Lettore Mp3 da 32 GB acquistato su Ebay da HdLimited, recensione ed opinioni

Cercavo un lettore MP3 capiente ed economico e, forse, l’ho trovato su Ebay.
Ho appena perfezionato l’acquisto presso il venditore hdlimited_italia di un lettore MP3 e MP4 con una memoria integrata di ben 32 GB al prezzo occasione di 28,90 euro più 5,89 euro per le spese di spedizione per un totale di euro 34,79 iva inclusa; il precedente lettore, acquistato sempre su Ebay il 27 giugno 2008 da Billy_storeitalia, ha esalato l’ultimo respiro dopo 5 anni esatti di onorata carriera.

Ho scelto questo modello principalmente per i 32 GB di spazio per le mie collezioni musicali e la radio, non sono interessato all’accelerometro per ruotare il display a seconda di come si tiene in mano il dispositivo e nemmeno allo schermo touch da 2 pollici per la “visione” di fotografie e filmati. Il peso di soli 48 grammi e la clip per poter attaccare il lettore alla cintura, agli indumenti oppure allo zaino sono dei plus molto interessanti.

La schermata dell’inserzione:

L’acquisto è stato effettuato alle ore 19 di oggi, lunedì 8 luglio 2013

Il dettaglio dell’ordine

Ho approfittato della possibilità d’inviare un messaggio la venditore per fornire i dati per la fattura e specificare il colore come da indicazioni presenti nello stesso annuncio…

La mail di conferma da parte di HD Limited

La ricevuta di pagamento di Paypal

Alla data odierna hdlimited_italia può vantare 7391 feedback con una percentuale di positivi del 99,8%.

Prima di procedere all’acquisto ho verificato i commenti negativi e neutri sull’oggetto acquistato senza trovare, fortunatamente, giudizi degni di nota.

9 luglio 2013
Alle 10:34 ho ricevuto da hdlimited_italia una mail dove mi si comunicava l’avvenuta spedizione del lettore MP3.

10 luglio 2013
Alle 10:06, tramite corriere Bartolini, ho ricevuto il prodotto

Aperto l’involucro ho trovato:

– Il lettore MP3 di colore fucsia come richiesto
– Auricolari
– Caricatore USB
– 3 strisce di fogli nei quali s’invita il cliente, per qualsiasi motivo, a risolvere pacificamente tramite Ebay oppure email qualsiasi problema vi possa essere con l’acquisto senza ricorrere a feedback negativi.

– Le istruzioni basilari d’utilizzo in inglese che, però, non sembrano appartenere a questo modello ma ad uno non touch screen…

Ho immediatamente effettuato il collegamento al mio pc con il cavo USB per mettere in carica il lettore, in pochi secondi è stato riconosciuto dal computer come disco E:; all’interno, di default, ho trovato un file video .AMV, due immagini ed un file audio MP3

Ho voluto sincerarmi immediatamente sull’effettiva capienza del lettore, motivo per il quale l’ho acquistato, constatando la disponibilità di ben 31867 MB.

PRIME IMPRESSIONI
All’accensione compare una clessidra sullo schermo per 10 secondi alla quale fa seguito una scritta animata di benvenuto (Welcome).
Il menù principale si compone di tre schermate navigabili:

prima schermata
– Music
– Movie
– Photos
– Record
seconda schermata
– Voice
– Radio
– Games
– Settings
terza schermata
– Treadmill
– Contacts
– E-book
– Clock

Il problema principale riscontrato sembra essere il touch screen, è lento, deve essere fatta una pressione energica sullo schermo e non è preciso; nelle impostazioni ho voluto vedere le informazioni sulla memoria (Memory Info) e da lì non sono più uscito nonostante abbia provato in tutti i modi a premere l’icona per tornare al menù precedente. Ho dovuto spengerlo ed accenderlo.

Ho trasferito 66 file musicali, per un totale di 409 MB, in più di 5 minuti…
Il lettore non funziona se è in carica.

Nell’ascolto degli MP3 non riesco a scorrere la lista delle canzoni caricate: se premo su Music compare la prima canzone nella lista, premendo sull’icona delle impostazioni e, successivamente, su Local folder compaiono le prime 3 canzoni presenti senza possibilità alcuna di scorrere la lista.

Quanto sopra basta a rendere il prodotto inutilizzabile.

La radio permette una scansione automatica delle stazioni salvandone fino a 20, la ricerca manuale è possibile ma a causa del touch poco performante può diventare difficile e snervante.

La clip è leggera nel senso che non sembra dare piena affidabilità se agganciata ad una cintura, probabilmente intervenendo sulla minuscola vite che tiene la molla si riesce a far stringere meglio…

Provvedo a chiedere il rimborso

Alle 15:30 ho scritto tramite Ebay al venditore per richiedere il rimborso

Lo stesso messaggio l’ho inviato all’account Facebook di Hdlimited.

Aggiornamento dell’11 luglio 2013
Alle 10:07 la HdLimited ha risposto alla mia richiesta di rimborso consigliandomi le procedure per risolvere, attraverso un reset, i problemi incontrati.

Alle 11:41 ho contattato HdLimited ringraziando per le istruzioni relative al ripristino delle configurazione ma, in ogni modo, confermando nuovamente la richiesta del rimborso.

12 luglio 2013
Alle 09:19 la HdLimited m’invia le istruzioni per la restituzione dell’articolo. Lunedì mattina invierò a mie spese il lettore sperando in una celere risoluzione a mio favore.

15 luglio 2013
Seguendo il consiglio di Kenshi, uno dei commentatori, ho effettuato la formattazione del lettore direttamente dallo stesso.
Il risultato è stato…

Ovvero ben diverso dal primo controllo della capienza totale:

Non volendo cedere all’evidenza ho caricato alcuni file video per superare la nuova dimensione totale del lettore e verificare se, effettivamente, il limite fosse sceso da 32 gb a 8 gb.
Ed infatti…

Se la formattazione avviene tramite PC la capienza del lettore torna ad essere quella iniziale…

Ho inviato ad Hd Limited l’articolo tramite Poste Italiane per la restituzione ed il rimborso

comunicando il codice per il tracciamento online del prodotto.

17 luglio 2013
Alle 16:52 Poste Italiane ha consegnato a HDLimited il lettore MP3 per il quale attendo, fiducioso, il rimborso.

18 luglio 2013
HDLimited mi ha inviato la fattura per l’acquisto del lettore MP3 che dovrà poi stornare per il rimborso…

19 luglio 2013
HDLimited mi ha scritto che se non si fanno sentire entro questo mercoledì, li devo contattare di nuovo…

22 luglio 2013
HDLimited mi ringrazia delle dettagliate informazioni fornite ed mi comunicache è stato sollecitato il personale addetto ai resi. Se non ho notizie entro domani sono invitato a contattarli di nuovo.

23 luglio 2013
HDLimited mi propone il rimborso oppure un differente modello di lettore MP5 3″ HD.
La descrizione del prodotto:
L’MP5 3″ HD è dotato di display più grande ed ad alta definizione 720p, con speaker integrato, microfono, legge anche più formati essendo un mp5, la navigazione dei menù è molto ordinata, chiara e piacevole.

Mi scrivono che il prodotto non è touch screen, così che al posto di farne uno scadente hanno potuto unire le forze per rendere l’apparato molto più qualitativo per tutto il resto, infatti nessuno si è mai lamentato in merito.

Cosa vuol dire? Che il touch screen è scadente già di base? E poi, chi sono quelli che hanno potuto rendere l’apparato più qualitativo? Gli stessi che hanno costruito il lettore MP3 che ho acquistato?

Ho girato queste domande alla HDLimited.

24 luglio 2013
La HDLimited mi ha spiegato che è sempre un prodotto di qualità top, ma, per la sua categoria, naturalmente, un touch più sensibile e capacitivo costerebbe non meno di 60,00 euro pertanto, avendolo pagato solo 31,00 euro, è comunque è un bel “gioiellino” ed infatti ne vendono moltissimi, con ottimi riscontri da parte dei Clienti. In merito alla sensibilità non top questa dovrebbe essere regolare, deve riuscire ad interagire ma è anche questione di abitudine, se ho utilizzato dei touch capacitivi è normale che il resistivo risulti molto meno performante e, a volte, proprio inutilizzabile.
Ha aggiunto che gli articolo vengono progettati da ingegneri che devono consentire determinate funzionalità in un prezzo ridotto per cui, come in tutti gli apparati elettronici, ogni aspetto qualitativo comporta un prezzo maggiore.

Ci tengo a capire meglio ed assicuro di conoscere la differenza tra capacitivo e resistivo avendo, negli anni, acquistato e provato molti device con entrambi gli schermi.
Non comprendo il focalizzarsi sul prezzo. Che sia venduto a 10 euro oppure a 100 euro non dovrebbe fare la differenza se si pubblicizza un articolo con determinate caratteristiche non veritiere; il touch, naturalmente, può essere una questione “personale” ma definire un gioiellino un articolo che presenta una grave difformità rispetto a quanto pubblicizzato sull’inserzione, ovvero la memoria, mi appare come un eufemismo.
Anche l’aspetto qualitativo, in questo specifico caso, non può essere implicito nel prezzo; affermare che questo “comporta un prezzo maggiore” si trova a cozzare con la descrizione dell’articolo da me acquistato dove la qualità viene descritta come top (nell’immagine principale) e ottima (nella descrizione).

Per la HdLimited “un bel gioiellino” è inteso in caso di articolo perfettamente funzionante, naturalmente il mio, essendo difettoso, sarebbe da sostituire.
Ritengono che possa aver perso fiducia nell’articolo e mi assicurano che non ce ne sarà un ulteriore difettoso, che non è mai successo prima e, se mai dovesse accadere, provvederanno a risolvere senza che debba spendere ulteriore denaro.
Se preferissi il rimborso, del solo articolo escluse quelle di spedizione in quanto non coperte da garanzia, potrò confermare la mia soddisfazione per una chiusura positiva con conseguente feedback positivo di almeno 4 stelle oppure non rilasciandolo affatto.

Mi colpisce, e non poco, la richiesta di non lasciare un feedback negativo dopo l’avvenuto rimborso, un feedback positivo, neutro e negativo dovrebbe essere inteso nel complesso di tutta l’esperienza di acquisto (la descrizione dell’oggetto, la comunicazione con il venditore, la spedizione dell’oggetto ed i costi di spedizione e imballaggio) e non per il buon esito di un rimborso per il quale lo stesso venditore ha riconosciuto la difformità dell’articolo e la restituzione nei tempi indicati nella inserzione.

Esempio di rilascio del feedback per questo articolo

Ignorando volutamente la richiesta di un feedback relativo al solo rimborso chiedo, per l’ennesima volta e senza procrastinare oltre, l’invito a procedere al rimborso in tempi celeri considerata l’imminente chiusura per ferie dell’azienda.

5 agosto 2013
Torno su questo post dopo il grave lutto che mi ha colpito.
Alla fine HDLimited mi ha rimborsato quanto da me pagato tolte le spese di spedizione.

Considerazioni finali
Non ho l’assoluta sicurezza ma, avendo richiesto fattura, la HDLimited non era tenuta al rimborso ma solo alla sostituzione, questo gioca a favore dell’azienda così come una comunicazione veloce anche se non sempre risolutiva.
Gli aspetti positivi finiscono qui.
Quelli negativi partono da un prodotto pubblicizzato che non corrisponde nella maniera più assoluta a quello ricevuto; lo avrei riconsegnato anche, e solo, per la scarsa qualità ma l’intervento di Kenshi, tramite il quale ho potuto appurare come la memoria di 32 GB fosse in realtà di soli 8 GB, ha rafforzato in me l’idea di un prodotto non conforme.

La lunga corrispondenza privata con Kenshi mi porta a sospettare che il nostro non sia un caso isolato considerando che anche il secondo lettore inviatogli aveva lo stesso difetto.

A questi punti la HDLimited è a conoscenza del problema della memoria fake.

Sono sicuro che, da oggi in poi, testerà uno ad uno i lettori che recapiterà ai suoi clienti evitando, a questi, di scoprire oltre i 5 gg utili per ottenere il rimborso eventuali difformità rispetto a quanto promozionato.

Il feedback, anche se oltremodo pressato dall’azienda affinchè sia del tutto positivo oppure non rilasciato, non può che essere negativo e motivato da questo intero post.

Oggi, 6 agosto, è arrivata la replica della HDLimited al mio feedback; naturalmente è screditante ma, almeno, non mi accusa d’inesperienza come altre loro risposte a commenti negativi…

La risposta di HDLimited
feedback inviato errato e pubblicitario.segnalato ad ebay per rimozione
Non capisco che cosa ci sia di errato. Ho riprodotto integralmente, eliminando alcuni riferimenti per motivi di privacy, tutto quanto è stato relativo all’acquisto effettuato con tanto di analisi del lettore, prova della memoria fake e tutta la corrispondenza intrattenuta con la suddetta società.
Pubblicitario, poi, per che cosa? Ci sono annunci pubblicitari all’interno del blog che possano farmi guadagnare e, quindi, avvalorare la tesi che l’articolo sia stato scritto al solo scopo di guadagnare visibilità?
Segnalato ad Ebay per la rimozione? Sono sicuro che Ebay, avendo a disposizione l’intera cronologia dei messaggi, non potrà far altro che riscontrare l’assoluta correttezza della mia recensione.

Aggiornamento dell’11 agosto 2013
Kenshi mi ha fatto notare, tramite il suo commento del 9 agosto, che Ebay ha rimosso il mio feedback negativo.
Dopo aver risposto alla sua segnalazione ho contattato Ebay per capirne le ragioni asserendo che al link della recensione effettuata sul mio blog sono contenuti elementi chiari e dettagliati per descrivere, in tutti i suoi aspetti, l’esperienza di acquisto.
Aggiungo che il link, oltre ad essere presente in almeno un altro giudizio questa volta positivo per l’acquisto di un toner, è stato eliminato così come lo stesso feedback.
Chiedo le motivazioni della rimozione
Dopo appena 25 minuti, considerando la domenica di agosto, l’assistenza di Ebay nella persona di Brigitta mi risponde che nel commento del feedback non è consentito inserire link qualsiasi secondo le regole di eBay.

Prendo atto di quanto ricevuto e chiedo la cortesia di modificare il feedback o rilasciarne uno nuovo in quanto,
nelle regole di rimozione dei feedback, all’indirizzo http://pages.ebay.it/help/policies/feedback-removal.html leggo che vengono eliminati commenti che contengono link o termini promozionali che invitano gli utenti ad acquistare su siti diversi da eBay.
Il mio post, come già scritto e facilmente verificabile, non promoziona l’acquisto al di fuori di Ebay.
Chiedo la cortesia di essere nuovamente abilitato alla modifica del feedback rimosso, oppure al rilascio di uno nuovo, con l’inserimento esclusivo di testo ad illustrare il mio giudizio, ritengo utile, per tutti coloro che desiderano acquistare presso il venditore HDLimited.

13 agosto 2013
Alessandra, dell’assistenza clienti Ebay, m’informa che un Feedback rimosso non può essere modificato, e una volta lasciato, non c’e’ la possibilità di rilasciarne un altro per la stessa transazione.
Per garantire che il sistema di Feedback venga impiegato per lo scopo previsto, eBay ha introdotto nuove regole all’indirizzo http://pages.ebay.it/services/forum/new.html
Per maggiori informazioni sulle regole relative ai Feedback mi invita a consultare il link seguente:
http://pages.ebay.it/help/policies/inappropriate-feedback-comments.html

Insisto e ribatto che i link che mi ha inviato sono, il primo, un’indicazione generale di che cosa sono e come funzionano i feedback e, il secondo, un redirect alla stessa identica pagina con le info sui feedback.
In questa pagina non trovo, forse per una mia disattenzione, un riferimento all’inserimento generale dei link nei feedback:

SONO CONSENTITI
“Commenti di Feedback che contengono URL o link a eBay.com, PayPal.com o Half.com.”

NON SONO CONSENTITI
“Feedback che contengono link o termini promozionali che invitano gli acquirenti ad acquistare su siti diversi da eBay.”

Avendo la prova che 2 miei feedback positivi con i link, non cliccabili, alle recensioni sono rimasti pubblicati dal 9 maggio (#320922091897) e dal 20 luglio (#121003211330) fino a questo momento

deduco che non se ne siano accorti oppure che i venditori non abbiano avuto interesse a segnalarli in quanto reali testimonianze di acquisti andati a buon fine.

La risposta arriva da Giulia, mi scrive che l’abuso del Feedback si verifica quando il testo di un commento di Feedback viola le regole di eBay. Non sono permessi commenti di Feedback contenenti link o script.
In base a queste regole il commento di Feedback che ho lasciato per l’utente alphaink contenente un link è stato rimosso.

Ok, abbastanza prevedibile, quasi un goal a porta vuota, troppo semplice; era chiaro che mi avrebbero rimosso anche il feedback per l’acquisto del toner.

Nessun dramma, il post si chiude qui con l’augurio che almeno un insegnamento lo abbia portato a tutti coloro che hanno avuto il tempo e la pazienza di leggerlo, prima di acquistare su Ebay, ed online in generale, cercate su Google informazioni sul venditore con le keyword recensioni, opinioni, giudizi, commenti…
Avrete la possibilità, se sarete fortunati, di avere una panoramica realistica di come lavora e potrete acquistare senza, si spera, brutte sorprese.

5 gennaio 2014
Per pura curiosità sono tornato sulla pagina Ebay di HdLimited per vedere i feedback e capire se la situazione fosse migliorata in merito alla soddisfazione del cliente.
La percentuale di feedback positiva è scesa al 98,9 e, tra i commenti neutri e negativi, ritrovo le stesse problematiche su oggetti di pessima qualità e non conformi alla descrizione.
Di seguito la schermata con i giudizi negativi dal 6 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014, fai click sull’immagine per aprirla…

Exit mobile version