Che cosa si può fare con WordPress ma che sconsiglio…

wordpresschecosafare

Conosco ed utilizzo WordPress da anni e ne sono stato uno dei più accesi fan; ho costruito blog, siti e portali integrandoli con temi specifici e plugin per raggiungere gli obiettivi prefissati ed oggi, dopo anni di esperienza, posso affermare tranquillamente affermare che WordPress è il software perfetto per blog, adatto a siti di livello medio-basso ma sconsigliato per chi cerchi di trasformarlo in qualcosa che non è.

Di seguito alcune idee di sviluppo attraverso l’utilizzo di temi grafici che possono cambiare WordPress in un forum, in un sito di prenotazioni o di raccolta feedback, in un sito stile Groupon…
Nuove possibilità di utilizzo ma che sconsiglio sempre per esperienza personale in quanto si basano su template che potrebbero, con i nuovi aggiornamenti di WP, non essere più supportati e abbandonati; lo stesso discorso si può fare con i plugin, anch’essi utili per raggiungere i medesimi risultati ma con stili grafici differenti, dato che potrebbero non essere più seguiti dagli sviluppatori ed entrare in conflitto con gli update.
Da non dimenticare che la maggior parte degli stili grafici e plugin che seguono devono essere tradotti dall’inglese all’italiano e che non sono stati da me testati!.

Trasformare WordPress in un forum
Oltre a bbPress, plugin sviluppato da chi ha creato WordPress, è disponibile un tema grafico attraverso il quale si può creare un forum il tutto tramite la modifica delle funzioni “articoli” e “commenti”, con un pannello di controllo dedicato e facilità di gestione.

Trasformare WordPress in una directory
Una directory è un portale all’interno del quale vengono inseriti siti internet in maniera manuale, a differenza dei motori di ricerca, ed indicizzati per categorie a seconda dell’argomento trattato. Esiste un tema grafico specifico che permette di realizzare un sistema di archiviazione di siti ed informazioni con pagine specifiche.

Trasformare WordPress per le agenzie immobiliari
Così come per i siti degli hotel realizzati con template specifici, quelli per le agenzie immobiliari possono contare su varie grafiche e caratteristiche necessarie a promozionare al meglio le proprie offerte con schede ricche d’informazioni e la possibilità di sfruttare le mappe di Google per posizionare gli annunci.

Trasformare WordPress in un sito come Gropon e Groupalia
Esistono temi per far diventare WordPress un sito di vendita online di coupon come quelli che siamo abituati ad utilizzare per acquistare cene e weekend fuori oppure servizi alla persona come i più famosi Groupon, Groupalia, Lets Bonus… Clipper è un tema specifico che si propone di offrire una gestione integrata molto avanzata

Trasformare WordPress in un negozio Amazon
Esiste un plugin per l’e-commerce denominato WooCommerce che combinato con WordPress permette a chiunque di avere un sito per la vendita online, con il plugin Amazon Shop, ed un account di affiliazione, si possono sfruttare i prodotti di Amazon per vendere senza preoccuparsi di avere un proprio magazzino.

Trasformare WordPress in un clone di Twitter
P2 è un tema per WordPress che consente una comunicazione veloce e diretta tra gli utenti attraverso l’inserimento di post, commenti ed aggiornamenti in maniera estremamente veloce ed intuitiva.

Trasformare WordPress in un sito di annunci di lavoro
Un tema adatto per costruire un archivio di offerte di lavoro è Job Engine, strutturato per categorie offre strumenti utili a renderlo, realmente, una delle migliori soluzioni al momento utilizzabili per lo scopo.

Trasformare WordPress in un sito di prenotazioni
Questo plugin per le prenotazioni denominato Booking System Pro può avere molteplici utilizzi, gli hotel possono sfruttarlo per prenotare una stanza con funzioni tipo il check-out posticipato oppure una sala per meeting, i ristoranti per le prenotazioni dei tavoli… Se utilizzato WooCommerce si possono accettare pagamenti.

Trasformare WordPress in un sito di recensioni e feedback
Esiste un tema grafico nato con il solo scopo di raccogliere le opinioni, le recensioni ed i feedback dei clienti per un prodotto, un servizio oppure un’idea. Si possono moderare i contributi, realizzare email automatiche per nuove opinioni approvate, creare profili completi degli utenti oltre ad altre funzioni avanzate.

Lorenzo Tomada
Lorenzo Tomada
Un blog personale attraverso il quale condividere esperienze, consigli, trucchi, idee e tutto quello che ritengo utile ed interessante.

1 Commento

Commenta questo articolo