Open Fiber assistenza, opinioni, commenti e recensioni. La mia esperienza

Dopo circa un anno dall’attivazione della fibra ottica con Wind la connessione internet si è improvvisamente interrotta non permettendomi più di navigare online, utilizzare Alexa, Google Chromecast e qualsiasi altro device collegato alla rete.
A conferma dell’improvviso guasto si è accesa la spia arancione, nel router Home e Life, sotto l’icona internet.

LA FIBRA WIND NON FUNZIONA?

In questi casi la procedura è semplice, basta contattare il 159 (numero dell’assistenza Wind) e seguire le indicazioni per parlare con un operatore, tra le quali indicare il numero telefonico della linea, e segnalargli il guasto occorso.

Il call center Wind effettua da remoto una prima verifica sulla problematica la quale, se appurata, porta alla segnalazione del guasto con l’avvio della procedura per la sua risoluzione da parte dei tecnici di Open Fiber, coloro che gestiscono non solo l’installazione ma anche l’assistenza sulla linea.

Se l’origine del guasto è nella centralina la connessione internet viene ristabilita in poco tempo, se è interna all’unità immobiliare sarà necessario prendere un appuntamento e far accedere i tecnici direttamente alla presa e al router.
L’operatore insiste nel ricordare che, fino alla risoluzione del guasto, il router deve rimanere accesso e di avere sempre a portata il telefono per un eventuale contatto.

ASSISTENZA OPEN FIBER

Entro poche ore dalla segnalazione ricevo una chiamata dal numero 06 82950904, è Open Fiber che mi comunica di non aver trovato alcun problema nell’armadio di distribuzione della fibra ottica ed è pertanto necessario concordare un appuntamento con i tecnici per verificare, e spero, risolvere la problematica all’interno dell’immobile.

L’appuntamento, assecondando le mie necessità, è per il giorno seguente nella fascia 13:30/14:30.

INTERVENTO OPEN FIBER

Attendo ma tra le 13:30 e le 14:30 nessuno si presenta.

Richiamo il numero 06 82950904, una voce registrata mi chiede d’inserire il codice di accesso inviatomi tramite SMS per accedere al servizio di gestione degli appuntamenti: piccolo problema, questo SMS non l’ho mai ricevuto.
Ricontatto Wind, in realtà l’unico mio referente, per far presente la mancata presentazione dei tecnici per la riparazione e l’operatrice mi assicura di provvedere ad un sollecito.

Non più tardi di 20 minuti dopo aver parlato con Wind ricevo una telefonata da un numero sconosciuto, è il tecnico di Open Fiber che chiama per l’appuntamento: faccio presente che lo attendevo nell’orario prefissato e, rispondendomi con un “signore, non c’è solo lei!”, mi avverte che entro 30 minuti sarà da me.

Incasso e aspetto.

Il tecnico arriva e, inaspettatamente, noto come le icone del router siano già tornate tutte di colore verde e di come la connessione sia nuovamente attiva, a precisa domanda di come questo sia possibile il tecnico mi risponde che erano stati invertiti i fili nella cabina situata in una via adiacente.
Trascorre alcuni minuti al telefono con un collega che monitora, probabilmente dalla cabina, la situazione inviandogli anche una fotografia del misuratore di potenza collegato al router.
Dopo ulteriori test mi conferma che il guasto è stato definitivamente risolto e che posso tornare a navigare.

IN CONCLUSIONE

In sole 24 ore sono tornato a navigare ed è un tempo tutto sommato accettabile considerando la tempestività sia di Wind che Open Fiber.
Una nota di demerito per il tecnico che ha saltato l’appuntamento.

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  1. Io sono dal 1 aprile 2021 che nn ho linea della Wind tre e nessuno mi sa dire cosa è successo,ad oggi 7 aprile nessuno mi sa dire niente che dire pessimo gestore

  2. Pessimi!!! Serietà zero assoluto!!!
    Da Novembre che mi hanno contattata la prima volta x istallare fibra, dati in questi mesi 3 appuntamenti. In nessuno dei tre nessuno si è fatto vivo e non hanno neppure avvisato che non sarebbero venuti!
    Per tre giorni ho chiesto il giorno a casa apposta! Ma che modo è???
    Serietà zero assoluto!!!!

  3. Proprio ieri 2 febbraio, ricevo una telefonata da un’operatrice della Wind che mi chiede se volevo fissare un nuovo appuntamento. Mi permetto timidamente solo di dire ” sono già due volte che mi date buca ” che mi sento rispondere con somma educazione : ” a me queste cose non interessano, lo vuole un nuovo appuntamento …??? “. Sono schifato, più che sconcertato … Aspetto ora richiesta per nuovo appuntamento, possibilmente da esseri civili … Speriamo !

  4. Sono stato contattato per l’installazione OPEN FIBER WIND per appuntamento. Concordato per il 28 dicembre 2020.
    Arriva quel giorno ma non si vede nessuno … chiamo il negozio wind che me lo aveva proposto. Dopo 10 minuti ricevo una telefonata che mi avvisa che il tecnico è risultato positivo e che quindi è in quarantena …??? Va bene aspettiamo un nuovo appuntamento. Il 21 gennaio 2021, ricevo un messaggio in cui mi si dice di chiamare lo 0697629909 per fissare appuntamento ( mio codice di accesso xxxxx). Cosa che faccio puntualmente e stabiliamo appuntamento per il 31 01 2021. Faccio presente all’operatrice che si tratta di domenica e lei risponde che non importa. Ok ore 8.30/10.30. Ricevo ( come l’altra volta ) la conferma qualche giorno prima e aspetto il 31. Il tecnico non si vede ! Né alle 8,30 né alle 10, né mai ! La cosa più sgradevole di tutta la questione è la totale assenza di cortesia … nemmeno l’educazione di avvisare …

  5. In data 27/11/2020 presso il negozio Tim di Sondrio ho concordato NUOVA TIM SUPER MEGA che è stato confermato n. xxxxxx.
    Mi è stato fissato un appuntamento che è andato buco e dopo qualche giorno un tecnico mi ha telefonato dicendo che c’erano problemi e mi avrebbe poi fatto sapere. Poi il silenzio nonostante richieste di spiegazioni al 187. Stamane mi sono recato al negozio ed ho saputo che l’ordine è stato annullato e che pure loro non possono essere collegati alla fibra!
    Mi chiedo, tanta pubblicità, proclami trionfalistici, strade sfondate non sia collegabile una via centrale della città, e alcune altre vie di Sondrio.
    E poi volete collegare altri centri? Mi sembra che ci sia qualcosa perlomeno di poco chiaro nel vostro modo di agire. Mi riservo di presentare esposti nelle sedi opportune e di emettere comunicato stampa in caso di mancata risposta o di giustificazioni non chiare da parte vostra.

    1. Buonasera Pier Luigi,
      per ovvi motivi di tutela della privacy sono costretto a privare il suo commento dei numerosi dati personali in questo contenuti.
      Potrei naturalmente sbagliarmi ma non mi risulta che Open Fiber effettui la posa della fibra di TIM; il tecnico che l’ha contattata e il negozio TIM al quale si è affidato Le hanno, esplicitamente, comunicato che il problema fosse dovuto a Open Fiber?

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