Assistenza telefonica Ikea, le difficoltà di parlare con un operatore

Parlare con un operatore Ikea è un’impresa, una vera missione impossibile!

Andiamo con ordine, ho la necessità di acquistare due armadi, per la precisione la combinazione Stuva con le ante ed i cassetti, ma prima di prendere l’auto, l’autostrada e recarmi al negozio di Firenze – Sesto Fiorentino desidero sapere se gli oggetti sono effettivamente disponibili dato che la pagina dell’articolo me li riporta come non presenti nel punto vendita.

Già una volta, in negozio, un addetto Ikea mi aveva consigliato di non fidarmi più di tanto della disponibilità data dal sito in quanto non è quasi mai aggiornato col sistema centrale…

Il sito dell’Ikea è fantastico, permette di avere una panoramica completa ed immediata sul catalogo, si possono scaricare i manuali in pdf per montare, o smontare, i loro prodotti e le informazioni sono chiare.

Il problema sorge se si ha la necessità di parlare direttamente con il loro supporto clienti.

Per riuscire a trovare un numero telefonico, mai presente nell’header, area superiore, e footer, area inferiore, delle pagine, si deve fare click su Servizio Clienti nel footer e scorrere la pagina che si apre fino a:
Tuttavia, se hai ancora bisogno di contattarci, il modo più rapido è quello di chiamarci. È inoltre possibile utilizzare il servizio di web chat online con uno dei nostri esperti collaboratori.
• Contattaci
• Web chat online

Un click su Contattaci ed in fondo alla nuova pagina leggo:
Live Chat
Live Chat è un servizio innovativo ed efficiente che ti permette di avere risposta immediata ai tuoi quesiti su IKEA, dialogando direttamente con un operatore del Servizio Clienti. Il servizio funziona da lunedì a sabato dalle 9.00 alle 20:00. Come vedi le pensiamo proprio tutte perché tu possa metterti agevolmente in contatto con noi quando ne hai bisogno.

Pensando che in pochi secondi, fornendo il numero dell’articolo, saprò se il mio armadio è disponibile in negozio, faccio click sul collegamento ed una nuova pagina si apre; il servizio è garantito fino alle 20 ed essendo le 19 sono sicuro che qualche operatore sarà online per aiutarmi.

Purtroppo l’attesa si dimostra vana, non ci sono operatori disponibile per una chat testuale.

IKEA Customer service center: 199 11 46 46
Parla personalmente con uno dei nostri addetti al Servizio Clienti. I nostri operatori rispondono dalle 09.00 alle 20:00 dal lunedì al sabato.

Per maggiori informazioni e per conoscere i costi del servizio clicca qui.

Dall’estero: 0039 02 78629900

Chiamo da Skype lo 02 78629900 ed entro in un limbo apparentemente senza ritorno, il risponditore automatico.
Ascolto con pazienza e calma le varie possibilità di accesso sperando che l’ultima scelta, come consuetudine, sia dedicata al contatto diretto con un operatore, ma in Ikea non funziona così.

La pazienza inizia ad esaurirsi, il tempo passa e rischio di trovare fila sull’autostrada A11 e di fare un viaggio a vuoto.

Riascolto il menù principale cercando di fare mente locale su quale potrebbe essere il percorso più adatto, tra quelli proposti, per arrivare a parlare con qualcuno; è una guerra psicologica ma raggiungo lo scopo seguendo questa sequenza…

Tasto 1
Tasto 4
Tasto 1

Finalmente una voce umana!
La gentile addetta del call center mi comunica che il prodotto è disponibile tranne l’appendiabiti che sarà in negozio dal 12 ottobre.

Le faccio presente tutte le difficoltà incontrate per arrivare a parlare con lei e, magra consolazione, ammette che è conscia di quanto esposto e mi saluta ringraziandomi per il contatto.

La visita all’Ikea è rinviata.

Quanto vissuto è un controsenso apparente; Ikea è sinonimo di praticità ed economicità, i suoi mobili si possono montare seguendo le istruzioni ed hanno un costo accessibile, la ricerca di un contatto umano è stata difficile e mi è costata tempo.

L’apparenza del controsenso è data dal fatto che, forse, un servizio di call center ha un costo “importante” anche per il gigante mondiale dell’arredamento e considerando la precisione esatta del numero delle viti, bulloni o tasselli in ogni confezione (mai uno in più e mai uno in meno) appare chiaro che ogni centesimo risparmiato è davvero un centesimo guadagnato…

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