Assicurazione auto Linear, dove sono finiti i punti COOP?

L’anno scorso ho voluto fare il grande salto; passare da un’assicurazione tradizionale ad un’assicurazione online per un risparmio di quasi 300 euro.
La scelta è caduta su Linear che offriva le migliori garanzie e, in più, mi accreditava 2000 punti sulla tessera COOP.
In tutta sincerità, i 2000 punti non erano il fattore determinante dato che la spesa alla COOP la potrò fare al massimo quattro o cinque volte all’anno e tanto meno accumulo i loro punti.
Dopo alcuni mesi i 2000 punti risultavano accreditati ma la COOP non li vedeva, l’operatore/operatrice Linear mi confermava che la loro richiesta era stata evasa ed era un problema COOP, il solito rimbalzo di responsabilità. e
Stesso discorso verso gennaio 2013, per Linear era tutto Ok ma la COOP questi punti non li vedeva.

Il mese scorso mi arriva la richiesta di rinnovo dell’assicurazione, rapida ricerca online con Linear che mantiene un buon rapporto prezzo, effettuo il pagamento del premio per restare con loro un’ulteriore annualità e vengono aggiunti “altri” 600 punti alla mia tessera COOP.

Oggi, in questo sabato piovoso di fine aprile, decido di vederci chiaro e contatto nuovamente l’assistenza Linear tramite la chat online:

Antonio: Buongiorno, sono Antonio, come posso aiutarLa?
Lorenzo Tomada: Buongiorno Antonio, vorrei risolvere un problema inerente l’accreditamento dei punti COOP. Fino ad alcuni giorni fa non risultavano presenti sulla tessera i punti dell’anno scorso.
Antonio: La prego di attendere un attimo mentre verifico. Il numero di tessera è la xxxxxxxxxxxxxxx1?
Lorenzo Tomada: NO xxxxxxxxxxxxxxx2
Antonio: Allora è per quello! Come mai avevamo l’altro numero?
Lorenzo Tomada: Questo non lo so… Se effettuate una ricerca sulla proprietà della tessera, l’ultima inserita, risulta a mio nome.
Non so a chi appartenga la xxxxxxxxxxxxxxx2
Antonio: Il fatto è che, avendo già rinnovato con quel numero di tessera indicato, la comunicazione a coop è stata già fatta in automatico per quel numero di tessera. Non riesco a modificargliela ora, riusciamo solo in fase di rinnovo annuale
Lorenzo Tomada: Comprendo tutto, quello che non riesco a capire è come mai abbiate quel numero quando la tessera di mia proprietà ha il numero da me indicato precedentemente. La tessera è del xx xxxx xxxx, antecedente alla data della stipula del contratto con Linear di 10 anni. Non è sinceramente credibile che in fase di finalizzazione del contratto abbia potuto inserire un numero così differente rispetto a quello stampato sulla mia tessera; ci fosse stato uno oppure al massimo due errori avrei potuto accettare il mancato accreditamento mentre un numero di tessera così differente non mi torna.
Antonio: Capisco. Però è già al primo rinnovo, quindi neanche l’anno scorso ha ottenuto i punti. Se ci avesse contattato prima del rinnovo 2013 avremmo potuto verificare l’esattezza del numero inserito. Mi spiace del disguido
Lorenzo Tomada: Se tenete un tracking delle chat per cliente avreste davanti almeno due altre mie richieste d’informazioni inerenti l’accreditamento, la seconda delle quali con un chiarimento sul fatto che la COOP continuasse a non vederlo. La seconda volta, su mia insistenza, l’operatrice confermava nuovamente che la comunicazione era stata effettuata e che le mie rimostranze per il ritardo erano da indirizzarsi verso la COOP. Nelle precedenti chat a nessuno, il sottoscritto e gli operatori, era balenata l’idea che il numero di tessera non fosse corretto anche se, in questo caso, la COOP avrebbe dovuto comunicarvi l’inesistenza della tessera xxxxxxxxxxxxxxx1, sempre che questa effettivamente non esista. Se il numero della tessera fosse ben visibile nella pagina relativa alla polizza, e non solo i 2600 punti mai accreditati, immagino che sarebbe stato molto più semplice, e veloce, comprendere il perché di quanto sopra.
Antonio: Le ho chiesto in primis il numero di tessera perchè è il dato fondamentale ed in effetti l’inghippo è tutto lì. Che poi l’accredito risulta effettuato verso quel numero, è pacifico e i colleghi precedenti gliel’hanno confermato presupponendo che fosse corretto il numero di tessera. Tra l’altro il preventivo del 2012 (prima polizza) è stato calcolato da lei on line già con l’indicazione della tessera coop e il dato errato è rimasto salvato nel database. Mi spiace e purtroppo neanche ora riesco a modificarle il numero di tessera per il futuro. In fase di rinnovo, se riesce a segnarsi quest’appunto, può contattarci e modifichiamo il dato in modo da fare l’accredito correttamente! La devo lasciare! Tra pochi minuti sarò off line, se avesse ancora bisogno di aiuto, rientri in chat: i miei colleghi saranno lieti di aiutarla. Grazie per averci contattati e buona navigazione!
Lorenzo Tomada: Naturalmente, non potendo accedere ai preventivi, mi è impossibile confutare la sua affermazione. Mi risulta di difficile comprensione, tra l’altro, il comportamento della COOP che non comunica il mancato accreditamento di punti derivanti dalla stipula di un contratto di assicurazione per una tessera non esistente, ma questo è un qualcosa che affronterò con loro. A questi punti, se verificato da parte vostra che l’accredito dei punti effettuato per la prima stipula ed il rinnovo non sono stati ricevuti, e quindi scalati, è possibile accreditarli sulla tessera COOP intestata al titolare della polizza (che naturalmente vi farò avere come allegato email fronte-retro)?
Antonio: Putroppo no. Sono comunicazioni automatiche fatte in base ai dati presenti in fase di preventivo e poi di polizza al rinnovo, pertanto riusciamo a rimediare per il futuro ma non per quanto già “accreditato” (uso le virgolette poichè lei purtroppo non ha beneficiato di alcun accredito)La devo lasciare sig. Tomada. Ritorni pure in chat, mi sostituiranno altri colleghi nelle prossime ore

Come detto all’inizio, 2000 punti in più o meno sulla tessera COOP non mi cambiano la vita ma se siete soci e volete approfittare delle tariffe Linear per assicurare la vostra auto oppure moto ed accumulare in questo modo punti in regalo, state attenti!
Controllate da subito che i punti accreditati sul sito Linear corrispondano effettivamente a quelli presenti sulla tessera e, nel caso in cui non lo fossero, contattate subito l’assicurazione…

Aggiornamento del 30 aprile 2013
Inaspettata telefonata alle 14:36 dal numero 0516378, il centro assistenza clienti della Linear.
Oggetto della chiamata è stato un approfondimento sulla questione emersa nella chat, il mancato accreditamento dei punti.
Angela, la mia squisita interlocutrice, ha risolto il mistero del numero di tessera in loro possesso; alla richiesta di preventivo ho inserito quello presente il numero di tessera sociale (8 numeri) e non il numero presente sotto il codice a barre (13 numeri), quello necessario per dare buon esito alla richiesta di Linear alla Coop per accreditare i punti.
Alla mia richiesta specifica, Angela asseriva che era presente un’immagine per indicare quale numero fosse da aggiungere e, facendo un rapido controllo online, non posso far altro che confermare quanto indicato

Domanda: ma come si spiega, allora, il numero di tessera in loro possesso?
Risposta: il sistema Linear è impostato per “normalizzare” i numeri non corretti, come il mio, aggiungendo lo 02
prima del numero e 000 dopo questo.

Domanda: ed i punti, a chi sono stati accreditati?
Risposta: Linear “investigherà” e chiederà alla COOP informazioni al riguardo dato che i punti regalati vengono pagati alla Coop

Domanda: ma se il numero di tessera non è corretto la COOP non informa la Linear che è stato impossibile procedere all’accredito?
Risposta: sì, Linear riceve un estratto con i punti non “consegnati”. Il customer care si attiverà per capire e richiedere alla COOP di trasferire i punti alla tessera corretta.

Domanda: tempi?
Risposta: non brevi, dipende da quanto impiegherà COOP a fornire una risposta.

Aggiornamento del 2 maggio 2013
Alle 14:01 ricevo una nuova telefonata da parte di Angela, dell’assistenza clienti Linear, la quale m’informa di come la COOP abbia già provveduto ad esaminare la questione del mancato accreditamento e a dare una risposta positiva alla richiesta di Linear per spostare i 2600 punti sulla mia tessera.
Angela mi ha spiegato che i tempi per vedere il saldo con i punti dovrebbe essere di una settimana da oggi e, nel caso in cui non lo fossero, mi ha invitato a contattarla al suo numero interno per poter effettuare un’ulteriore verifica.
L’impegno da parte di Linear mi sembra encomiabile e spero, anche se in realtà non abbia molta voglia di scoprirlo, che la cortesia dimostrata possa essere la stessa in caso di sinistro…

Epilogo positivo
Confermato! I punti mi sono stati correttamente accreditati, soddisfatto!

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