MENU

526 visite • Inserito nella categoria: BlogCommenti (1)

Risparmiare acquistando con Paypal, i migliori tassi conversione valuta estera. Piccola esperienza e recensione con commenti…

Come ogni mese, arrivati all’ultima settimana, il fornitore del server sul quale è ospitato anche questo blog mi presenta il conto e diligentemente lo saldo non appena ricevo la richiesta.
Non fidandomi ad impostare il pagamento in modalità ricorrente, accedo a Paypal tramite il pannello di controllo del provider ed in pochi secondi finalizzo il tutto nella semplicità tipica di questa società che offre servizi di pagamento digitale e di trasferimento di denaro tramite Internet.
Oggi, per la prima volta, mi accorgo di un’opzione presente nella maschera di pagamento che non avevo mai notato in passato, sicuramente per mia distrazione, ovvero la possibilità di scegliere se affidare l’operazione di cambio valuta a PayPal oppure alla società che ha emesso la carta sulla quale si effettua l’addebito.

Scegliendo la conversione di valuta di PayPal, come ho sempre fatto, il tasso di cambio è espresso prima di completare il pagamento permettendomi di sapere esattamente quanto spenderò in euro.

Scegliendo la conversione di valuta della mia carta potrò conoscere il tasso di cambio applicato nel momento in cui riceverò il messaggio sms della banca oppure consultando l’estratto conto della carta di credito o prepagata, in ogni caso sempre dopo aver completato il pagamento. Una scelta al buio!

Mi affido alla sorte e pur sapendo che se Mastercard dovesse avere un tasso più penalizzante di Paypal sarei costretto a pagare qualcosa in più, lo scelgo con la consapevolezza che il guadagno possa essere alla fine del buon materiale per un nuovo post…

Effettuo la mia selezione, faccio click su “Paga adesso” e dopo pochi secondi arriva il responso: con il tasso di cambio Mastercard ho speso 38,28 euro risparmiando di 0,74 centesimi di euro su quello di Paypal.

Risparmio esiguo, lo so, ma se l’importo da pagare fosse stato di 441 dollari con il tasso di cambio Mastercard avrei risparmiato 7,40 euro e così, presumibilmente, a salire…

RIEPILOGO

PAYPAL – USD 44,10
Tasso di cambio: 1,00 EUR = 1,130328179 USD
Conversione valuta in data: 28/07/17
Importo complessivo del pagamento: 39,02 EUR

MASTERCARD – USD 44,10
Tasso di cambio: 1,00 EUR = 1,15203761755 USD
Conversione valuta in data: 28/07/17
Importo complessivo del pagamento: 38,28 EUR

Articoli che potrebbero interessarti sullo stesso argomento o similari

Un commento a questo articolo

  1. Luca ha detto:

    Ma 6 un grande! Grazie a te ho risparmiato 5 euro di commissione a paypal. Me li spendo in un grattino che non si sa mai come gira 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *