MENU

6.746 visite • Inserito nella categoria: EbayCommenti (9)

Rampe per trattorini, un acquisto su Ebay per il mio Grillo Climber

Un trattorino, per lo sfalcio dell’erba, è un elemento imprescindibile per la cura del verde in campagna ed il mio Grillo Climber svolge la sua funzione in maniera egregia.
A volte, però, necessita di essere revisionato e per portarlo all’officina di fiducia lo devo posizionare dentro il mio Fiat Doblò al quale ho tolto sin dai primi giorni i sedili posteriori trasformandolo nella sua configurazione più ottimale, quella di un furgoncino.
Per farlo salire ho sempre utilizzato delle assi di legno ben resistenti ma, in realtà, poco stabili e sicuramente troppo ingombranti soprattutto per il trasporto (2 metri di lunghezza).

La ricerca è stata minuziosa, l’offerta molto varia e la scelta effettuata con qualche perplessità.

Ho acquistato su Ebay due rampe di carico pieghevoli in alluminio, lunghe 229 cm, per una portata massima complessiva dichiarata di 900 kg al prezzo di 190 euro più 25 euro di spese di spedizione.
E’ stata la portata massima a farmi propendere per la Aormoto Garden e sulla possibilità di utilizzo con trattorini di peso superiore al Grillo dato che l’altro elemento di ricerca, quasi primario, era la larghezza delle rampe (28 cm contro i 30 cm di altri concorrenti); chi ha un trattorino lo sa, ci sono situazioni dove anche un centimentro e mezzo può fare la differenza.
rampetrattorino-paginaebay

L’ordine è stato effettuato martedì 7 maggio alle 21:58 e contestualmente pagato con Paypal, mercoledì alle 10:56 ho ricevuto comunicazione via email dell’avvenuta spedizione.rampetrattorino-emailconfermaspedizione

Questa mattina, alle 11:45, il corriere GLS mi ha consegnato le rampe.
rampegls

Ecco lo scontrino
rampericevuta

Articoli che potrebbero interessarti sullo stesso argomento o similari

9 commenti a questo articolo

  1. Francesco ha detto:

    Ciao Lorenzo,
    vorrei dare un consiglio a te e agli altri visitatori di questo tuo interessante blog.
    Anche io ho un trattorino da giardino e per farlo salire sul rimorchio utilizzo quelle assi di ferro da ponteggi che si vedono nei cantieri.
    Le ho pagate 10 euro l’una e mi fanno ottenere lo stesso risultato delle rampe.
    Il mio è un consiglio.
    Ciao da Francesco

  2. Tommy ha detto:

    Ottimo articolo e recensione completa di tutto. Avevo visto quelle rampe su ebay ma avevo questo dubbio sul peso tanto che non avevo scritto al negozio perché non mi aspettavo una risposta del tutto vera.
    Per il trattorino taglia erba può andare ma per quello che pesa 600 kg non credo valga la pena rischiare.
    Forse ho bisogno delle rampe rigide.
    Che ne dici?

    • Lorenzo Tomada ha detto:

      Sedermi su qualcosa che pesa 600 kg e provare a salire su quelle rampe, dal mio modesto punto di vista, equivale ad un suicidio.
      Ho provato più volte ad ancorare i supporti a terra per una maggiore sicurezza e portata di peso ma ad ogni oscillazione, questi, staccano la presa da terra rendendo instabili le rampe.
      Per ora non ho mai avuto problemi a salire senza stabilizzarle al suolo e prego che non ne abbia in futuro…

  3. Andre ha detto:

    Ciao, ti ho trovato su Google mentre cercavo delle rampe per il mio trattorino e ti faccio i complimenti x il blog e x qst articolo.
    Volevo sapere come ti trovi e se giudichi positivo l’acquisto oppure c’è qualcosa che non va.
    Fammi sapere

    • Lorenzo Tomada ha detto:

      Ciao Andre, ho utilizzato le rampe soltanto una volta e mi posso ritenere moderatamente soddisfatto. Per salire il Grillo Climber non ho necessità di utilizzare i sostegni delle rampe ma se dovessi farlo, magari per un trattorino più pesante, avrei notevoli problemi col pianale troppo basso del mio Fiat Doblò; l’altezza dal suolo limitata non consente di poter “ancorare” correttamente i sostegni delle rampe a terra in quanto andrebbero ad inarcare le rampe ed un minimo movimento le farebbe cedere. Se cerchi delle rampe per un peso superiore ai 300 kg indirizzati verso un altro oggetto…

  4. Mike ha detto:

    Ciao, mi suona strano che ti regga max 900 kg come c’è scritto nell’inserzione.
    900 kg pesa un’automobile…

    • Lorenzo Tomada ha detto:

      In effetti credo sia una portata esagerata anche se sono presenti 2 sostegni per rampa che servono per ancorarla al terreno e permettere una sopportazione di carico superiore. Ripeto, 900 kg sono tanti…

  5. Marcello ha detto:

    Io uso le assi da soppalco per salire il mio motocoltivatore sul furgone e per ora non ho avuto problemi.
    Però se devo guidare un trattorino compro delle rampe più sicure.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *