BlaBlaCar, opinioni e giudizi su passaggi in auto e car pooling (da non confondersi con car sharing…)

BlaBlacar è un sito internet dove vengono offerti passaggi in auto in tutta Italia da parte di una community di utenti verificati attraverso email e numero telefonico, una nuova frontiera della mobilità sostenibile, del risparmio economico e, perché no, della socializzazione 2.0

La registrazione è semplice e, se si utilizza l’account di Facebook, quasi immediata e permette d’inserire i propri dati utili se si desidera condividere il proprio viaggio con altri utenti oppure proporsi come passeggeri.
Attraverso il motore di ricerca interno è possibile inserire la località di partenza e quella di arrivo per avere una panoramica aggiornata dei passaggi disponibili, il numero di posti a disposizione per poter intraprendere il viaggio ed il costo richiesto.

Il fattore economico pur essendo importante è, dal mio punto di vista, del tutto secondario se comparato alla
possibilità di fare nuove conoscenze ed amicizie; in ogni caso il costo di un passaggio da Prato a Napoli è, alla data odierna, di soli 28 euro ben al di sotto del prezzo di un biglietto dell’alta velocità da Firenze a Napoli considerando, poi, i costi ed il tempo per raggiungere la stazione di Santa Maria Novella.

Il servizio è semplice ed efficiente allo stesso tempo, il sito non chiede commissioni sui pagamenti e la possibilità di vedere i feedback rilasciati per gli utenti (guidatori e passeggeri) dovrebbe mitigare quella naturale diffidenza nel salire o prendere a bordo un perfetto sconosciuto.

Ho avuto la fortuna di testare BlaBlaCar il 18 ottobre 2013, il giorno dello sciopero generale dei trasporti.
In mattinata mi annullano il volo Firenze-Berlino per lo sciopero dei trasporti.

Panico! Che cosa posso fare?

Inizio a consultare Skyscanner alla ricerca di un’alternativa serale, oppure per sabato, da Firenze, Pisa o Bologna e trovo un volo EasyJet da Pisa per il giorno successivo.

Pronto per prenotare decido di collegarmi al sito della Vueling per avere qualche aggiornamento sul volo annullato e, con mia grande sorpresa, me lo ritrovo “spostato” alle 16:40.
Mi sembra impossibile, se un volo è cancellato è cancellato e non può essere riprogrammato così facilmente.
Provo a chiamare Peretola ma al centro informazioni nessuno mi risponde, sul sito dello scalo fiorentino nessuna traccia del nuovo volo.
Sono le 15, carico nuovamente tutto in macchina e di corsa all’aeroporto dove ho la conferma che quanto riportato dalla Vueling è letteralmente una bufala.

A questi punti, stanco e demoralizzato, torno a casa e decido di procedere con la prenotazione da Pisa ma, sfortunatamente, il volo è pieno così come il Bologna-Berlino risulta al completo.
Sono le 17, Skyscanner mi offre l’opportunità di un volo da Milano alle 6:40 del mattino del sabato ma la Malpensa è lontana, non posso andarci in auto perché il ritorno è sempre su Firenze e devo sbrigarmi con EasyJet perché non posso permettermi di perdere anche questo.
Controllo con Italo e le ferrovie italiane, ma non sembrano esserci più posti disponibili.

E adesso, cosa posso inventarmi?

Penso a tute le soluzioni possibili e mi torna in mente una pubblicità su Facebook relativa alla mobilità ecosostenibile, economica e divertente, il car pooling.
Il sito è proprio BlaBlaCar, mi registro ed inizio a cercare; l’idea è quella di trovare un passaggio per Milano e da lì organizzarmi in qualche modo per raggiungere la Malpensa.
Ci sono utenti che passano dall’A1 e vanno verso Milano, con destinazioni in varie zone della città; ne chiamo alcuni ma per vari motivi nessuno mi può dare disponibilità.

Trovo Andrea, parte da Colle Salvetti e arriva a Busto Arsizio. Perfetto, da lì potrei prendere un taxi ed in pochi minuti essere al Terminal 2 di Malpensa o al limite prendere il Malpensa Express dalla stazione ferroviaria di Busto Arsizio Nord.

Lo chiamo, manca una mezzoretta alla sua partenza e si dice disponibile a prenderci all’autogrill di Firenze-Calenzano.

Non lo conosco, non mi conosce ma ci fidiamo.

Acquisto i biglietti aerei, carico nuovamente moglie, madre, cane e bagagli in macchina ma l’A11 è completamente bloccata, per entrare a Prato Est c’è una coda chilometrica, complice lo sciopero generale, ed il passaggio per Busto Arsizio rischia di svanire.
Lo chiamo, cerco di prendere tempo e spostiamo l’incontro all’uscita di Barberino del Mugello.
Ottimo, riesco ad invertire la marcia e mi dirigo verso il casello di Calenzano sull’A1.
L’orario è quello dei rientri dal lavoro, tutti sono in macchina ed a giro c’è il delirio più totale.
Dopo circa 30 minuti Andrea è a Barberino, mi chiama, io sono in coda a 300 metri dall’entrata dell’A1; lo supplico di aspettare altri 10 minuti dopo i quali potrà andarsene, ed io dovrò cercare un’alternativa che in quel momento non riesco ad immaginare.
Finalmente entro in autostrada ed infrangendo più volte il codice della strada arrivo a Barberino.

Andrea è insieme ad un’altra ragazza, non mi ricordo il nome, anche lei per un passaggio fino a Piacenza.
Salutiamo mia madre e la mia adorata briard, entrambe non troppo convinte del passaggio di uno sconosciuto trovato meno di un’ora prima su internet, ed iniziamo il viaggio.

Andrea è una persona squisita, simpatica ed un ottimo guidatore, attento e prudente.
L’auto è una Opel Meriva, spaziosa e comoda, il viaggio è piacevole e molto rilassante, conversiamo su molti argomenti ma essendo due uomini viriamo inevitabilmente sullo sport e sul calcio in particolare.
Il tempo passa veloce, così in fretta che ci ritroviamo a Busto Arsizio dove Andrea ci fa la gentilezza di portarci alla stazione di Busto Arsizio Nord permettendoci di prendere il Malpensa Express ed essere in aeroporto in pochi minuti.

Devo ad Andrea, e a BlaBlaCar, il viaggio a Berlino per i miei 40 anni e lo consiglio vivamente a tutti coloro che lo avranno come guidatore oppure come passeggero, effettuerete insieme a lui un bel viaggio e conoscerete un bravissimo ragazzo.
Se amate la compagnia, avete a cuore la sostenibilità ambientale, siete flessibili con gli orari, e desiderate risparmiare, utilizzate questo portale per i vostri spostamenti, non ve ne pentirete!

Exit mobile version