MENU

104 visite • Inserito nella categoria: Case PrefabbricateCommenti (0)

Una casa prefabbricata per le emergenze in panneli di ferro

OceanSafe, un costruttore di (SSIP), ed il The ReGen Group hanno di recente rivelato il vincitore del loro concorso d’idee “New Orleans Sustainable Design Competition” che mirava a smuovere le menti degli architetti partecipanti nel disegnare una casa rifugio utilizzando i loro pannelli prefabbricati. Il podio più alto è andato al progetto SunShower SSIP di Judith Kinnard, docente di architettura all’Università di Tulane, con l’assistente Tiffany Lin i quali hanno sbaragliato gli altri sette architetti partecipanti. L’abitazione di The 90 mq2 sarà realizzata questo ottobre 2010 a New Orleans per dimostrare la validità dei pannelli SSIP in caso di emrgenze.

I SSIP (Structural Steel Insulated Panels) sono simili ai comuni SIP in legno ma, i primi, sono realizzati in ferro assicurando una migliore resistenza al fuoco, vento e al pessimo tempo atmosferico in generale. Il concorso d’idee richiedeva che tutti i progetti fossero resistenti ai venti di uragani di quinto livello e fossero protetti contro i danni da fuoco e innondazioni, estremamente sicuri, confortevoli, non inquinanti e di lunga durata. Per la tipologia di utilizzo è stato richiesto che tutto il materiale necessario alla realizzazione dell’abitazione trovasse posto all’interno di un container da spedizioni.

Da un punto di vista energetico e di sostenibilità il tetto funge come collettore solare attraverso pannelli fotovoltaici e, tramite cisterna per recupero acque piovane, dispensatore di acqua per i bagni wc e l’irrigazione. Dietro la casa un piccolo patio ed una turbina eolica. Pannelli scorrevoli all’entrata della casa permettono di aprirli quando si necessita di una maggiore areazione.

+ OceanSafe

+ The ReGen Group

+ Tulane University Press Releaase

Articoli che potrebbero interessarti sullo stesso argomento o similari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *