MENU

7.183 visite • Inserito nella categoria: BlogCommenti (2)

Il crowdfunding, come farsi finanziare un’idea da parte di una comunità e non dalle banche

Il tema del finanziamento, in questi periodo, è molto sentito per la difficoltà di accesso al credito da parte di privati ed aziende presso gli istituti bancari nazionali.

Il crowdfunding (crowd=folla e funding=finanziamento) è un sistema di collaborazione tra persone che mettono insieme risorse economiche allo scopo di finanziare azioni, eventi e progetti.
Presente su internet da alcuni anni, questa forma collettiva di credito si applica anche alle idee innovative che attraverso siti specializzati mettono in comunicazione la domanda di finanziamenti da parte di chi promuove dei progetti e l’offerta di denaro da parte degli utenti.

Kickstarter.com sta al crowdfunding così come Facebook sta ai social network e rappresenta l’esempio più limpido di come chiunque possa presentare il proprio progetto alla rete e realizzarlo grazie al raggiungimento del budget prefissato per realizzarlo grazie alle donazioni che non sono da intendersi come regalo; molti progetti di Kickstarter, infatti, incentivano i propri finanziatori attraverso un ritorno che può essere, di norma, l’invio del prodotto realizzato oppure una serie di benefici legati all’eventuale commercializzazione.

Negli Stati Uniti funziona, potrebbe avere uno sviluppo anche in Italia?

Articoli che potrebbero interessarti sullo stesso argomento o similari

2 commenti a questo articolo

  1. Corrado ha detto:

    Buonasera. Ho una domanda: il crowdfunding può essere utile per realizzare un grande evento sportivo ? Se si, quali passi occorrerebbe seguire per coinvolgere l’ente locale competente ? Grazie.

  2. Milanese ha detto:

    Ecco, negli USA funziona e bene tanto da sviluppare idee che avrebbero avuto difficoltà a trovare investitori. In Italia non funziona se non in una minima parte, per far funzionare un’idea si deve andare all’estero (UK).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *