Open Fiber assistenza, opinioni, commenti e recensioni. La mia esperienza

Dopo circa un anno dall’attivazione della fibra ottica con Wind la connessione internet si è improvvisamente interrotta non permettendomi più di navigare online, utilizzare Alexa, Google Chromecast e qualsiasi altro device collegato alla rete.
A conferma dell’improvviso guasto si è accesa la spia arancione, nel router home e life, sotto l’icona internet.

LA FIBRA WIND NON FUNZIONA?

In questi casi la procedura è semplice, basta contattare il 159 (numero dell’assistenza Wind) e seguire le indicazioni per parlare con un operatore, tra le quali indicare il numero telefonico della linea, e segnalargli il guasto occorso.

Il call center Wind effettua da remoto una prima verifica sulla problematica la quale, se appurata, porta alla segnalazione del guasto con l’avvio della procedura per la sua risoluzione da parte dei tecnici di Open Fiber, coloro che gestiscono non solo l’installazione ma anche l’assistenza sulla linea.

Se l’origine del guasto è nella centralina la connessione internet viene ristabilita in poco tempo, se è interna all’unità immobiliare sarà necessario prendere un appuntamento e far accedere i tecnici direttamente alla presa e al router.
L’operatore insiste nel ricordare che, fino alla risoluzione del guasto, il router deve rimanere accesso e di avere sempre a portata il telefono per un eventuale contatto.

ASSISTENZA OPEN FIBER

Entro poche ore dalla segnalazione ricevo una chiamata dal numero 06 82950904, è Open Fiber che mi comunica di non aver trovato alcun problema nell’armadio di distribuzione della fibra ottica ed è pertanto necessario concordare un appuntamento con i tecnici per verificare, e spero, risolvere la problematica all’interno dell’immobile.

L’appuntamento, assecondando le mie necessità, è per il giorno seguente nella fascia 13:30/14:30.

INTERVENTO OPEN FIBER

Attendo ma tra le 13:30 e le 14:30 nessuno si presenta.

Richiamo il numero 06 82950904, una voce registrata mi chiede d’inserire il codice di accesso inviatomi tramite SMS per accedere al servizio di gestione degli appuntamenti: piccolo problema, questo SMS non l’ho mai ricevuto.
Ricontatto Wind, in realtà l’unico mio referente, per far presente la mancata presentazione dei tecnici per la riparazione e l’operatrice mi assicura di provvedere ad un sollecito.

Non più tardi di 20 minuti dopo aver parlato con Wind ricevo una telefonata da un numero sconosciuto, è il tecnico di Open Fiber che chiama per l’appuntamento: faccio presente che lo attendevo nell’orario prefissato e, rispondendomi con un “signore, non c’è solo lei!”, mi avverte che entro 30 minuti sarà da me.

Incasso e aspetto.

Il tecnico arriva e, inaspettatamente, noto come le icone del router siano già tornate tutte di colore verde e di come la connessione sia nuovamente attiva, a precisa domanda di come questo sia possibile il tecnico mi risponde che erano stati invertiti i fili nella cabina situata in una via adiacente.
Trascorre alcuni minuti al telefono con un collega che monitora, probabilmente dalla cabina, la situazione inviandogli anche una fotografia del misuratore di potenza collegato al router.
Dopo ulteriori test mi conferma che il guasto è stato definitivamente risolto e che posso tornare a navigare.

IN CONCLUSIONE

In sole 24 ore sono tornato a navigare ed è un tempo tutto sommato accettabile considerando la tempestività sia di Wind che Open Fiber.
Una nota di demerito per il tecnico che ha saltato l’appuntamento.

Total
1
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo Precedente

DJI Osmo Pocket, opinioni, commenti e recensioni. La mia esperienza

Articolo Successivo

Michelin Expert spray gonfia e ripara una ruota forata. Commenti, opinioni e recensioni.