Samsung EVO Plus, recensioni, opinioni e commenti sulla scheda di memoria microSD

Samsung Evo

Sei alla ricerca di una scheda di memoria micro SD affidabile, capiente e allo stesso tempo economica? Samsung ci offre un vero best buy con la serie Evo Plus disponibile in formati da 32 GB, 64 GB (la migliore per rapporto qualità/prezzo), 128 GB, 256 GB ed il taglio più grande da 512 GB.

Acquistate in più formati come estensioni di memoria di smartphone, tablet, fotocamere e recentemente di webcam per la videosorveglianza, la serie Evo Plus offre una classe di velocità di grado 3 (U3) ed è dedicata a tutti coloro attenti alla ricerca di alte prestazioni anche per chi si occupa di fotografia ad alta risoluzione, video in 4k e altri file multimediali.

CARATTERISTICHE TECNICHE MICROSD SAMSUNG EVO PLUS

Marca: Samsung
Prodotto: Memory Card microSDXC
Linea di prodotti: EVO Plus
Applicazioni: Telefono cellulare, smartphone, tablet ecc.
Capacità: 32GB, 64GB, 128GB, 256GB, 512GB (1 GB = 1 miliardo di byte), la capacità effettiva utilizzabile può essere inferiore (a seconda della formattazione, del sistema operativo, delle applicazioni o altro)
Interfaccia: UHS-I, compatibile con interfaccia HS
Velocità di lettura: fino a 100MB/s
Velocità di scrittura: fino a 60MB/s di velocità di trasferimento con l’interfaccia UHS-I.
(questi dati di velocità sono elaborati tramite test realizzate in condizioni sicure e controllate motivo per il quale le reali velocità possono dipendere dall’utilizzo o da altre condizioni)
Classe velocità: Grado 3, Classe 10
Tensione di funzionamento: 2,7 ~ 3,6 V
Temperatura di conservazione: da -40 °C a 85 °C
Temperatura di funzionamento: da -25 °C a 85 °C
Durevolezza: 10000 cicli di collegamento
Certificazione: EMC, FCC, CE, VCCI, NATA
Dimensioni (LxAxP): 15x11x1 mm
Peso: Circa 0,5g
Accessori: Adattatore SD

RECENSIONE E PROVA MICROSD SAMSUNG EVO PLUS

Queste microSD spiccano anche per la loro economicità con un rapporto euro per GB tra i più validi sul mercato, la stessa scheda da 64 GB acquistata a febbraio 2018 a 24,83 euro
viene oggi offerta a meno della metà, 12,00 euro!

Queste schede EVO Plus sono in grado di raggiungere, potenzialmente, la velocità massima di lettura UHS-I di 100MB/s, in miglioramento rispetto alla specifica di velocità della precedente serie di 95MB/s e adottano la tecnologia 4-Proof di Samsung a prova di raggi X, magnetica, impermeabile e a prova delle temperature più critiche.
Mentre le capacità di memorizzazione superiori sono ideali per l’elaborazione video 4K, il modello base da 32GB è più adatto per i video HD, in quanto Samsung cita prestazioni di lettura e scrittura inferiori.
Dal punto di vista stilistico, la scheda microSD Samsung EVO Plus continua ad utilizzare lo stesso design delle schede flash dell’azienda (sia della linea SD che della microSD) con il suo moderno esterno arancione e bianco.
Come sempre, con tutte le nuove schede microSD Samsung, anche la nuova linea EVO plus è dotata di un adattatore SD per la compatibilità con gli slot per schede SD full-size (ad esempio la mia Canon EOS digitale).

VELOCITA’ DELLA MICROSD SAMSUNG EVO PLUS



Non ho effettuato direttamente i test di comparazione ma, prendendo ad esempio il modello da 128 GB e utilizzando una connessione USB 3.0 su un MacBook Pro, i risultati sono stati nettamente superiori rispetto alla vecchia scheda EVO Plus (soprattutto in scrittura), in quanto ha registrato 92,15MB/s in lettura e 84,62MB/s in scrittura.
La precedente generazione di schede microSD Samsung EVO Plus da 128GB ha raggiunto velocità di trasferimento sequenziale di 84,9MB/s in lettura e 19,7MB/s in scrittura, rispettivamente.

CONSIDERAZIONI FINALI MICROSD SAMSUNG EVO PLUS

La premessa vale anche per il giudizio finale: grandi prestazioni ad un costo ridicolo!
Non per niente le Samsung Evo Plus sono di gran lunga la serie di schede di memoria più acquistate su Amazon con un indice di gradimento vicino al 90%, per me sono una garanzia nella continua necessità di espandere le memorie dei miei apparati elettronici

DOVE ACQUISTARE MICROSD SAMSUNG EVO PLUS

Lorenzo Tomada
Lorenzo Tomada
Un blog personale attraverso il quale condividere esperienze, consigli, trucchi, idee e tutto quello che ritengo utile ed interessante.

1 Commento

  • Ottima recensione, cercavo un aiuto per districarmi tra le tante schede di memoria e queste mi sembrano di marca e qualità con un prezzo bassissimo.

Commenta questo articolo