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I resi di Amazon anche dopo 30 giorni dalla consegna, vediamo se è possibile farseli accettare

Ho acquistato ad inizio febbraio 2017, su Amazon, una pistola a spruzzo per verniciatura Wagner Flexio W950 per pitturare ambienti, mobilia e quant’altro si fosse reso necessario ammodernare.

Nei giorni immediatamente successivi alla consegna, e comunque ancor prima di aver aperto la confezione, ho avuto dei confronti interessanti con alcuni possessori di apparecchi similari; tutti, chi più e chi meno, mi hanno decantato le doti di queste pistole ma, sempre tutti, hanno sollevato più di una critica sul consumo elevato di vernice, l’ottima qualità del lavoro solo dopo molta pratica, la necessità di sigillare quasi ermeticamente le stanze dove si desidera lavorare per il troppo pulviscolo prodotto ed il troppo tempo impiegato nell’effettuare la pulizia dell’oggetto terminato il lavoro.

Le loro perplessità sono diventati i miei dubbi, non avrò acquistato un prodotto inadatto alle mie necessità? Pur impiegando più tempo, non otterrò un lavoro migliore con i rulli ed i pennelli?

Nelle settimane successive rimango indeciso sul da farsi, l’oggetto è ancora imballato ed alla fine, non essendo più convinto dell’acquisto, penso seriamente al reso stampando le etichette e promettendomi di portarlo all’ufficio postale più vicino per la spedizione.
Le condizioni sono chiare, si posso restituire i prodotti acquistati fino a 30 giorni di calendario dalla data di avvenuta consegna degli stessi per avere il rimborso del costo dell’articolo mentre non vengono rimborsati i costi della spedizione sostenuti per riceverlo e quelli per il reso.

Trascorrono i giorni e cresce la mia incertezza sul reso, è vero che non lo utilizzo ma potrei farlo…
Oggi, 27 aprile 2017, dopo aver finito i lavori per i quali era stato acquistato guardo quella scatola e mi chiedo se non avessi fatto meglio a renderlo indietro.

Voglio fare una prova, vediamo se Amazon si dimostra magnanima ed ascoltando le mie motivazioni, e soprattutto viste le condizioni immacolate del prodotto e della sua confezione, può fare uno strappo alla regola ed accettare il reso anche oltre i 30 giorni dalla consegna.
In realtà, nel mio account personale, la pistola Wagner Flexio W950 risulta ancora in attesa di rimborso per la procedura aperta in precedenza.
Devo contattare Amazon, scelgo di farlo tramite chat per poter tenere traccia della conversazione.

L’assistente assegnatami è Basma, Le chiedo se posso ancora restituire l’ordine relativo alla pistola e così mi risponde:
05:49 PM CEST Basma: si certo , se vuoi ti creo un etichetta di reso io ora da stampare e procedere con il reso
Mi chiede il motivo del reso e concordiamo, visto il valore della merce, per il ritiro al mio domicilio da parte di SDA e la carta sulla quale effettuare il rimborso.
Mi invia la nuova etichetta da stampare e mi chiede se può essermi ancora utile.
Non convinto che abbia compreso la situazione Le riporto che la politica di Amazon sui resi prevede che questi avvengano entro 30 giorni dalla data di consegna, essendo passati quasi tre mesi Le chiedo se
05:59 PM CEST Lorenzo: Tramite questa chat ho l’accettazione da parte di Amazon del reso fuori dai tempi ordinari?
05:59 PM CEST Basma: si certamente senno te lo avrei comunicato e non avrei creato un etichetta di reso non preoccuparti

La saluto, la ringrazio per l’assistenza testimoniandole come la considerazione verso Amazon è notevolmente aumentata durante questa chat e mi faccio inviare alla mia casella di posta elettronica la trascrizione della chat (non si sa mai…).

Due ore dopo ricevo tramite email la conferma che SDA Express Courier S.P.A. è stata incaricata al ritiro del pacco che verrà effettuato il giorno 02/05/2017 nella fascia oraria 10-13 oppure 16-18.

2017-05-02
Come concordato il corriere ha ritirato il pacco, rimango in attesa di notizie da parte di Amazon

Alle 20:21 ricevo una email da parte di Amazon nella quale mi viene specificato che è stato emesso il rimborso per l’articolo e la procedura di reso è stata completata. Viene aggiunto che questo è un rimborso anticipato e se non riceveranno l’articolo, addebiteranno il corrispettivo importo sul mio metodo di pagamento utilizzato.

Non mi è chiaro questo passaggio…

Controllando online lo stato del reso…

2017-05-05

Il pacco è stato ricevuto, non mi resta che attendere l’effettivo rimborso

2017-05-07

L’importo è stato stornato!

Non credevo che fosse possibile e non riesco a spiegarmi come lo è stato, il fatto di aver potuto benificiare di un reso oltre i soliti 30 giorni massimi mi rende un cliente (molto) contento e (molto) soddisfatto.

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