MENU

138 visite • Inserito nella categoria: BlogCommenti (2)

Consultare lo stato di una causa online senza avvocato? E’ possibile ed è gratis!

Non tutti, anzi in pochi, sanno che è possibile conoscere lo stato di una causa e prendere visione degli atti di un processo su internet in modo autonomo, ovvero senza l’ausilio dell’avvocato e di autenticazioni o di particolari tecnologie come la smart-card e una chiavetta USB collegata al computer, come invece è in dotazione degli avvocati, e del tutto gratuito.
Basta collegarsi al Portale dei Servizi Telematici e avere almeno un riferimento alla causa da cercare (il numero di ruolo, il numero della sentenza, il nome e cognome del giudice…); è disponibile l’intero archivio fascicoli presente nei registri di cancelleria di Giudici di Pace, Tribunali, Corti di Appello e dallo scorso 15 febbraio 2016, anche della Cassazione (civile e penale).

I dati necessari per rintracciare il fascicolo telematico della propria causa devono essere chiesti al proprio avvocato che dovrà fornirli nell’ottica di un rapporto di trasparenza con il cliente.
l servizio è stato introdotto in ossequio alle previsioni di cui all’art. 6 del DECRETO 21 febbraio 2011 n. 44, emanato dal Ministero della Giustizia, concernente le regole tecniche per la adozione nel processo civile e nel processo penale, delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, in attuazione dei principi previsti dal decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, e successive modificazioni, ai sensi dell’articolo 4, commi 1 e 2, del decreto-legge 29 dicembre 2009, n. 193, convertito nella legge 22 febbraio 2010 n. 24.

Articoli che potrebbero interessarti sullo stesso argomento o similari

2 commenti a questo articolo

  1. Maddalena ha detto:

    Questa non la sapevo proprio! Finalmente un qualcosa dalla parte dei cittadini.

  2. Mattia ha detto:

    Mi sembrava troppo bello per essere vero ma già da una settimana (almeno!) c’è questa scritta al portale….

    La consultazione anonima dei registri di cancelleria è momentaneamente sospesa per programmate attività di manutenzione. Si fa riserva di comunicare il riavvio.

    Quando una cosa funzione in Italia dopo un po’ la interrompono!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *