MENU

5.268 visite • Inserito nella categoria: SoftwareCommenti (0)

Samsung Scan Assistant, il software per la gestione dello scanner delle stampanti Samsung

Samsung Scan Assistant è un software per Windows fondamentale per la gestione delle scannerizzazioni con la mia stampante Samsung SCX-4833FD, è un programma progettato per facilitare la scansione e l’elaborazione delle immagini acquisite. L’applicazione si presta ad una configurazione semplice e flessibile dei parametri di scansione, con la possibilità di sfruttare anche le impostazioni avanzate per un maggior controllo, offrendo degli strumenti potenti ed efficaci per la trasformazione delle immagini scannerizzate.
samsungscanassistant-1

Impostazioni digitalizzazione
Tipo immagine – consente di selezionare le impostazioni di colore appropriate per la digitalizzazione dell’immagine.
Risoluzione – consente di selezionare la risoluzione necessaria espressa in dpi.
Formato documento – consente di selezionare il formato appropriato dell’immagine digitalizzata.
Origine documento – consente di selezionare l’origine da cui il dispositivo preleverà i fogli.
Richiedi ulteriori pagine – se questa casella di controllo è selezionata, verrà richiesto se si desidera digitalizzare altre pagine. Questa impostazione è utile quando si digitalizza un documento multipagina e quando Origine documento è impostata su Piano scanner. In questo caso, una sequenza di immagini digitalizzate (gruppo di file di immagine) viene elaborato come un singolo documento.
Pagine da digitalizzare – consente di specificare quante pagine devono essere digitalizzate. Questa opzione è disponibile quando Origine documento è impostata su ADF.
samsungscanassistant-3

Regolazione immagine
L’opzione Regolazione immagine consente di eseguire alcune trasformazioni dell’immagine digitalizzata. Queste trasformazioni comprendono la regolazione automatica delle dimensioni dell’immagine, il raddrizzamento e la rotazione.
Sono disponibili le seguenti operazioni:
Ritaglio automatico – questa operazione riconosce automaticamente l’immagine e lo sfondo e ritaglia l’immagine.
Raddrizzamento automatico – questa operazione rileva automaticamente l’angolo di inclinazione dell’immagine e la raddrizza.
Rotazione automatica – questa operazione rileva automaticamente l’orientamento corretto dell’immagine e la ruota opportunamente. Per ruotare automaticamente i documenti di testo, è possibile configurare l’impostazione Auto.
– Auto – rileva automaticamente se l’immagine è verticale o orizzontale e la ruota opportunamente.
– Verticale – rileva automaticamente se un’immagine verticale è capovolta e la ruota opportunamente. Utilizzare questa opzione solo con immagini verticali. Le immagini orizzontali verranno ruotate in modo non corretto.
– Orizzontale – ruota automaticamente un’immagine orizzontale di 90 gradi, quindi rileva se l’immagine è capovolta e la ruota opportunamente. Utilizzare questa opzione solo con immagini orizzontali che sono state ruotate di 90 gradi durante la digitalizzazione. Le immagini verticali verranno ruotate in modo non corretto.
Inoltre, è possibile configurare la direzione del testo come Da sinistra a destra oppure Da destra a sinistra. L’impostazione predefinita è Da sinistra a destra. Da destra a sinistra viene utilizzata per lingue quali l’ebraico o l’arabo.
Nota: L’opzione Rotazione automatica funziona solo per immagini con testo stampato. Le immagini senza testo verranno ruotate in modo non corretto.
Nota: Quando vengono attivate una o più opzioni di regolazione o miglioramento, tutte le immagini digitalizzate vengono trasformate applicando in sequenza tutte le operazioni selezionate.

Miglioramento immagine
L’opzione Miglioramento immagine consente di rimuovere vari difetti dell’immagine e migliorarne la qualità.
Sono disponibili le seguenti operazioni:
Rimozione bordo – questa operazione rileva i difetti causati da aberrazioni cromatiche durante la digitalizzazione a colori e li rimuove. Rimozione bordo è stata ideata per ridurre al minimo il verificarsi di una “aberrazione cromatica”, il fenomeno causato da differenze del tempo di campionamento dei sensori rosso, verde e blu quando il documento viene digitalizzato. È possibile applicare la Rimozione bordo solo alle immagini a colori.
Rimozione sfondo – questa operazione consente di far diventare bianco lo sfondo dell’immagine. Questa opzione consente di preparare per l’OCR le immagini con testo sopra le figure o sfondo colorato. Utilizzare il dispositivo di scorrimento o la casella di selezione per controllare il valore di sbiancatura. Utilizzare la casella di controllo Auto per selezionare automaticamente il livello ottimale per l’immagine specifica.
Eliminazione effetto moiré – questa operazione rileva le aree a mezzi toni nell’immagine e rimuove l’effetto moiré. Eliminazione effetto moiré è stata ideata per ridurre al minimo gli spiacevoli motivi di interferenza (effetto moiré) che possono comparire in un file di immagine quando viene digitalizzato un documento creato da un processo a mezzi toni. Con Eliminazione effetto moiré è possibile minimizzare il trasferimento di motivi moiré nel file di immagine ed evitare la comparsa di motivi a scacchi, a bande o a puntini.
Esposizione automatica – questa operazione valuta automaticamente il livello ottimale di correzione dell’esposizione e applica la correzione. La correzione dell’esposizione è una funzione di correzione della qualità delle immagini che aumenta la luminosità per le parti molto scure dell’immagine e scurisce le parti sovraesposte per evidenziare i particolari.
Bilanciamento automatico del colore – questa operazione valuta il livello ottimale di correzione del bilanciamento del colore e applica la correzione.
Nota: Quando vengono attivate una o più opzioni di regolazione o miglioramento, tutte le immagini digitalizzate vengono trasformate applicando in sequenza tutte le operazioni selezionate.
samsungscanassistant-4

Impostazioni aggiuntive
Le opzioni Impostazioni aggiuntive consentono di eseguire elaborazioni speciali sulle immagini digitalizzate. Queste trasformazioni comprendono l’unione di diverse digitalizzazione di immagine parziale, l’elaborazione di libri digitalizzati e la stampa di filigrane.
È possibile impostare una delle trasformazioni dell’immagine seguenti:
Unione poster – questa operazione unisce in sequenze orizzontali o verticali oppure unisce insieme immagini che sono state digitalizzate. Questa funzione è utile quando si desidera ottenere o creare immagini grandi quanto un poster. Durante questa operazione, nelle immagini vengono ricercate automaticamente aree corrispondenti o immagini adiacenti. L’orientamento e le dimensioni corrette dell’immagine vengono impostate, quindi le immagini vengono unite in un’unica immagine. È disponibile la seguente opzione:
Unione dopo digitalizzazione – se viene selezionata questa casella di controllo, l’operazione di unione viene eseguita automaticamente immediatamente dopo la digitalizzazione Unione poster.
Nota: Questa operazione funziona correttamente quando le immagini adiacenti sono sovrapposte il più possibile.

Nota: Si consiglia l’utilizzo di Unione poster insieme con l’opzione Richiedi ulteriori pagine oppure Avvia da scanner.

Digitalizzazione libro – consente di migliorare la digitalizzazione di documenti eliminando la distorsione causata dalla dalla banda centrale nelle immagini dei libri digitalizzati e consente di separare le pagine di un libro. Sono disponibili le opzioni seguenti:
Separazione pagine – se viene selezionata questa casella di controllo, le pagine di un libro digitalizzato vengono separate.
Correzione area al centro – se viene selezionata questa casella di controllo, l’area al centro di un libro digitalizzato viene regolata automaticamente. Sono disponibili due opzioni:
– – Ombra – se viene selezionata questa casella di controllo, vengono regolate automaticamente le ombre causate dalla digitalizzazione di un libro aperto.
– – Distorsione – se viene selezionata questa casella di controllo, vengono regolata automaticamente la distorsione causata dalla digitalizzazione di un libro aperto.
Filigrana – consente di inserire una filigrana come Testo oppure Immagine sullo sfondo delle immagini digitalizzate. La finestra Anteprima mostra l’aspetto dell’immagine digitalizzata dopo la digitalizzazione e la stampa della filigrana.
Testo – consente di creare una o più filigrane testuali.
Immettere il testo desiderato o selezionarlo tra i testi utilizzati precedentemente. Sono disponibili le opzioni di testo seguenti:
– – Carattere – consente all’utente di selezionare il nome del carattere.
– – Dimensioni – consente all’utente di selezionare le dimensioni del carattere.
– – Colore – consente all’utente di selezionare il colore del carattere.
– – Stile – consente all’utente di selezionare lo stile del carattere.
– – Ombra – consente all’utente di selezionare l’effetto ombra (solo Windows).
– – Angolo – consente all’utente di modificare l’angolazione della filigrana da 0 a 360 gradi.
Immagine – consente di creare una filigrana da un file di immagine. Premere il pulsante “…” per selezionare il file di immagine per la filigrana.
Solo prima pagina – inserisce una filigrana solo sulla prima immagine digitalizzata nella sequenza.

Preferenze
Per specificare speciali impostazioni del programma, sono disponibili le opzioni seguenti:
Ritaglio automatico immagine dopo anteprima – se questa opzione è selezionata, l’area di digitalizzazione verrà regolata automaticamente in base alle dimensioni dell’immagine.
Anteprima all’avvio del programma – se questa opzione è selezionata, l’area di digitalizzazione verrà selezionata automaticamente dopo l’anteprima.
Rilevamento pagine vuote – questa operazione rileva automaticamente se l’immagine digitalizzata è vuota o meno.
Sono disponibili le opzioni seguenti:
– Elimina pagina – le pagine vuote verranno eliminate al termine della digitalizzazione.
– Separa file – una pagina vuota verrà inserita come separatore dei lavori di digitalizzazione. In altri termini, quando vengono digitalizzate più pagine in un’unica operazione, una pagina vuota dividerà in parti la sequenza delle immagini digitalizzate. Ogni parte verrà trattata come un documento (gruppo) separato.
Avvia da scanner – se questa opzione è selezionata, il processo di digitalizzazione viene gestito dal touch screen dello scanner invece che dal PC. L’opzione non è disponibile per alcuni modelli di scanner.
Contabilità lavori (autenticazione) — Contabilità lavori consente di associare informazioni per l’identificazione di utente e account degli utenti registrati.

samsungscanassistant-2

Samsung Scan Assistant è concesso in licenza come freeware per Windows (32-bit e 64-bit).

Articoli che potrebbero interessarti sullo stesso argomento o similari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *