MENU

3.049 visite • Inserito nella categoria: BlogCommenti (1)

Perché modero i commenti agli articoli di questo blog?

Mi piace ricevere commenti agli articoli che scrivo, danno un senso al tempo che investo e mi permette di confrontarmi con nuove persone.; tutti possono lasciare le loro opinioni in maniera diretta ma filtrata, ovvero non automatica.

Gestire un blog, ma soprattutto un forum, implica una grande responsabilità per i contenuti pubblicati dei quali si è totalmente responsabili-

Per la Corte europea dei diritti umani di Strasburgo, nel caso di caso interventi offensivi i gestori dei sito sono gli unici che possono impedirne la pubblicazione, moderandoli oppure rimuovendoli, azioni non possibili da parte di coloro che gli inviano e da coloro che se ne sentono destinatari.

Grazie a questa sentenza l’Estonia è stata assolta per aver multato uno dei più grandi portali d’informazione del Paese che aveva pubblicato un post sul comportamento di una compagnia di navigazione, al quale erano seguiti commenti ritenuti offensivi e diffamatori con minacce ai vertici dell’azienda.

La sentenza individua, appunto, nei gestori dei siti i responsabili ultimi per i motivi già citati e per la possibilità di lasciare commentare gli articoli in maniera anonima da parte degli utenti.

Ci sono alcuni articoli, soprattutto quelli delle recensioni degli acquisti, per i quali ricevo decine di commenti; alcuni di questi devono essere vagliati con attenzione in quanto riportano giudizi e opinioni “forti” con termini quali “truffa” e “ladri” che non possono essere, in qualsiasi modo, pubblicati.

Recentemente ho ricevuto una mail privata nella quale mi si chiedeva conto di questo comportamento, della possibilità di lasciare commenti e della successiva limitazione della libertà di poter esprimere le proprie impressioni anche ad avvalorare il contenuto degli stessi articoli.

Con questo post rispondo ad Antonio e a tutti coloro che vedranno il loro commento modificato o, nei casi più gravi, cestinato.

Articoli che potrebbero interessarti sullo stesso argomento o similari

Un commento a questo articolo

  1. Michele ha detto:

    Ti straquoto al 100%! Anni fa avevo un forum sul basket che si reggeva solo sulla pubblicità con guadagni da fame. Perdevo più tempo a bannare gli utenti che si offendevano e ingiuriavano presidenti e giocatori con minacce di denunce e cose simili.
    Questo è un blog e non un forum e chi scrive gli articoli sei solo tu ma fai bene a cercare di gestire i commenti perché alla fine ne rispondi solo tu.
    E’ inutile che registri l’IP di chi diffama, la denuncia arriva a te che devi prendere un avvocato e ti devi pure difendere.
    Un delirio!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *