Mi piace viaggiare in aereo e quando ne ho la possibilità cerco di farlo nella maniera più leggera possibile, è più semplice e mi permette di risparmiare tempo e denaro; tempo, perché non devo aspettare che il nastro trasportatore mi consegni il bagaglio da stiva, e soldi perché non devo pagare il supplemento per lo stesso se non compreso nel biglietto.
Per il bagaglio da cabina la maggior parte dei viaggiatori utilizzano i trolley con la costante paura di superare il peso massimo consentito (di norma 10 kg) e le dimensioni standard per l’alloggiamento nella cappelliera evenienze queste, se si verificassero, che costringerebbero a pagare supplementi salati.
Un altro aspetto negativo, almeno per me, è la limitazione di muoversi agilmente con un trolley per i terminal, le città ed i mezzi pubblici soprattutto quando è necessario uno scatto felino per salire su un treno in partenza.
Viaggiando sempre con il mio notebook sono costretto a volare con uno zaino specifico, rinforzato in tutti i lati per attutire gli eventuali colpi ma sicuramente limitante se comparato ai trolley.
Da qui l’idea di cercare un bagaglio da cabina da portare a spalle all’interno del quale posizionare il mio amato computer ed avere sufficiente spazio per vari indumenti.
Dopo una breve ricerca su Google mi sono indirizzato sulla Cabin Max, un’azienda inglese produttrice di borse, zaini, trolley specifici da viaggio con un occhio alla praticità.
Tra i vari modelli presentati mi sono focalizzato sul Metz e, dopo aver letto naturalmente giudizi ed opinioni online, ho provveduto all’acquisto.
La spedizione è avvenuta il giorno seguente attraverso le poste inglesi
Lo zaino ha impiegato più di due settimane ad arrivare a destinazione, non nascondo un certo nervosismo per non aver avuto la possibilità di tracciare la spedizione nei giorni precedenti alla consegna.
Ecco le fotografie:
In regalo un kit da viaggio con maschera, tappi per le orecchie, calzini di spugna e piccolo spazzolino da denti.
La cartolina di presentazione del prodotto
Lo zaino è stato progettato per adattarsi alle dimensioni massime del bagaglio a mano di 55x40x20cm e che vengono rispettate, dopo averlo testato personalmente, nei box di prova di Ryanair, Vueling ed EasyJet; la capienza totale di 44 litri di spazio è sufficiente per un weekend lungo in una città d’arte ma anche per una vacanza più impegnativa di una settimana.
Lo zaino è suddiviso in tre scomparti, uno grande per la maggior le scarpe, un jeans, vari cambi intimo, t-shirt, felpe…, uno più piccolo con varie tasche ideali per gli apparati elettronici ed uno esclusivamente per documenti di viaggio o altri fogli.
Per quanto mi riguarda lamento uno scompartimento ad hoc per riporre senza problemi il mio notebook; non è stata una sorpresa, lo sapevo e non posso lamentarmi ma sarebbe stato quel plus in più che mi avrebbe fatto innamorare ancor di più.
Ho risolto inserendo il computer portatile sopra i vestiti, nello scomparto principale, in modo da averlo subito a portata di mano al check-in; per cautelarmi da eventuali colpi ho inserito un ampio strato di gomma piuma nello scomparto più piccolo rendendolo idoneo ad attutirli per quanto possibile.
Il trasporto è il pezzo forte di questo articolo, ci sono due spallacci regolabili con la parte posteriore imbottita per non gravare troppo sulla schiena ed una maniglia per agevolare i brevi spostamenti; sono presenti inoltre delle cinghie laterali di bloccaggio per aiutare a comprimere le dimensioni se si esagera nel riempirlo.
L’apertura, pur essendo uno zaino, è a valigia e può essere riposto negli armadietti degli aerei oppure sotto il sedile senza alcuna difficoltà.
Le uniche perplessità sono sulla qualità del tessuto e sulle cuciture che potrebbero non sopportare un peso complessivo vicino ai 10 kg, il massimo consentito a bordo da parte della maggior parte delle compagnie, ma sarà il tempo, ed l’uso intensivo, a dirmi se questi dubbi hanno un fondamento.
Nel complesso sono soddisfatto dell’acquisto e per 38 euro non posso che consigliarlo a chi viaggia in aereo e, perché no, in treno oppure in autobus…
DIMENSIONI E PESO MASSIMI PER IL BAGAGLIO DA CABINA DELLE PRINCIPALI COMPAGNIE AEREE
Aggiornata al 12 marzo 2013 questa tabella illustra in dettaglio le dimensioni consentite per il bagaglio a bordo dell’aereo .
Compagnia | Altezza | Larghezza | Profondità | Limite peso |
in cm | in cm | in cm | in kg | |
Adria Airways | 55 | 40 | 23 | 8 |
Aer Lingus International | 55 | 40 | 24 | 10 |
Aer Lingus Regional | 48 | 33 | 20 | 7 |
Aeroflot | 55 | 40 | 20 | da 10 a 15 * |
Aerosvit Airlines | 55 | 40 | 20 | da 6 a 16 * |
Agean Airlines | 55 | 40 | 20 | 8 |
Air Asia | 56 | 36 | 23 | 7 |
Air Astana | 55 | 40 | 20 | 8 |
Air Baltic | 55 | 40 | 20 | 8 |
Air Berlin | 55 | 40 | 20 | 6 |
Air Canada | 55 | 40 | 23 | 10 |
Air China | 55 | 40 | 20 | da 5 a 8 * |
Air Europa | 55 | 35 | 25 | da 10 a 14 * |
Air France | 55 | 35 | 25 | 12 |
Air India | 55 | 40 | 20 | 8 |
Air Malta | 55 | 40 | 20 | da 0 a 15 * |
Air Mauritius | max 115 cm (A + L + P) | 7 | ||
Air Moldova | 50 | 40 | 25 | 8 |
Air New Zealand International | 51 | 37 | 24 | 7 |
Air New Zealand Jet | 51 | 37 | 24 | 7 |
Air New Zealand Link | 48 | 34 | 23 | 7 |
Air Transat | 51 | 40 | 23 | da10 a 15 * |
Alitalia | 55 | 35 | 25 | 8 |
American Airlines | 56 | 36 | 23 | – |
Aurigny | 48 | 36 | 20 | 6 – 10 ** |
Austrian Airlines | 55 | 40 | 23 | 8 |
Blue Islands | 40 | 30 | 20 | 6 |
BMI | 55 | 40 | 23 | – |
British Airways | 56 | 45 | 25 | 23 |
Brussels Airlines | 55 | 40 | 23 | da 6 a 16 * |
Bulgaria Air | 55 | 40 | 23 | 10 |
Carribean Airlines | max 114 cm (A + L + P) | 8 | ||
Cathay Pacific | 56 | 36 | 23 | da 7 a 15 * |
Croatia Airlines | 55 | 40 | 20 | 8 |
Cyprus Airways | 55 | 40 | 23 | 8 |
Delta | 56 | 36 | 23 | – |
Eastern | 56 | 45 | 25 | 10 |
Easyjet | 56 | 45 | 25 | – |
Egypt Air | 55 | 40 | 23 | 8 |
El Al | 56 | 45 | 25 | da 8 a 24 * |
Emirates | 55 | 38 | 20 | 7 |
Estonian Air | 56 | 45 | 25 | 8 |
Finnair | 56 | 45 | 25 | 8 |
Flybe | 55 | 40 | 23 | 10 |
Germanwings | 55 | 40 | 20 | 8 |
Gulf Air | 55 | 40 | 30 | 9 |
Gulf Air Economy | 45 | 40 | 30 | 6 |
Helvetic | 55 | 40 | 20 | 5 |
Hong Kong Airlines | 56 | 36 | 23 | 7 |
Iberia | 55 | 40 | 20 | da 10 a 18 * |
IcelandAir | max 115 cm (A + L + P) | 10 | ||
Japan Airlines | 55 | 40 | 25 | 10 |
Jat Airways | max 115 cm (A + L + P) | 8 | ||
Jet2 | 56 | 45 | 25 | 10 |
KLM | 55 | 35 | 25 | da 12 a 18 * |
Kuwait Airways | 56 | 36 | 23 | 7 |
Lot Polish Airlines | 55 | 40 | 23 | 8 |
Lufthansa | 55 | 40 | 23 | 8 |
Luxair | 55 | 35 | 16 | 7 |
Malaysia Airlines | 56 | 36 | 23 | 7 |
Manx2 | 50 | 35 | 22 | 10 |
Meridiana | 55 | 40 | 20 | 8 |
Montenegro Airlines | 55 | 40 | 20 | 10 |
Norwegian | 55 | 40 | 23 | 10 |
Pegasus | 55 | 40 | 20 | 8 |
Quantas | max 105 – 115 cm (A + L + P) * | da 4 a 7 * | ||
Rossiya | 55 | 40 | 20 | da 8 a 10 * |
Ryanair | 55 | 40 | 20 | 10 |
SAS Scandinavian | 55 | 40 | 23 | 8 |
Sata Azores | 55 | 40 | 20 | 6 |
Skywork Airlines | 55 | 40 | 20 | 8 |
South African Airways | 56 | 36 | 23 | 8 |
Srilankan Airlines | 46 | 36 | 20 | 7 |
Sunwing Airlines | 51 | 40 | 23 | 5 |
Swiss | 55 | 40 | 23 | 8 |
Tap | 55 | 40 | 20 | 8 |
Tarom | 55 | 40 | 20 | 10 |
Thomas Cook Airlines | 55 | 40 | 20 | 5 |
Thomson Airways | 55 | 40 | 20 | 5 |
Transaero Airlines | max 115 cm (A + L + P) | 10 | ||
Tunisair | 55 | 40 | 25 | da 8 a 10 * |
Turkish Airlines | 55 | 40 | 23 | 8 |
Ukraine International Airlines | 55 | 40 | 20 | da 7 a 12 * |
United Airlines | 56 | 35 | 23 | |
US Airways | 56 | 36 | 23 | 18 |
Vietnam Airlines | 56 | 36 | 23 | 7 |
Virgin Atlantic | 56 | 36 | 23 | 6 |
Vueling | 55 | 40 | 20 | 10 |
Wideroe | 55 | 40 | 20 | 8 |
Wizz Air – Small Cabin Bag | 42 | 32 | 25 | 10 |
Wizz Air – Large Cabin Bag (€10) | 56 | 45 | 25 | 10 |
* in base alla classe prenotata | ||||
** in base alla destinazione |
2016-11-08 AGGIORNAMENTO
Torno ad aggiornare dopo oltre tre anni questo post per informare che il Cabin Metz è in vendita anche su Amazon e, con l’opzione Prime, arriva a destinazione in un solo giorno dalla spedizione invece delle due settimane se acquistato dal sito dell’azienda…
Ciao Lorenzo, son passato solo per scriverti che grazie a te ho comprato il Metz per andare a Londra con le nuove regole Covid. Non potevo fare migliore acquisto!
Grazie!
Ottima recensione, credo che lo acquisterò per i miei prossimi viaggi aerei!
Acquistato più di un anno fa, ottimo zaino da portare con se nelle brevi trasferte, molto solido 🙂
Ciao,
posso chiederti se alla fine hai riscontrato problemi nell’utilizzo intensivo/a lungo termine? Lo zaino ha sopportato bene lo stress o ha presentato rotture impreviste?
Vorrei acquistarlo in vista del mio prossimo viaggio ma ho letto opinioni discordanti riguardo alla qualità e la tua recensione è la più completa che abbia trovato!
Grazie!
Ciao Virginia,
fino ad oggi nessun problema e ne ho fatto un uso intensivo non solo per viaggi aerei ma anche per brevi vacanze, fine settimana e come porta notebook. La praticità e la capienza non si discute, la qualità mi è sembrata buona…
Voglio dirti che ho acquistato questo zaino grazie al tuo articolo per una vacanza di una settimana a Londra e devo dirti che è stata la soluzione IDEALE!
E’ comodo, pratico, capiente e soprattutto leggerissimo.
Grazie!
Filippo
Sai quante volte ho pensato ad una soluzione come questa per i miei viaggi aerei? Una marea! Un po’ caruccio ma da comprare con questa stampa.
P.
Si, effetitvamente è un pò caro (io l’ho pagato 34.95€ da Amazon l’anno scorso).
Pensavo che, eventualmente, si possono anche fare 5 piccole rate (nel mio caso sarebbero da 6.99€). O a limite anche 10 rate (da 3.495€) : in soli 10 mesi l’avresti pagato tutto , accorgendotene un pò meno !
Naturalmente bisogna stare attenti in questi casi (le RATE !) che NON ci siano degli interessi, magari nascosti, o anche le spese di APERTURA e/o di chiusura del pagamento a rate ! In questi casi potrebbe NON essere più conveniente effettuare un pagamento con queste modalità.
p.s. ho avuto adesso la notizia che in India si può effettuare una rateizzazione fino a 20 (venti !) cedole, in questo caso il pagamento mensile sarebbe di circa 1.73€/mese che non sarebbe davvero niente male. Questa rateizzazione un pò di tempo fa la effettuava la State Bank of India, capisco che tu Paolino sia magari qui in Italia , però potresti magari provare nella tua banca espondendo loro questa modalità attuata dalla banca indiana … magari la tua banca potrebbe venirti incontro.