MENU

7.545 visite • Inserito nella categoria: BlogCommenti (9)

Comprare pneumatici online su internet, il risparmio è giustificato?

Dovendo cambiare i pneumatici al mio Fiat Doblò ho deciso di affidarmi, come sempre del resto, alla rete per trovare le migliori offerte disponibili.

Ammetto di non essere un esperto del settore e considero l’auto un oggetto che mi porta dal punto A al punto B; preferisco i MPV (Multi-purpose vehicle) ai SUV, spider oppure altre tipologie, la praticità e sostanza all’apparenza.

Il Doblò monta di serie i Pirelli P3000 175/70 R14 88T, pneumatici che non mi hanno mai dato particolari problemi ma arrivati al capolinea ho deciso di cambiare marca.

Il mercato offre un’ampia scelta tra aziende conosciute (Michelin, Goodyear,, Bridgestone…) e altre delle quali non avevo sentito parlare fino a pochi giorni fa (Kumho, Sunny, Barum…) mettendo a dura prova la ricerca del pneumatico “perfetto”; dopo alcune ore trascorse a farmi una cultura sull’argomento ho trovato un interessante sito inglese di opinioni da parte di possessori di pneumatici che ne decantano pregi e difetti, http://www.tyrereviews.co.uk/.

Ho letto con attenzione le recensioni dei cinque pneumatici da me precedentemente scelti ed alla fine sono stato convinto ad acquistare i Toyo 350, pneumatici di fascia media con un eccellente rapporto qualità/prezzo.

Pneumaticone.it, un portale di vendita online, grazie ad uno sconto del 12% sul prezzo di listino vende un pneumatico Toyo 350 175/70 R14 88T a 50.31 euro per un totale di 201,24 euro per il treno di gomme con iva e trasporto inclusi e consegna entro 10 giorni lavorativi.

Naturalmente non è compreso il montaggio che può variare dai 30 agli 80 euro (un gommista mi ha chiesto 20 euro a pneumatico!) per un totale di 231,24 euro.

Ma qual’è la differenza di prezzo tra l’acquisto online dei Toyo 350 con montaggio escluso e l’acquisto dei Toyo 350 presso un rivenditore con montaggio incluso? 50 euro, ovvero il 18%!

50 euro possono fare la differenza? Qualcuno potrà obiettare che “tutto fa brodo” e che sono sempre 50 euro risparmiati ma se penso che devo acquistare online con carta di credito, attendere 10 giorni per farmi consegnare il prodotto per avere lo sconto del 12% e prendere l’appuntamento col gommista non so quanto quei 50 euro possano essere realmente un risparmio…

Aggiornamenti, spero, a breve

9 aprile 2013, acquisto effettuato!

Articoli che potrebbero interessarti sullo stesso argomento o similari

9 commenti a questo articolo

  1. Giuseppe ha detto:

    Per fortuna ho un vecchio smontagomme in garage 😀

  2. Lorenzo Tomada ha detto:

    Ciao Laura, ottimo il servizio di ricerca del gommista anche se, da una prima occhiata, non ho capito se sono convenzionati solo con l’acquisto del pneumatico sul vostro sito oppure se il montaggio di 8 euro a gomma è valido indipendentemente…

  3. Cambio Gomme ha detto:

    Ciao Lorenzo,
    acquistare online gli pneumatici comporta quasi sempre un risparmio, ma anche il servizio ha la sua importanza. Capisco che dover attendere così tanto per poter prendere un appuntamento dal gommista non invoglia all’acquisto online. In più c’è anche l’incertezza di non sapere quanto costerà il montaggio. Per questi motivi Cambio Gomme ha attivato un servizio completo di pneumatico, montaggio convenzionato e appuntamento dal gommista in 4 giorni lavorativi! Se ti interessa fare un confronto fai un salto sul nostro sito, il montaggio convenzionato per il cerchio 14 è di €8 a gomma su tutto il territorio nazionale.
    Ciao.

  4. Andrea ha detto:

    80 euro per montare un treno di gomme???????
    Forse hai capito male.

  5. Cisco ha detto:

    Come hai detto tu “tutto fa brodo” ma per 50 euro non aspetterei 10 giorni e tutto lo sbattimento per farmi spedire i pneumatici a casa.
    Poi se uno non ha soldi o è in difficoltà allora è un altro discorso.
    Per le toyo te le sconsiglio sul tuo furgoncino, meglio i multihawk della firestone a mescola dura.

    • Lorenzo Tomada ha detto:

      Ciao Cisco, grazie del contributo e del consiglio per i pnemumatici.

      • Luciano ha detto:

        Il risparmio non e’ di 50 euro, le gomme costano il 40% in meno rispetto al gommista.
        Se si vuole un ulteriore sconto del 12% le gomme arrivano dopo 20 giorni,
        e si arriva ad un risparmio totale del 50% rispetto al gommista.
        Io ho pagato 204 euro per 4 gomme 195 65 r15 91 h continental ecocontact 5. Dal mio gommista avrei pagato 400 euro,
        quindi 204 euro e 30 euro per il montaggio fanno 234 euro contro le 400. Risparmio totale 166 euro netti, vale la pena aspettare anche un mese, basta ordinare un mese prima.
        Tenendo conto che ho preso anche le gomme termiche, quest’inverno, ho risparmiato anche li’ 160 euro.
        Quindi con due treni gomme mi sono messo in tasca 326 euro, somma sufficiente per pagarci l’assicurazione auto ed assistenza stradale per un anno intero ( dimenticavo assicurazione online conte.it)
        Calcolando che faccio la stessa cosa con l’auto di mia moglie e la mia moto ( r.c auto e gomme online) Arrivo a risparmiare dai 1200 ai 1500 euro ogni anno, ossia vacanza pagata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *