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Effettuare più resi dello stesso prodotto Amazon, si rischia di essere bannati e la chiusura dell’account?

Che cosa succede se ad un prodotto acquistato e spedito da Amazon mancano degli accessori?
È quello che mi sono chiesto quando ho aperto la confezione di un articolo acquistato sul marketplace e per il quale ho, come sempre e fortunatamente, scelto la spedizione Prime.
Mi riferisco al Boya BY-M1DM, un microfono universale doppio Lavalier, con un singolo connettore stereo da 1/8 “, può essere utilizzato con smartphone, camcorder DSLR, videocamere, registratori audio, PC e altri dispositivi di registrazione
Un microfono lavalier (chiamato anche microfono a spillo) è un dispositivo pratico, leggero e discreto disponibile con cavo oppure senza filo che, nella sua versione doppia come quello in questione, viene spesso utilizzato per le interviste; viene di norma fissato alla camicia o al bavero del vestito e posto nelle vicinanze della bocca di chi parla, così da intercettare la voce in modo forte e chiaro, e può essere impiegato con dispositivi come videocamere, fotocamere DSLR ed i comuni smartphone.


Nello specifico, e a differenza della descrizione, la confezione del Boya non conteneva come da descrizione ufficiale:
2 * Schermo anti-schiuma (filtro copertura dei microfoni)
2 * Clip di abbigliamento (per l’attacco al bavero)
1 * Connettore audio 3,5 mm a 6,35 mm
1 * Batteria LR44 (per il funzionamento con videocamere o fotocamere DSLR).Accessori importanti, se non fondamentali, senza i quali l’articolo non era conforme a quanto credevo di aver acquistato.
Effettuato l’unboxing e appurato il difetto ho deciso, prima di procedere al reso, di testarlo per alcuni minuti con lo smartphone vista la mancanza della batteria.
Utilizzando un’app di registrazione audio, la prova ha dato risultati incoraggianti con un audio chiaro e fluido ideale anche per sincronizzarlo in post produzione con delle riprese video.Il reso
E qui, ancora una volta, il vantaggio di acquistare su Amazon con Prime e ritornare al mittente il reso in modo semplice, veloce e soprattutto senza alcun problema.
Avrei potuto, opzione inizialmente valutata, contattare il venditore al quale esporre il problema e chiedergli di farmi recapitare i componenti mancanti Ma essendo questo di Shenzhen, Cina, non ho ritenuto conveniente iniziare un dialogo con tempi incerti, anche per l’eventuale arrivo di quanto mancante, col serio rischio di far trascorrere i 30 giorni per la possibilità di reso.
La restituzione è stata, come sempre, semplice e veloce.
Ho effettuato la procedura on line, stampato le etichette, riposto l’articolo nella sua scatola e confezione e portato presso un punto di raccolta abilitato.
In serata ricevo conferma del rimborso anticipato vincolato, chiaramente, alla ricezione dell’articolo e il giorno dopo la conferma della restituzione con l’oggetto in transito verso il Centro resi.

Perfetto, ma c’è un problema… Ho bisogno del Boya BY-M1DM!

Che cosa succede se ordino nuovamente lo stesso prodotto e, di nuovo, non sono inclusi gli accessori indicati come presenti?

Posso effettuare nuovamente il reso oppure rischio di essere bannato da Amazon?
La domanda è legittima, Amazon ha iniziato di recente a bloccare gli account di chi abusa del servizio di reso ma nessuno è in grado di riferire quante restituzioni si possono legittimamente fare prima che Amazon blocchi l’account.
L’argomento non è contemplato nelle FAQ, non ci sono risorse utili per avere maggiori delucidazioni e Amazon non è chiara in merito.
Da quello che si può trovare in rete, se Amazon ha avvertito l’utente sul numero elevato di resi con una email di avvertimento nella quale ricorda di rispettare le condizioni di rimborso e reso di Amazon o ha, addirittura, chiuso l’account questo non può far altro che contattare l’azienda di Jeff Bezos e cercare di risolvere il problema direttamente.

Acquisto quasi tutto online, la maggior parte su Amazon ed i resi fanno parte del gioco soprattutto quando i prodotti non sono conformi.

Per togliermi ogni dubbio contatto Amazon al numero verde 800145851.
L’operatrice alla quale esprimo le mie paure, e perplessità, mi rassicura che se anche dovessi ordinare il medesimo prodotto e riceverlo, ancora, senza gli accessori presenti in descrizione resta salvo il mio diritto al reso come indicato nelle loro politiche.
Terminata la conversazione, ricevo una email da parte di Amazon che ribadisce quanto già comunicatomi telefonicamente

Gentile Lorenzo,
Faccio seguito alla nostra conversazione telefonica per confermarti che, qualora dovessi ricevere nuovamente l’articolo ” BOYA BY-M1DM Doppio Microfono Bidirezionale Lavalier Microfono a Clip Microfono Condensatore per Canon Nikon Sony DSLR Camera iPhone Samsung Huawei Sm” mancante di alcuni accessori, potrai restituirlo entro 30 giorni dalla consegna, come indicato nelle nostre politiche di reso:
https://www.amazon.it/politica-resi

Per avere maggiori informazioni e per stampare un’etichetta di reso personalizzata ed eventualmente prepagata, visita il nostro Servizio resi online all’indirizzo:

https://www.amazon.it/resi

Per maggiori informazioni su come restituire un articolo ad Amazon.it tramite il nostro Centro resi online, guarda il nostro video cliccando sul seguente link:
https://www.amazon.it/video_resi

Se utilizzi l’etichetta prepagata e qualora non ci siano stati errori da parte di Amazon, ti verranno detratte dal rimborso totale dell’articolo le spese di restituzione, pari a EUR 4,00 in caso di spedizione tramite Poste Italiane ed EUR 5,75 in caso di ritiro a domicilio da parte del corriere. Assicurati, inoltre, di affidare al corriere il pacco contenente l’articolo corretto: Amazon non assume alcuna responsabilità in caso di oggetti dimenticati negli articoli resi o di articoli resi per errore.

Nota: potrebbe accadere che il sistema a volte non richieda di effettuare nessuna restituzione dell’articolo per poter ricevere il rimborso. Si tratta di un processo automatico del nostro sistema, non è un’opzione che il nostro Servizio Clienti può modificare o richiedere.

Se intendi restituire un articolo dotato di capacità di memorizzazione di dati (come ad esempio molti articoli della categoria “Elettronica”), ricorda di fare sempre una copia dei tuoi dati presenti nel dispositivo e di cancellarli prima di procedere alla restituzione. In ogni caso, restituendo l’articolo autorizzi Amazon.it ad effettuare, anche tramite fornitori esterni, la completa cancellazione dei dati presenti sul dispositivo.

Ti consiglio inoltre di consultare le condizioni su come restituire gli articoli Marketplace, visitando la nostra pagina d’aiuto Resi e Rimborsi Marketplace al seguente link:

https://www.amazon.it/resi_e_rimborsi_marketplace

Nella speranza di averti fornito tutte le informazioni necessarie in merito alla tua domanda ed esserti stata utile con la mia assistenza personale, colgo questa occasione per augurarti buona serata.

Le rassicurazioni ci sono, ordino nuovamente senza indugio il microfono Boya BY-M1DM sperando in maggior fortuna…

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2 commenti a questo articolo

  1. Roberto ha detto:

    Tranquillo. A me è successo di dover rendere 2 volte lo stesso articolo e non hanno mai fatto storie.
    Conosco chi fa anche cose più furbe… del tipo: compro oggi a 50€, poi tra 20 giorni lo stesso articolo va a 40€… lo compro di nuovo e rendo il primo.

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