Resi Yoox, opinioni e giudizi sul servizio di rimborso

Nel post precedente ho illustrato la mia esperienza di acquisto con Yoox, in questo desidero descrivere il servizio di restituzione degli articoli in maniera totalmente gratuita attraverso il corriere (Bartolini oppure UPS) ed ottenere il rimborso di quanto pagato.
Quando si ordina con Yoox riceviamo nella confezione, oltre naturalmente agli articoli acquistati, un’etichetta prestampata e prepagata utile per inviare al mittente tutto quello che desideriamo non tenere, o perché non è della taglia giusta, o perché non veste come desiderato oppure, semplicemente, perché non piace.

Etichetta per reso Yoox

Ricevuta per il cliente

La procedura per effettuare un reso è semplice, immediata ed intuitiva; basterà compilare il modulo di reso online, verificare che i prodotti siano nelle stesse condizioni in cui sono stati ricevuti, con tutti i cartellini presenti, incollare l’etichetta di cui sopra sulla scatola originale sopra l’etichetta già presente oppure utilizzare una altrettanto robusta e prenotare il ritiro con il corriere che ha effettuato la consegna (UPS o Bartolini).

Alla pagina dei resi, per iniziare, dovremo inserire il numero d’ordine.

Il sistema caricherà gli articoli ordinati e farà selezionare quelli che non si desiderano tenere facendo click su “Procedi”


La nuova pagina conterrà gli articoli da inviare a Yoox

Per ogni articolo rifiutato, Yoox, chiederà il motivo del reso proponendo, come nel caso dei bermuda, un cambio.

Per i bermuda non conformi alla descrizione, Yoox si scusa dell’errore…

Per i pantaloni, più corti rispetto ad una taglia 34 standard, viene nuovamente proposto il cambio

Terminata la catalogazione degli articoli, Yoox invia una mail di conferma e fornisce le indicazioni conclusive per inviare la merce


Il testo della mail
Lorenzo,
abbiamo ricevuto la richiesta di reso per l’ordine XXXXXXXXXXXX.

Il tuo Numero di reso è XXXXXXXXXXXX.
Il Numero di Ricerca per tracciare la spedizione è XXXXXXXXXXXX.
Ricordati di spedire il pacco a YOOX entro 10 giorni lavorativi dalla data di consegna dell’ordine.

Utilizza la nostra etichetta prestampata e prenota il ritiro: il nostro corriere verrà a prelevare il pacco dove preferisci.

Se il tuo ordine è stato consegnato da UPS chiama il numero 02 30303039.
Se il tuo ordine è stato consegnato da BRT, prenota il ritiro online.

DETTAGLIO RESO

Categoria: Bermuda
Designer: BROKE
Colore: Coloniale
Taglia: 34 (jeans)
Etichetta: 50 (IT)
Codice: 1000000033849337
Prezzo: EUR 22,00


Categoria: Bermuda
Designer: AVIATIC
Colore: Blu scuro
Taglia: 34 (jeans)
Etichetta: 50 (IT)
Codice: 1000000033052025
Prezzo: EUR 29,00


Categoria: Pantaloni
Designer: X-CAPE
Colore: Coloniale
Taglia: 34 (jeans)
Etichetta: 50 (IT)
Codice: 1000000036200651
Prezzo: EUR 20,00

Totale: EUR 71,00

Se non trovi l’etichetta prestampata, segui queste istruzioni:

Ordini ricevuti con UPS – richiedi a UPS una nuova lettera di vettura quando lo chiami per il ritiro e compilala con i seguenti dati:
• Codice UPS del destinatario: W95789
• Termini di pagamento: “Fatturare al destinatario”
• Tipo di servizio: Standard

Ordini ricevuti con BRT – sarà sufficiente fornire al corriere al momento del ritiro del pacco una dichiarazione scritta che indichi:
• Il tuo indirizzo (mittente)
• Il numero dei pacchi da rendere
• La dicitura “Porto Assegnato”

L’indirizzo al quale rispedire il tuo reso è:
YOOX S.p.A.
Interporto di Bologna – blocco 9.5
40010 Bentivoglio (BO), Italia
Riceverai una e-mail di conferma non appena il tuo reso sarà accettato.

Grazie,

YOOX

Seguendo le indicazioni per preparare materialmente la merce da inviare per il reso, contatto UPS per programmare il ritiro.
Purtroppo il corriere necessita di una “finestra oraria” troppo ampia per passare, la soluzione ideale è quella di recarmi al negozio Mail Boxes etc della mia città, indicatomi dal call center, per lasciare la scatola.

Il centro MBE mi rilascia la ricevuta di consegna

La consegna è stata fatta venerdì alle 12:47, lunedì pomeriggio mi collega al sito ed ho conferma che il mio reso è stato ricevuto. Dovrà essere verificato e controllato da Yoox prima di completare il rimborso.

 

Alle 23:32 di lunedì sera ricevo una mail da Yoox che mi conferma di aver accettato il reso…

Lorenzo,

il tuo reso XXXXXXXXXX è stato accettato.

Abbiamo richiesto alla banca il riaccredito di EUR 71,00 sulla carta di credito utilizzata per l’ordine XXXXXXXXXXXX.

Il tempo necessario per visualizzare il rimborso dipende dall’istituto che ha emesso la tua carta.

Se hai restituito altri articoli da questo ordine, è possibile che siano ancora in fase di accettazione. In questo caso riceverai entro i prossimi tre giorni lavorativi una seconda e-mail di conferma rimborso.

Grazie,

YOOX

Resto in attesa di verificare il riaccredito…

Aggiornamento
L’importo di euro 71,00 mi è stato effettivamente rimborsato pochi giorni dopo la comunicazione di Yoox.
Servizio inappuntabile!

2018-10-04
Purtroppo sto sperimentando un ritardo nell’accredito dell’importo di un reso.
Per una ricezione del pacco avvenuta il 2018-09-18, Yoox non mi ha ancora rimborsato alla data odierna.
Considerando l’eccezionalità del ritardo il giorno 201-10-02 ho scritto all’assistenza che, poche ore dopo, così mi ha risposto:
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Ciao Lorenzo,
ci scusiamo per il ritardo del rimborso del tuo reso XXXXXXXXXXXXX, e ti informiamo che la tua richiesta è stata inoltrata al dipartimento di competenza, che si metterà in contatto con te al più presto.
Ci scusiamo nuovamente per l’inconveniente e restiamo a tua disposizione per qualsiasi ulteriore informazione.
Grazie,
Federica
Customer Care
yoox.com
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Attendo…

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