MENU

39 visite • Inserito nella categoria: AmazonCommenti (3)

Sega elettrica per potature e tagli in sicurezza, Worx WG307E o Black & Decker GK1000? La mia scelta con opinioni, commenti e recensioni

Dopo una giornata di festa passata a potare e a raccogliere olive mi rendo conto che la mia attrezzatura, già ben fornita di svettatore Einhell , forbici pneumatiche Victory Campagnola, seghetto elettrico Parkside e abbacchiatore a batteria Martinò manca di un ulteriore elemento utile per effettuare, in questo contesto, potature di precisione e, di norma, per tagliare la legna facendo meno fatica rispetto ad una sega elettrica.
Molti credono che una sega, a motore oppure elettrica, sia l’unico strumento efficace e utile per tagliare rami e tronchi ma richiedono sempre e comunque un certo grado di abilità e la conoscenza delle adeguate procedure di sicurezza.
Per questo motivo non consiglio quando possibile l’utilizzo di una motosega, sono uno strumento pericoloso soprattutto per le persone che la trattano come un qualsiasi altro strumento elettrico non rendendosi conto di come un utilizzo improprio possa essere fatale; a questo proposito segnalo che per i lavori di taglio indosso sempre dei pantaloni con tessuti antitaglio per garantirmi adattabilità, robustezza e resistenza.
Sul mercato, ho scoperto, esistono solo due apparecchi elettrici che potrebbero essere la risposta a questa esigenza, il Black & Decker GK1000 e il Worx WG307E.

Black & Decker GK1000

Black & Decker ha trovato un modo per combinare la potenza di una motosega con la sicurezza di un paio di cesoie nel suo GK1000 che può essere utilizzato in varie situazioni come la potatura, il taglio della legna e della base dei tronchi di alberi di piccolo fusto. Oltre alla potenza, però, fornisce livelli di controllo più elevati e rispetto alle tradizionali seghe offre la sicurezza della doppia maniglia per impedire l’avvio accidentale cosa che, in realtà, anche nelle più economiche versioni da Iper sono presenti protezioni per evitare l’accensione involontaria. Essendo un modello Black & Decker ha avuto un discreto successo e i commenti trovati online sono tutti positivi; l’unico difetto è individuato nella scomodità del foro per l’inserimento dell’olio per la catena e ogni quanto debba essere lubrificata.
Acquista Black & Decker GK1000 su Amazon, ora!

Worx WG307E

Una motosega realizzata per rendere più semplice, facile e sicuri i tagli dei rami grazie al suo particolare design per mantenere la lama chiusa, al fine di una maggiore sicurezza, durante le operazioni di potatura ed è l’unica motosega progettata per operare direttamente sul terreno o su pavimentazione. Anche qui la sicurezza è una delle armi principali per chi desidera tagliare, la catena è completamente coperta dalla protezione a forma di squalo, rendendo questa sega elettrica meno rischiosa rispetto a tutti gli altri modelli in circolazione.
Anche con la Worx WG307E si può procedere al taglio dei rami direttamente da terra senza il pericoloso effetto “mulinello”, ovvero con il tronchetto di legno che schizza via e la motosega che tende a rinculare; questo pericoloso effetto di un taglio fatto a terra, e per questo sempre e comunque sconsigliato, viene eliminato dalla protezione.
E’ un modello che non sembra aver avuto un grande successo qui in Italia e, infatti, tutte le recensioni le ho trovate su siti esteri; anche qui i giudizi e i commenti sono positivi, nessun riferimento a problemi per la lubrificazione ma solo sporadici distacchi della catena per tagli effettuati con angolature sbagliate.
Scelgo di acquistare la Worx WG307E per il semplice fatto di aver avuto la possibilità di tenere in mano, e simulare un taglio, una Worx WG329E.5 a batteria da Brico; le sensazioni sono state positive, il taglio sembra facilitato dall’impugnatura a spinta e mi ha davvero trasmesso una sensazione di sicurezza non comune.
La Worx WG307E, con alimentazione elettrica, non è disponibile da Brico e l’acquisto online su Amazon ad un prezzo inferiore di 30 euro rispetto alla GK1000 della Black & Decker.
Acquista Worx WG307E su Amazon, ora!

Il mio acquisto della Worx WG307E su Amazon
Anche in questo caso, Amazon si dimostra lo shopping online più conveniente per prezzo, garanzia, affidabilità e tempi di spedizioni con Prime.

Pagina del prodotto

Prodotto aggiunto al carrello

Selezione dell’indirizzo di consegna tra quelli inseriti

Selezione della modalità di pagamento

Selezione dell’indirizzo di fatturazione tra quelli inseriti

Riepilogo dell’ordine per la verifica finale

Conferma dell’acquisto

Resto in attesa di ricevere il prodotto e testarlo sul (nel) campo…

Opinioni sulla sega elettrica Worx WG307E
Amazon sempre impeccabile con Prime e il prodotto mi è arrivato nei tempi indicati
Niente da aggiungere rispetto alla descrizione che ho dato della sega elettrica Worx WG307E motivo per il quale ho deciso di acquistarla, la prova effettuata durante la potatura ha confermato che questa sega è semplicemente FENOMENALE e non destinata esclusivamente al tipico utente della domenica.
Ho tagliato decine e decine di rami con un senso di sicurezza senza compromessi rispetto alle seghe classiche, il taglio a terra è letteralmente una goduria perché permette di ottenere lo stesso risultato in metà tempo con un notevole risparmio di tempo.

Articoli che potrebbero interessarti sullo stesso argomento o similari

3 commenti a questo articolo

  1. Dario ha detto:

    Complimenti per questa recensione!

  2. Tommy ha detto:

    Ciao Lorenzo, sono contento di aver trovato questa recensione perché sono attirato dall’alligator GK1000 e volevo vedere un po’ di opinioni.
    Ho scoperto quest’altra sega Worx WG307E e ora ho più dubbi di prima nel senso che voglio comprare una nuova sega ma non so quale.
    Ti stai trovando veramente bene?
    Io ho il bosco attaccato a casa e con più prolunghe arrivo dappertutto.
    Grazie del tuo prezioso aiuto e ciao.
    Tommaso

    • Lorenzo Tomada ha detto:

      Ciao Tommy, ho tenuto in mano entrambi prodotti e personalmente trovo più comodo e meno dispendiosa di energie la Worx WG307E soprattutto perché il taglio a terra è di una comodità che non teme rivali.
      Il giudizio, perciò, continua ad essere positivo anche se, ed è l’unica nota negativa ma risaputa ed accettata, il diametro di taglio non è adatto per grandi tronchi ma, per questo, anche il Black & Decker GK1000 ha la stessa limitazione.
      Se acquisti uno tra il Worx WG307E e il Black & Decker GK1000 torna qui a lasciare il tuo commento e recensione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *