Canva, graphic design professionale per tutti

Che cos'è Canva

Che cos’è Canva?

Canva è la soluzione ai problemi grafici per tutti coloro che desiderano realizzare un progetto veramente professionale e accattivante a costo zero; privati, blogger o aziende possono creare progetti dal forte impatto in pochi minuti senza dover conoscere programmi professionali, e costosi, come Photoshop attraverso la personalizzazione dei template disponibili. La creatività è un’altra cosa ma con Canva si ottengono risultati fino a poco tempo fa insperati.

Parola d’ordine, semplicità!

Attraverso il drag and drop, ovvero il trascinare e rilasciare oggetti, si ottengono in maniera veloce progetti grafici incredibili per i social media (post di Instagram, storie di Instagram, post di Facebook, storie di Facebook, copertine di Facebook, app di Facebook, storie di Whatsapp, post di Twitter, grafica per il canale Youtube, grafica per Pinterest, banner Linkedin), documenti (lettere, carte intestate, curriculum vitae, fatture), necessità personali (biglietti di compleanno, calendari, cartoline, copertine di libri e cd), e per l’attività di marketing aziendale (loghi, poster, volantini, biglietti da visita, brochure, etichette, newsletter, menu e tantissime altre soluzioni).

Canva è gratutito?

Ci sono due possibilità di utilizzo, la versione gratuita e quella a pagamento.
– In quella gratuita ci sono un numero inferiore di template tra i quali scegliere, i progetti possono essere modificati da un massimo di 10 membri per team e non è possibile utilizzare fotografie del loro database, se non al costo di 1$ ciascuna, e sono permesse solo quelle di proprietà dell’utente o da questo acquistate separatamente.
– La versione a pagamento è consigliata a ci cerca qualcosa di ancor più professionale, i progetti possono essere salvati e modificati da un massimo di 30 mebri del team, si possono inserire font e colori personalizzati, vi è libero accesso al database di 300000 immagini e, naturalmente, si gode del supporto prioritario.

La mia esperienza con Canva?

Molto positiva. Scoperto di recente l’ho utilizzato per creare l’immagine principale di questo post e di quello precedente risparmiando tempo e dando un aspetto molto più professionale alla presentazione degli articoli.

Consigliato!

Lorenzo Tomada
Lorenzo Tomada
Un blog personale attraverso il quale condividere esperienze, consigli, trucchi, idee e tutto quello che ritengo utile ed interessante.

1 Commento

  • Favoloso! Non esistono altre parole perché ho finalmente capito da dove prendono le grafiche per i post di FB o di blog siti importanti e meno. Mi sembra veramente molto intuitivo e facile da utilizzare.

Commenta questo articolo