MENU

1.367 visite • Inserito nella categoria: BlogCommenti (0)

Black Friday 2015 Italia, il 27 novembre è il venerdì nero dello shopping online

Ci piace importare tradizioni che con la nostra cultura c’entrano poco o niente; la festa di Halloween è il caso più recente con bambini mascherati che accompagnati dai genitori suonano ai campanelli dei condomini sperando in un dolcetto.
Da alcuni anni abbiamo mutuato dagli Stati Uniti la ricorrenza del Black Friday, il giorno successivo al Giorno del Ringraziamento che cade il quarto giovedì del mese di novembre, e che dà il via alla stagione dello shopping natalizio.

Quando sarà il Black Friday 2015?
Il venerdì nero sarà il 27 novembre 2015

Che cos’è il Black Friday?
E’ uno dei giorni più importanti, nel corso dell’anno, dal punto di vista delle vendite commerciali in quanto fornisce agli analisti un valido indicatore sia sulla predisposizione agli acquisti, sia indirettamente sulla capacità di spesa dei consumatori statunitensi tanto da essere attentamente osservato e atteso dagli analisti finanziari e dagli ambienti borsistici statunitensi ed internazionali.

Che cos’ha di speciale il Black Friday?
E’ un giorno, seppur non festivo, nel quale i siti web di vendita (grandi o piccoli che siano) e le catene commerciali sono solite offrire in questa occasione notevoli ed eccezionali promozioni al fine di incrementare le proprie vendite.

Come funziona il Black Friday in Italia?
E’ stato recepito quasi esclusivamente dal canale web, vuoi per facilità di gestione e promozione ad hoc delle offerte, vuoi per la predisposizione dell’acquirente che già sa che in quella determinata data potrebbe trovare occasioni imperdibili, mentre lo shopping tradizionale, a parte limitate eccezioni, non lo ha ancora iniziato a sfruttare e ad investirci anche per il fatto che si svolge in un giorno tradizionalmente non del tutto votato agli acquisti.

Articoli che potrebbero interessarti sullo stesso argomento o similari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *