VoIP Olimontel, giudizi e opinioni sul servizio di portabilità del numero

Ho attivato il servizio di portabilità del numero telefonico da Telecom Italia ad Olimontel per utilizzare il servizio Voip, risparmiare sul canone e poter effettuare e ricevere telefonate ovunque sia presente una connessione internet (ADSL, mobile…).
L’idea è quella di poter gestire in maniera autonoma il traffico telefonico ed approfittare delle tariffe di Olimontel per poter reindirizzare una chiamata in arrivo verso un telefono mobile a soli 4 cent al minuto iva esclusa; un sistema efficace per essere sempre raggiungibile a prezzi realmente concorrenziali.
La scelta di passare ad Olimontel non è stata né semplice né immediata, il mercato dei fornitori di servizi VoIP in Italia è principalmente suddiviso tra l’azienda di Forio d’Ischia, CloudItalia, Messagenet e Cheapnet pur con differenze di servizi offerti e tariffe praticate.
Messagenet, ad esempio, mi ha impressionato per i molteplici servizi offerti a corredo della portabilità del numero ma la clausola che segue mi ha impedito di usufruirne:
La Portabilità del Numero può essere effettuata solo se si è in possesso del codice di migrazione rilasciato dall’attuale operatore di telefonia fissa, in presenza di un solo numero su una linea analogica tradizionale o linea ISDN singola, in entrambi i casi senza che sulla linea sia presente fisicamente o contrattualmente una ADSL.

Con Olimontel ho provveduto alla registrazione personale, indicare il numero da trasferire e pagare tramite carta di credito (no Paypal) l’importo di euro 30,00 più iva.
Il sito e l’area amministrativa sono, dal punto di vista grafico, molto basilari, senza fronzoli e pur puntando esclusivamente alla tempistica di attivazione e qualità del servizio, confesso, avrei gradito un layout più moderno e funzionale.

L’assistenza tecnica, ad esempio, è gestita da un sistema da loro definito ticket che non è altro che una richiesta di supporto inviata tramite un semplice form, tipo quello che i siti utilizzano per la sezione contatti, senza permettere di tenere traccia sul server di tutte le richieste inoltrate e le risposte ricevute per una semplice e facile consultazione anche in un secondo momento.

L’assistenza telefonica è presente, cortese e pronta.

Ad oggi, 15 gennaio 2014, la numerazione è in lavorazione con una data di attesa di consegna della portabilità stimata al 28 gennaio 2014.

Aggiornamento del 28 gennaio 2014
La portabilità del numero è andata a buon fine

il numero non è più associato alla linea Telecom e se lo compongo mi risponde un messaggio di errore.

Facendo click sull’icona della lente d’ingrandimento posso conoscere lo stato della linea:

Il numero non è registrato ed il backup non è attivo.
Il backup è un numero telefonico al quale inoltrare le chiamate in arrivo, che cosa sia il numero non registrato lo chiedo lasciando un messaggio sulla segreteria dell’assistenza Olimontel oltre ai dettagli per poter configurare il software VoIP X-lite della CounterPath, programma per il quale le istruzioni di Olimontel non mi sono molto d’aiuto.

Per sicurezza, e cercare di velocizzare il tutto, scrivo all’assistenza tramite ticket:
Buongiorno,
1) Cosa vuol dire Stato numero: Non Registrato?
2) Nella configurazione di X-Lite mi viene chiesta la User ID ed il Domain, quali sono?
3) Ci sono altri parametri che devo inserire? Il PDF con le istruzioni relative a questo software non mi sembrano chiarissime.
In attesa di un cortese cenno di risposta porgo distinti saluti,
Lorenzo Tomada

Aggiornamento del 29 gennaio 2014
Seppur con notevole ritardo, ho ricevuto questa mattina la risposta di Olimontel:
Gentile Cliente,
Sul portale OlimonTel.it viene riportato lo stato di registrazione, questo significa che il suo apparato è registrato sulla centrale.
I parametri per utilizzare il numero telefonico vengono inviati con la mail di attivazione del numero stesso, la user id corrisponde al numero telefonico con il 5 anteposto.
Se non ha dimestichezza con il software x-lite provi il qutecom molto semplice ed intuitivo.
Troverà molte risposte alle sue domande nella sezione FAQ e CONFIGURAZIONI sul nostro portale all’indirizzo http://www.olimontel.it/faq.php
A disposizione per eventuali.
Cordiali Saluti

La mia replica:
Buongiorno,
è un passaggio che non comprendo ma forse indifferente al momento.
I parametri ai quali fa riferimento non mi sono ancora stati recapitati, è normale? Nel caso in cui fossero stati inviati può inoltrarli nuovamente per effettuare un controllo più approfondito anche nelle cartelle della posta indesiderata ed eliminata?
Per il software proverò con quello da Lei suggerito ma, in ogni caso, senza i dati di cui sopra mi è impossibile configurarlo.
Resto in attesa e La ringrazio.

Dopo pochi minuti ho ricevuto la mail d’attivazione che mi ha permesso d’impostare X-Lite ed iniziare ad utilizzare il software per inviare e ricevere chiamate sul web.

So far so good.

La qualità audio in invio e ricezione è buona, mi sbilancerei definendola ottima, ed il tempo di squillo è nell’ordine di pochi secondi così come il servizio di backup, ovvero il passaggio della telefonata ad un altro numero nel caso in cui decidessi d’inoltrarla.

Exit mobile version