periodo frenetico come quello di fine novembre e dicembre. Se acquisti su internet e vuoi risparmiare questo è il rischio che corri!

    • Lorenzo Tomada ha detto:

      Ciao Angelo,
      se acquisto su internet non lo faccio necessariamente per risparmiare denaro ma anche tempo, per me la qualità del supporto offerta da un venditore online concorre a formarne la reputazione e il giudizio complessivo su questo in fase di recensione.

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