MENU

284 visite • Inserito nella categoria: Hosting & dominiCommenti (0)

Scoprire il fornitore hosting di un sito internet, trovare chi ospita lo spazio web online

Sto valutando l’opportunità di cambiare web hosting per alcuni siti e il vero termine di paragone per me, escludendo le recensioni vere o false che siano, è la prova sul campo.
Mi spiego…
Approfittando della navigazione online, per lavoro o per hobby, tendo a suddividere mentalmente i siti che mi si presentano per tipologia, per scopo e per importanza.
Faccio questo per assegnare ad ognuno di loro un ideale punteggio di valutazione in merito al possibile servizio di hosting utilizzato.
Esempio, se desidero cambiare il fornitore di spazio per un piccolo blog di nicchia sarò interessato a valutare il tempo di apertura della home page ed il caricamento delle immagini di un sito con le caratteristiche simili al mio al fine di scoprire, se i tempi si rivelano interessanti, a quale hosting provider è appoggiato.

Ma come si può trovare chi è il fornitore dello spazio web per un sito?
E’ molto più semplice di quello che si immagini!

Ci sono decine di siti web che permettono di avere questa informazione in pochi secondi, semplicemente inserendo l’indirizzo web; alcuni sono validi e centrano l’obiettivo mentre altri si fermano ad un livello inferiore e non forniscono la risposta che cerchiamo.
Nello specifico prendiamo come esempio il mio sito http://www.lorenzotomada.it, molti dei servizi di ricerca consultati riportano erroneamente che il mio blog è sul server di Cloudflare, informazione esatta ma non esaustiva in quanto Cloudflare mi fornisce alcuni servizi specifici per la ridistribuzione dei contenuti ma l’hosting provider è in realtà, al momento della pubblicazione di questo post, Liquidweb.

La risorsa migliore che utilizzo per queste ricerche è Host Advice

un sito anche in lingua italiana dedicato a raccogliere informazioni su tantissime compagnie di web hosting sparse per il mondo.

Il servizio specifico è Chi è l’hosting (Whois nella versione inglese) e permette di conoscere il fornitore dell’hosting, il fornitore del CDN se esistente, l’indirizzo IP, la località dove si trova i server ospitante, infomrazioni sul nome di dominio ed i nameserver.

Articoli che potrebbero interessarti sullo stesso argomento o similari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *