Michelin Expert spray gonfia e ripara una ruota forata. Commenti, opinioni e recensioni.

La foratura di un pneumatico è un evento che può essere traumatico, per il pensiero di dover sostituirlo con quello di scorta e per il tempo che questa operazione comporterà.

Ho sempre dubitato di quelle case costruttrici che, al posto della ruota o ruotino di scorta, vendono un kit di gonfiaggio oppure altre soluzioni temporanee ma nel mio caso un po’ particolare si sono rivelate, al momento, risolutive.

Ho forato la ruota anteriore del mio Grillo Climber e, non potendolo portare subito in officina, ho deciso di acquistare da OBI la bomboletta Michelin Expert gonfia ripara spray 500 ml e testarlo.

Il risultato è “straordinario”!

Ripara e rigonfia istantaneamente gli pneumatici con o senza camera d’aria grazie ad una schiuma, che ha il compito di vulcanizzare e riempire il foro che si è formato in seguito alla foratura, che andrà a indurire creando un tutt’uno con la parete interna della ruota.

Ho avviato il Grillo Climber e per più di un’ora ho tagliato erba, canne e rovi anche su terreni in pendenza senza alcun cedimento del pneumatico.

Michelin Expert è, quindi, un prodotto di emergenza in grado di riparare alcune forature e quindi rigonfiare lo pneumatico a 0,8 bar, una quantità che Michelin chiama “pressione sicura”; Il produttore di pneumatici afferma che la sua bomboletta sigillante è adatta per l’uso su tutti i pneumatici fino alla misura 245/45 R17 e non richiede strumenti aggiuntivi né un compressore separato.

In sintesi, un sistema efficace per continuare un viaggio interrotto da una foratura e arrivare in officina per la riparazione o sostituzione definitiva.

Nella confezione del prodotto sono presenti dei guanti protettivi, un tappetino su cui inginocchiarsi mentre lo si utilizza, una scatola per il semplice smaltimento della lattina usata in seguito e istruzioni facili da seguire.

Dopo aver gonfiato il pneumatico l’autovettura può essere guidato ad una velocità fino 80 km/h, e una volta in officina il sigillante può essere lavato via con acqua calda; nessun residuo denso rimane all’interno della ruota, aumentando la probabilità che possa essere riparato in modo permanente.

E’ chiaro che se la foratura ha interessato seriamente anche il battistrada, il kit di gonfiaggio o la bomboletta hanno poco effetto (da qui l’imperativo di avere sempre la ruota di scorta ben gonfiata disponibile).

Se però la foratura è superficiale, e non si è troppi lontani da un gommista o da un’officina, potrebbero essere i 15 euro meglio spesi per la propria auto

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo Precedente

Open Fiber assistenza, opinioni, commenti e recensioni. La mia esperienza

Articolo Successivo

Axerve il pos facile senza commissioni. Recensioni, commenti e opinioni