MENU

22.590 visite • Inserito nella categoria: BlogCommenti (1)

Rimborso biglietto aereo Vueling per lo sciopero dei trasporti, come fare per ottenerlo se il tuo volo è stato cancellato

Nel post precedente ho tessuto le lodi di BlaBlaCar e del servizio resomi il 18 ottobre 2013 in occasione dello sciopero generale dei trasporti.

Per chi non ha tempo, o voglia, di leggerselo riassumo brevemente:
il 18 ottobre devo volare con la Vueling a Berlino dove ho programmato di festeggiare i miei 40 anni, il giorno stesso all’aeroporto di Firenze Peretola scopro che lo sciopero generale dei trasporti ne causa la cancellazione (mentre quello per Londra parte in quanto “garantito”… argh!). Il primo volo disponibile è da Milano, raggiungere Malpensa non è possibile in auto perché il ritorno è sempre su Firenze ed i treni dell’alta velocità di Italo e delle Ferrovie sono tutti completi. Scopro BlaBlaCar, un servizio di condivisione di passaggi auto a basso costo, e grazie all’utente Andrea riesco ad arrivare a tarda serata al Terminal 2 per imbarcarmi per Berlino la mattina del sabato alle 6:40.

Lo scherzetto dello sciopero, con l’acquisto di due biglietti EasyJet (263,00 euro) e l’importo irrisorio per raggiungere l’aeroporto dal casello autostradale di Barberino del Mugello (30,00 euro), dove abbiamo incontrato Andrea il nostro contatto BlaBlaCar, mi costa quasi 300,00 euro in più rispetto a quanto già pagato per il volo A/R Firenze-Berlino.

Sorvolo sull’assistenza clienti della Vueling sia diretta (nessuna email o sms per informarmi della situazione), sia telefonica (in attesa per una decina di minuti a costi prossimi all’euro/minuto senza mai ricevere risposta) e sia online (nella pagina dedicata allo stato dei voli riprogrammavano il volo cancellato ad un altro orario costringendomi a correre all’aeroporto, nessuno mi rispondeva a Peretola, per verificare l’infondatezza dell’informazione).

Durante il mio soggiorno a Berlino cerco di contattare la Vueling per il rimborso del biglietto del volo aereo soppresso ma sul sito della compagnia, nella sezione contatti, non trovo alcun riferimento alla richiesta di rimborso per lo sciopero tra tutte le voci disponibili; compilo il modulo indicando l’oggetto generico , inserisco la mia richiesta e ricevo la pagina di conferma dell’avvenuto invio senza mai, peraltro, ricevere un riscontro.

Mi collego alla pagina italiana Facebook di Vueling ma l’ultimo intervento risale al 3 novembre 2012 deducendo, anche dai messaggi senza seguito degli utenti, che l’account non venga più gestito.
pagina-facebook-vueling-italia

Ho molta più fortuna con la pagina Facebook europea anche se tutte le risposte della Vueling sono tese a rinviare gli utenti al modulo online per contattare l’assistenza.

Torno al modulo e chiedo, questa volta, un incident report della cancellazione del volo ovvero, semplificando, una dichiarazione della Vueling in merito al mancato utilizzo dei biglietti a causa dello sciopero.
Dopo pochi minuti mi arriva un messaggio di conferma di recapito e successivamente la mail con il testo che segue

Dear Sirs,
By means of this document, we inform that the flight VY6800 on the 18th of October 2013 was canceled due to a strike in Italy. Passengers Lorenzo Tomada and Xxxxxx Xxxxx were to take this flight which confirmation number is JB9KPN.
Your reference number is SR1-1757682409. If you have any further questions about this matter please feel free to contact us. Please remember to quote this reference number for further queries.
Remember that, for further assistance or for any other doubts or queries you might have in the future, you can contact our Customer Service over the phone. In order to contact our Customer Service Centre, you can find the most suitable number for you on our website following this route: www.vueling.com, we are Vueling, Contact. Best regards, Customer Service Department VUELING AIRLINES S.A.
Best regards,
Raquel C.
Customer Service Department
VUELING AIRLINES S.A.

Il documento può tornarmi utile nel caso dovessi provare tutte le strade per arrivare al rimborso ma, al momento, decido d’impegnarmi seriamente su Google alla ricerca di maggiori dettagli sulla gestione dei rimborsi per scioperi generali da parte della compagnia spagnola e… BINGO!

Tra i vari risultati riesco a trovare la pagina specifica della Vueling dedicata all’assistenza in merito agli scioperi, quindi anche ai rimborsi:
http://www.vueling.com/en/we-are-vueling/contact/strike
Una variante del modulo di contatto già utilizzato in precedenza dove appare, in questo unico caso, la voce Request, successivamente, Strike e per concludere Affected flight refund.

I campi richiesti sono:
Your comment *
Name:*
First Surname:*
Second Surname:
Email* (About Punto, if you’re a member):
Mobile phone:*
Alternative phone number:
Flight details City of origin:
City of destination:
Booking code:*
Flight date:*
Flight number:*

Inserisco i miei dati personali, il numero del volo, il codice di prenotazione, il seguente messaggio:

My flight from Florence to Berlin has been cancelled on the 18th of October. I’ll not waste time arguing about the customer service you’ve provided through your call center, almost 1 euro per minute calling from a cell phone just to hold on and wait for an operator to answer, and through your website; around 3 p.m. the flight was scheduled again at 4:40 p.m. and we had to drive back to the airport to check-in but it was a fake info…
You did not notify me through email or mobile text message to inform me either anytime before.
You left me completely alone without any kind of basic information.
I had to purchase two tickets from Milan to Berlin from EasyJet departing at 6:40 a.m. the 19th, find a way to reach Malpensa airport and sleep inside the terminal.

Booking number: JB9KPN

Flight number: VY6800
Departure: Firenze (FLR)
Arrival: Berlino (TXL)

I’m asking the refund of the route Florence – Berlin

Looking forward to your reply,

Lorenzo Tomada

ed faccio click sul pulsante d’invio.

Ricevo il messaggio di conferma di presa in carico della mia richiesta:

Dear customer,
Thank you for contacting Vueling’s Customer Service Centre. We are processing your request and we will be in contact with you shortly.
We would like to take this occasion to send you our warmest greetings and thank you for the trust you have placed in our company.

Best regards,
Customer Service Department
Vueling Airlines, S.A.

Your reference number is:
[SR_Number: 1-xxxxxxxx]
Please use this reference for future queries about your case, or click reply on this email.

L’accettazione della richiesta di rimborso avviene dopo sole 3 ore:

Dear Mr Tomada,
In reference to the details that you have indicated, we would like to apologize for not having been able to avoid this situation which was caused by the strike.

Please understand the limitations we find ourselves in due to factors that are completely alien to our company which affect the air traffic and have a negative impact on our working system, resulting in obligatory schedule changes against our will.

Examples of such extraordinary circumstances are strikes and other employment disputes that affect the operations of an aerial transporter is about to carry out a flight.

A refund has been taken in progress to the PayPal account which has been used to book the flight. The amount concerned is € 193,98 and it may take up to 5 days for the reimbursement to be realized.

Feel free to contact us again if you have any further questions, doubts or uncertainties.
Best regards,

V. Sibilia
Vueling Airlines, S.A.
Your reference number is:
[SR_Number: 1-xxxxxxxx]

Ottima notizia! Vueling accetta la mia richiesta di rimborso per un totale di € 193,98 ovvero l’importo pagato per 2 biglietti aerei Firenze-Berlino, a questi punti non mi resta che attendere l’effettivo accredito su Paypal.

Ed infatti, 24 ore più tardi, Paypal mi contatta informandomi del l’avvenuto storno sulla mia carta di credito.

Vueling ti ha inviato un rimborso 29 ott 2013 13:15:22 CET
ID transazione: 61P492691B212111S

Vueling ti ha inviato un rimborso parziale di €193,98 EUR per il tuo acquisto.
Se hai dubbi o domande sul rimborso, contatta Vueling.
Il rimborso verrà accreditato sulla carta usata per il pagamento.
Per vedere i dettagli della transazione, accedi al tuo conto PayPal. La transazione sarà disponibile a breve sul tuo conto.
Informazioni sul commerciante
Vueling
Paypalvueling@vueling.com
http://www.vueling.com
+34 807001717 Messaggio del commerciante
IT STRIKE

La soddisfazione di aver chiuso positivamente, ed in così breve tempo, la pratica rimborso è evidente così com’è forte la critica alla Vueling per rendere così difficoltoso l’accesso alla richiesta di rimborso per lo sciopero che, come documentato, non appare diretta e/o semplice dalle pagine del sito.

Articoli che potrebbero interessarti sullo stesso argomento o similari

Un commento a questo articolo

  1. Aurora Morelli ha detto:

    Ciao Lorenzo,
    sono contenta che tu sia riuscito ad ottenere giustizia!
    Puoi darmi qualche consiglio..io vorrei ottenere il rimborso di un biglietto per un volo Berlino/ Roma che ha portato sette ore di ritardo… non penso di poter accedere tramite la voce sciopero…come posso fare? Non riesco a trovare un’email dove mandare la mia richiesta!
    Grazie
    Aurora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *