Open Realty e Orodha, che fine hanno fatto i progetti?

Sono stato tra i pionieri italiani di Open Realty, probabilmente il miglior programma open source creato per agenzie immobiliari ed adattato a qualsiasi catalogo, e di Orodha, una fork di Open Realty creata da parte di utenti che non accettavano il forzato upgrade alle versione 3 con l’offuscamento del codice sorgente e l’impossibilità di poterlo modificare.
Con Open Realty ho creato siti di agenzie immobiliari e portali, con Orodha ho ampliato anche a cataloghi di vendita online.
Ho dedicato anni allo sviluppo condiviso sui forum, apportando idee e stimoli e conoscendo persone da tutto il mondo; centinaia d’interventi sui forum, giorni passati a testare nuove iniziative (il progetto multilingua in particolare).
Open source non vuol dire (solo) software gratuito, vuol dire una grande comunità alimentata dal desiderio di mantenere un prodotto ai livelli più alti attraverso il supporto di tutti.
La decisione della Transparent Technologies Inc. di eliminare l’open source dalla versione 2.5.8 alla 3.00 ha portato alla diaspora; come dei carbonari ci siamo contattati e contati ed il progetto è partito con entusiasmo e rinnovata vitalità, con una raccolta di donazioni che assicurava le spese per l’hosting ed il mantenimento online per lungo tempo.
Tutto questo è durato poco più di un anno e poi, piano ma in maniera costante, l’interesse è diminuito ed Orodha si è arenato.
La nuova versione di Open Realty, gratuita con link back oppure a pagamento senza link, non ha avuto il successo immaginato anche a causa della perdita di elementi validi nella gestione del forum e, di riflesso, nell’assistenza agli utenti.
Scrivo questo post di getto; dieci minuti fa è arrivata una email dal sistema di Orodha informandomi che un utente ha appena risposto ad un thread sul forum che seguo da tempo: Does Anybody Care About This Project Anymore?

2017-01-12
Grazie a Andy apprendo che il progetto Orodha è definitivamente cessato di esistere, o almeno il suo sito internet.
Open Realty continua ad essere disponibile con la versione v3.1.2 ed il blog aggiornato al 29 dicembre 2016.

Exit mobile version