Una casa prefabbricata ECO in Brasile

Frutto di un sapiente lavoro di squadra tra gli studi degli architetti Vinicius Andrade e Marcelo Morettin, in soli dei mesi è stato possibile realizzare un’abitazione di 220 metri quadri su due piani in una località costiera poco a nord di San Paolo del Brasile.

“Abbiamo iniziato a lavorare al progetto con l’idea di un grande rifugio, una sorta di “guscio” al di sotto del quale poter sviluppare il progetto, protetto dal sole intenso e dalle piogge frequenti, senza tuttavia impedire una ventilazione naturale permanente”.

La copertura rettangolare (18m x 8m), posta a sei metri di altezza, è stata realizzata utilizzando una struttura prefabbricata in legno con giunture in acciaio zincato. Le facciate laterali sono invece realizzate con pannelli in EPS rivestiti in acciaio.

Sulle due ampie facciate, generosamente aperte al suggestivo scenario circostante, sono stati installati panelli scorrevoli in fibra di vetro che impediscono il passaggio di insetti. L’obiettivo è creare una membrana esterna che funga da zanzariera senza che questo implichi un ostacolo alla vista sull’oceano.

La struttura, sollevata di 75 cm dal suolo, è sostenuta da pilastri di cemento gettati in opera. Tutti gli altri elementi utilizzati, prefabbricati, sono stati semplicemente assemblati sul posto.

Il sistema costruttivo adoperato assicura inoltre un’alta prestazione energetica.

Piuttosto che impiegare costose tecnologie sostenibili, i progettisti hanno preferito seguire la filosofia della “riduzione”, mediante l’utilizzo economico di materiali.

Dal momento che durante la notte la temperatura resta elevata, sono stati adoperati materiali a bassa inerzia termica. In tal modo è possibile evitare accumulo di calore durante il giorno.

Le superfici lucide riducono invece l’assorbimento delle radiazioni solari.
12345678

Lorenzo Tomada
Lorenzo Tomada
Un blog personale attraverso il quale condividere esperienze, consigli, trucchi, idee e tutto quello che ritengo utile ed interessante.

8 Commenti

  • Sono interessata ad una palafitta prefabbricata da mettere sulla spiaggia di Preá/Jericoacoara Brasile.
    È possibile avere informazioni e dettagli sui modelli di casa e costi?
    Grazie, Sabina

  • mio appunto..
    questa casa non mi piace..
    totalmente impersonale..
    statica.
    x nulla piacevole
    vetrate disposte in maniera seriale..x nulla piacevoli..
    poi troppo grandi le vetrate,sta malissimo,con soffitti che nn finiscono mai..
    ma chi ha fatto questo orrendo disegno.?
    leggo pure chi scrive sia ‘bellissima’
    ma x favore..cosa si è mai visto prima?
    meglio ci si guardi un’attimo intorno,e,caso mai ci si informi,pure sulla Storia dell’Arte..sametime..
    Luciana F.

  • io invece,vorrei utilizzare legno di “EUCALIPTO,più altri.
    purtroppo ho già una precisa idea,casa a 2 livelli,con grandi terrazzi.
    forma a ferro di cavallo.
    oltre a case-stalle x cavalli.
    ma necessito di architetto specializzato in queste tipologie di casa,e di ditte,che curano spedizioni,e,montaggi..
    AIUTO::::..
    grande ambiente corrispondente a mio studio di “pittura..”on trope l’oil..mosaico.ecc.vetrate,ponticelli(a richiamo di castello,dove realmente corre un fosso d’acqua.
    cercasi architetto,disponibile per il NORTH-AFRICA

  • salve vorrei sapere il costo chiavi in mano e se gia viene col progetto approvato da cemace e ibama grazie io vivo a canoa quebrada ceara grazie

  • Salve ho appena acquistato un terreno in brasile vicino al mare vorrei sapere a chi potrei ricorrere per costruire una casa prefabbricata .grazie

Commenta questo articolo