Webmail è un servizio che offro insieme ai pacchetti Cpanel, per la creazione di siti internet, che permette di controllare la posta elettronica sul web come si è soliti fare con Gmail, Yahoo ed altri fornitori.
Con Webmail si può verificare un account email da qualsiasi postazione internet nel mondo grazie all’indirizzo di collegamento, la username e la password forniti.
Il servizio Webmail è garantito da tre programmi distinti tra i quali scegliere ovvero Horde, RoundCube e SquirrelMail.
Oggi ho avuto la necessità di verificare un account per un cliente che è solito controllare la posta con Outlook e lasciare sul server la posta per 10gg; dovendo configurare l’account sulla mia postazione ho dimenticato di selezionare il mantenimento della posta sul server ed ho scaricato oltre 50 mb di posta.
Per ripristinare i messaggi sul server ho eliminato l’account e l’ho ricreato come IMAP stabilendo un contatto diretto col server. Successivamente ho selezionato i messaggi scaricati e li ho trasferiti dalla posta in arrivo alla cartella IMAP dell’account ed in pochi istanti i messaggi sono ricomparsi sul server.
Ho concluso i controlli, ho eliminato l’account IMAP ed il cliente ha potuto accedere nuovamente a tutti i suoi messaggi sul server anche tramite Webmail.