Un pollaio prefabbricato che produce energia, in Israele un progetto innovativo

Se in questo blog parliamo sempre, e comunque ,di prefabbricati non ci sembra un’eresia informarvi di questo interessante concorso promosso dal Ministero Israeliano dell’Agricoltura e dello Sviluppo Rurale alla ricerca di un nuovo slancio architettonico per le fattorie in Gallilea e più precisamente i cosiddetti… “pollai”!
Ad aggiudicarsi la vittoria è stato il progetto degli Architetti Peleg/Burshtein con un design che riesce ad incorporare tutte le funzioni necessarie di un pollaio in un unico ambiente, provvedendo in autonomia alla produzione di energia e alla gestione delle fosse nere in un sistema di ricircolo..

Il pollaio è, dunque, un prefabbricato di circa 60 mq2 che è stato concepito come una moderna tunnel per fornire una ventilazione costante, necessario per il clima del luogo ed il benessere degli animali.
Turbine eoliche, pannelli solari e vegetazione sono installati all’esterno della struttura per fornire energia in maniera autonoma.
All’interno del pollaio sono presenti cisterne d’acqua, silos per la conservazione delle uova ed un sistema per generare biocarburante dal trattamento degli scarti…

Gli agricoltori locali, preoccupati dal fatto che il governo voglia imporre un modello industriale sulle loro proprietà, non hanno ancora afferrato il concetto di produttività unita al design.

Vedremo come andrà a finire…

Lorenzo Tomada
Lorenzo Tomada
Un blog personale attraverso il quale condividere esperienze, consigli, trucchi, idee e tutto quello che ritengo utile ed interessante.

9 Commenti

  • Post che genera interrogativi. Sul fatto in di cui scrivi giorni fa ne ho letto tanto,
    ma considero che meriti ancora più approfondimento.
    ciau

  • progetto molto interessante sarei interessata ad avere maggiori informazioni tecniche e i costi sia di acquisto che di manutenzione; sto rinnovando in azienda tutti i ricoveri degli avicoli. Grazie

  • buon giorno , sono interessato al progetto innovativo del pollaio ,gradirei avere piu notizie in merito tipo prezzo ,licenza edilizia contributi ecc. saluti angelo

  • Mi interessa questo progetto ! Mi sembra molto innovativo . Vorrei essere informato dei dettagli e eventualmente un preventivo per poterne realizzarne uno . Grazie

  • sono una allevatrice di galline ovaiole a livello industriale.
    sto cercando di fare un salto di qualità .sono interessata a saperne di più riguardo a questo progetto.
    attualmente ho solo un allevamento biologico di circa 3mila capi. in passato ho avuto anche un allevamento intensivo di circa 18mila capi.
    volendo ampliare la mia azienda con un nuovo pollaio di mia proprietà oltre a questo in affitto sono interessata alle più moderne tecnologie e questo che proponete credo sia il massimo vista la mia esperienza.

Commenta questo articolo