Registro Telefonico delle Opposizioni opinioni e commenti. Come funziona e la mia esperienza

Il Registro Telefonico delle Opposizioni (RPO) si è aperto anche ai numeri cellulari dopo aver inaugurato, nel 2010 un servizio tanto necessario quanto mai realmente efficace; nella mia non favorevole esperienza del 2011 di iscritto al registro per i numeri fissi raccontavo di come i centralini continuassero imperterriti a chiamare il mio numero fisso ignorando le disposizioni di legge.

A distanza di più di 10 anni dalla sua istituzione il Registro Telefonico delle Opposizioni si rinnova e si aggiorna permettendo anche ai numeri di telefonia mobile di essere protetti da chiamate indesiderate.

Sarà così?

In questo nuovo post sul registro telefonico delle opposizioni

Registro Telefonico delle opposizioni per cellulari

Il Registro opera nel trattamento dei numeri telefonici fissi e mobili per regolare qualsiasi contatto commerciale (vendita diretta, ricerche di mercato o di comunicazioni varie) attraverso comunicazioni telefoniche effettuate con operatore reale o sistemi automatizzati con messaggi vocali.

Con l’iscrizione del proprio numero telefonico al registro si esprime l’opposizione alle chiamate di telemarketing provenienti dall’Italia o dall’estero.

Nellla giornata di apertura, il 27 luglio 2022, il registro delle opposizioni ora esteso ai cellulari ha contato 205 mila iscrizionittadini inserire il proprio numero negli elenchi del registro entro le 17.30 della medesima giornata di apertura. In particolare, oltre 166 mila utenti hanno scelto la piattaforma  (clicca qui per accedere) per l’iscrizione, 34 mila ha utilizzato il numero verde 800 957 766 per le utenze fisse e allo 06 42986411 per i cellulari e i restanti lo hanno fatto via email inviando il modulo. 

Iscrizione al Registro Telefonico delle opposizioni

L’iscrizione al registro è possibile:

La mail di conferma

Avendo effettuata la registrazione online, ricevo questa mail di conferma

Gentile Utente,
la tua richiesta di iscrizione al Registro pubblico delle opposizioni per uno o più numeri di telefono indicati e/o per uno o più indirizzi di posta cartacea associati negli elenchi telefonici pubblici è stata presa in carico.

Trascorso un giorno lavorativo dalla richiesta, per conoscere l’esito dell’operazione puoi chiamare dal numero di telefono per cui hai richiesto l’iscrizione il nostro numero verde 800 957 766 dal fisso o il numero 06 42986411 dal cellulare; in alternativa puoi accedere a “Gestisci iscrizione” tramite web.

Ti è stato assegnato un Codice Registro associato all’operazione di iscrizione valido 90 giorni per gestire l’iscrizione tramite le modalità web ed email. Se non lo hai memorizzato nel corso della compilazione della richiesta di iscrizione oppure è scaduto, è possibile generarne uno nuovo chiamando dal numero di telefono interessato i numeri RPO sopra indicati.

Con l’occasione, ti ricordiamo che:

  • la richiesta di iscrizione viene gestita entro un giorno lavorativo e diventa pienamente efficace entro 15 giorni per il RPO Telefonico e 30 giorni per il RPO Postale.
  • l’iscrizione al RPO annulla i consensi al marketing telefonico e alla cessione del numero di telefono precedentemente rilasciati per campagne promozionali, tessere per la raccolta punti, la scontistica e la fidelizzazione;
  • la revoca dei consensi ha efficacia sia sulle chiamate effettuate con operatore umano sia su quelle automatizzate;
  • dopo l’iscrizione al servizio è possibile ricevere solo chiamate autorizzate nell’ambito di contratti in essere o cessati da non più di 30 giorni (per esempio del settore telefonico ed energetico) oppure contatti da parte di operatori a cui hai rilasciato apposito consenso successivamente alla data di iscrizione o di ultimo rinnovo dell’iscrizione.

Verificare l’iscrizione

Lascio trascorrere alcuni giorni e, per assicurarmi del buon esito della registrazione, chiamo il numero 06 42986411 dal telefono mobile inserito.
Una voce maschile mi conferma la registrazione valevole un anno e la possibilità, bene a saperlo, di rinnovare l’iscrizione in maniera semplificata premendo un numero sulla tastiera dello smartphone

Rinnovare l’iscrizione

Rinnovando l’iscrizione verranno annullati tutti i consensi al telemarketing precedentemente rilasciati, si potranno ricevere esclusivamente le chiamate pubblicitarie dagli operatori che l’utente autorizzerà, salvo quelli con cui ha contratti in essere o cessati da non più di 30 giorni per la fornitura di beni o servizi.

Revoca selettiva per il registro telefonico

E’ possibile indicare uno o più operatori di telemarketing iscritti al RPO per cui revocare l’opposizione.
Il numero dell’utente registrato risulterà non iscritto al RPO per i soggetti che indicherà, fermo restando l’annullamento di tutti i consensi prestati con la precedente iscrizione.
Gli eventuali futuri rinnovi dell’iscrizione, mantenendo le revoche selettive, non avranno effetto su tali operatori.

Cancellazione dell’iscrizione al registro

Con quest’operazione si procederà ad annullare l’opposizione al telemarketing per il quale era stata effettuata l’iscrizione al registro con la conseguenza che si potranno ricevere chiamate pubblicitarie.

Sanzioni per le aziende che contattano numeri iscritti al RPO

 In caso di violazioni del Registro, gli operatori rischiano multe salatissime: sono previste infatti sanzioni amministrative pecuniarie fino a 20 milioni di euro o, per le imprese, fino al 4% del fatturato annuo.

Il registro delle opposizioni funziona?

Sì!
In un mese e mezzo dalla mia registrazione il numero delle chiamate spam è letteralmente crollato.
Dalle 2/3 giornaliere fino ad un totale di soli 2 contatti indesiderati in circa 45 giorni.

In realtà, poco prima di pubblicare questo post, ho parlato del Registro delle Opposizioni con un conoscente anche lui registrato da almeno un mese al servizio; purtroppo per lui, non ha notato alcun beneficio continuando a ricevere giornalmente comunicazioni commerciali non richieste!

Exit mobile version